LG G8s: come funzionano le nuove tecnologie Air Motion e Hand ID

08 Aprile 2019 92

LG G8s ThinQ è stato presentato - insieme al modello G8 ThinQ - all'ultima edizione del Mobile World Congress, e come abbiamo sottolineato anche in fiera, solo il primo sarà commercializzato in Italia come nuovo top di gamma 2019 del produttore sud coreano.

Per chi si fosse perso le caratteristiche tecniche del modello previsto per il nostro mercato, LG G8s si caratterizza per un processore di ultima generazione Snapdragon 855, display OLED Fullvision da 6,2 pollici FullHD+, tre fotocamere posteriori da 13 (grandangolo) + 12 (standard) + 12 (telefoto con zoom ottico 2x), 6GB di RAM, certificazione IP68, una batteria da 3550 mAh e due tecnologie rivoluzionarie che LG ha definito Air Motion e Hand ID.

In attesa di avere una data più precisa per il lancio in Italia, arrivano le prime anticipazione su questo smartphone dal canale YouTube ufficiale LGinTheBox, che tramite due video caricati da pochi minuti, viene spiegato il funzionamento di Air Motion e del lettore di impronte digitali Hand ID.

AIR MOTION

Le Air Motion sono gesture a mezz'aria che l'utente può compiere senza toccare lo schermo, e che servono a completare operazioni come avviare/terminare una chiamata, scattare uno screenshot, avviare alcune app preimpostate o regolare il volume dei contenuti multimediali. Tutto questo è possibile grazie a una speciale fotocamera frontale con tecnologia di rilevamento 3D ToF (che LG chiama Z Camera), posizionata sulla parte frontale di LG G8s. Grazie al riconoscimento dei movimenti della mano, permette di svolgere operazioni di questo tipo, personalizzando direttamente le gestures dalle opzioni dedicate ad Air Motion.

HAND ID

Hand ID è l'altra tecnologia presentata insieme a questo flagship, che sfrutta lo stesso sensore frontale di rilevamento 3D ToF per sbloccare lo smartphone attraverso la scansione del proprio sistema venoso. Sfruttando i raggi a infrarossi emessi dalla Z Camera, il sensore riesce a mappare le vene della mano in modo da creare un'impronta biometrica, a detta di LG ancora più sicura di quella digitale.

Anche in questo caso non avviene alcun contatto con lo schermo, gli infrarossi creano un reticolo delle vene della mano e con esso, può avvenire lo sblocco dello smartphone. L'operazione di registrazione della propria mano deve essere compiuta prima, in modo che il sensore possa funzionare correttamente.

La pubblicazione di questi brevi video tutorial potrebbe essere un buon biglietto da visita per l'arrivo del terminale in Italia. Non appena avremo informazioni su prezzo e disponibilità, torneremo ad aggiornarvi.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Techinshop a 549 euro oppure da Yeppon a 694 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Condivido tutto, ma il notch mi repelle.

Il jolly matto

Non lo sapevo.. Che vergogna

erdarkos

esatto, oltre a costare meno di una al litio

Mattia Cognolato

Ti dirò, a me il notch non fa ne caldo ne freddo. Partendo dal fatto che è largo 72 mm, significa che lo puoi tenere con la mano!!!! L' unico "di marca" ad avere snap 855 e 3500mah, fotocamere okay quest' anno, ip 68 e "resistente" alle cadute, OLED full HD e di più non serve, audio fantastico e per finire la lg ux non è proprio male

E K

Si, ha tutto il resto, e devo dire che con LG (stranamente) mi sono sempre trovato bene, ma il fronte fa talmente pena che non riesco a pensare di poterlo acquistare.

Mattia Cognolato
Brubri_

Guarda, io in passato ho avuto il Galaxy S4 (cambiato dopo 10 mesi dalla disperazione, un vero e proprio incubo quel telefono), e da quello che vedo dal video mi sembra che comunque funzionano come dovrebbero (non benissimo ma almeno funzionano), quelle del Galaxy, al contrario, davano addirittura fastidio (ricordo che quando visualizzavo un’immagine nella galleria bastava che provassi ad ingrandirla che passava all’immagine successiva).

FlowersPowerz

Perché lg è razzista da noi ci è arrivata la versione peggiore. La versione migliore è Corea, e la versione normale in America. Tra l'altro hanno anche confermato che il. G8s per l'Italia avrà si 3 fotocamere ma di qualità peggiore dei g8 americani e g8 coreani (quest'ultimo uguale a quello americano ma ha 3 camere e non 2 ma di qualità massima)

Vittorio599gtb

Se li vendono a poco il problema non é del consumatore...

E K

Onestamente, da felice possessore di G6, questo telefono ha un solo difetto, ed é il motivo per cui neanche lo prendo in considerazione:

il notch!

Tutto il resto va bene, che si decida di usare o meno questi sensori per lo sblocco etc etc etc, ha una dotazione perfetta ed é molto bello (dietro), ma quel notch sará la causa delle vendite scarse (come per ogni LG, un errore madornale lo devono fare sempre).

E K

Se non fosse per quel notcholone osceno ed il bordo assimetrico sotto ti direi di si. Ma avendo entrambi...

Depas

Le air motion erano inutili ai tempi di s4, figurati adesso.

Il jolly matto

In che senso? Cioè in questo lg non c'è una batteria agli ioni di litio?

Mattia Cognolato
dario

diciamo che avere la depth camera consentirà implementazioni ad hoc a sviluppatori che vorranno cimentarsi per utenti a ridotte capacità psicomotorie, ma le implementazioni che ho visto presentate nel breve video le vedo inadeguate allo scopo, non ho una preparazione teorica in materia, ma ho avuto centinaia di utenti diversamente abili nella mia vita, e mi sento di affermare che un diversamente abile in grado di compiere quei gesti a oggi previsti è in grado di maneggiare normalmente uno smartphone. richiedono movimento del braccio, della mano e delle dita in modo minuto, oltre alla capacità di memorizzare sequenze complesse di azioni da utilizzare al momento giusto nel modo giusto.
possono essere utili come scorciatoia per accedere a funzioni d'emergenza in utenti con ritardo cognitivo, per i quali però possono rivelarsi troppo complesse per essere eseguite correttamente, è più efficiente un "pulsantone" da premere per le emergenze.
però staremo a vedere, soluzioni specifiche, ripeto, se ne potranno trovare.

Gianluka92

Ci sono vari gradi di disabilità e branche di varia natura. Per determinate persone (es. con disabilità motorie) questi metodi sono molto più fattibili da utilizzare.

erdarkos

Sopratutto la batteria? Facciamo come huawei? Ti ci hanno messo dentro un lipo ... Ne riparliamo fra un anno e mezzo se non ti si gonfia prima... Stanno usando le lipo perché a parità di dimensione hanno le celle più capienti ma sai quanto dura nel tempo una lipo rispetto ad una al litio? E quanto degrado ha fin da subito?

erdarkos

E poi che fanno nel 2020? Vabbe dai questo lo risolveranno nel modello 2021 se no il prossimo anno non potranno annunciare airgesture migliorate

erdarkos

Con la sola imposizione della mano posso ungervi lo schermo del display .. Semicit.

Nuanda

c'è poco da difendere LG se son costretti a svendere gli smartphone dopo manco un anno dalla commercializzazione....

eL_JaiK

Oooh qualcuno che apprezza! Grande! Già l'altro giorno mi hai tirato fuori la mitica Stargazer quando stavi provando le buds ma qua oh, perle ai porci! haha

Nuanda

...sicuro che funzioni? Staremo a vedere dalle recensioni.....

bobolarry

Beh più o meno, il mio G4 era fermo a marshmallow con conseguente surriscaldamento e battery drain, in parte mitigato installando la beta polacca di nougat mai rilasciata, nonostante ciò ha ancora il bug del del led di notifica che lampeggia a random ! Più ovviamente tutte le magagne hardware (bootloop e burn in del display). Mi auguro che le cose siano cambiate nel tempo, perché tra G4 e 4xHD ho avuto solo brutte esperienze XD

Baronz

Mah invece di tutto questo era meglio avere la batteria da almeno 4000 mah come i concorrenti.
Dal punto di vista batteria è dal G2 che non ne azzeccano una.

Tito73

L'8 normale a 649 e scenderà presto... Vado in controtendenza ma a me LG top gamma piace sempre!

Gupi

Lg sempre peggio...

mruser2

In che senzo scusa?
Ma a che serve?

Brubri_

Beh dai, almeno questa funziona, il Galaxy S4 nemmeno quello si degnava di fare...

Jacopo93

Galaxy S4, sei tu?

delpinsky

In qualche modo dovranno iniziare dai...
Poi l'importante è che sia buono il telefono. Queste features sicuramente potranno migliorare con gli anni, visto che il futuro sarà sicuramente con gli schermi simil olografici in stile Minority Report

gianluk34

La cosa più incomprensibile è presentare uno smartphone a febbraio e commercializzarlo a giugno (se va bene!)

MJ

Ps: hand ID non è "più sicura" ma più precisa dell'impronta.

MJ

Che boiate da commerciali. Air motion comodo? Ma se una volta avviata l'app poi tutti i controlli restano touch? O la perla di ricevere una telefonata?? Fico rispondere senza toccare il telefono.. Ah no devi avvicinarlo all'orecchio per parlare!!

dario

Diciamo che in auto tra questa soluzione e aprire un'app attraverso assistente vocale non c'è partita in quanto a praticità, affidabilità e sicurezza (mani sul volante, sguardo sulla strada... qua una mano davanti allo smartphone, sguardi a verificare di averla posizionata bene, gesti demenziali da compiere... e poi? Beh, poi devi proseguire col touch perché ci fai 2 minkiate...). No, non mi convince neanche questo impiego. Ma magari qualcosa di utile uscirà fuori, vedremo! :)

Frazzngarth

boh tipo in auto senza allungare il braccio

Desmond Hume

ah beh quando il display sarà olografico... peccato che allo stato attuale servono solo ad abbindolare qualche pollo e a quanto pare con qualcuno ci riescono pure.

Il jolly matto

??

ormonello

Io avevo una roba simile su sony xperia sole.. riconosceva il dito fino a 1cm dallo schermo..chiamata modalità guanti.. solo che quando era attiva lo era sempre.. sai quante operazioni involontarie? Facevo prima a togliere i guanti o a pulirmi le mani

ciro

Sei santos

ormonello

Mi ricorda la funzione guanti sul mio sony xperia sole... bello da far vedere agli amici ma poi.. best3mmie a nastro..

Gabriele

In passato con altri smartphone mi sono sempre trovato male e come sia che appesantiscono tutto il sistema rendendolo obsoleto e lento sarò io ,ma hanno fatto pure un servizio alle iene sugli iphone e samsung che rilasciano aggiornamenti per rendere gli smartphone obsoleti e far perdere performance e durata di batteria.

Il jolly matto

Addirittura..

Gabriele

Punti di vista,a me quando arrivano gli aggiornamenti li rifiuto sul mio huawei!!!

Gabriele

Si ,poi bisogna vedere anche l uso che si fa di uno smartphone e questo v30 per mia madre passata da un p8 lite di 4 anni fa sembra il top

Scemo 2.0

Quelli che vogliono sembrare completamnte partiti, che poi non migliora nulla, i normali comandi a display sono molto più immediati, intuitivi e comodi, invece con quelli dopo 20 azioni già il braccio ti fa male e la gente ti prende per c*glione

Il jolly matto

No non parlo di immediatezza di patch o cose così ma come ho già scritto non comprerei mai un telefono che riceve pochissimi aggiornamenti e che sembra morire come nasce! Per quanto mi riguarda do molto peso al supporto e alla costanza del software per vedere come il telefono migliora nel tempo! La miui di xiaomi ne è un esempio.

Gabriele

È una scelta da fare,resta il fatto che come in questo caso a 250 euro il v30 non ha rivali,ricarica wirrless ,resistente ad acqua e polvere ip68,oltre che a funzionare bene su tutti i reparti cosa da non sottovalutare

Il jolly matto

E insomma, io sinceramente non mi lascio passare il fatto di ricevere aggiornamenti una volta ogni morte di papà anche se pago il telefono 250 euro! Un telefono pochissimo aggiornato è un qualcosa che quasi nasce e muore nello stesso momento, nessuna innovazione, nessuna ottimizzazione, nessuna funzione aggiuntiva ( qualora ci fosse ) niente di niente

dario

A me sembrano gesture che richiedono piena capacità motoria...

dario

Vedere non costa nulla, ma il video esplicativo è sconcertante... cioè, seriamente, ma chi, quando e perché dovrebbe usarlo?

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO