Google I/O 2019: nuovi eventi svelano alcune novità in arrivo

26 Aprile 2019 3

Il Google I/O 2019 è sempre più vicino - inizierà il prossimo 7 maggio - e Big G. sta costantemente aggiornando il calendario degli appuntamenti, introducendo sempre più dettagli riguardo le sessioni che avranno luogo durante i 3 giorni di conferenza.

I colleghi di 9to5Google hanno recentemente avvistato 12 nuove aggiunte nella sezione Lightning talks, ovvero brevi incontri della durata di 30 minuti dedicati a spiegare nel dettaglio alcuni aspetti legati ai temi trattati durante l'I/O 2019, e il nome di queste sessioni ci aiuta a scoprire in anticipo alcune delle novità che verranno presentate.

Una di queste prende il nome di Find My Accessories e potrebbe essere collegata alla funzione First Pair che ha recentemente fatto il suo debutto in Android. Al momento non ci sono descrizioni complete, ma è probabile che si tratti di un'aggiunta dedicata alla localizzazione dei dispositivi bluetooth connessi al proprio smartphone, in modo da poterli ritrovare una volta smarriti. Non è chiaro se sarà una novità esclusiva di Android Q o se verrà resa disponibile anche sui dispositivi con Android 6.0 Marshmallow e successivi, ovvero tutti quelli supportati da First Pair.

La seconda novità si chiama Perception Toolkit e, secondo quanto riferito, dovrebbe permettere agli sviluppatori di siti web di trarre vantaggio dalla fotocamera presente negli smartphone, grazie alla possibilità di sfruttarla per leggere codici QR, a barre o altre immagini. Probabilmente questo potrebbe facilitare la ricerca nei siti di e-commerce (immaginiamo attraverso la lettura di uno dei codici), ma potrebbero esserci anche altri scenari d'uso.

Le restanti sessioni sembrano essere abbastanza classiche e toccano i soliti temi, incluso quello legato all'Intelligenza Artificiale. Non manca molto all'appuntamento e non vediamo l'ora di scoprire quali novità presenterà Google durante la manifestazione.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IlFuAnd91

Personalmente chissene ma sì, hai ragione probabilmente alla gente interessa molto di più della modalità desktop.

dicolamiasisi

ancor prima c'è la gestione di almeno due cam posteriori

IlFuAnd91

Chiediamo a gran voce la modalità desktop!

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni