OnePlus 7T e 7T Pro: sempre più probabili in autunno

15 Maggio 2019 157

Nelle lunghe conclusioni fatte nella Recensione del OnePlus 7 Pro ho analizzato alcuni aspetti, scelte ed elementi che secondo me l'azienda ha "sbagliato" nella proposizione della gamma "7" 2019. Di seguito un estratto:

A rendere la mia conclusione ancora più ampia c'è poi un altro aspetto: OnePlus 7 Pro, perlomento in Italia, non è 5G ma l'azienda lancerà questo modello anche in versione 5G in Europa. Se poi ad ottobre dovesse arrivare la solita versione T, avremo ben 4 OnePlus 7 nel giro di 5 mesi sul mercato (e se arrivasse anche un 7 Pro T sarebbero 5 modelli: OnePlus 7, 7 Pro, 7 Pro 5G, 7T, 7T Pro 5G).

Le mie supposizioni, non certo frutto di stregoneria o magia nera, trovano riscontro nelle informazioni che, secondo alcune fonti, l'azienda ha diffuso durante la presentazione di OnePlus 7 Pro.

Ora, a prescindere dai piani che l'azienda possa avere, considerando l'impatto non certo solo positivo che OnePlus 7 Pro ha avuto in queste prime 12 ore e considerando il cambiamento totale di politica su prezzi e proposizione, confermare durante il lancio di un nuovo top di gamma che tra 5 mesi arrivilerà il modello migliore, mi pare una mossa quantomento poco intelligente.

Sebbene pensare ad una revisione "T" sia logico e in linea con quello che è accaduto negli ultimi due anni, l'impatto mediatico potrebbe risultare un boomerang visto che, a conti fatti, OnePlus nei prossimi 5 mesi arriverebbe così a commercializzare:

  1. OnePlus 7 Pro - 21 maggio
  2. OnePlus 7 - 4 giugno
  3. OnePlus 7 Pro 5G - metà giugno in alcuni paesi Europei
  4. OnePlus 7T Pro - fine ottobre presentazione novembre vendita (date indicative)
  5. OnePlus 7T - fine ottobre presentazione novembre vendita (date indicative)

In pratica si parla di 5 mesi circa tra la presentazione di una generazione e la successiva ma, a differenza degli anni precedenti, non solo ci sono due prodotti invece di uno ma il 7 è un modello "6TT" più che qualcosa di veramente diverso e, non ultimo, la variante 5G si porta dietro un piccolo "problema".

Non tutti sanno infatti che il modem 5G di Qualcomm che verrà utilizzato sui primi smartphone, OnePlus 7 Pro compreso, è un modem "limitato" (Snapdragon X50), ovvero non in grado di offrire il pieno supporto a tutti gli standard, frequenze e bande che il 5G può offrire. Il nuovo Modem, l'X55, arriverà solo in autunno e, forse, sarà utilizzato sul 7T Pro, sperando ovviamente che le versioni "T" siano tutte in grado di supportare tali reti. In caso contrario potremmo addirittura avere un 7T, 7T 5G, 7T Pro e 7T Pro 5G, ma lo escludiamo.

La domanda è quindi questa: ha senso spendere oggi 759€ per un OnePlus 7 Pro? (perchè privarsi del Nebula Blue non ha senso)

OnePlus 7 Pro è disponibile su a 681 euro.
(aggiornamento del 22 maggio 2019, ore 13:11)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Io ricordo 30.

claudio santini

Ma anche se OP ti prendesse in giro il tuo dispositivo resta sempre quello, mica peggiora. Se il prodotto fa quello che deve che ti frega se ce ne è uno che lo fa anche meglio, cioè se tuo vuoi avere sempre e solo il TOP allora è inutile che continuiamo a parlarne. Un prodotto lo compri perché copre le tue esigenze con un prezzo che ritieni ragionevole. e continuerà a farlo a prescindere se escano nuove versioni. Io personalmente della versione migliorata me ne frego, finché funziona la mia mi tengo la mia, quando smetterà di funzionare o diventerà troppo lento per i miei gusti, allora cercherò qualcosa che offrirà il mercato in quel preciso momento, se nel frattempo sono usciti 2 modelli o 2000 non me ne frega niente, il mio ha sempre continuato a fare il suo lavoro. Il fatto che qualcuno possa avercelo avere "più grosso" chissene frega, se poi ate piace fare la gare a chi ce la più grosso contento tu, ma è proprio perché c'è gente che fa questo tipo di gare che escono continuamente nuovi dispositivi e sempre più cari

claudio santini

ma perché hai intenzione di venderlo solo dopo 5 mesi? se lo rivendi dopo 2 anni il suo valore sara uguale sia se sono usciti in mezzo 10 modelli sia se ne sono usciti solo 2

Davide

Io non ho ancora capito a che punto l'avrebbero annunciato perché nella presentazione io non ne ho minimamente sentito parlare (e l'ho riguardata) :/

Davide

Io non ho ancora capito a che punto l'avrebbero annunciato perché nella presentazione io non ne ho minimamente sentito parlare (e l'ho riguardata)

Plinky

Probabilmente i OnePlus sono gli smartphone Android che reggono meglio il valore usato, proprio perchè lo street price a ribasso praticamente non esiste.
Invece altri brand, tipo gli Huawei, mi pare proprio che crollino di prezzo vertiginosamente nonostante la cadenza annuale.

Plinky

Ti faccio una tabellina semplice in cui simulo in tuo ragionamento (nessuna offesa ma è per spiegarti meglio):
- mese 0 esce OP7: non lo compro perchè fra 6 mesi esce il T che sarà meglio
- dopo 6 mesi esce OP7T: lo compro e sono più furbo di chi ha preso il liscio che è peggio
- dopo altri 6 mesi esce OP8: è migliore del OP7T :-(

Marco

Che discorso è... Se esce un modello 1.5X, come lo chiami tu, il tuo smartphone si svaluta dopo 5 mesi invece di svalutarsi dopo un anno.

Plinky

"Non vedo altri produttori che commercializzano un top di gamma e dopo 5 mesi ne fanno uscire una versione migliorata allo stesso prezzo"
Apple e Sony sono fra i primi produttori che mi vengono a mente che fanno altrettanto, ma non sono gli unici.

"perchè non dovrei preferire quello migliore aspettando 150 giorni?"
Tralasciando il fatto che le versioni T degli Oneplus escono a Novembre e non ottobre (quindi circa 180 giorni e non 150); te preferisci aspettare 180 giorni per una versione "T" quando dopo ulteriori 180 giorni dopo la versione "T" uscirà OnePlus 8?
Le versioni T sono praticamente revisioni hardware, mentre il salto maggiore si ha con il passaggio alla nuova generazione.

Mar

lol
Fossi acquirente OP mi sentirei preso in giro da questa becera manovra commerciale. Anche parlassimo di pc, o qualsiasi altro prodotto di qualsiasi categoria merceologica, a parità di costo e con uno scarto temporale breve, chiunque preferirebbe la versione "migliorata". Credo sia chiaro e semplice ai più. Ma....tant'è....se OP vende vorrà dire che qualcuno ci casca. Contenti voi...
Saluti

vince

Ho riportato fatti oggettivi, mica personali.
Non è astio è semplice critica.

Potrei fare la stessa osservazioni verso chi lo erige a migliore del mondo..cosa gli avrà fatto? Un favore? Pagato la cena?

Il livello medio generale c'è perché l'utente finale è quello medio che alla fine va a comprare tutta l'elettronica al centro commerciale facendosi consigliare/spingere all'acquisto dai commessi, il 90% dei quali non sa nemmeno quello che sta vendendo..

claudio santini

Ma dove sta la fregatura? Tu oggi ti compri il 7 pro per esempio che ha una qualità generica X. Mettiamo scontato a maggio 2020 che esce l'8 pro che avrà una qualità 2X. Ora il fatto che a novembre esca o meno un telefono con qualità 1.5X a te cosa cambia? Sempre di qualità X resterà il tuo e sempre di qualità 2X ne uscirà un altro fra un anno. Cioè non c'è che so un fenomeno di entalgment quantistico che se esce la versione intermedia automaticamente il tuo peggiora, rimane sempre uguale sia se esce sia se non esce quello intermedio

claudio santini

Ma a te cosa cambia se esce o meno un avanzamento tecnologico intermedio? Il tuo che hai già in mano resta uguale sia se esce una versione dopo 6 mesi sia se esce dopo un anno. Non riesco proprio a capirvi.

claudio santini

Fammi capire rosiki perché il top di gamma di un marchio resterà tale solo per 6 mesi invece che per un anno. Cioè usi questo concetto come parametro di valutazione? Un prodotto tecnologico va valutato per quello che ti offre tecnicamente in rapporto al suo prezzo, che cavolo ti frega se dopo 6 mesi ne esce un altro? Il tuo vecchio di 6 mesi improvvisamente diventa più lento? Più brutto? Qualche app smette di funzionare? Solo perché ne è uscito un altro? No fammi capire, cosa influenza la qualità di un dispositivo tecnologico, di cui sei già in possesso, quando ne esce una versione successiva?

claudio santini

E 6 mesi dopo il successore ne uscirà un altro e così via continuamente, con questo ragionamento non lo comprerai mai

claudio santini

Se metti l'IP sfiori i 1000 euro, costa 60e solo la certificazione, non la metteranno mai.

claudio santini

C'è il mio 0p5 è valutato 120e, troppo poco...

claudio santini

Il mio OP5 va ancora come nuovo, se va avanti così mi farò il OP9. Con questa longevità non si può lasciare OP

emiliano raponi

mi basterebbe un 7T con display 90hz

andry

Non penso perchè è proprio la fotocamera a scomparsa che ha fatto aumentare le dimensioni inventandosi questo PRO...7T sarà secondo me 7 base con fotocamera migliorata.

Marco -

7t=7 senza notch secondo me

Marco -

Io ero convinto di prendermi il 7, poi....hanno mantenuto il notch, quindi manco morto lo prenderò.

Il 7 pro non fa semplicemente per me (troppo grande, pesante e curvo, oltre che caro).

Del display a 90hz me ne importa zero, così come degli speaker stereo.

Io vorei un oppo reno con 855 sui 500€ o meno. Sono abbastanza convinto che il 7t (non pro) sarà così. Però come sempre non ano le release di fine anno, perché troppo vicine alle uscite dei successivi top con le nuove cpu (865?).

Peccato.

Frnclcia Max

Secondo me la più bella notizia relativa al lancio del oneplus 7 (che
nulla ha a che fare con la filosofia che oneplus ha seguito fin ora e
che è il motivo per il quale apprezzavo questa azienda) è che calerà il
prezzo del 6T; credo che acquisterò presto un 6T.
La rete 5G in Italia arriverà (se tutto va bene) fra almeno un anno e mezzo.

Alessandro

che poi sulla durata batteria si sono smerati da soli, il 7 con 3700 mah e il pro con 4000 ma che è VANIFICATA da un display enorme e qhd.... quando basta e avanza il full hd.

non hanno capito che se lo facevano con 5000mah e 1080p avrebbero venduto IL TRIPLO!!!

LaVeraVerità

No, non è quello che sostengo ma non importa.

Davide

appunto, sostieni che il reale numero di utenti produce un numero di views inverosimilmente più grande giustificabile solo da una malattia complessiva ossessiva di click :D

Ad ogni modo, poco importa..ho capito cosa volevi dire su riccardo e lo rispetto..

LaVeraVerità

No, ti sto dicendo che il numero di view non è nemmeno vicino al numero degli utenti.

Davide

Mi stai dicendo che un ridotto numero di utenti accede 20.000 volte da dispositivi/ip diversi compulsivamente?

zSh4dow_Runn3r

Ben detto.

LaVeraVerità

Già, peccato che il conteggio delle views sia come i risultati elettorali; ognuno lo manipola secondo il proprio tornaconto.
Un utente può accedere 10 volte nel corso della giornata, da IP diversi, dispositivi diversi e reti diverse ed ognuna di queste è una view. Ciò che conta sono gli accessi unici, intendendo con questi i singoli utenti che accedono e queste informazioni non sono pubbliche.

andry

Ma che si sono messi in testa in Oneplus...800 euro per un terminale che loro stessi affermano che sostituiranno tra 4-5 mesi?

andry

Considerato che per il 7 Pro, causa peso e dimensioni, si è già capito che non avrà molto appeal, molto probabilmente nel 7T porteranno il comparto fotografico del Pro...a quel punto sarà da prendere in considerazione.

LastSnake

Ma tutti sti problemi li trovate solo con oneplus? Tutte le mancanze le vedete solo con oneplus? P30 pro che ha un interfaccia penosa, manca di audio stereo, 5G, jack e fa video penosi a 1000€ di listino andava bene? S10 plus che in versione Exynos scalda ed ha un autonomia mediocre per la categoria, niente 5G, foto con poca luce sotto la concorrenza, zoom ottico solo 2x, foro doppio frontale inutile e sensore di impronta che per quanto raffinato è il più lento a sbloccare in assoluto così come lo sblocco 2D? Non esiste lo smartphone perfetto, semplicemente esistono punti di forza e punti deboli per ognuno di loro, OP ha molte caratteristiche al top, forse più di tutti, e un prezzo di listino inferiore. Volete considerare gli street price? Bene, costano uguali. Ma oneplus ormai merita di costare uguale perché da anche più della concorrenza.

losteagle17

Non capisco sinceramente tutto questo astio contro una persona, ti ha fatto un qualche torto in un altro mondo ?!
Io personalmente lo apprezzo, come altri ma non per questo lo erigo a modello o lo ritengo l'unico recensore valido.
E' il livello medio in generale che purtroppo è piuttosto scarso dei recensori.

opinionista

SI ma se il 7t Pro arriva anche 5G, l'8 o sara fold o con qualche cosa molto marginale... un po' come 5t e 6 che alla fine hanno introdotto il notch.

Guido Bonifaccio

5 modelli in pochi mesi sono davvero troppi per come la vedo io, oltretutto considerando che i prezzi continuano a lievitare ogni volta verso l'alto.
Basterebbe UN vero TOP di gamma all'anno ma migliorato sotto negli aspetti che interessano a molti, micro SD, jack, fotocamera e via dicendo.
Allora sì che ci starebbe un leggero aumento del prezzo anno per anno.
Una volta OnePlus era davvero il flagship killer, adesso secondo me non è più così, un ottimo smartphone ma posizionato in una fascia di mercato dove ci sono moltissime alternative parimenti valide e per alcuni aspetti persino superiori.

Davide

Perdonami ma Hdblog è 109° nel ranking italiano, significa che siamo sui 6/7 milioni di views annue, circa 20.000 al giorno. Come puoi pensare che la maggioranza, cioè 11.000 persone commentino e leggano commenti? Io conosco una miriade di persone che leggono il blog anche inconsapevolmente e non sanno manco che ci sono i commenti..

Zioe

Ma fateli uscire almeno i 7! Comunque a sto punto aspetto il 7t liscio, visto che volevo prendere il 7 normale che è meglio del pro

Crissi

Già, sembra anche a me, e non ci sarebbe da stupirsi se l'anno prossimo non lo facessero più.

Crissi
Davide

Ma non sono ancora riuscito a capire dove sia stato citato il oneplus 7t pro e 7t nella presentazione... :/

AB
Daniele Intini

Sono un felice possessore di OP5 e sinceramente aspettavo da tempo un dispositivo come OP7 pro, fino a prima di questa notizia avevo già tante titubanze su questo nuovo modello ma adesso che sembra esistere una possibilità concreta di una versione T sono ancora meno propenso ad acquistare ancora OP e me ne dispiaccio. Capisco il cambio di rotta necessario per permettere all'azienda di crescere ma credo che abbiano fatto il passo più lungo della gamba. Proporre un flagship del genere a un prezzo così elevato avrebbe avuto senso solo se: 1) avessero rilasciato una versione che innanzitutto non avesse avuto bug (grandi quanto una casa) che molti recensori stanno riscontrando nella cam e che quindi costringe gli utenti a vivere male almeno inizialmente la cam experience. 2) avesse avuto un taglio da 512GB, desk mode e magari se avessero incluso nel prezzo qualche accessorio tipo cover e caricatore da auto oppure un buono sconto per pagare le nuove bullets wireless al 50%. Così saremmo stati più invogliati all'acquisto. 3) Basta con le versioni T. A me sembra proprio che OP voglia diventare come Apple o Samsung però non hanno capito che ancora non sono a quel livello di impatto sull'utente. Chi ha scelto fin ora op lo ha fatto perché più che ogni altra cosa cercava caratteristiche specifiche: potenza, stabilità e un prezzo ragionevole. Al momento sembra che gli sia rimasta solo la potenza visto che il nuovo nato é uscito già buggato pesantemente su una cosa così importante come la cam e ha un prezzo fuori dai giusti canoni.

Nukysh

Ok, adesso mi è un po' più chiaro il tuo concetto. Ma bisogna considerare il fatto che la variabile "prezzo" è un incognita. Un modello totalmente nuovo potrebbe avere un rincaro più o meno importante, così come potrebbe averlo un nuovo modello T.
Per fare un esempio, se non ricordo male, dal 5 al 6 c'è stato un rincaro di circa 20 euro. Dal 6 al 6T di circa 40.
Dal 6T al 7 i prezzi sono pressoché invariati.
Quindi prendendo come esempio il caso specifico della generazione "6" del OnePlus, conveniva più aspettare il 7 che non la variante T, valutando il fattore prezzo/caratteristiche nuove.

LaVeraVerità

Contraddicimi pure ma sbagli. Un conto sono quelli che scrivono ma per ognuno che scrive un commento ce ne sono molti che i commenti si limitano a leggerli.

Mar

Quello che dici ha senso, se non fosse che in mezzo c'è il valore commerciale del prodotto alla sua immisisone sul mercato. Indi per cui, da possessore di Op aspetterei il "t" per la "completezza a parità di costo". L'8 è proprio un altro telefono (in un certo senso dico) quindi il prezzo differente o ormai crescente non dovrebbe incentivare a prendere in considerazione l'acquisto.
In virtù di questo, da possessore di una variante "t" non trovo logico "subire il fascino" di una versione "standard" sapendo che dopo pochi mesi posso accaparrarmi la versione migliorata. Il ciclo dei 6 mesi non si pone proprio.

Nukysh
Questioni Culturali

Lo boicottano in tutti i modi il 7.

Nukysh
MartinTech

si e no. Considera che dal p30 fino al p40 (ipotizzo si chiamerà così) passerà comunque un anno, tempo in cui puoi, se vuoi, acquistare questo telefono online con le varie svalutazioni (o magheggi dell'iva) che fanno i vari siti. Il oneplus no. Pochissimi siti lo vendono e tutti a prezzo praticamente di listino o pochissimo meno. Allora quando partivi di base da 500 euro, allora il discorso ci poteva stare, dato che prima che un top di gamma raggiungesse quella cifra passavano mesi, ma ora che anche loro partono (e si mantengono) quasi a 800 euro, allora tutto il discorso cambia totalmente. Ovviamente questa è una mia considerazione personale.

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro