Google, in test nuova app per la navigazione all'interno dei locali pubblici

15 Aprile 2019 21

Google sta sviluppando da tempo dei sistemi che permettono di fornire informazioni di localizzazione e navigazione all'interno dei locali pubblici (anche queste sicuramente molto apprezzate dalla polizia durante le indagini, vedi nostro articolo di questa mattina) e grazie ad Android 9 Pie ha svolto degli importanti passi in questa direzione grazie all'inclusione del WiFi RTT (Round Trip Time).

Si tratta forse di una delle novità meno sfruttate e note tra quelle presenti su Android Pie, ma che Google sta continuando a sviluppare e che si appresta a rendere disponibile in tutti quei luoghi in cui sono presenti i router con tecnologia WiFi 802.11mc, necessari per la localizzazione negli interni con una precisione di circa 1-2 metri. C'è infatti bisogno di almeno 3 di questi punti d'accesso per accedere al sistema di triangolazione, tuttavia l'intero processo di localizzazione è ancora in fase di test.

Per facilitare l'adozione e lo sviluppo di applicazioni e servizi legati a questa tecnologia, Google ha rilasciato una nuova applicazione di test chiamata WifiRttScan App, pubblicata attraverso l'account Developed with Google. Questa non ha alcuna utilità per l'utente finale ed è maggiormente indirizzata alla creazione di strumenti di prova, alle università e molti altri enti che vogliono lavorare allo sviluppo di soluzioni RTT. Se comunque volete scaricarla per curiosità potete trovarla su Play Store al link posto poco sotto.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z è in offerta oggi su a 399 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Raimondi

Grazie dell'informazione! Chi mi accompagnerà riesce a perdersi al supermercato... :-)

Kent_Carl

l'immigrazione a Bangkok è un gioco da ragazzi :D, il problema è quando devi trovare la coincidenza o come è successo a me che l'ho persa e mi hanno rimpallato fra 10 uffici su più piani gestiti da dubbie donne thailandesi che mi dicevano vai la con questo foglio, firma qui e portalo al desk, poi vai al Gate 9, poi torna qui, poi aspetta li, ecco avessi avuto la mappa interna dell'aeroporto non avrei perso quei 3 anni di vita in un giorno.

Roberto Raimondi

Beh, nel bazar di Istanbul non sarebbe male...

Intollerante

In giappone ho trovato Maps in lingua inglese solo a Tokyo, le restanti città erano solo in giappo.

Ale

Io mi sono perso 2 volte nella stazione dei treni di Osaka... Sarebbe stata utilissima

jecodive

w la mona, sia sempre lodata.... hahaha...

eric

...credo che per "locali pubblici" si intendano solo le strutture dello stato o gli enti......non certo ristoranti e negozi che sono locali privati...

Gianluka92

Indoor positioning

miroslav_kowalski

Con le mappe di Apple finiresti per pis*iare nel frigorifero della cucina di un ristorante.

Intollerante

Hai ragione, scusami, ma non riesco ancora ad accettare che le nuove generazioni di BimbiM non siano capaci a trovare la strada della toilette senza app.

Intollerante

Al Suvarnabhumi ci sono stato 3 anni fa, ed in 1h. 30 siamo riusciti pure a passare per l'immigrazione e fare un visto.. Da su...

ferragno

nei locali si naviga???

MatitaNera

"perda"

Kent_Carl

vero, ma incrociando i dati dove i clienti faranno richiesta di percorsi con i dati di vendita riusciranno a farti fare il giro migliore per spendere di più :D

Kent_Carl

vai all'Aereoporto di Bangkok con la coincidenza fra mezzora o palazzi pubblici, questo per l'utilità vera, per la monetizzazione invece pensa ad Ikea od al centro commerciale tipo Gigli a Firenze dove pagheranno per avere le indicazioni interne dei negozi e le uscite per i parcheggi.

ghost

Nokia aveva fatto un bel lavoro con le mappe interne degli edifici, peccato sia andato tutto in mona

Guarda che non si parla di ristoranti o piccoli negozi. Può avere senso da IKEA, centri commerciali o in altri negozi davvero immensi.

Intollerante

Evviva!! Ma come abbiamo fatto ad arrivare al 2019 senza un'app di navigazione nei locali pubblici??
Ma su quante pianeta si è schiantato sto benedetto meteorite?????

MasterBlatter

Ikea preferisce che uno si perde e passa un'ora girando tra gli scaffali

ikea ci va a nozze co sta roba

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO