Google Fotocamera si aggiorna con la modalità Time-Lapse sui Pixel

09 Maggio 2019 58

Google Fotocamera si aggiorna introducendo la nuova modalità Time-Lapse. Già presente sui più recenti Pixel 3a e Pixel 3a XL (il primo dei due già recensito nelle scorse ore), la nuova funzionalità è stata inserita con l'ultimo aggiornamento dell'app alla versione 6.2.030 e resa disponibile, per il momento, su quasi tutti i dispositivi della gamma Pixel - le segnalazioni fanno riferimento a Pixel 3 XL, Pixel 2XL e Pixel 1, ma non dovrebbe passare troppo tempo affinché arrivi sui restanti modelli.

Per poter accedere alla nuova modalità, basterà avviare Google Fotocamera ed effettuare uno swipe verso destra fino al tab Altro > Time Lapse. Una volta fatto ciò sarà inoltre possibile modificare il bilanciamento del bianco e selezionare la velocità di registrazione video attraverso una serie di opzioni pre-impostate che vanno da 1x a 120x:

  • 1x
  • 5x
  • 10x
  • 30x
  • 120x

Il risultato finale sarà un video in formato MP4 che, grazie ad un'apposita etichetta "Time-Lapse" visibile nella parte alta dell'interfaccia di Google Foto, consentirà di distinguerlo velocemente dai filmati registrati con una differente modalità. L'aggiornamento, come detto, è in distribuzione graduale sul Play Store di Android e sarà disponibile nel corso delle prossime ore su tutti i dispositivi compatibili. Chi non volesse attendere oltre può scaricare l'APK dal sito internet APKMirror.com.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 549 euro oppure da Trony a 698 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntonioSM77

Probabile funzioni a seconda della foto. Le volte che l'ho provata non ha dato brutti risultati

Lonza

appunto,
Poi non capisco a cosa c'entrano su un telefono che per sua stessa natura è un punta e scatta.
Poi per carità, ognuno ha le sue esigenze ma io non ho mai usato la modalità pro una sola volta

Lonza

si ma funziona malissimo

macosx

Ho avuto nexus 4 e personalmente il pixel è nettamente superiore.
Costano troppo questo è vero ma non sokno manco paragonabili per qualità.
La miui non mi piace è troppo vecchiotta e non mi attira.

Rapidashmarino

i telefoni google per me non hanno più senso da quando ha smesso di produrre i nexus, quelli si che era signor telefoni.
Gli honor ormai sono saliti di prezzo... samsung non ne parliamo.
L'interfaccia xiaomi invece la vedo come uno dei migliori fork android, minimale semplice e pulito. In ogni caso stiamo parlando di android, se non ti piace una rom la cambi :D

peace and love

macosx

Continuo a preferire un telefono "dell'antiguerra" Google avrà sempre supporto da me, dopo aver provato uno schifo di honor senza supporto (per altro ormai venduti a prezzi proibitivi per quello che offronko cioè nulla), dopo aver avuto samsung, buon prodotto ma personalmente nulla di che.

E visto che miui per me è completamente da rifare da 0 visto che è l'apoteosi del caos, oltre al fatto che ormai è un'interfaccia del paleolitico. Fanno anche smartphone per voi bimbi modaioli che vogliono il notch ma poi il software lo castra perché non lo supporta beh anche no.

Rapidashmarino

a quel prezzo si prende ben altro, non un telefono dell'anteguerra.
Per il software ti potrei dare ragione sulla touchwiz, ma sembra migliorata ultimamente, per il resto one ui, miui... ormai girano benissimo

provolinoo

Non servirebbe a niente, la "magia" della fotocamera Google è proprio dovuta ai suoi automatismi

provolinoo

Serve a fare una parte lenta all'interno di un video più veloce

provolinoo

Lascia l'impostazione automatica, funziona benissimo

provolinoo

Bellissima funzionalità, sono già riuscito a fare diversi montaggi carini

Tiwi

vero, ma le altre fotocamere ormai non servono per scattare foto ottime, bensi, servono per altre funzioni quali grandangolo e zoom..e li, via sw, ci fai poco

Tiwi

cosa che gli altri hanno tipo da..sempre

macosx
Rapidashmarino

vabbuo è un esempio gboard, ma ci sono altre millemila app sviluppate da loro e disponobili per tutti, come ha sempre fatto google.
Continui a tirare in ballo samsung e huawei che non hanno proprio bisogno di un app terza, l'unica è xiaomi...
In ogni caso visto e considerato che inizialmente l'app era scaricabile per tutti e solo successivamente hanno deciso di toglierla dal play store, questo mi fa pensare che la vogliono usare come "feature" dei loro pixel, visto che l'hardware fa pena

macosx

Dx0mark ormai non è più considerabile un sito affidabile perché è oggettivo che xiaomi e Huawei pagano e la resa fotografica ha solo alcuni punti di forza (la Seconda almeno la prima è NC)
Gboard non è paragonabile ad un app fotocamera perché la memorizzazione e la modalità di scrittura a loro serve per Assistant...

La camera non ha fini, ripeto se acquistate xiaomi/Samsung/huawei sta a loro migliorare la fotocamera se fanno pena i loro algoritmi la colpa è la loro.

Duca

Google con i Pixel ha dimostrato che anche con una sola fotocamera si possono scattare foto al top.

AntonioSM77

Google foto, effetto "esplosione di colori" su foto scattate in modalità ritratto.

The Jackal™

sarebbe fantastico poter scattare in manuale ma per il momento non credo metteranno nulla, per come è concepita la gcam sarebbe pure un controsenso forse. ovviamente qualora decidessero di implementare i controlli manuali ne sarei felice, da appasionato di fotografia. ricordo ancora la prima volta che usai uno smartphone google, il pixel 2, entrai nella fotocamera e ci smanettai 10 minuti prima di capire che i controlli manuali non erano previsti e devo ammettere che fu una delusione. poi cominciai ad usare la fotocamera e vidi che effettivamente, con un software del genere, i controlli manuali potevano essere optional

Bruce Wayne

No. Sono servizi Google che decide rende disponibili. Questo è un programma.
Non ha nessun obbligo a diffonderlo.

Bruce Wayne

La libertà individuale non è mai sgradita. Però la qualità fotografica di un telefono fa giudicata su impostazioni automatiche

pietro

in genere registrano in 1080 sempre a 60, al calar della luce a viene abbassato il framerate fino a 30 proprio per catturare più luce

Rapidashmarino

tutte le app offrono un servizio, non scendere in tecnicismi inutili...
Anche google keyboard è un "app di sistema" e pure... Infatti fino a qualche anno fa anche google cam era scaricabile da tutti sul playstore.

Ma evidentemente dxomark si basa su altri dati, l'hardware è buono c'è poco da fare.

eric

....esattamente....
però sarebbe l'antitesi del concetto "smart" ;)

macosx

Ma cosa c'entra? Stiamo parlando di un app di sistema non di un servizio.

Secondo me è una scelta più che giusta anche perché il software fotocamera deve essere progettato dal produttore su un hardware specifico, non avrebbe la stessa resa su tanti telefoni.

Beh se sono dei top cameraphone e dx0marketta sono sempre ai primi posti vuol dire che anche nel software eccellono. Se non lo fanno sta al produttore migliorare gli algoritmi non a Google.

Rapidashmarino

ma tu stai comparando google ad altri sviluppatori, è che come se google decide di rendere disponibile google traduttore solo per i pixel...
In ogni caso le marche da te citate hanno top camera phone riguardo hardware, per il software la situazione è un po diversa per xiaomi

Rapidashmarino

tutte le app google sono sviluppato da google :D

Stefano Bortoletto

E quindi? Anche Maps,Gmail,YouTube,Chrome ecc. ecc. sono sviluppate da Google .a sono disponibili per tutti

Daniele

Non capisco proprio perché sui Pixel 3/xl non hanno messo la possibilità di scegliere se girare video in full HD a 60 fps, sui pixel 3a e sui 2 c'è l'impostazione, sui fratelli maggiori regola tutto in automatico, a me questa cosa scoccia un minimo, mi tocca installare la g cam moddata.

Bruce Wayne

Lo so, ma se già lo faceva Refocus su windowsphone 8.1 perchè mai non esiste un app che possa farlo in automatico oggi nel 2019?
Questo è un caso semplice, ma avevo una foto con tanti fiori. Sarebbe lungo e complesso farlo mano

macosx

Non capisco a che serve 1x

palladicuoio

Io con snapseed. desaturo la foto portandola in bianco e nero. Poi uso la gomma sull'oggetto o color interessato. Uno sbattimento però.. https://uploads.disquscdn.c...

Bruce Wayne

perchè non fa parte*
That correttore ero convinto che avesse corretto, era uscito pure il suggerimento.

Bruce Wayne

volevo dire sul play store dove lo compri.

Marcioweb

sito pixel?

Aster

Fatto,anche se non l'ho uso mai

GTX88

Ah capito

Felk
Bruce Wayne

Sul sito pixel fatto vedere tante funzioni tra cui una che cerco dai tempi di Lumia Refucus.
Ovvero la possibilità di fare foto in bianco ed nero, ma mantenendo comunque un colore.
Non funziona proprio uguale, ma è qualche cosa.
Lo so che si può fare con programmi di foto editing, ma che rottura.

AntonioSM77

No, è la fotocamera con i migliori risultati che vengono ottenuti con abbondante elaborazione sw. Mai nessuno ha parlato della GCam come miglior sw per utilizzo, ma di miglior sw per il risultato.

Bruce Wayne

Si perchè non ha bisogno di regolazioni base manuali e fa la diffrenza nell' elaborazione successiva al dato.
Intendiamoci subito. Se sei un fotografo esperto ( direi più professionista) con le tante app che ci sono su play store se scatti in manuale ottieni di meglio, ma devi metterci del tuo.
In ogni caso scatti in raw e poi elabori.

Bruce Wayne

perchè non farte di android, ma è un applicazione sviluppata da google.

macosx

Infatti fa delle foto in automatico che in confronto ai colori pastello della modalità IA di Huawei o delle foto automatiche degli altri le fa sembrare scattate da smartphone del 2006

macosx

Ma non è la stessa cosa... Non mi sembra che gli altri produttori facciano diversamente eppure molti di loro offrono molte app già preinstallate.
Per altro non vi capisco ritenete Huawei/Samsung/xiaomi dei top cameraphone però poi avete bisogno della gcam? Why?

ReArciù

la loro politica la decidono loro

Rapidashmarino

per me è contro la loro classica politica

ReArciù

la google fotocamera in passato era scaricabile da tutti, si saranno fatti due conti

Rapidashmarino

ma google ci campa di questo, è come rendere disponibile google traduttore solo per i pixel

ReArciù

mai sentito parlare di esclusive?

Rapidashmarino

non capisco perchè non renderla disponbile a tutti

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro