Google Play Store, la media valutazioni darà più peso alle recensioni recenti

09 Maggio 2019 10

Il Google Play Store cambierà presto l'algoritmo che calcola la valutazione media di app e giochi, dando più importanza alle recensioni recenti. L'annuncio arriva nel corso dell'I/O 2019, ed è facile intuire il motivo della scelta: le app ricevono aggiornamenti molto frequenti, ed è un peccato (oltre che irrealistico) essere penalizzati da una sfilza di recensioni a una stella fioccate a causa di un bug emerso (e corretto) un anno o due fa. Sono più o meno le parole usate da Milena Nikolic, una delle responsabili della Google Play Console:

Ci avete detto che volete una valutazione che rifletta ciò che la vostra app è oggi, non ciò che era anni fa, e concordiamo. [...] Rispecchierà meglio tutto il vostro duro lavoro e tutti i miglioramenti.

Il nuovo algoritmo permetterà anche di identificare meglio le app "abbandonate": se un'app ha ricevuto valutazioni altissime in passato ma non è più aggiornata ci sono buone probabilità che chi l'ha provata più di recente non l'apprezzi granché - vuoi perché alcune feature smettono di funzionare a causa di aggiornamenti del sistema operativo, vuoi anche solo per un'interfaccia superata. Non è chiaro, tuttavia, quanto il nuovo algoritmo riuscirà a influenzare il sistema di ricerca.

Il nuovo algoritmo diventerà pubblicamente visibile da agosto 2019, ma per gli sviluppatori il periodo di transizione è già cominciato. Sulla Google Play Console iniziano a comparire i messaggi di avviso.


Il Google I/O ha portato altre novità per il Play Store, la maggior parte rivolte agli sviluppatori. Tra queste citiamo un'ulteriore ottimizzazione degli Android App Bundle (introdotti l'anno scorso), nuove API, aggiornamento dei dati mostrati nella Play Console e addirittura le "Smart Reply" per velocizzare le risposte alle recensioni degli utenti.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 457 euro oppure da ePrice a 518 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jollyroger

Intanto, il PlayStore andrebbe rivisto completamente. App e giochi nascosti, sempre i soliti titoli in vetrina, elenchi mischiati....e poi si, la data dell'ultimo aggiornamento e dell'uscita del gioco sarebbe gradito averle più visibili in modo da capire se un titolo è uscito 5 anni prima o due giorni fa. Recensioni a una stella con scritto "non mi parte" o a 5 stelle con scritto "non l'ho ancora provato ma è bello" andrebbero cancellate automaticamente.

Tiwi

ultimamente noto una cosa strana: scrivo una recensione..dopo 1 po ritorno sull'app e vedo che la mia recensione è vuota e me ne fa lasciare un altra..
è normale? capita anche a voi??

zanatos

hai presente la cheta mobile ? guarda google come ha gestito la cosa:

Google removed the page. Here is the latest Wayback Machine link:

https://web.archive.org/web/20181127144400/https://www.blog.google/products/admob/cheetah-mobile-improves-user-ad-experience/

" perché leggendo certi commenti, si "intuisce" quanto siano italioti utonti cronici."

quanto hai ragione, io infatti segnalo sempre a nastro tutte le rece di un certo tipo

keopem

Probabile tu abbia ragione.
Ma, in base all'articolo, quelle app che avranno più commenti (recenti) negativi verranno rimosse. Quindi, sempre per logica, anche quelle fake.
Ovviamente io ci spero, perché leggendo certi commenti, si "intuisce" quanto siano italioti utonti cronici.

zanatos

non elimineranno mai le app clone, sono ossessionati dal numero di app...
preferiscono averne 100 fatte male piuttosto che 50 fatte bene

zanatos

cominciate a cancellare TUTTE le recensioni fatte da "Un utente google"...

Giovanni Graziani

Finalmente

keopem

Le app abbandonate, dovrebbero eliminarle direttamente.
Mi capita di leggere gente che le compra e poi, giustamente, lascia commenti negativi perché non funzionano come dovrebbero.
Ovviamente non pretendo che vadano a leggere la data dell'ultimo aggiornamento, personalmente controllo data di rilascio e l'ultimo aggiornamento, ma se stanno ancora lì è ovvio che le scaricano.

P.S.: dovrebbero eliminare le app clone. Ne ho viste diverse, tra cui un fake di messenger che continuano a scaricare.

Jeson Turner

E ora quelli che minacciano di togliere stelle se non risolvono il loro problema come faranno?

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni