I migliori launcher Holo per Android

1Commenti

Apex Launcher

Introduzione

Nonostante sia arrivato da pochissimo sulla scena, Apex Launcher è già il preferito di molti utenti. Dopo sole tre settimane di presenza sul market, ha già ricevuto oltre 5000 valutazioni, per una media di 4,8 stelle su 5: un successo davvero meritato. Dopotutto, è completamente gratuito, e la rosa di opzioni è più completa persino della versione a pagamento di Nova Launcher. E siamo solo agli inizi!

Dati tecnici

Apex Launcher è una home replacement app per Android 4.0+ sviluppata da Android Does, software house già nota al grande pubblico grazie alla popolarissima suite Fancy Widgets. Il launcher è disponibile gratuitamente, senza limitazioni e ad-free, sul Play Store.
Molto compatto, richiede appena 1.7 MB per il download, espansi a poco più di 2.5 dopo l'installazione.
La traduzione in italiano è di buon livello, ed eccezionalmente completa: Il sito dedicato , addirittura, riporta un livello di completezza del 100%, anche se noi un paio di voci non tradotte le abbiamo trovate. Un ottimo lavoro, comunque, soprattutto calcolando la giovanissima età del progetto.
1: Dimensioni compatte 2: Permessi e autorizzazioni 3: Le uniche due voci in inglese di tutta l’app

Setup iniziale e prime impressioni

Il look & feel di Apex Launcher è ovviamente molto simile a quello del launcher stock di ICS. Presenti le solite 5 schermate da riempire di widget, l'app drawer organizzato in pagine affiancate, e la dock inferiore con le icone coordinate al tema Holo. L’unica differenza che balza subito all’occhio è la disattivazione della barra di ricerca Google in ogni pagina; è comunque possibile configurare il suo comportamento nelle impostazioni.
Look & Feel: 100% Ice Cream Sandwich
Sulla schermata iniziale abbiamo una nuova icona chiamata Apex Menu, richiamabile anche premendo il tasto Menu sul nostro device, che facilita a prendere confidenza con le feature e le novità dell’app, e uno shortcut che ci manda direttamente alle sue impostazioni.
Presente anche la pagina di anteprima delle schermate, raggiungibile tramite il solito pinch o premendo il tasto home del device. Peccato che non sia presente l’edit mode, come accade in Nova Launcher; anche se il layout del nostro desktop è ampiamente configurabile dalle impostazioni, le operazioni di aggiunta e modifica delle homescreen sono indubbiamente più comode e immediate da questa schermata.
1: Schermata delle anteprime. Senza edit mode 2: Le nuove cartelle fanno bella mostra di sè 3: Comode e funzionali

Funzionalità e interfaccia

Essendo un launcher basato in gran parte sul codice pubblicato da Google, non ci sono sostanziali innovazioni di cui parlare. Si può anzi affermare che la feature principale dell’app sia il menu delle impostazioni, che ci permette di adattarla ai nostri gusti in maniera molto dettagliata ed esaustiva; ciò nonostante, c’è anche spazio per qualche piccolo tocco personale, come la voce Informazioni Applicazione, inserita nel menu contestuale delle icone, che rimanda alla relativa schermata di gestione di Android; sempre nello stesso menu, anche il pulsante Condividi è del tutto nuovo, e serve ad inviare in maniera semplice e veloce il market link di un programma. Sarebbe molto più comodo se la sua funzionalità fosse estesa anche ad alcuni Shortcut, ad esempio bookmark o contatti. Magari in futuro.
Funzionalità nuove sul menu contestuale di un’app
Come per Nova Launcher, ricordiamo un dettaglio molto importante: a causa delle limitazioni del framework di Android 4, non è possibile aggiungere i widget dall’app drawer per applicazioni che non siano di sistema. Per effettuare questa operazione, è necessario rootare il proprio telefono e seguire alcune operazioni da riga di comando. La procedura completa, in inglese, può essere visualizzata sulla guida del launcher, raggiungibile dal Menu Apex, o premendo il pulsante Aiuto direttamente dalla schermata di errore (visibile qui sotto).
Senza root, niente widget dal drawer

Prestazioni e stabilità

La fluidità in genere è molto buona, e ha reso il nostro Sensation XE ancora più performante di quanto già non fosse dopo l'update a Ice Cream Sandwich; tuttavia, abbiamo la sensazione che Teslacoil Software abbia curato leggermente meglio l’aspetto ottimizzazione/prestazioni sul suo Nova. Differenze sottilissime, davvero, quasi irrilevanti, ma comunque percepibili, soprattutto utilizzando sfondi panoramici o animati. Rimaniamo sempre e comunque a livelli di assoluta eccellenza, ed entrambe le app si comportano notevolmente meglio del launcher standard, è bene sottolinearlo.
Ottimi risultati anche per quanto riguarda la stabilità. Apex Launcher è un launcher perfettamente idoneo ad essere utilizzato quotidianamente; come valore aggiunto, notiamo una buona frequenza negli aggiornamenti, che piano piano si occupano anche di correggere bug minori - che comunque noi non abbiamo riscontrato. Certo, siamo solo alla versione 1.0.4, quindi è difficile dare già ora un giudizio valido sugli update; per ora ci limitiamo ad affermare che le premesse sono ottime, e che speriamo che gli sviluppatori continuino su questa strada.

Opzioni e personalizzazione

Il vero valore aggiunto di Apex Launcher, come dicevamo, è il menu delle impostazioni. Da qui ogni aspetto dell’app è configurabile a piacimento. Apprezziamo in particolare l’organizzazione razionale e ben articolata dei vari sottomenu: con l’aiuto di una traduzione molto chiara e completa, rendono la navigazione tra le opzioni semplice e per niente dispersiva.
1: Impostazioni ben organizzate 2: Maggior numero di effetti che in Nova 3: In questa schermata, Nova ha solo 3 voci
La quantità di parametri con cui possiamo giocare è incredibilmente elevata, sensibilmente superiore a Nova. Emblematico il sottomenu relativo all’app drawer: 3 voci per Nova, di cui una è disponibile solo nella versione a pagamento e un’altra è solo per utenti root, 19 per Apex. Altro vantaggio importante, possiamo utilizzare e configurare le gesture, opzione che Nova non contempla, a meno che acquistiamo la versione premium.
1: Più effetti che su Nova. Meno che su Nova Prime 2-3: Le gesture. Ci mancavano
Non siamo ancora, comunque, ai livelli di ADW.Launcher, che rimane il re incontrastato per quanto concerne il numero di effetti di transizione, immagini della dock, stili del drawer, e temi.
1: Tripla dock scrollabile 2: Le transizioni sono fluide, ma non fluidissime 3: Personalizziamo anche il drawer

Conclusioni

Un debutto davvero spettacolare, quello di Apex Launcher: stabilità elevata, ottime performance, moltissime opzioni per rendere il nostro Android Ice Cream Sandwich un po’ più personale. Rispetto a Nova Launcher, possiamo configurare molti più parametri, e non dobbiamo pagare 3 euro per poter modificare, o anche solo utilizzare, le gesture. Il Launcher di TeslaCoil, tuttavia, è leggermente più fluido, anche se si tratta di differenze minime su smartphone di fascia alta; Samsung Nexus S potrebbe risentirne maggiormente.
Se avete la fortuna di possedere un dispositivo già aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich, non perdete altro tempo e correte a provarlo: non ne rimarrete delusi.

Vantaggi rispetto a Nova:

  • Completamente gratuito
  • Maggior numero di opzioni
  • Supporto alle gesture

Pro e Contro

Stabile a sufficienza nonostante sia un progetto giovaneImpostazioni ben organizzate, traduzione pressochè completaPrestazioni migliori del launcher stock
Disponibile solo per ICS.


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria