Google Pixel e Android Q: aggiornamenti di sistema tramite Play Store

16 Aprile 2019 16

Google sembra intenzionata a modificare il meccanismo di rilascio degli aggiornamenti del sistema operativo Android utilizzando il canale del Play Store per distribuirli. Indicazioni in tal senso erano emerse alcuni giorni fa esaminando il codice della versione 14.5.52 dello store di applicazioni ufficiali ed ora sembra che qualcosa si stia muovendo in concreto.

Alcuni possessori di uno smartphone Pixel - in un caso si fa esplicitamente riferimento al Pixel 3 - sul quale è installata la beta 2 di Android Q hanno segnalato nelle scorse ore di aver ricevuto un "Google System Update" distribuito tramite Play Store.

Il processo di installazione è apparso simile a quello necessario ad installare l'aggiornamento di una qualsiasi altra applicazione, prevede un riavvio automatico del dispositivo, durante il quale viene visualizzato il logo "G" su sfondo bianco e un indicatore di progressione, ma non è del tutto chiaro il funzionamento - ad esempio, non si sa se, al di là delle informazioni fornite tramite la notifica, è possibile consultare in altre sezioni dell'interfaccia le novità introdotte dall'update.

E' verosimile che, al momento, Google stia effettuando test preliminari di novità che verranno formalizzate nelle prossime settimane e che permetteranno di semplificare il processo di installazione degli aggiornamenti di sistema, evitando che l'utente si addentri nei menu per portarli a termine. Per ora non è dato sapere se la novità descritta sarà limitata alla gamma Pixel o parte integrante del sistema operativo Android e quindi sfruttabile anche tramite dispositivi di altri produttori. Il Google I/O 2019 (7-9 maggio) potrebbe rappresentare l'occasione giusta per conoscere tutti i dettagli al riguardo- si ricorda infatti che Android Q rappresenterà uno dei temi principali della conferenza (QUI il calendario dei principali appuntamenti confermati sino ad ora).

VIDEO

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro è in offerta oggi su a 389 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Itsallrightnow

Nessun beneficio in questo cambiamento

tartufone

Buona sera ragazzi sono nuovo della community, c'è qualcuno che ha risolto il problema delle chiamate con il pixel 3? Ne ho sostituiti 2, ma sempre gli stessi difetti, in vivavoce non mi sentono oppure mi sentono a tratti. E' veramente frustrante, adoro questo telefono, ma se non lo sistemano con le patch di maggio, lo cambio. In rete tantissimi si lamentano di questo problema, come è possibile che google non lo risolva?

Solid92

Interessante

Sterium

ho letto molto bene, indipendentemente se ci sia o no SU come software il play store deve avere accesso come amministratore

xan

no, ma forse ho dato per scontato troppe cose. quello che intendevo dire è che probabilmente il play store "comanderà" il sistema di update integrato e non sarà indipendente.

ci sarà un sistema di update dell'OS senza UI ma con la possibilità di ricevere update dal play store.

questo significa che la cosa sarà compatibile solo con i device android Q

ps è tutta una mia supposizione, ma finora ci ho azzeccato se vedi i miei commenti sui post precedenti dello stesso argomento

Sterium

una cosa e avere accesso a determinate cartelle tipo /data un altra scrivere in /etc o altre di sistema

Sterium

mi sa che non hai letto bene l'articolo...

Credo che tu non abbia letto cosa ho scritto.

Sterium

cioè su debian non c'è su?

xan

visto che il device va aggiornato al 90% è solo una UI per il vecchio sistema

GTX88

Ma per l'utonto tra i sottomenù delle impostazioni o di gplay non c'è differenza...

Non ha l'accesso SU, ma è una app di sistema: sono due cose diverse.
Superuser non è integrato in Android come lo è sulle distro Linux, perciò a tutti gli effetti va installato.
Le app di sistema hanno privilegi e accesso a più funzionalità rispetto a quelle installate dall'utente, ma l'accesso superuser esiste solo se viene installato e dalle app di terze parti che lo richiedono.

Darkat

Evidentemente ha l'accesso da amministratore altrimenti non ti potrebbe nemmeno fare gli aggiornamenti delle applicazioni di sistema di altri produttori (comunque non è esposto all'utente)

Adriano

mah, non mi sembra molto sensato...

Sterium

Quindi il play store ha l'accesso come SU?

Aster

No.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO