HTC: il fatturato scende ancora, alcune app scomparse torneranno

16 Aprile 2019 173

Aggiornamento 16/04

Le app torneranno - almeno alcune: la loro temporanea assenza è stata finalmente riconosciuta e soprattutto spiegata dai canali ufficiali. Tutto ha a che fare con alcune nuove policy del Play Store di Google; non ci sono dettagli su quali, fatto sta che per rispettarle si è resa necessaria la loro rimozione e ri-caricamento con alcune modifiche strutturali. Ecco l'elenco delle app il cui ritorno è stato confermato ufficialmente, con tempistiche annesse:

  • HTC Mail - già tornata disponibile
  • HTC RE - già tornata
  • HTC Sense Home - già tornato
  • HTC Sense Companion - entro fine aprile
  • HTC People - entro fine aprile
  • HTC Restore - entro fine aprile

L'elenco iniziale era ben più ampio, e il destino di app come HTC Dot View, Car e Speak a questo punto rimane incerto.

La dichiarazione completa di HTC è in fondo a questo articolo di Android Police.

Articolo originale - 08/04

Il fatturato di HTC continua a crollare: a darne conferma, proprio in questi giorni, è stata l'azienda stessa, che ha reso noti i risultati finanziari relativi al mese di marzo 2019. Non si tratta, infatti, di numeri entusiasmanti: le entrate consolidate del mese di marzo ammontano a 1,31 miliardi di dollari di Taiwan, ovvero a poco meno di 38 milioni di euro, in calo del 53% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nonostante si tratti di un risultato esiguo rispetto a quello di Apple, Samsung, Huawei o Xiaomi, in realtà - se osservato dalla giusta prospettiva - serba qualche aspetto positivo: rispetto alle entrate (disastrose) di febbraio 2019, ad esempio, si è registrato un miglioramento del 110%. D'altronde, i pessimi risultati di inizio anno sono in linea con quanto avvenuto nell'intero 2018, quando il trend negativo dell'azienda taiwanese aveva fatto registrare ingenti perdite.

Tornando alla prima parte dell'anno dunque, e a quanto riferito nel comunicato stampa della stessa azienda, le entrate totali del primo trimestre 2019, da gennaio a marzo compreso, ammontano a 2,94 miliardi di dollari di Taiwan, cioè 85 milioni di euro; una cifra che segna un calo del 66,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Le app HTC scomparse dal Google Play Store

Il merito della timida ripresa tuttavia non è da imputarsi al comparto degli smartphone: a far lievitare le vendite di marzo sarebbero invece state, secondo quanto riferito da Digitimes, le forti vendite legate ai visori VR e alle sottoscrizioni a pagamento del servizio Viveport Infinity VR. D'altronde, come fa notare Phone Arena, i modelli U11, U11 Plus e U12 Plus non sono tra i prodotti più interessanti al momento, poiché sono ancora in attesa dell'aggiornamento alla versione più recente di Android.

Potrebbe dunque darsi che l'era degli smartphone HTC, pietre miliari nella storia della telefonia Android grazie a modelli come HD2, HD7 e HTC One sia giunta al tramonto? Potrebbe essere, se è vero che - come riporta Android Police rifacendosi ad App Brain - alcune app HTC sono state rimosse da Google Play Store.

Pare infatti che nel corso degli ultimi tre mesi ben quattordici di queste app siano scomparse dal Play Store, tra cui HTC Mail, Sense Home Launcher, Calendar, Dot View, Speak e Contatti. Alcune di queste non venivano aggiornate da tempo, quindi è possibile che fossero poco utilizzate e si sia deciso di terminare il supporto. Tuttavia, fa riflettere l'assenza di app importanti come quelle relative alla mail e ai contatti: potrebbe anche essere, come ipotizza Android Police, che forse i nuovi smartphone HTC previsti per il 2019 montino Android One, il quale renderebbe superflua l'esistenza delle app menzionate.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z è in offerta oggi su a 399 euro.

173

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bluvigo

Beh prova a controbattere anche una delle cose che ho detto se ci vai spesso, se non ti riesci allora è inutile che tu ci vada così tante volte ahah

Mattia Cognolato

Tipo la touchpal inbecille??

Mattia Cognolato

https://uploads.disquscdn.c...

Mattia Cognolato

Tipo la touchpal inbecille?

Mattia Cognolato

https://uploads.disquscdn.c...

Ben

Ok ho capito, tu non hai mai avuto un HTC quindi parli a vanvera! App spazzatura? Non ci sono app di terze parti installate su un device HTC al momento della prima accensione, solo le Google stock, più tutte le app proprietarie rimaste, questo ti è chiaro? Forse ti stai confondendo con Samsung secondo me, stai affermando un sacco di sciocchezze perché non hai mai avuto un HTC!

Harakiri

Io a TW ci sono e anche spesso, ci ho lavorato e ci lavoro e tutta una serie di cose che mi hai appena fatto passare la voglia di scrivere dato il tono ridicolo del tuo commento

Mattia Cognolato
Gar
Ben

Hai scelto la persona sbagliata per fare il pippone sulla non sense HTC.
Il fatto che adesso o tre anni fa la Sense HTC non lo è più(secondo il tuo parere) per via dell'abbandono di alcune app proprietarie che HTC ha deciso di non aggiornare/sviluppare è una gran caxx3ta. La Sense forse è meglio adesso che prima, non è che se non c'è più il browser proprietario allora non esiste più una UI che gestisce il sistema. Parlo da possessore di M8,A9,HTC10, e U12+! Le app dismesse da HTC sono state sostituite da quelle stock android, in più hanno sviluppato Edge sense sugli smartphone compatibili, hanno ancora uno dei migliori dialer presente solo sugli smartphone HTC, così come l'app temi, unica e a detta di molti recensori la migliore come personalizzazione sfondi icone caratteri e temi. Non mi devo informare su nulla per la Sense esiste ancora così come HTC. Non parlare per sentito dire!

Mattia Cognolato
marco

Dai htc...Escici un medio gamma con i contro cogl1oni

Tiwi

ciaone htc

Ben

U12+ no eh?

Ben

La ui HTC è la migliore mai vista su Android negli ultimi anni, ma che dici?

Bluvigo

Reagiscono come se tu gli dicessi che esiste l acqua calda bello mio, la maggior parte sono cinesi provenienti dal fujian dopo la guerra civile cinese, per il resto sono discendenti nazionalisti cinesi sconfitti e una minina parte aborigeni di taiwan. Il nome ufficiale è repoublica di cina perche ereditano l idea di sun yatsen, e la capitale ufficiale è ancora nanchino. È uno stato de facto ma non de iure. Usare la parola cinese in senso occidentale è giusto, la controversia sta nell usare il termine usato dal pcc “zhonghuaminzu” che racchiude tutte le etnie cinesi dalla han ai tibetani. Per il resto ti consiglierei di andare a studiare prima di fare il maestrino, magari anche prima impararare la lingua e la cultura, poi ne puoi riparlare.

Mattia Cognolato
Harakiri

tu prova a dirglielo, poi vedi come reagiscono... :)

Kol

Il fatturato è una rappresentazione delle quote di mercato più che altro. Magari hanno dimesso qualche fabbrica e probabilmente sono scesi anche i costi fissi.

Il fatturato può scendere ma i ricavi salire.

Il fatto che si parli di fatturato è utile ai fini borsistice poiché alla fine sono con queste oscillazioni che si determinano le aspettative future dell'azienda e della sua capacità di staccare dividendi per quel tot di titoli in circolazione.
Meno fatturato, meno ricavi (Meno ricavi non significa che fai perdita), troppe azioni, prezzo più basso.

Non ho i dati di HTC in mano quindi non saprei dire

Kol

I prezzi onesti sono quelli che richiedono suicidi di massa?

Kol

Loro sono cinesi tanto quanto tu sei russo.

Senzanima

Forza HTC.

Senzanima

Devo condividerlo anche se non sono indignato?

General Zod

È finita per HTC.

Michele

HTC è stata una grande azienda.

Ero un possessore felice di HTC Desire HD, dopo aver "migrato" a Samsung, LG, Huawei e Pixel, con l'uscita di U12+ mi sono finalmente deciso a ritornare alla "casa madre".

Dopo un paio di mesi mi si rompe accidentalmente il telefono.

Scrivo sul sito:
Nulla.
Scrivo su Twitter:
Nulla.
Scrivo su Facebook:
Nulla.

Ora mi domando come, non dico una grande azienda, ma un'azienda normale possa stare in piedi con un customer care del genere. I dispositivi sono ottimi ma un'azienda non è fatta di solo prodotto, c'è il marketing, lo sviluppo e certamente il customer care. IMHO, HTC ha fallito proprio lì, per ora sono tornato a un vecchio "muletto" ma di sicuro nel futuro non prenderò in considerazione l'acquisto di nessun prodotto HTC, sia esso mobile phone sia esso i tanto declamati visori.

Che cosa te ne fai di una tecnologia top se poi, al primo problema sei in "braghe di tela"?

AldOne

Ultimo device valido e ancora competitivo era l HTC m8. Condividete

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Bluvigo

Il nome ufficiale di taiwan è repubblica di Cina ignorante

vincenzo francesco

Si, certo come no.

steek

l'ultimo cellulare decente di htc è stato l'hd desirè. Bellissimo.
Rip htc.

Dongiovanni82

Se lo dici a Taiwan ti fanno la pelle

Dongiovanni82

La tua cultura di tecnologia è pari a renzi

Dongiovanni82

Chi commenta qui sotto sono al 80% possessori insoddisfatti di cinesate ...che poi vengono qui nel blog di HTC a fare i corvi....

Frazzngarth

eh sì... U11+ e U12+ proprio schifo.

Gabriele Troscia

Abbiamo mille mila produttori di telefoni Android, quanto margine rimane ad HTC, che non ultimamente non brilla come un tempo? Presto arriveremo a un punto di rottura, dove molti ci lasceranno le penne.

Enrico Garro

L'ultimo telefono valido che hanno fatto è stato il 10 (2016) poi il nulla. Non stupisce che siano messi male

Sono blu

Azienda che ha provato a vivere di una presunta gloria passata, e ora ne paga le conseguenze.

Che dire, mi dispiace solo per quello chee era e per i dipendenti, che molto presto dovranno essere ricollocati. Sicuramente non mi dispiace per l'azienda. Chi è causa del ssuo mal, pianga se stesso.

Depas

Non mi conoscono

SONICCO

Possibile che le uniche notizie siano i fallimenti e i visori?
I loro telefoni ricevono gli aggiornamenti o sono fermi da tipo il 2017?

PassPar2_

Tanto i manager e i proprietari sono già diventati miliardari. Se fallisce è un giocherello per loro.

darthrevanri

Pensa tu a loro

Depas

Che pena che mi fanno

Razorbacktrack

App ritornate, sarebbe giusto aggiornare l'articolo

Davide Coppola

Non è scomparso proprio nulla dal play store, htc è solita farle scomprarire per qualche giorno prima d agiornarle e infatti in questi giorni sono arrivati aggiornamenti per posta e sense home...

sopaug

Esatto, le assurde questioni che tira fuori Trump sono la cartina al tornasole di quanto sia diventata pericolosa Huawei per Apple ma soprattutto per tutte le compagnie del settore networking dove Huawei va fortissimo, offrendo apparati validissimi alla metà del prezzo della concorrenza ormai da anni.

Dwarven Defender

Ehssìlodiceancheattramp !

Dampyr
General Zod

Ideologicamente non sono dei luridi rossi, c'è differenza

sopaug

Huawei ormai non ha nulla a cui spartire con oppo xiaomi e compagnia cantante.
Ho già precisato qual è il problema, la sicurezza. I cinesoni sono pieni di bug e addirittura spyware, sono un altro pianeta rispetto ai marchi più noti.

sopaug

vero, ma il p8 lite di huawei aveva un software decisamente più maturo di qualsiasi xiaomi

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO