Sony Xperia 1: in attesa dell'uscita arrivano alcuni nuovi scatti

03 Maggio 2019 92

Torniamo a parlare di Xperia 1 a distanza di oltre due mesi dal suo annuncio ufficiale. Lo smartphone è il primo Sony ad ospitare sul retro tre fotocamere, elemento che, con il display da 6,5” 4K Cinemawide 21:9 e la piattaforma mobile Snapdragon 855, rappresenta il punto di forza del nuovo top di gamma che arriverà sul mercato verso la metà dell’anno.

In rete sono stati pubblicati alcuni scatti effettuati proprio con Sony Xperia 1 (identificabile dal codice J9110) che confermano ancora una volta la qualità del triplo sensore.

Sono appunto 3 i sensori che troviamo sul lato posteriore dello smartphone:

  • 12MP 26mm f/1,6, FoV 78°, sensore da 1/2,6”, OIS
  • 12MP tele 52mm f/2,4, FoV 45°, sensore da 1/3,4”, OIS
  • 12MP ultra wide 16mm f/2,4, FoV 135°, sensore da 1/3,4”

Ricordiamo infine le principali caratteristiche tecniche.

SONY XPERIA 1 - SPECIFICHE TECNICHE

  • Display: 6,5" AMOLED, 4K (1644 x 3840 pixel), Cinemawide, Gorilla Glass 6
  • Soc: Snapdragon 855
  • Memoria: 6GB di RAM
  • 128GB di storage, espandibili sino a 512GB
  • Tripla fotocamera posteriore: 3x 12 MegaPixel
  • Fotocamera anteriore: 8 MegaPixel
  • Batteria: 3.330 mAh
  • Dimensioni: 167 x 72 x 8,2 mm
  • Connettività:
    • Wi-Fi IEEE 802.11a/b/g/n(2.4GHz)/n(5GHz)/ac, 4x4 MIMO
    • Bluetooth 5.0
    • NFC
    • USB Type-C
  • Audio:
    • Doppio altoparlante
    • Dolby Atmos
  • Altro: certificazione IP65/68, lettore di impronte laterale
  • Colori: Purple, Black, Grey, White
  • Sistema operativo: Android 9 Pie

Se volete dare un'occhiata alle immagini nella loro qualità originale, vi consigliamo di cliccare sul link in FONTE.

VIDEO

Sony Xperia 1 è disponibile su a 710 euro.
(aggiornamento del 19 settembre 2019, ore 13:31)

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

Dimenticavo: nello sportellino della sim ci dovrebbe essere una targhetta con l’imei ma dopo la riparazione era andata persa ed è stata ritrovata a spasso DENTRO il telefono.

sailand

Il negozio è audiotek che fa assistenza Sony per il settore video e audio professionale a Roma oltre che punto di raccolta per assistenza di altri apparecchi.
Dato che funzionava perfettamente eccetto la molletta rotta del pulsante di accensione (che comunque funzionava), la mia sensazione è stata che qualcuno lì dentro ha fatto il furbetto e ha riparato lui lo smartphone senza inoltrarlo alla assistenza del settore mobile e poi mi ha sparato un conto assolutamente spropositato. Magari la ricevuta in mio possesso non era proprio stata registrata nel sistema (ecco perché Sony non ne sapeva nulla) e pure la ricevuta del pagamento era un pezzo di carta non fiscale.
A parziale conferma della mia ipotesi di riparazione non ufficiale il fatto che lo schermo si sia scollato e aperto (pur se ancora una volta restando funzionante) ad un po’ di mesi dalla riparazione.
Resta comunque grave questa totale mancanza di controllo in luoghi che portano la loro insegna.

A me spiace molto che Sony abbia così perso la buona via. Il mio Z3 lo adoro ancora e se penso ai suoi coetanei (s5, htc10, g2, ecc.) lo trovo infinitamente più bello e meno invecchiato. La batteria (originale) è ancora ottima, certe caratteristiche sono imbattute (es. audio stereo frontale ai lati dello schermo), il color rame è incredibile ma i nuovi Sony proprio non mi ispirano per nulla e ormai mi serve uno schermo più largo oltre che un software aggiornato.

PassPar2_

Strano, non si sentono molto in giro di questi trattamenti, anzi è sempre lodata l'assistenza Sony. Forse avevano degli screzi con il negozio fisico e c'è andato di mezzo io cliente.

G. Vakarian

Non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, per fortuna, quindi non ti so dire. Mi sono trovato sempre bene (x compact, xz1 e cuffie BT)

jose manu

Ti trovi bene con tutti i loro prodotti in generale? L'assistenza fa schifo come dicono?

jose manu

Perché brutte

sailand

Incominciamo dall’assistenza: la Sony negò che il mio z3 fosse stato consegnato all’assistenza ufficiale e che a loro fosse mai arrivato. Io ovviamente avevo la ricevuta della assistenza ufficiale Sony ma del mio smartphone si persero le tracce per più di un mese. Quando lo ritrovarono la semplice molla del pulsante di accensione mi venne a costare un centinaio di euro. Dopo neanche sei mesi il telefono si aprì da solo che il display era stato mal reincollato. Sony negò ancora una volta fosse mai giunto in mano loro e da loro riparato, peccato io abbia pure lo scontrino della riparazione.
Con soltanto 6 giga di ram non si può certo parlare di caratteristiche superiori ad altri top di gamma e proprio per le sue caratteristiche 949 euro (prezzo di preordine in Germania) non sono giustificate.
La forma di ragionata ha ben poco, a fronte di un idiota 21:9 ti ritrovi un telefono troppo lungo per non essere scomodo in tasca, inutilmente ingombrante per l’uso a una mano sola e inutilmente lungo per leggere dato che lo schermo resta stretto come telefoni ben più comodi senza offrire un millimetro di più per avere righe più larghe o caratteri più grandi.
L’unico caso in cui le proporzioni 21:9 avrebbero senso è per vedere un film in formato cinemascope. Ma chi si vuol vedere un film in cinemascope va al cinema, non si cieca a vederlo su uno schermino. Per il resto non ci sono contenuti in quel formato che lo standard di tv e riprese video è solo 16:9. Insomma ti vedi un video da YouTube, un video di una notizia, una ripresa amatoriale e ti ritrovi 2 inutili e grosse bande nere pagate a dir poco un paio di centinaia di euro in più.
Insomma ti è sfuggito che qualità è anche comodità d’uso, praticità e persino piacevolezza, anche estetica e se non vendono un motivo ci sarà. Tutto gli acquirenti volevano e vogliono cornici più sottili ma Sony se ne è fregata per troppo tempo e sta per fare la fine di Htc che non è fallita ma poco gli manca. Eppure Htc 10 era un ottimo telefono ma anche loro non capirono per tempo che dovevano tagliare le fasce sopra e sotto lo schermo, stesso errore di tanti Sony.

PassPar2_

Prezzo uguale o inferiore agli altri top gamma, forma discutibile ma sicuramente ragionata. Caratteristiche uguali o superiori agli altri top gamma. In oltre stabilità e usabilità software, assistenza e aggiornamenti costanti. Non vende perché non consigliato dai commessi nei centri commerciali, non appare nei cartelli pubblicitari ne in TV, non appare nelle convenzioni degli operatori a rate. Non se ne parla agli aperitivi. Insomma marketing. L'unico errore di Sony è stato fare telefoni troppo grossi della serie X, si è ripresa con xz1 e xz2 ma ormai aveva già ricevuto grosse spallate ed è passato di moda. Numero di vendite e qualità di un prodotto nel mondo dei telefoni sono due argomenti separati.

sailand

Tanto ci pensa già la Sony da sola a scoraggiare gli acquirenti.
Tutto sballato a partire dalla forma ad arrivare al prezzo (quasi mille euro in preordine su Amazon tedesco) passando per le caratteristiche.

Mattia Cognolato

Figurati, comodo, non c'è adesso e non cambia niente un mese in più o uno dopo, come sempre.

G. Vakarian

Sono pochi anche perché se vai da Mediaworld c'è un bancone solo per Samsung e l'unico Sony che vendono è xz1. Non penso che arrivino in ritardo per il gusto di farlo, avranno i loro motivi. Per quanto mi riguarda, compro solo Sony, non mi importa quando escono

G. Vakarian

Sempre due anni sono. Ho un x compact quindi so di cosa parlo

marcoar

Se non è disponibile sicuramente non possono venderlo.
Poi, paradossalmente, se vende poco a me fa solo comodo visto che si deprezzera più facilmente

marcoar

Arrivare in ritardo rispetto ai competitors taglia parte dei potenziali clienti. E i potenziali clienti sono già pochi visto lo scarso appeal del brand Sony.

X Wave

D'accordissimo sul diversificare però bisogna anche vendere. Non sembra che la strategia li abbia ripagati sino adesso. Addirittura ho letto che stanno pensando chiudere la divisione mobile! Giusto per fare un paio d'esempi hanno inziato a mettere gli schermi OLED da un'anno. Io per esempio ho rinunciato allo Z3 perché nel bar non si può personalizzare i pulsanti (credo siano gli unici).

Federico Ferrara

Ma che senso ha il fatto che ancora non esca? Considerando il fatto che comunque a settembre uscirà il nuovo modello e che sarà in commercio da ottobre (come da tradizione)

Marco

Credo che in quanto a supporto Sony possa essere solo lodata ...

Marco

La politica di HD blog ... Io infatti guardo le loro recensioni solo per sapere i dati tecnici, del loro parere non tengo minimamente conto

G. Vakarian

È "obsoleto" a prescindere dall'uscita di un nuovo compact, perché il supporto rimane 2 anni

G. Vakarian

Capire una multinazionale di quelle dimensioni non è facile, bisogna esserci dentro. Informarsi dai blog e commentare su disqus lascia il tempo che trova

Skensy*_x

Sono d'accordo con te ovviamente, io mi riferivo banalmente al fatto che la corsa all'apertura focale più grande o allo "zoom 50x" PERSONALMENTE per me non ha senso se non sui social, perché quando poi vado ad aprirle sul PC e le paragono ad una banale mirrorless da 300 euro si vedono tutti i limiti del top di gamma.
So che ovviamente il telefono fa mille cose e la mirror una sola, dico soltanto che personalmente ritengo la corsa al pixel/lente/apertura focale inutile

hassunnuttixe

Sti rumor girano ogni tot da 10 anni, mi sa che li fa girare Nic :D

ciro

Hahahaaha ma da dove sei uscito grandissimo Pate tico

Zioe
Zioe

Zero bonifici anche quest'anno, tanta obiettività sicuramente

hassunnuttixe

Quando metteva i sensori più grossi di tutti (cioè fino ad adesso) dicevate la stessa cosa, ditelo che avete il pregiudizio e basta ;)

Mattia Cognolato
Dea1993

e che cambia tra sempre 4k o 4k a volte?? il numero di pixel e' sempre quello, non cambia niente.
cio' che incide piu' che altro, per l'uso quotidiano, e' la dimensione dello schermo, non tanto il numero di pixel.
al massimo cambia parecchio quando giochi, dove allora muovere 4 volte il numero di pixel, richiede piu' potenza e quindi maggiori consumi.
ma per navigare su internet o mandare messaggi dubito fortemente cambi qualcosa, perche' tanto anche se abbassi la risoluzione a 1080p, sono comunque tutti quanti accesi

Mattia Cognolato
Shane Falco

è la massa e il mercato che li vuole perchè si potrebbe anche non comprarli se la massa se ne intendesse un minimo di tecnologia...io preferisco i 16:9 mai detto wow ai 18:9 perchè al momento non hanno senso. Però per cambiare smartphone sono costretto prendere i 19:9 perchè i 16:9 non esistono più. La gente vuole sempre qualche cosa di diverso per avere la scusa di cambiare smartphone anche se queste cose nuove e diverse peggiorano l'esperienza d'uso oltre a non avere un senso pratico.

Shane Falco

si a fine estate

marcoar

No, ha pienamente ragione.

theskig

LE PATCH!!!!
LE PAAAAAATCH!!!!!
NESSUNO PENSA ALLE PATCH!!!!!

PassPar2_

Fotaccia brutta per l'articolo su Sony, e zero sforzo per creare aspettative sul telefono. Tutto regolare insomma.

Il mio z5c gira ancora a meraviglia però https://uploads.disquscdn.c...

max76

Microsoft laucher e risolvi il problema

max76

E per la precisione sposteranno la produzione solo dei medio-bassa gamma

Trixter

Con xperia xz3 (2k) con 3330mah faccio tutta la giornata 6 ore di schermo di solito

max76

Sicuro

max76

Sono d' accordo...vedremo sicuramente altri produttori con il 21:9 e con le 5 fotocamere posteriori di Light

max76

Concordo pienamente

jose manu

Per huawei

max76

Gli scatti promettono bene invece secondo me

Marco

è che con la frequenza con cui stanno uscendo i compact ,se esce quest'anno ed io lo cambio fra 2 anni rischio di dovermi prendere uno smartphone ormai obsoleto o dover aspettare chissà quando e se uscirà un nuovo modello ...

G. Vakarian

E non cambiarlo, cosa ti cambua se ne esce un altro? Niente.

G. Vakarian

Quanto sei pesante, se non ti piace il comportsmento di Sony, compra altro

Godzilla

Non ha molto senso, per huawei l'Italia è il secondo mercato dopo la Cina..

cip93

Forse Sony per il nostro mercato italiano li importa poco...

Anzi più che forse è così.

marcoar

Non so, questo girerà sempre in 4k. Andrà visto all'opera

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

Recensione Asus Zenfone 6 30 Edition: esclusivo, 30 mesi garanzia e 12GB di RAM

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro