Le app Android dedicate ai treni

0Commenti

Locomotimes

Introduzione

Dagli stessi autori che ci hanno portato Postino, l’app per inviare cartoline personalizzate fisiche in tutto il mondo, ecco Locomotimes, una delle tante app dedicate alle nostre ferrovie (nello specifico, a Trenitalia) che si trovano su Google Play. La concorrenza è molto agguerrita, insomma; siamo certi che l’app di Anguria Labs abbia le carte in regola per stare sul mercato? Prendiamo in mano il nostro Nexus 4 e andiamo a verificare.
... Ah, no, niente Nexus 4: crash sistematico e impossibilità di usarla. Dovremo ricorrere al Nexus S di scorta...
... Stesso risultato: crash alla schermata iniziale. E anche sull’HTC Desire con Cyanogenmod 10.1. È ora di aprire il cassetto delle cianfrusaglie e vedere se salta fuori qualche device abbandonato.
... Comunque, ottime premesse!

Dati tecnici

Locomotimes è un’app per consultare gli orari dei treni italiani, sviluppata dall’azienda bolognese Anguria Lab LLC (il collegamento al sito ufficiale, però, rimanda a un’altra azienda, sempre bolognese, chiamata Getconnected. Non sappiamo in che relazione siano le due). È compatibile con tutti i dispositivi Android, dalla versione 1.6 in poi. Può essere scaricata gratuitamente da Google Play, e richiede circa 6 MB di spazio sul vostro dispositivo. L’app è scritta nativamente in Italiano, ed è dedicata alla sola Italia.
1: Dimensioni nella media 2: Permessi e autorizzazioni 3: In Italiano, per gli Italiani

Grafica e interfaccia

Locomotimes è una delle tante applicazioni rimasta ferma al vecchio design di Android 2.x, rivestito con una grafica proprietaria, ideata da zero dallo sviluppatore. Il risultato è, come al solito, insoddisfacente - non tanto per il lavoro in sé e per sé, ragionevolmente curato, quanto per la consapevolezza che il mondo del Robottino è evoluto moltissimo, in questi ultimi due anni, e così il design delle app. Oggi c’è Holo, c’è Orario Treni, ed è impossibile vincere il confronto.
Fortunatamente, Locomotimes è comunque molto facile da usare. È compatta, quindi è difficile perdersi al suo interno, e il posizionamento dei vari comandi è buono.
La cura per il design c’è... ma è un design di tre anni fa

Funzioni

Locomotimes è un’app di “poche parole”. È stata concepita per svolgere una funzione basilare, e a quella si attiene: ricercare e consultare soluzioni di viaggio per le vetture Trenitalia. Nella pagina iniziale, basta inserire le stazioni di partenza e arrivo (c’è il completamento istantaneo dei nomi delle stazioni), specificare data e ora e avviare la ricerca. I risultati verranno restituiti in ordine cronologico di partenza. Premendo su uno di essi raggiungeremo la relativa pagina di informazioni dettagliate, con l’elenco (e gli orari) di tutte le stazioni intermedie, e le informazioni sui costi del biglietto (sia seconda che prima classe, a seconda della disponibilità).
Niente di più semplice: si ricerca, si consulta
Il pulsante per l’acquisto è un semplice collegamento al sito di Trenitalia, come avviene spesso in app di questo genere. Interessante la possibilità di ricevere informazioni in tempo reale circa il ritardo o l’anticipo del convoglio: basta premere sul riquadro in alto, dove è indicato il numero del treno.
1: Il pulsante per l’acquisto ci rimanda al sito Web di Trenitalia 2: La schermata di informazioni in tempo reale 3: Avete Jelly Bean? Niente Locomotimes

Opzioni e personalizzazione

Il menu delle preferenze è del tutto assente. Tramite il menu principale possiamo semplicemente raggiungere una schermata informativa con il logo esteso dell’applicazione e l’indirizzo del sito Web ufficiale di Getconnected.

Prestazioni e stabilità

Come i più attenti di voi avranno intuito dagli screenshot, per recensire questa applicazione abbiamo dovuto ricorrere a un device Android 2.2, per la precisione un Dell Streak decisamente malandato, e per nulla contento di essere stato richiamato in servizio. Il motivo? Semplice: su tutti e tre i device Jelly Bean (Nexus 4 con Android 4.3 stock, Nexus S con Cyanogenmod 10.1 stable, Desire con Cyanogenmod 10 unofficial) che l’abbiamo installata, Locomotimes è crashata sistematicamente, e non c’è stato verso di passare oltre lo splash screen di caricamento. Tenendo presente che quasi il 50% dei dispositivi Android attualmente sul mercato sono equipaggiati con l’ultimo nato di Mountain View (a prescindere dalla versione minore, 4.1, 4.2 o 4.3), vuol dire che l’app è adatta solo a telefoni vecchi, non più aggiornati, e che non ha nessuna possibilità di espandersi sui nuovi dispositivi. Insomma, non andiamo per niente bene.
È un peccato perché, tutto sommato, l’app non gira male, neanche su un device ormai troppo scarso anche per la fascia entry level attuale: la reattività è buona, e nemmeno la fluidità lascia a desiderare.

Conclusioni

Locomotimes non aggiunge nulla di interessante al panorama delle app dedicate ai treni. Può essere vista come concorrente diretta di Orari Trenitalia, che è in grado di svolgere le medesime funzioni, ma le manca il vantaggio delle dimesioni compattissime che la potrebbero rendere appetibile in situazioni di fretta o emergenza. Con circa 6 MB di spazio richiesto, per un download di circa 3.2, non c’è motivo di preferirla ad altre app come Orario Treni, dalle dimensioni simili ma molto più ricca in termini di funzioni. E poi c’è tutto il problema di incompatibilità con dispositivi Android 4.x, che è molto grave. Insomma, lasciatela pure dove sta: c’è molto di meglio.

Pro e Contro

Facile da usareCompletamente gratuita e senza pubblicità
Pochissime funzioni basilariDimensioni molto più abbondanti di Orari Trenitalia, che ha lo stesso set di funzioniCrash sistematico su dispositivi Jelly Bean, impossibile da usareDesign obsoleto


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria