Google Maps ora segnala gli Autovelox su Android

20 Maggio 2019 142

Anche in Italia Google Maps segnala la presenza di autovelox fissi e mobili sul percorso impostato per la navigazione. Parliamo di una funzione annunciata ormai alcuni mesi fa e della quale era iniziato il rilascio graduale in alcune nazioni, come ad esempio gli Stati Uniti, ma di cui non si erano ancora avuti riscontri nella nostra penisola.

A seguito delle prime segnalazioni apparse online abbiamo potuto verificare di persona l'effettiva presenza di questa funzione su uno degli smartphone a nostra disposizione. Parliamo in particolare di un Huawei P Smart Z con l'applicazione aggiornata alla versione 10.16.1. Potete quindi provare ad aggiornare Google Maps a questa versione dell'applicazione ma non è comunque detto che portando a termine questa operazione venga automaticamente attivato lo strumento di segnalazione.

Provando ad installare la stessa versione dell'app su di un One Plus 6T collegato ad un diverso account Google non siamo infatti riusciti ad ottenere lo stesso risultato. Si tratta quindi quasi sicuramente di un aggiornamento legato al proprio account Google e quindi di una funzione che verrà attivata gradualmente nelle prossime settimane.

Come vedete dagli screenshot che trovate qui sopra l'aggiornamento permette di visualizzare la posizione degli autovelox nell'anteprima del percorso e anche, successivamente, durante la navigazione. Conosciamo il pezzo di strada interessato dalla segnalazione e possiamo confermare che effettivamente in quel punto è presente un rilevatore di velocità. Le postazioni fisse sono ovviamente visualizzate a priori ma gli utenti hanno la possibilità di segnalare eventuali postazioni mobili e non solo.

Avviando la navigazione notiamo infatti che è disponibile anche un nuovo pulsante con un fumetto all'interno del quale troviamo un segno "+" che permette proprio di aggiungere la segnalazione della eventuale presenza di un autovelox mobile o più semplicemente di un rallentamento o di un incidente.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 378 euro.

142

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

Sì, della destinazione ho letto.
Io ho provato anche stamattina ma al momento nulla...
Ma li vedi subito sulla mappa quando imposti destinazione e ti mostra il percorso o devi premere Indicazioni?

Max Paoli

Mi riferisco a Google Maps. Da ieri sono apparsi lungo il percorso con la voce che li segnala ma è fatto malissimo. Ho notato che ce ne sono sbagliati e alcuni ne mancano ma la cosa più assurda è che appaiono solo se programmi una destinazione.

undertherain

Stai parlando di GMaps?
A me ancora non sono attivi.
Comunque come già ho scritto, Waze + Android Auto = non segnala.

Max Paoli

Autovelox sbagliati o mancanti, non si sa per quale velocità siano tarati e per visualizzarli bisogna inserire una destinazione. Impossibilità di segnalarli. Non ci sono i limiti di velocità. Ma copiare da Waze era troppo difficile? Fatto tutto molto male. ASSURDO..!!!!

Mastruffolo

Ancora non è ufficializzato

Dario · 753 a.C. .

Ma sei tu quello che vuole restare arretrato infatti.

"Ma per piacere restiamo ancora a dover leggere i limiti sui cartelli allora, tanto è uguale "...

Dalle mie parti c’è una statale a 4 corsie che non è altro che un infinito rettilineo con limite a 70e presenza abbondante da postazioni mobili

undertherain

Dici davvero?
Avevo letto che dopo che avevano giustamente dato ragione al tizio che li ha inventati depositando il brevetto (Autostrade Italiane S.p.A. caciottari) avevano cambiato una virgola e li aveva riattivati.

Alla ricerca del tempo perduto

tanto non li hanno più riaccesi dall'estate scorsa
sfido chiunque a portarmi una multa da Tutor >maggio 2018
so quel che dico ;)

undertherain

Ma facci il piacere... ;)
Andiamo ancora con le carrozze allora, tanto è uguale.

Mauro_a_ahhh_96

Hanno lo stesso scopo dei cartelli che segnalano i velox

undertherain

Maledetto pazzo col ciuffo.
E' palese che para il cuxo a mamma Apple.

000

avevo capito che era un invito...altrimenti perchè Microsoft non ha annunciato il taglio del supporto ai PC Huawei?

000
Mastruffolo

In realtà le società sono tenute a seguire le direttive dell’amministrazione statunitense

undertherain

Si creerà un nuovo concorrente?
Stai scherzando?
Non si crea un concorrente BLOCCANDONE un altro, così stanno PARANDO IL CUL... a mamma Apple, altrochè.
Un concorrente è Xiaomi e non ha bisogno di queste porcate.
Trump che tornasse in TV a fare trasmissioni dove si menano.
Altra storia invece per Melania, lei è bravissima... ;) ;) ;)

000

è un dato che non tutti hanno aderito e non in egual misura. La cosa normale e intelligente era bloccare le vendite di huawei in usa e nei paesi che volevano aderire, ora invece si creerà un nuovo concorrente nel mercato Smartphone. Tanto meglio aggiungo io.

undertherain

Ma per favore... prova a far incaxxare tu quel pazzo col ciuffo e poi vediamo.

000

non era un obbligo aderire, Microsoft semplicemente(per ora) non vende più pc huawei nel suo Store e altri produttori di componenti non si sono chiamato fuori. Al contrario c'è ARM, che è Britannica, che ha deciso di aderire.
Sinceramente togliere il supporto dell'OS mi sembra la cosa più stupida e quasi controproducente sopratutto alla luce di un Android open source da cui partire

Mastruffolo

Vorrei farti notare che la scelta è di Trump non di Google

undertherain

Guarda, su Android da smartphone c'è anche quello free di TomTom che funziona bene anche sovrapposto a Maps, il discorso è che io voglio velox su Maps perchè uso Android Auto collegato, appunto, a mia auto.

Giuseppe Lo Cascio

Scaricatevi CAMSAM, vi dice anche la velocità da percorrere

Giuseppe Lo Cascio

Vi dice anche la velocità da percorrere

Giuseppe Lo Cascio

Scaricatevi CAMSAM

Philip

Problemi sia con s10 plus che con LG g7... Android auto su pioneer

gelko

no, in italia non è vietato segnalare gli autovelox (fissi o mobili).
In altre nazioni invece lo è (ed in quel caso neanche i navigatori "tradizionali" segnalavano nulla)

Ratchet

Ottimo, però mancano ancora i limiti

Darioxx96

I tutor a quando?

undertherain

Anche tu problemi segnalazione autovelox di Waze?
Che telefonino hai?
Io Honor 9 su Android Auto Opel.

Philip

Anche io spero che si vedano in modo appropriato su Android auto

undertherain

Ah! Ah!, in effetti hai ragione anche tu, comunque che sappia io in realtà le forze dell'ordine sono tenute a comunicare dove sono.
Il lampeggio è usato per "auto caramba" in arrivo...

Marco P.

ma in italia non e' reato segnalare la presenza di autovelox tramite segnalazione? ( ricordo il tanto usato lampeggiare alle auto in direzione opposta).

Volpe

non ha senso il paragone e lo sai benissimo, non fare il t0nto. per raggiungere una destinazione devi passare per più quartieri/strade diverse in successione, e a meno che non sei di zona non puoi saperli a memoria. ecco perché chi conosce la propria città non usa il navigatore. è troppo difficile da capire per te?

Simo

Spesso dietro un albero..perchè il fine ultimo è far cassa.

undertherain

Idem io.
Pare sia lato server per cui si attende...
Sono curioso di vedere se e come si vedranno anche su Maps per Android Auto.

undertherain

Come ho già scritto, la segnalazione autovelox di Waze con Android Auto fa pietà e funziona peggio.

Mauro_a_ahhh_96

Ci sono alcuni tratti in cui magari non noti i cartelli quindi non sai se è 70 o 90 oppure 110 o 130 in autostrada. Secondo me sarebbe una funzione utile

Mauro_a_ahhh_96

Stesso ruolo dei catelli che segnalano i velox

undertherain

Vedi risposta sopra.

FuckingIdUser

https://media3.giphy.com/me...

Alberto Gallina

Confermo anche x mondo Apple, zona Veneto

DeeoK

È una visione un po' semplicistica. Spesso molti limiti hanno senso solo in determinate fasce orarie, come appunto la tangenziale in notturna dove il limite di 90 diventa poco sensato.
Senza consirerare tutti quei punti in cui il controllo di velocità c'è solo per battere cassa.

Nino

l'anno scorso sulla pontina (non mi ricordo a che altezza )segnale limite 80km/h, 30 secondi dopo ( letteralmente 30 secondi ) segnale limite 60km/h e pochi metri oltre autovelox....fortuna che non ho il piede pesante.

Nino

ti devo per forza rispondere.......la penso come te ma dato che devono stare con il cellulare in mano, che se arriva una notifica su instagram fb o wu non possono perderla, allora meglio riceverlo l'avviso del limite......capisci? quando guido e vedo il 75-80% della gente con il cellulare in mano, ho i brividi!

Dario · 753 a.C. .

Allora che lo usi a fare il navigatore? Devi pendere l'autostrada da casa tua e uscire a Napoli? Leggi i cartelli! Non ti serve il navigatore

Dario · 753 a.C. .

Beh... Allora neanche il navigatore serve. La segnaletica ti indica le direzioni già.
Ma che discorsi sono?

Dario · 753 a.C. .

Se c'è un cartello e uno ti sta tagliando la strada lo tamponi per leggere il cartello oppure guardi la strada e poi fai retromarcia per tornare a leggere il cartello?

Dario · 753 a.C. .

Waze lo fa!

undertherain

No, sono una persona corretta che guida correttamente e con sicurezza, piccolo.
Pensavo che tu fossi uno di quelli a 30 km/h col cappello in mezzo alla strada, ma usando termini come "big8li" spero per te che tu non sia giovane se già ragioni come un proprietario di cappello.
Lo sanno anche i sassi che i velox sono messi apposta per fare cassa sulle strade da 80 km/h ed impostati a 50 o messi appena alla fine di una discesa, etc..
Fammi il piacere dai, fai il bravo.
Buona giornata.

Intollerante

Immagino tu sia uno di quei big8li che pretende di fare la tangenziale a 180 all'ora oppure sfecciare in centro paese a 80

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO