Google Maps: più sicurezza e meno inganni sui taxi grazie ai nuovi avvisi su Android

10 Giugno 2019 51

È un periodo di grandi novità per Google Maps che, dopo aver introdotto il tachimetro (con annessi limiti di velocità indicati), si prepara a ricevere una nuova funzionalità in grado di supportare gli utenti che si spostano in taxi.

Le prime segnalazioni arrivano dall'India, dove alcuni utenti hanno iniziato a segnalare la presenza di questa utile funzione che consentirà di ricevere un avviso dall'app ogni volta che un tassista si allontana di almeno 500 metri dal percorso ideale per raggiungere la destinazione.

Osservando gli screenshot forniti dal Senior Editor di XDA Developers Aamir Siddiqui, tale caratteristica dovrebbe avere un duplice obiettivo:

  1. garantire la sicurezza degli utenti a bordo dei taxi grazie anche alla possibilità di condividere in tempo reale il percorso verso la destinazione
  2. evitare di essere ingannati da un tassista mentre si viaggia verso una località o una parte della città sconosciuta

Come anticipato in apertura, questa è solo una delle principali novità in arrivo sull'app di navigazione. Tra queste ricordiamo:

Mancando informazioni ufficiali, non è ancora chiaro se e quando la distribuzione coinvolgerà altri Paesi. Di seguito vi lasciamo al download della più recente versione di Maps per sistema operativo Android.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 637 euro oppure da ePrice a 808 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Crash Nebula

Sfrutta quello dello smartphone, non c'è bisogno di aggiornare niente

Alex Anyone

È già attivo.

sopaug

A presto? Ma spero proprio di no... Un tale risentimento lascia ancor di più intendere un dubbio circa la condotta durante l'esercizio della propria professione.

Nel merito le ipotesi non vengono peraltro smentite da valide argomentazioni relative all'ostilità verso un sistema di tracciamento dell'utente, con il tentativo palese di interrompere un contraddittorio poco gradito con minaccia di ritorsioni sproporzionate e ingiustificate, non potendosi di certo ritenere le illazioni sarcastiche degne di alcuna azione degli organi di pg, contrariamente alle minacce.

Un consiglio: prima di straparlare sarebbe meglio imparare qualche base giuridica e, almeno, a scrivere in italiano. la parola insulto è infatti maschile e pertanto l'articolo indeterminativo "un" non richiede l'apostrofo.

Mikael

Atteggiamento intimidatorio ?
Fa il maleducato , calunnia e diffama ( pensando di non poter essere rintracciato dalla Polizia Postale ) e reitera il reato ( ora e' " continuato " ) .
Anche l' appellativo di " fenomeno" e' chiaramente ad uso dispregiativo , un' insulto .
Come lo e' anche l' espressione finale di chiaro tono sarcastico.
" Spiega i giri che fai "...dunque lei afferma che faccio dei giri che esigono una spiegazione ...mi ha dato del disonesto .
A presto !

pierluca zanetti

ma maps su android auto quando lo aggiorneranno con gli autovelox?

sopaug

quelli che danno del lei su un blog sono i migliori. Ciao fenomeno, hai capito perfettamente secondo me, pensi di ottenere qualcosa con un atteggiamento intimidatorio?. Usa googlemaps anche tu e spiega i giri che fai, vedrai che nessuno avrà nulla da dire. Caro il mio "professionista"...

Ciao a te! Lamps

Andrea Z.

Va bene, grazie per l'interessamento.
Un caro saluto.

Se hai viaggiato per il mondo, sperando tu non voglia paragonare l'Italia all'India, avrai notato che solitamente le moto sono tenute a rispettare il CdS in modo fiscale.

Prova ad andare in USA, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e guida come fai tu.
Poi, se torni, mi spieghi le differenze con Delhi.

ErmenegildoBranduardi

Non faccio il tassista

vincy

Pussa via.

Andrea Z.

ma che ne sai? ho viaggiato per il mondo, e ho visto anche il traffico di Delhi o di Istanbul.

Andrea Z.

io di patenti ne ho due, e non ho speso un centesimo veramente... ho fatto l'esame alla motorizzazione.
la moto l'ho pagata col mio onesto lavoro. Tu invece scommetto che ti mantiene la mamma, ma andrai senz'altro a rubare appena possibile per avere la tua prima automobile.
Tra 10 anni, quando finalmente ne avrai 18.

Mikael

Questa frase ha tutti i crismi della calunnia e diffamazione : due articoli del codice penale.

sopaug

ecco un altro che ha paura di non poter più fare la cresta...

sopaug

abbiamo capito che fai il tassista, ma non ti accontenti come tutti i tuoi simili di vivere in oligopolio e fare nero? Non basta? Adesso vuoi garantito anche il diritto di rubacchiare sul percorso impunemente?

Se qualcuno avrà qualcosa da dire lo spiegherai, scommetto che riconosceranno la tua buona fede.

Questo perché non hai messo le ruote fuori dall’Italia, dove il caos regna incontrastato.

Non mettercele mai, se queste sono le due conoscenze...

Mikael

Ignorante e zero intelligenza.....e patente comperata....non e' che anche la moto e' rubata ??

Mikael

Mi sa che dovresti rivolgerti a uno psichiatra....

vincy

Purtroppo i milanesi vogliono provare sempre a fottert1.
Quindi a sto punto vado sul sicuro.

Andrea Z.

indicami quali codici della strada io avrei infranto, sentiamo.
di multe senz'altro ne prenderò, prima o poi, ma solo perchè fa piacere a te, ma solo se davvero infrango qualche regola.
L'unico incidente che ho subito, ho avuto piena ragione. Segno che guido benissimo, dato che un'ora al giorno nel traffico non me la leva nessuno e incidenti o multe non ne prendo. Vorrei vedere a te, invece. L'anarchia ce l'hai in testa o in qulo, non so in che maniera abbia a che fare con questo discorso.

Mikael

..." non credo che "....si chiama Codice della Strada ! Pare che la patente tu non l' abbia ottenuta per esame....
Una tale sequela di affermazioni senza senso non l' mai udita in vita mia ! Ma lei e' mai stato a scuola? Non c' e' alcuna logica in quel che dice.... " ...per loro c' e' spazio ..."...
Ma secondo lei nell' anarchia in cui viviamo le forze dell' ordine che non possono sparare ad antifa e anarchici si mettono a far la multa a uno scemo che va contromano o passa col rosdo ? Sta al suo senso dell' ordine e rispetto delle regole rispettare il suo prossimo ! La multa gliela fanno , stia sereno , in cado d' incidente . E l' assicuraziine non la rifonde !
" Inquino meno e facci il caxxo che voglio "....se questa diventa la regola allira io la travolgo senza inquinare affatto !
L' anarchia mi petmetterebbe di uccidere tutti quelli che voglio e senza conseguenze .

Andrea Z.

non credo che il codice della strada obbligo moto e scooter ad incolonnarsi dietro alle auto quando invece per loro c'è spazio.
Se così fosse, in tanti anni ho sorpassato ogni genere di forza dell'ordine senza aver mai ricevuto una multa in merito. E ho visto fare lo stesso a loro. Se devo stare imbottigliato nel traffico non prendo la moto, non ti pare? Invece mi dovrebbero dare una medaglia perchè inquino meno e occupo metà spazio sia mentre guido sia quando parcheggio.

Mikael

..." svicolare "....da' l' impressione di uno che magari , ad esempio , non pricede proprio vicino al margine destro della carreggiata....oppure ai semafori sorpassa le auto incolonnate....oppure oltrepassa la striscia continua ( sempre in prossimita' degli stessi )....per non parlare di quei fdp ( non e' il tuo caso ) che ai semafiri oltrepassano la riga d' arresto per mettersi davanti alle auto incolonnate...oppure quelli che sorpassano da dx e magari si mettono davanti all' auto per girare a sx ....oppure etc etc...
Ecco firse quel termine che ha usato magari da adito anon farsi un quadro reale della sua guida sicuramente risettise del codice della strada e degli altri utiluzzatiri delle pubbliche strade....

Andrea Z.

le due o tre strade proposte, per muoversi all'interno di roma, non sempre comprendono la strada più breve come km.
escludere le autostrade poi esclude il raccordo anulare di roma (gratuito), che potrebbe talvolta essere la strada più breve.

Andrea Z.

in che senso? il codice della strada dice che non devo sorpassare le auto con la mia moto?

Mikael

Serebbe il caso che invece rispettassi il codice della strada....

Mikael

Eh bravo ! Cosi fai le strade piu lunghe....!

ErmenegildoBranduardi

No, però potrebbe succedere che qualche s*ronzo abbia da fire contro il tassista per una minima deviazione, anche solo in una via parallela, perché magari ci sono lavori in corso o altre motivazioni il passeggero nemmeno nota perché ha gli occhi fissi sullo smartphone per controllare che guidi esattamente come vuole lui.

Crash Nebula

Quindi ti piacerebbe farti fregare da un tassista che fa una strada lunga il doppio per spillarti il doppio dei soldi?

equalizer

ho appena controllato (autostrade e pedaggi hanno spunte separate)

equalizer

eh quello non lo so, solitamente dopo aver settato la configurazione (se evitare o meno autostrade ecc ecc), lui ti da varie strade (2 o tre di solito) dalle quali scegliere

ErmenegildoBranduardi

E stessa velocità massima

ErmenegildoBranduardi

Mamma mia però, povero tassista, che ansia

Andrea Z.

ma c'è un modo per fargli fare sempre, di default, la strada più breve e non la più veloce? essendo un motociclista per me le due cose coincidono dato che svicolo nel traffico.

Andrea Z.

google maps fornisce il percorso più VELOCE secondo i suoi algoritmi privati e segreti.
potrebbe sbagliare
potrebbe non essere più breve come km
per chi va in moto potrebbe non essere il percorso più veloce
ma nessuno può capire se è davvero, il percorso più veloce a meno di non fare una prova con più auto e più navigatori, partendo insieme dallo stesso posto alla stessa ora (e con lo stesso traffico) e vedendo chi vince.
Strano che nessuna testata fa mai una prova così banale....

Andrea Z.

e una volta che si allontana? google maps calcola il percorso migliore secondo i suoi algoritmi, che è impossibile che coincidano sempre con quel che un essere umano pensa che sia la strada migliore. Ci potrebbe essere malizia ma anche semplicemente che il tassinaro preferisce una strada o pensa sia migliore. Poi le tratte più importanti tipo da e per aeroporto di roma sono a tariffa fissa ma ogni tassinaro farà qualche deviazione diversa una volta nel traffico di roma...

Albi Veruari

No, per le autostrade c'è un'altra spunta se le vuoi escludere.

Giardiniere Willy

Azz, non lo sapevo. Interessante

Ruppolo

Forse perché dei metà napoletano e avrà avuto paura.

Lukinho

Ricordo quando a Roma il tassista credendo fossi un turista, mi fece fare un giro assurdo per intascarsi quei 6 euro in più. Quando gli dissi che sono metà romano (pur non avendo accenti) e che velatamente gli feci capire che o mi avrebbe fatto pagare l'importo giusto, o avrei chiamato i carabinieri....tutto incaxxxato mi fece scendere (arrivato ormai a destinazione) e se ne andò senza farmi pagare.

Tugur Reddu

Maledetta Google, quindi ora nessuna giovane ragazza prenderà piu un Fake Taxi?

Trhistan

Così, però, ti esclude anche le autostrade?

equalizer

si le segna, basta escludere strade a pedaggio

lunax

Finalmente! Così evito di finire a Terni senza nafta

vincy

Confermo.

vincy

L'unica incuulatura presa dai Taxi è stata a Milano.

Da allora quando sto lì uso solo Uber.

Giardiniere Willy

Sbaglio o gmaps non segna proprio le ztl?

Senta, scusi passante

già mi immagino la scena del turista che si mette a questionare con il taxista bangladese perché gli ha incùlato 3 rupie allungano il percorso.

albiuz

utilizzo spesso Google maps e non sempre fornisce il percorso più breve per arrivare a destinazione. Ovviamente nelle zone a traffico limitato diventa inutile, dato che il taxi è autorizzato a quella zona, ma gmaps non lo considera.

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto