I migliori lettori musicali per Android

0Commenti

DoubleTwist Player

Introduzione

DoubleTwist, diventata famosa per la possibilità di sincronizzare canzoni e playlist di iTunes con i telefoni e tablet Android, propone ora un suo lettore multimediale proprio per questi dispositivi. La qualità dell’interfaccia grafica e l’attenzione per il design ci fanno pensare che, se Apple creasse mai un player per l’OS di Google, verrebbe fuori molto simile.

Dati tecnici

DoubleTwist Player è un lettore multimediale, specializzato nella musica, per Android 2.2+ sviluppato da DoubleTwist. È disponibile per il download gratuito e ad-free sul Play Store, con la possibilità di aggiungere alcune feature premium. L’app richiede circa 11.5 MB di spazio sulla memoria del telefono; la sua traduzione non è del tutto completa: stimiamo un 5% circa di voci mancanti.
1: Dimensioni abbondanti 2: Permessi e autorizzazioni 3: Traduzione curata, ma non del tutto completa

Grafica e interfaccia

È evidente da subito che moltissima cura è stata dedicata alla realizzazione di un’interfaccia esteticamente piacevole. Lo sfondo, color grigio scuro, è al tempo stesso elegante e moderno, e crea un contrasto fantastico con gli highlights, di un azzurro/blu elettrico molto particolare. Gli effetti di transizione, debitamente animati, non sono né troppo corti né troppo lunghi, lineari ma non banali, e sempre fluidi al massimo. Sono comunque i dettagli che più dimostrano l’effettiva qualità del prodotto: sapiente uso dei gradienti, piccole sfumature e glow intorno agli highlights, font e colori delle scritte, persino i pulsanti on/off nelle preferenze, sono evidentemente stati studiati e ottimizzati a fondo. Stile a profusione, quindi, unito a una grande immediatezza d’uso. Le icone, ben disegnate, sono facilmente comprensibili, e i comandi sono talmente ben disposti che non servono mai più di 3 passaggi per spostarsi da una parte all’altra del programma.
Un’interfaccia semplice, intuitiva e dalla grafica accattivante, curata nei minimi dettagli

Funzioni

L'interfaccia principale di DoubleTwist consta di tre pagine affiancate. Impostazioni e video si pongono ai lati della pagina principale, occupata dalla libreria, da cui possiamo cercare ed esplorare la nostra collezione di canzoni. La scelta di criteri di navigazione è meno ampia che altrove: abbiamo a disposizione solo artisti e album, oltre al classico elenco alfabetico e le playlist. Le varie schermate e sottomenu non offrono niente di particolare dal punto funzionale, ma sono davvero piacevoli da scorrere grazie all'elevata fluidità che l'app sa garantire: anche nella visuale album, con molte copertine presenti, non c'è che il minimo segno di impuntamento. In questo aspetto, DoubleTwist è di gran lunga la migliore tra quelle provate.
1: Libreria semplice e funzionale 2: Vista in base agli album sempre fluida, anche con molte copertine 3: Supportate anche le playlists di iTunes
Integrano la libreria i pulsanti dedicati a podcast e webradio. L'implementazione di questi due servizi è quantomeno esemplare: le schermate dedicate rendono la ricerca e la riproduzione dei contenuti semplice e intuitiva come non avevamo mai sperimentato. L'unica lamentela che dobbiamo sporgere riguarda la funzione di ricerca, che non è presente per le webradio, e farebbe comodo - specialmente quando già conosciamo il nome della stazione che ci interessa. L'ottima e dettagliata catalogazione degli elementi (per genere le radio, per argomento i podcast), comunque, mitiga ampiamente il problema. Grazie al sistema di rating, inoltre, potremo costruirci una lista di stazioni preferite; la sezione Miglior rating (immagine 1) si preoccuperà di raccoglierle, evitandoci così la fatica di ricercarle ogni volta.
Molto ben concepito il sistema di fruizione delle webradio: Semplice, intuitivo, organizzato. Peccato manchi la funzione di ricerca
Ottima interfaccia anche per quanto riguarda i podcast, ma la funzione di sottoscrizione è a pagamento
In ogni pagina del programma, l’area inferiore sarà dedicata ad un pannello di notifica, che ci informa della traccia attualmente in esecuzione, e ci permette di raggiungere immediatamente la schermata di riproduzione, premendo la freccia evidenziata nell’immagine qui sotto. La schermata segue fedelmente lo stilema tipico del programma, e si gradisce specialmente per l’immediatezza e la fluidità, anche se può risultare un po’ spoglia per i più esigenti: abbiamo infatti solo i soliti tre pulsanti di riproduzione, shuffle, repeat e il collegamento all’equalizzatore, che è a pagamento. Supportato comunque lo swipe a destra o sinistra per cambiare canzone.
La schermata di now playing è sempre accessibile; fluida e reattiva, ma spoglia di comandi
Nessuna funzione aggiuntiva, quindi, come editor di tag ID3 o visualizzazione delle lyrics; o meglio, quasi nessuna. Effettuando un tap & hold nell’area dell’album art attiveremo il sistema per il download automatico delle copertine. La feature è a pagamento, con la possibilità di tre tentativi gratuiti. Il sistema si appoggia a Gracenote, e offre immagini ad alta qualità e, garantiscono gli sviluppatori, “legale al 100%”. In genere trova ciò che si cerca, a patto di non addentrarsi troppo nei meandri dell'underground.
Sistema di download delle cover. A pagamento, ma di qualità
L’integrazione con il sistema operativo è essenziale, quasi povera. Abbiamo la solita entry dedicata nell’area delle notifiche, con thumbnail della copertina ma senza pulsanti per la riproduzione, e solo due widget di differenti dimensioni, 4x1 e 4x2, molto simili tra loro e non configurabili. Come sempre, molto bella la grafica, ma abbiamo la convinzione che si possa fare molto di più.
L’integrazione con il sistema operativo è piuttosto essenziale, per non dire scarna

Premium: prezzi e vantaggi

3 le funzioni premium a disposizione sell'utente:
  • AirSync per sincronizzare la nostra collezione musicale tramite WiFi, senza necessariamente collegare il telefono al PC/Mac (è comunque sempre necessario il download del client DoubleTwist sulla macchina "server") ed effettuare lo streaming di contenuti a Playstation 3, Xbox 360 e Apple TV.
  • Music Lover include l’equalizzatore grafico e il download delle copertine tramite Gracenote.
  • Podcasts abilita la sottoscrizione ai feed RSS dei nostri podcast preferiti senza necessità di sincronizzazione con un PC.
Ognuno dei pacchetti costa 4.99$, mentre per acquistare in blocco tutti e tre (DoubleTwist Player Pro) basteranno 9.99$. In altre parole, il player completo costa in totale 8 Euro, quasi il doppio dei migliori concorrenti: a nostro avviso, decisamente troppo.

Opzioni e personalizzazione

Come vi abbiamo già accennato, il menu delle preferenze consta in realtà di una pagina situata a sinistra della principale, molto più comoda e immediata da raggiungere. È anche molto più piacevole e curata rispetto alle altre applicazioni, utilizzando la grafica proprietaria di DoubleTwist, con i suoi glow, i suoi bei font e l’accurato accostamento di colori; ma non è particolarmente estesa. Abbiamo l’essenziale per l’amministrazione (reset della libreria, debug, codici di sblocco di opzioni premium etc), qualche parametro specifico per gestire podcast, AirSync e le varie funzioni a pagamento, e mezza dozzina di parametri di comportamento generale, come il blocco in modalità portrait o la gestione del controllo dei pulsanti sugli auricolari/cuffie.
Pagina delle impostazioni curata e semplice, ma poco articolata

Prestazioni e stabilità

La sensazione di fluidità e reattività che questa app garantisce è veramente notevole, soprattutto tenendo conto della grafica ricercata. Molto buone anche la stabilità e l’affidabilità, anche se abbiamo avuto qualche marginale problema con la libreria. Al primo avvio, non preoccupatevi se il programma vi suggerirà di collegarvi a iTunes per caricare la musica: DoubleTwist legge e gestisce anche file non caricati tramite il software Apple, ma ha un sistema di costruzione della libreria completamente silenzioso, che non avvisa in nessun modo l’utente. Lanciate l’app, e lasciatela per qualche minuto a “ragionare” nella pagina Musica: tutta la musica presente sulla scheda sd verrà rilevata e aggiunta senza problemi.
Un altro piccolo bug che abbiamo riscontrato riguarda la lettura di alcune copertine integrate nei tag ID3. Sembra che una piccola parte di album art non venga correttamente interpretata dal lettore, anche se altre applicazioni le visualizzano senza problemi.
La fedeltà di riproduzione non ci è sembrata particolarmente eccelsa. A parità di altri fattori, come device, auricolari e playlist di canzoni a 320 kbps, il sound ci è apparso un po' ovattato, con i toni alti spesso sovrastati dai medi. Niente di cui preoccuparsi per l'ascoltatore occasionale, ma il super patito potrebbe storcere in po' il naso.

Conclusioni

DoubleTwist Player è uno dei lettori più belli che abbiamo provato. L'interfaccia curata e user friendly rappresenta un chiaro tentativo di porting della filosofia di Apple nel mondo Android, e predilige la qualità e la semplicità alle troppe funzioni che, inevitabilmente, generano complicazioni. Nella sua versione gratuita, quindi, l'app rappresenta una squisita alternativa al lettore integrato, ma ha troppe limitazioni funzionali per essere competitivo; la versione a pagamento, d'altra parte, è semplicemente troppo cara rispetto ai vantaggi che comporta. Seriamente, ragazzi: 10$ (in offerta limitata, altrimenti 15!) per un lettore musicale? Siamo certi che buona parte degli utenti punterà su un prodotto magari un pochino più complicato e meno attraente, ma con prezzi più ragionevoli.

Pro e Contro

Design curato e ricercatoFluidità e prestazioni eccellentiInterfaccia semplice e intuitivaPodcast e webradio implementati al meglio
Mancano lyrics, bio/informazioni artista, editor ID3; download copertine disponibile solo a pagamento (4 Euro!)Libreria semplice, manca la folder viewPrezzi per le opzioni premium troppo elevatiPreferenze scarne


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria