Google Assistant, utenti segnalano problemi con bluetooth e Android Auto

30 Maggio 2019 28

Se parliamo di Assistant e Android Auto, non sbagliamo molto dicendo che si tratta di soluzioni create da Google per semplificarci la vita in molteplici scenari d'uso dei nostri smartphone, pare tuttavia che questo connubio stia creando più problemi che vantaggi ad alcuni utenti, lo testimoniano diverse segnalazioni che negli ultimi mesi hanno invaso i principali forum di discussione.

Il problema sarebbe legato all'uso di Assistant durante una connessione bluetooth, con focus particolare ai pairing in automobile nell'uso di Android Auto. A quanto pare, l'uso di determinati comandi vocali causerebbe la disattivazione dell'audio via bluetooth per qualche secondo.

Tra le tante lamentele scritte, è emerso anche un video a testimonianza del bug, che avviene in modo assolutamente casuale tra gli utenti, lo potete vedere a questo link.

Al momento non sono note le cause di questo problema, anche in redazione abbiamo provato a riprodurlo ma senza risultato. Qualcuno ipotizza che sia cominciato ad apparire dopo l'aggiornamento ad Android Pie, ma è davvero difficile dire da dove nasca. Google al momento non ha detto nulla sulla questione, monitoreremo il problema in attesa dell'arrivo di una soluzione definitiva.

Per chi è abituato all'utilizzo di servizi Google alla guida della propria autovettura, ricordiamo che da qualche giorno Google Maps ha cominciato sulla versione Android a segnalare la presenza degli autovelox sia fissi che mobili.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ecco la mia esperienza con Android Auto su OP5 Pie:
1- se attivo il bluetooth, può accadere si impalli tutto il telefono e devo forzare il riavvio;
2- da qualche mese non funziona più il comando "leggimi le notizie", dovendo quindi aprire prima Google Assistant e dare il comando, solo dopo avviare Android Auto;
3- da qualche settimana non va proprio il comando "Ok Google";
4- Waze a volte non si apre e blocca tutto;
5- capita che ogni tanto gli dia un comando vocale e Google dice "Ok"... Sì resetta perché crede che quel "ok" sia il mio.

Andrea Manconi

ho appena avuto il problema in viaggio. per risolvere, disinstallate google, auto e l'assistente avendo cura di cancellare completamente la cache delle tre app.
dopodiché installate di nuovo google e l'assistente (riconfiguratelo) e lanciando AA a questo punto dovrebbe funzionare

AlessandroMurru

Posso confermare che posso utilizzare google assistant solo parzialmente durante la guida (bluetooth attivo e connesso alla macchina), e questo è un problema perchè al volante non bisogna distrarsi. L'assistente serve a questo. Se dico "ok google" si attiva, se continuo dicendo "metti un appuntamento alle 10.30 questa mattina..." tutto funziona; l'assistente mi chiede poi conferma, rispondo "si" ma non c'è modo di farglielo sentire. Ho provato (a veicolo fermo) in tutti i modi e con tutti i settaggi possibili, ma senza risultato. Quindi la funzione è inutilizzabile perchè se mentre guido devo prendere in mano il telefono per scrivere "SI" rinuncio in quanto non sono disposto a correre rischi.

Davide Tuzzolino

Sogno il giorno dove attacco il telefono alla macchina e funziona tutto. Ottimizzato con i piedi.

untore

Ho usato android auto solo ieri dopo gli ultimi aggiornamenti e l'ho trovato tutto impallato, ci ho messo buoni 5 minuti per far andare il navigatore (gmaps). Invece di andare avanti vanno indietro

Piero G

Ho segnalato questo problema molte volte, senza ricevere alcuna risposta. Inizialmente era tutto ok, ma da alcuni mesi devo per forza dire "ok Google" per ottenere risposta dall'assistente mentre prima bastava premere il pulsante di comando vocale sul volante. Adesso invece se premo il pulsante l'assistente si mette in ascolto ma le sue risposte sono silenziose, cioè mute. È scocciante dover ripetere ogni volta "Ok Google" quando prima bastava premere il pulsante.

Dario

Nella mia Tipo my2019 con il radio nav 7" ogni 100km in media va in crash fino al riavvio del radio nav. Ho cambiato dal telefono al cavo, pare sia 'poco compatibile'

matteventu

Chiedi per usarla da app o con l'unità integrata in automobile?

seblog

Si

FreeEnd

Cambia auto

Cavolo stavo già imballando il moto one e rimandandolo indietro.
Praticamente il bt diventa ballerino e va in loop facendo saltare le riproduzioni su spotify

virtual
Aster

Cambia cavo e nome telefono su Bluetooth

Marco Fantin

Su Aa vi fa vedere i velox?

IlFuAnd91

Potrebbe esser colpa del cavo (persino di quello in dotazione con lo smartphone).

Roby 14

Ciao a tutti, su 500X, appena acquistata, riscontro problemi vari.
Delusione

loripod

Me ne sono accorto proprio poco fa, pensavo fosse un problema mio...

Eolovive

bah , io non riscontro grandi problemi.
Ogni tanto non "sente" l'ok google in auto .. ma per il resto funziona decentemente.

Devid

Io mi trovo benissimo anche con comandi vocali, e con carstream e AA Mirror non mi manca niente...uso un Honor e un Pioneer android auto e tutto fila liscio

Felipo

in estate se ti riferisci a google auto

Felipo

da queste parti funziona bene, anche con google auto

saetta

a me non vanno i comandi vocali, e sinceramente ne sento la mancanza
qulacuno ha notizie

antonello

che schifo funziona malissimo...quasi inutile

ilvendicatoreatomico

Quando lo usi da Google Auto dà il suo peggio...

centrale

Non è mai stato un assistente intelligente

bldnx

Sarebbe bastato anche "Google Assistant, utenti segnalano problemi"......un servizio che funzioni a singhiozzo come Assistant l'ho visto poche volte, spesso si incanta, non ti risponde, risponde in inglese, a volte il comando che andava il giorno prima non va il giorno dopo e la peggior cosa: saltuariamente non si attiva al comando vocale "ok google". Non capisco cosa aspettino a metterci le mani pesantemente

makeka94

Non credo l'abbiano ancora rilasciata =)

Vuoshino

quando hanno deciso di rilasciare l'app rinnovata????????

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto