Come svegliarsi con la musica

0Commenti

DoubleTwist Alarm

Introduzione

Se avete letto le varie recensioni che vi abbiamo proposto finora, avrete ormai ben chiaro un fatto: la grafica delle sveglie che abbiamo provato non ci piace. Troppo semplice, troppo approssimativa. L’impressione è che manchi la volontà di abbellire questo tipo di app - concentrandosi principalmente su funzioni e personalizzazioni ai massimi livelli. Ecco quindi una sveglia che possiamo definire bella da vedere. Anzi, addirittura “la più bella di tutto il Play Store”, a quanto dice lo sviluppatore; e se si tratta di un “top developer” del calibro di DoubleTwist, dobbiamo almeno andare a controllare!

Dati tecnici

DoubleTwist Alarm è una sveglia per Android 2.2+, sviluppata dall’omonima DoubleTwist, produttrice anche del popolarissimo Player musicale di cui vi abbiamo già raccontato. È disponibile per il download sul Play Store, al prezzo di 1.99 Euro. L’applicazione è abbastanza compatta: richiede circa 3.5 MB una volta installata sul dispositivo. La traduzione è curata, ma incompleta: stimiamo un 10% scarso di voci mancanti.
1: Dimensioni compatte 2: Permessi e autorizzazioni 3: Traduzione di qualità, ma alcune stringhe mancano all’appello

Grafica e interfaccia

È già evidente dagli screenshot sul Play Store, ma diventa una certezza appena la avviamo: DoubleTwist ha creato un’interfaccia incredibilmente curata, carica di stile, spettacolare. E senza bisogno di iperboliche animazioni o complicati effetti 3D in tempo reale, assassini di GPU e batteria. Una scelta di colori e gradienti molto elegante, dei font moderni, puliti e mai banali, qualche discreto glow qua e là e un’attenzione maniacale per ogni minimo particolare. “Dio è nei dettagli”, si dice, e DoubleTwist ha reso suo questo motto.
Non sappiamo dire se è la più bella in assoluto di tutto il market, ma sicuramente almeno in finale c’è arrivata

Funzioni

Come spesso succede nei prodotti concentrati sul design, le funzioni sono presenti in minore quantità, ma non necessariamente di qualità inferiore. Anzi, spesso salta fuori l’”ideona” semplice e utile, a cui nessuno aveva mai pensato prima, proprio dove non te l’aspetti. Nel caso di DoubleTwist, ciò accade subito, ancora prima di accedere alla schermata di impostazione della sveglia. Premendo sul pulsante Aggiungi Sveglia nella schermata principale, ci verrà presentata la schermata che vedete nell’immagine qui sotto a sinistra, in cui abbiamo tre opzioni. Scegliendo la prima, procederemo in modo classico, specificando noi l’ora di attivazione; scegliendo la terza, il sistema utilizzerà la geolocalizzazione (GPS, cella GSM) per calcolare con precisione a che ora sorgerà il sole e impostare la sveglia di conseguenza; la seconda è la più interessante, perché ci suggerirà l’ora ottimale per coricarsi in base all’ora di sveglia, e completare così un ciclo di sonno correttamente. In questa maniera, saremo più riposati, freschi e attivi, già all’inizio della giornata. È anche possibile procedere all’inverso: andando a dormire “adesso”, DoubleTwist ci suggerirà l’orario di sveglia ideale.
Sveglia ad orari ottimali in base ai tempi dei cicli di sonno. Per svegliarsi riposati e freschi
Una completato questo passaggio, è possibile procedere secondo copione, personalizzando la sveglia secondo le nostre esigenze. Molto d’effetto il sistema di scelta dell’ora, con i numeri rotanti azionati da uno swipe; ci piace meno la schermata di selezione dei giorni per la ripetizione, perché ci sembra che lo sfondo non sia sufficientemente staccato dal popup in primo piano, rendendo la lettura un po’ faticosa. È un problema, questo, ricorrente in tutta l’interfaccia, quando si presentano popup trasparenti sovrapposti alle pagine principali.
1: D’effetto lo slider cinetico per cambiare l’ora 2: Ricorrenza impostabile su base settimanale 3: Le scritte in background non vengono oscurate a sufficienza, e la lettura del popup è un po’ difficoltosa
È possibile utilizzare la musica come suoneria, ma saremo costretti ad installare DoubleTwist Player. Una limitazione davvero poco condivisibile, a prescindere dall’effettiva bontà del lettore in questione; soprattutto considerando che DoubleTwist Alarm è a pagamento. In ogni caso, le opzioni a disposizione sono decisamente poche. Possiamo specificare una canzone specifica o una playlist. Il sistema si occuperà di randomizzare la selezione e di utilizzare un fade in predefinito, non modificabile dall’utente.
Canzone singola o playlist. E siamo costretti a installare DoubleTwist Player
Personalizzazione addirittura inesistente per quanto riguarda i metodi di respinta / spegnimento. Abbiamo un sistema semplice e classico, con un pulsante per lo snooze e uno per lo spegnimento, e nessuna opzione aggiuntiva. Se non altro, possiamo godere della vista di un bellissimo orologio analogico, che viene utilizzato anche per la splendida modalità dock. Basterà premere la relativa icona nella schermata di elenco delle sveglie, in basso a destra, per attivarla. Gli screenshot non rendono davvero giustizia all’animazione di movimento della lancetta dei secondi, davvero molto curata ed elaborata. Con un tap su un punto qualunque dello schermo attiveremo la modalità notturna, con schermo ancora più scuro e frecce e numeri illuminati di un pallido blu/verde fosforescente, come negli orologi veri. Su display AMOLED (esempio: Samsung Galaxy S / SII / SIII / Nexus) la resa sarà massima, grazie ai neri perfetti che questo tipo di display garantisce. Premendo invece in alto a sinistra, si passerà all’orologio digitale. Lo stile ovviamente ricorda quello di HTC Sense o, per la precisione, le sveglie analogiche degli anni ‘60 a cui HTC si è ispirata per disegnare il suo famoso Flip Clock. È più adatto alla modalità landscape: in portrait, i due pannelli impilati verticalmente non risultano particolarmente entusiasmanti.
1: La schermata di respinta si avvale dello stesso orologio della dock 2: Dock in modalità notturna, con le lancette simil-fluorescenti. Wow! 3: L’orologio digitale sta meglio in landscape
Le preferenze godono dello stesso stile grafico dell’app principale, e sono quindi un piacere da visitare. Come quantità, tuttavia, lasciano molto a desiderare: le immagini qui sotto comprendono la totalità dei parametri a disposizione. Davvero poco, anche se lo stretto necessario non manca.
Preferenze ridotte all’osso, ma la grafica è sempre ai massimi livelli

Prestazioni e stabilità

Le prestazioni sono uno degli aspetti più sorprendenti di questo programma. Generalmente, in app cariche di grafica, la fluidità è deludente, specialmente su dispositivi di fascia bassa, mentre DoubleTwist si mantiene perfettamente fruibile anche su un modesto Samsung Galaxy Next. Niente di cui lamentarsi neanche per quanto riguarda stabilità, bug e affidabilità.

Conclusioni

DoubleTwist Alarm è un’applicazione bella. Il design semplice e user friendly, e l’attentissima cura per i dettagli, riscuoterebbero consensi anche in una certa azienda hi-tech di Cupertino. La qualità è indubbia, ed aumenta ulteriormente considerando l’ottima fluidità che riesce a mantenere, anche su telefoni modesti. Purtroppo, lo scotto da pagare è la minor quantità di funzioni: se preferite dei metodi di respinta fantasiosi e originali, o se avete bisogno di controllare ogni più piccolo parametro della vostra sveglia, vi conviene passare oltre. La convergenza tra la massima funzionalità e un design curato ed efficace è ancora lontana.

Pro e Contro

Grafica spettacolare in ogni dettaglioSveglie impostabili in base ai tempi dei cicli del sonnoPerformance ottime anche su device poco potenti
Duttilità e personalizzazioni molto ridotteServe necessariamente DoubleTwist Player per utilizzare la musica come suoneria


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria

Recensione Samsung Galaxy A55: il ritorno del medio gamma più venduto | VIDEO