Come scoprire nuove app Android

0Commenti

App del giorno - 100% gratis

Introduzione

Proprio quando la seminale AppGratis vive il suo peggior periodo - la cacciata dall’Apple App Store, gli utenti Android gongolano per l’arrivo di un’app analoga sui loro telefonini.

Dati tecnici

App del giorno è un’applicazione di offerte promozionali per Android 2.2+, sviluppata dalla startup parigina AppTurbo. È disponibile per il download gratuito e senza pubblicità su Google Play, e richiederà circa 3.2 MB della memoria interna del vostro dispositivo. L’applicazione è ben tradotta in Italiano, aneddoti e descrizioni incluse.
1: Dimensioni compatte 2: Permessi e autorizzazioni 3: Ottima la traduzione in Italiano

Grafica e interfaccia

App del giorno ha un’interfaccia molto semplice ma funzionale. Non è per niente mal realizzata: amichevole, facile da capire e da usare. Simpatica. L’unico dettaglio piuttosto fastidioso è il piccolo pulsante / barra separatrice per nascondere la cronologia delle offerte passate: perché farlo così sottile, che si fa fatica a centrare col dito?
Un look semplice, funzionale ma realizzato con gusto. A parte la barra separatrice, troppo sottile!

Funzioni e opzioni

Il meccanismo di App del giorno è ormai noto e ben collaudato, specialmente per chi ha già posseduto prodotti Apple. Ogni giorno lo staff ci propone un’app normalmente a pagamento gratis, per un periodo limitato di appunto 24 ore. Basta premere sul pulsante verde, in alto, a destra del titolo e verremo portati su Google Play per effettuare l’acquisto. Un po’ più in basso, qualche nota di approfondimento sull’applicazione - una mini-recensione, se vogliamo - con l’immancabile aneddoto introduttivo, ben scritto e generalmente interessante. Magari non sempre granché pertinente, ma tant’è. In fondo alla schermata, una rapida cronologia di tutte le app gratuite nei giorni passati; così potete rodervi per bene se vi siete persi un’offerta che vi interessava.
In alto, nella barra azzurra, oltre al pulsante di condivisione abbiamo anche un pulsante che ci permette di visualizzare quanti soldi abbiamo risparmiato grazie ad App del giorno; un bel tocco di classe. Sul nostro Nexus S “muletto” il conto sta a zero, come potete vedere nell'immagine qui sopra, ma sul nostro device principale abbiamo già superato i dieci Euro.
Per non perdervi neanche un’offerta quotidiana, l’app vi invierà anche una notifica, intorno alle 10.30 / 11.00. Se volete potete disattivarla - è l’unica opzione presente nel menu delle preferenze (o della preferenza?).
Come si usa App del giorno? Indizio: il pulsante verde con scritto Gratuito potrebbe essere utile...

Prestazioni e stabilità

Naturalmente, in app come queste le “prestazioni” coincidono con la qualità delle offerte. Dobbiamo dire che, finora, non siamo rimasti particolarmente estasiati dalle app scelte. A parte un paio di titoli effettivamente di rilievo - Fruit Ninja e Runkeeper - di solito si trovano software e giochi secondari e di scarso successo, o ormai già in fase calante. Comunque, in media, almeno un paio di offerte valide al mese saltano fuori; a pensarci bene, non è poi così poco.

Non abbiamo ancora ben chiara, però, l'effettiva consistenza delle offerte. Per buona parte delle applicazioni premium in offerta, invece che abbassare il prezzo dell’app premium “regolare” gli sviluppatori hanno inserito su Google Play una versione “special”, dedicata alla promozione AppTurbo. Non riusciamo molto a capire il senso di questa operazione. Limitazione tecnica del market (esempio, completamente inventato: i prezzi delle app non possono variare più di x volte in 24 ore) o piccolo inganno degli sviluppatori? La versione “special” e la versione Pro saranno sempre due app gemelle, o nella prima sorgeranno limitazioni e blocchi al primo aggiornamento?

In alcuni casi abbiamo riscontrato qualche irregolarità. La versione "special" di Speed Launcher, ad esempio, è ancora gratuita dopo oltre una settimana; il live wallpaper Striker, invece, semplicemente NON era la versione a pagamento: c'erano infatti limitazioni funzionali e nag screen che ci invitavano all'upgrade a Pro. Delle due l'una: o gli sviluppatori "fanno i furbi" e lo staff di App del giorno non tiene adeguatamente sotto controllo il loro operato, oppure i termini delle offerte inviati agli sviluppatori non sono sufficientemente chiari e inequivocabili. L'app non promette "versioni speciali" o "esclusive", promette che le versioni Pro delle app diventino temporaneamente gratuite. E così deve essere.

Conclusioni

Da una parte, siamo contenti. era ora che un’app del genere fosse disponibile anche per Android. Magari non c’è sempre il “titolone”, e magari buona parte delle offerte possono tranquillamente essere evitate, ma prima o poi la promozione interessante salta fuori. A noi è capitato tre volte in un mese. E poi, quale miglior modo di scoprire nuove app, se non risparmiando qualche soldino?
Dall’altra, non siamo del tutto convinti della validità di alcune offerte. Gli sviluppatori creano versioni speciali delle app all’uopo, e poi delle volte rimangono gratuite anche oltre la giornata dell’offerta. Che garanzie abbiamo che rimarranno aggiornate come la versione Pro d’origine?
Da utilizzatori di AppGratis su iPad, dobbiamo constatare che il livello è nettamente inferiore.

Pro e Contro

Un'app premium gratuita ogni giornoPackage piacevole: interfaccia buona, testi amichevoli, aneddoti e piccola recensioneCompatta e affidabile
Alcune offerte sembrano poco trasparentiGeneralmente, i titoli d'interesse sono pochi


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria