Google Duo: le videochiamate di gruppo fino a 8 utenti disponibili in Italia

21 Maggio 2019 29

Aggiornamento 21/05

Le videochiamate di gruppo con Google Duo sbarcano anche in Italia. Per poter avviare una chiamata video basterà aprire l'app, cliccare "Crea gruppo" e selezionare fino ad un massimo di 7 utenti (8 in totale compreso chi attiva il gruppo) - in aumento rispetto al precedente limite di 3 utenti come confermato anche da Justin Uberti.


Articolo originale - 24/04

Google Duo per Android si aggiorna introducendo le videochiamate di gruppo in determinati Paesi - esclusa, per il momento, l'Italia. Ad annunciare l'arrivo della nuova funzionalità è la divisione indonesiana dell'azienda di Mountain View che, attraverso il proprio account Twitter ufficiale, ha condiviso un breve video dimostrativo in cui è possibile osservare in che modo procedere per la creazione di una chiamata video con più utenti.

Come creare una videochiamata di gruppo:

  • Aprire l'app di Google Duo
  • Toccare il nuovo pulsante "Crea Gruppo" posizionato al di sotto della barra di ricerca
  • Selezionare un massimo di tre utenti
  • Avviare la videochiamata

Una volta completato tale procedimento, la UI verrà divisa automaticamente in quattro sezioni in cui verranno visualizzati i volti (o ciò che si deciderà di inquadrare con la fotocamera) degli utenti invitati a partecipare. La disponibilità limitata di tale funzionalità è stata inoltre confermata da Justin Uberti, il noto sviluppatore di Google a capo del progetto Duo. Non è chiaro se Google deciderà o meno di estendere la distribuzione delle videochiamate di gruppo nel mercato europeo ed italiano.

Nelle scorse settimane, ricordiamo, Google Duo ha introdotto inoltre la nuova modalità "Risparmio dati" da utilizzare sotto rete mobile e Wi-Fi.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 668 euro oppure da Media World a 829 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
S.M.93

Funzione ottima, purtroppo la gente è tecnologicamente ritardata e userà whatsapp fino alla morte, nonostante l'audio e video siano imbarazzanti.

Olivia

[ Aladdin ] ultimo aggiornamento
questo è un buon sito web adesso ??
gioca qui: PLATINUMDAY9.BLOGSPOT.COM

Anto.b93

google sotto questo punto di vista è imbarazzante, è in posizione di pseudo monopolista nei SO e non riesce ad imporre un servizio, poveretti

AlexyPepsy

Idem sono della tua stessa opinione!!
Facetime>duo> WhatsApp

KenZen

Esperienza assolutamente opposta alla tua. Sono rimasto "sorprendentemente sorpreso" dalla qualità sia video che audio. Mi riferisco alla singola chiamata e non quella di gruppo.
FaceTime è fuori discussione, la sua qualità è inarrivabile.
Saluti

Roberto P.

Io lo uso quasi tutti i giorni ma sinceramente mi fa una chiamata decente ogni 10, il video scatta, l'audio frammentato e siamo due fibre che ci chiamiamo. L'unica cosa che rimpiango dell'iphone è facetime

KenZen

Da quanto ne so (provato qualche mese fa su iOS) non è affatto male come qualità.
Insomma, non è al livello di Watshapp et similia. Lo paragonerei a Messenger.
Saluti

Agnesia

[ Avengers Endgame ] ultimo aggiornamento
questo è un buon sito web adesso ??
gioca qui: PLATINUMDAY9.BLOGSPOT.COM

Stefano

un'orgia insomma!

Roberto P.

Io mi accontenterei di fare una videochiamata decente con 1 contatto.

Zeph

Non sarei stato capace di trovare parole migliori per descrivere la situazione

Anto.b93

ad averli 8 utenti in rubrica che lo utilizzano...

Fabulo_Ous

Per l'uso che ne faccio io (domotica, musica e qualche ricerca al volo) Google va benissimo, con l'implementazione delle chiamate diventerebbe perfetto. L'unica cosa che invidio ad Alexa è la possibilià di attivarla con più comandi, la voce femminile (altra cosa disponibile in altri paesi su Google ma non in Italia) ed il design

Alex

Si non si capisce niente, su questo Alexa è decisamente avanti, legge i libri fa chiamate ti dice anche se nel luogo dove ti trovi c'è un alleata meteo, legge anche le notizie principali di questo sito (Hd Blog) ecc ha un sacco di cose in più.....alla prossima offerta di Amazon un Dot lo prendo di sicuro, Google Home, come Wear Os sono fermi la palo purtroppo e notizie su quando vengono implementate certe cose non si sanno.

Fabulo_Ous

Più che altro servirebbe una roadmap chiara, vengono annunciate novità ogni due per tre ma non si capisce mai quando escono, in che paesi, se col tempo sono destinate ad arrivare anche negli altri ecc

Alex

Bella domanda, Google si dovrebbe svegliare, è una delle cose che aspetto maggiormente la chiamata, su Amazon Echo c'è da tempo.....non dico altro.

provolinoo

in effetti ti posso dire che vedo l'app Duo molto utilizzata anche qua in Italia, è praticamente l'app preferita da amici e parenti per fare le videochiamate veloci (poi ha una qualità che è anni luce migliore di WhatsApp)

provolinoo

Tutte le aziende fanno sempre dei progetti pilota prima di lanciare una funzionalità in tutto il mondo, è un modo per testare il servizio.

provolinoo

È abbastanza ovvio, perché uno è su rete dati e uno è su rete telefonica

provolinoo

Se fosseri stati in 3 sarebbe stato un threesome, in 5 sarebbe diventata un'orgia, quindi "videochiamata di gruppo" per 4 persone direi che è una definizione calzante.

sardanus

si

sardanus

4 utenti compreso te stesso

Cristian Louis Watta

Si chiamerà trio ?

Body123

Un massimo di 3 utenti, e la chiamano videochiamata di gruppo? Un'app che fa solo videochiamate?

loripod

Vi capita anche a voi di essere raggiungibili tramite chiamata normale anche durante una chiamata/videochiamata con Duo?

Fabulo_Ous

Le chiamate tramite Google Home annunciate 1 o 2 mesi fa sono disponibili in qualche paese?

Stefano

Probabilmente la funzione è ancora da affinare del tutto e Google ha selezionato alcuni Paesi pilota in cui iniziare ad introdurre tale funzionalità. Piuttosto, è probabile che i Paesi scelti siano anche alcuni dove il servizio è tutto sommato utilizzato abbastanza: feedback immediati e in gran quantità prima del lancio su larga scala.

France

Non capisco il motivo di limitare per paese questa funzionalità. Forse sono esclusi i paesi nei quali Google non può garantire una buona qualità. Bah

Starnat

gcemetery . co

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO