Energizer P18K: il fallimento su Indiegogo è enorme quanto la sua batteria

30 Aprile 2019 88

Lo smartphone a marchio Energizer con batteria da 18.000 mAh ha catturato non poco l'attenzione in occasione dell'ultima edizione del Mobile World Congress . Tra la curiosità del pubblico e l'effettiva volontà di acquistarlo il passo però non è breve. Al contrario, la chiusura della campagna di finanziamento su Indiegogo portata avanti da Avenir Telecom - società licenziataria del marchio Energizer che ha provato a trasformare il dispositivo mostrato alla fiera di Barcellona in un prodotto commerciale - sancisce il flop del progetto.

Tentativo fallito su tutta la linea: la campagna su Indiegogo si è conclusa con il supporto di soli 11 utenti che hanno creduto nel prodotto e con una raccolta dei fondi per realizzarlo che copre un misero 1% (13.384 euro) dell'obiettivo prefissato (1.070.331 euro). Lo smartphone veniva proposto con prezzi che partivano da 490 euro (cifra riservata ai primi backer) con consegne previste, secondo il progetto iniziale, per ottobre 2019. Nulla di tutto ciò avverrà, quanto meno non tramite Indiegogo.


Al di là di tutto, onore al merito sul piano del marketing per chi ha orchestrato l'iniziativa: Avenir Telecom è riuscita a toccare un argomento molto sentito dall'utenza finale ed ha provato a dar loro una risposta con un dispositivo non destinato a passare inosservato, non fosse altro che per la sua vistosa stazza - un battery pack che poteva essere usato anche come smartphone più che un battery phone, per estremizzare il concetto. Il riscontro su Indiegogo ha dimostrato che, al di là della curiosità iniziale, non è questa la risposta che l'utenza finale attende per usare smartphone con un'autonomia molto elevata.

Del resto il CEO di Avenir Telecom era stato trasparente sin da subito: il P18K è stato messo inizialmente su IndieGoGo per valutare quale possa essere la domanda per questo tipo di smartphone. Domanda inesistente, si desume, per un prodotto che, al di là dell'enorme batteria, era caratterizzato da specifiche di un medio di gamma (display IPS da 6,2” Full HD+, SoC Helio P70, 6GB di RAM, 128GB di memoria di archiviazione, tripla fotocamera posteriore (16+5+2MP), doppia cam anteriore (16+2MP "pop-up"), peso di 300 grammi e spessore circa 20mm).

VIDEO

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Bass8 a 559 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruno Boborosso Craighero

...buon per te, amico.

TomsHateMe

E pensare che, con quello spessore, ci saltava fuori un tele posteriore da urlo!!! Con Amoled 6,4 almeno un P90/710 o giù di lì 6 di RAM vanno bene ma almeno 256 interni. Prezzo finale 390 e ne vendevano delle carriolate.

Marco Fraschini

Non capisco... 13000 euro racconti con 11 utenti? Cioè hanno versato 1200 euro circa a testa?

Lucagildo

Ci buttano su un mediatek da 4 spicci e lo vendono come un top di gamma. A 250 euro con uno Snapdragon 660 Avrebbe avuto una mezza possibilità

Chris Parussin

No, il limite senza autorizzazioni speciali sono 111Wh e 18ah*3.8v sono 68,4Wh

angelo parigi

18000... Una granata in pratica

Claudio M.

ti ho letto con la voce dei minion quando rubavano il raggio restringente.

Miki_73
BlogProvvisorio

Esatto deve essere la caratteristica plus che lo contraddistingue, da un altro top gamma, non da un prodotto medio, lo yota aveva un ottima idea, ma quanti pur apprezzandola non l’hanno ritenuta sufficiente ?

Piddì
Piddì

Quasi più fallimentare di galaxy fold

franky29

Criceto e gatto e Pappagallo e canarino

StadiaPlus

In campeggio un mese sperduto nei boschi senza generatore, senza una Nissan che ti dà l'energia elettrica per alimentare una casa, ecco che ne avresti bisogno.

StadiaPlus

Anche andare in giro con le padelle sembrava impossibile fino a qualche anno fa, tornando indietro di 20 anni e dicendo alla gente "in futuro gli umani terranno in tasca telefoni lunghi come il pene di Siffredi" ti avrebbero guardato tutti male, ma tutti sappiamo come è andata a finire... Anche i mattoni si potrebbero affermare prima o poi, mai dire mai.

StadiaPlus

Ce ne avrei visti bene 4-5 su una cintura attorno alla vita per far scattare l'allarme bomba.

StadiaPlus

Sarà stata la moglie, il cuggino, l'amico del cuore, il fratello, il cane, e poi boh...

michelerossi

Gli 11 hanno donato in media oltre mille euro a testa??

Tetsuro P12

Mattone inutile ed inutilizzabile, avesse avuto la metà della batteria e la metà dello spessore avrebbe avuto un senso; avrebbe comunque dato una pista a tutti gli altri rimanendo al contempo utilizzabile.

Luca Lucani

hahahahaha che stupid1

Pip

Ma certo che fallisce!
Lo sanno tutti che per avere successo bisogna solamente mostrare dei rendering e fare un video accattivante citando un paio di volte i bambini che muoiono di fame

Supercrispo

Verissimo. Imbarazzante che non lo abbiano fatto...
Se si fa questo collegamento è chiaro che l'azienda si sia sputt4nata da sola.... Io ora inevitabilmente mi chiedo "ma chi diamine tira avanti quell'azienda?"

Supercrispo

Non sei un co.....! Ci sei arrivato da solo, senza aiuti.
Bravo! ;)

bldnx

Edita l'html, sono un cogli0ne....

dario

Ma infatti... cioè, sei una startup disgraziata ci sta che chiudi la campagna così drammaticamente, ma una società da oltre 10k dipendenti non può permetterselo, come minimo doveva "comprarsi" qualche centinaio di unità per non perdere la faccia.

bldnx

Immagino abbia ispezionato l'elemento, visto che il font è "Roboto condensed" scaricato il font, scriva i titoli facendo screen e poi ritagli l'immagine per incollarla sullo screen del post. Io farei così, volevo sapere lui

Supercrispo

Sarà anche 3.0 ma intanto hanno fatto una figura barbina, con il rischio di associazione "nome azienda" > "epic fail".

L'idea di una pubblicità del genere non era male, ma quegli 11 disgraziati (mi chiedo quanti siano collaboratori tra questi) la dice lunga sulla pataccata di progetto e relative news pubblicate sui maggiori siti del settore.

Supercrispo

Semplice: ha un dispositivo che apre portali quantico-dimensionali che gli permette di fare screenshot presi da mondi paralleli.

bldnx

come fai?

bldnx

Non saprei, mi viene da pensare che il fallimento sia più dovuto al nome "Energizer" (che nel campo non ha nome e lato affidabilità è un salto nel buio) che non allo spessore dello smartphone. Vero che se guardiamo alle nostre latitudini è uno smartphone senza senzo alcuno, ma negli states quella è la dimensione media di uno smartphone dato che hanno tutti appiccicate delle cover-batteria enormi. Questo altro non avrebbe fatto che ottimizzare lo spazio aumentando di più di tre volte la capacità media di uno smartphone con su una cover batteria (che sia aggirerà sui 5/6 Ah)

Desmond Hume

Giustizia è fatta, con uno spessore da mattone sono riusciti a fare la fotocamera che spuntava fuori, dilettanti.

persson

Quando lo vidi la prima volta e dissi che era un oggetto insensato, inusabile ed orribile venni sommerso da una marea di critiche dei tantissimi cervelloni che popolano questo blog e che tutto sanno e comprendono.
Saluti cari geni.

StriderWhite

Ahahahah, ottime idee! :D

almi05

No una batteria con lo schermo

Federico

Ah si anche 2

Lolloso

meno male che non riescono a lanciarlo altrimento avrebbe fatto più danni di un nokia 3210

Mik_76_76_76

...e poi c'è chi ha una vita!
CHEERS!

dario

vabbè ma che senso ha l'operazione? :D
energizer, colosso delle batterie da 10k dipendenti, è in grado di produrre batterie. e per dimostrarlo organizza una campagna di crowdfunding su uno smartphone grottesco.
guerrilla marketing 3.0.

josefor

Molto utile la fotocamera frontale pop up pe risparmiare spazio e cornice e fare il dispositivo meno ingombrante, sono attenti a tutto questi di energizer.

The_Th

Che senso ha un telefono che costava parecchio (500€...), con prestazioni da medio di gamma, grosso come un mattone e pesantissimo?
non sono per i telefoni sottiletta che non arrivano a pranzo, ma nemmeno per esagerazioni del genere, se uno ha estrema necessità gira con un power bank, a parte che per un buon 80% dei giorni non serve nemmeno, visto che bene o male una presa per la ricarica la si trova sempre, tra ufficio, auto, treni...basta anche al bar/ristorante chiedere un favore...

Poi per un uso medio qualsiasi telefono arriva a sera...

shmykelsa

Dopo averlo visto ho detto 18000 "MAH!"

Nalin

E' una radio portatile? :D

E K

Penso di si.

Spark

Hanno sbagliato a dargli prestazioni da medio gamma, e di usare un processore mediatek. Un tempo prodotti del genere andavano a ruba, basti pensare a yotaphone o simili, che seppur non stra vendevano come un Samsung facevano comunque una certa presenza tra gli appassionati, ma quei tempi sono passati e i pochi che stanno ancora considerando queste stranezze chiedono dei processori top gama, e soprattutto meno rinunce possibili sul lato hardware e software.

Infatti i pieghevoli sono tutti i top gamma, i Flip phone idem, i gaming phone pure, i keyboard alla BlackBerry lo stesso, i tablet più venduti all'incirca si, i prodotti di prestigio che costano quanto un rolex anche, e sono sicuro che se qualcuno adesso sta studiando qualche strana diavoleria, probabilmente ci vuole mettere dentro un processore il più possibile aggiornato.
Ormai non si comprano più le c----te soffrendo, ora chi si butta nel baratro vuole il materasso ad attenderlo.

E K

Devi sponsorizzare la cosa bene, se lo vendi come muscle-phone dovresti riuscire a venderne qualche migliaio ai tamarri ipertrofici.

Passa perfettamente in mano ad uno vestito con cappellino sul capuccio tirati sulla testa per non essere visti in faccia, catena da bici in alluminio satinato al collo, maniche della felpa tagliate, pantaloncini da basket, calze fino al ginocchio e scarpe con suole enormi.
Peró devi mettergli un logo accattivante, ed il peso del telefono scritto in grande, altrimenti non lo comprano.

T. P.

il tuo ragionamento non fa una piega!

secondo me hanno pensato di usare il principio dell'accattone (non credo che si chiami così ma forse hai capito a cosa mi riferisco)

losteagle17

Usato come arma all'occorrenza poteva avere un senso ...

rsMkII

La nuova direzione editoriale è molto convincente, devo dire! https://uploads.disquscdn.c...

E K

Anche una via di 1/3 sarebbe adeguata.

E K

13384€/11=1216,73€ per persona,

credo che si sia trattato del CEO e del consiglio di amministrazione.

Johnvigna

Forse l’epic Fail più facile da pronosticare di sempre

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana