Black Shark si fa in otto (brevetti). Anche con tripla cam e notch

25 Marzo 2019 18

Black Shark 2 è stato ufficializzato solo da pochi giorni, ma una serie di brevetti depositati presso la WIPO (World Intellectual Property Association) tiene alta l'attenzione nei confronti della gamma di smartphone gaming del sub-brand di Xiaomi. Oggetto dei brevetti è il design di otto terminali che riprendono molto da vicino le linee estetiche del più recente esponente della gamma Black Shark, soprattutto tenuto conto di come è strutturata la back cover.

Eppure le differenze non mancano: ci sono inediti modelli con una tripla fotocamera posteriore e quelli con un notch (a goccia o un po' più esteso). La domanda di brevetto è stata depositata a dicembre 2018, la pubblicazione invece è del 19 marzo scorso - un giorno prima del lancio ufficiale del Black Shark 2.

Alcune delle 8 varianti: il notch a goccia e la tripla fotocamera posteriore non sono presenti nell'attuale Black Shark. Idee per un ipotetico Black Shark 3 o design già passati al vaglio e scartati? La risposta non arriverà in tempi brevi, visto che l'ufficializzazione del Black Shark 2 risale a pochi giorni fa

La tempistica non aiuta a risolvere del tutto un dubbio di fondo: si tratta di design già passati al vaglio dell'azienda ed in parte scartati o di brevetti che afferiscono a soluzioni tecniche che potrebbero essere introdotte con un futuro modello? Un ipotetico Black Shark 3.

Non si può rispondere con certezza: è verosimile che Black Shark possa seguire le più diffuse tendenze del mercato smartphone che rendono sempre più comune l'impiego della tripla cam posteriore, così come è altrettanto plausibile che un modo per continuare ad ampliare la superficie dello schermo passi per l'impiego del notch - l'attuale Black Shark 2 ripropone un frontale con la cornice superiore e inferiore dallo spessore non così contenuto. Certo è che, considerata la recente introduzione del Black Shark 2, occorreranno ancora diversi mesi prima di parlare concretamente di un suo successore.

VIDEO

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Media World a 579 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio 134

Ah, comunque tutto apposto... sono riuscita a risolvere facendo un hard reset nello shell ( dopo aver fatto partire la recovery twrp con fastboot, usando il comando recovery --wipe_data) , credevo non funzionasse ma ci ho provato lo stesso e si è riavviato, ovviamente si è resettato da fabbrica. Grazie lo stesso :)

Giulio 134

Ok, grazie... comunque sono tutt'altro che esperto, cerco qualche guida e vedo cosa riesco a fare. In ogni caso ora che so che è una cosa risolvibile, sono più tranquillo.

Developer

usa miflash e ci rimetti la rom. perderai i dati non salvati ma almeno riparte.

Giulio 134

Scusami se ti disturbo di nuovo, ma mi sembri molto preparato quindi visto che mi sa che sono finito in un bel problema chiedo aiuto a te.
Allora, oggi è arrivato il nuovo aggiornamento della beta... allora stupidamente, ho fatto partire l'aggiornamento normalmente, adesso dopo che si è installato sono rimasto bloccato nella schermata di riavvio ( la comune schermata di quando si accende il cell, quella con la scrtitta Mi e android sotto). Praticamente carica all' infinito e non si avvia mai, immagino che ciò sia dovuto per via al root, giusto? Ho fatto una bo1ata avrei dovuto informarmi prima di aggiornare con il root. Comunque adesso non so che fare ho provato anche ad avviare la recovery, premendo tasto accensione+ volume su, ma si avvia quella stock e se provo a fare reboot, il cell si riavvia ma rimane sempre bloccato nella schermata. Non so che fare, adesso l'ho messo in mod fastboot e si è spento lo schermo ( non so se è spento o in standby). Ti prego, tu hai idea di come possa fare per risolvere :(

Developer

di nulla. avendo giá modificato il mi a1 mi sono accorto che hanno aggiunto piú voci rispetto a oreo ma le due voci stats test non so a cosa servono. buon divertimento con gcam

Giulio 134

Sono riuscito ad abilitarle! Bisognava inserire altre stringhe, ovvero queste:
-persist.camera.HAL3.enabled 1
-persist.vendor.camera.HAL3.enabled 1
-persist.camera.stats.test 5
-persist.vendor.camera.stats.test 5
-persist.camera.eis.enable 1

Giulio 134

Non so come ringraziarti, mi stavo esaurendo! Ho aggiunto queste stringhe come hai detto tu e ora finalmente le api2 camera sono abilitate.... Grazie mille:)

pietro

Allora prova a controllare ancora hai commesso qualche errore di trascrizione, oppure usa il modulo magisk

Developer

FORUMS
DEVICES
TOPICS
BEST POSTS
5G
Snapdragon 855
Honor View20
Pixel 3
OnePlus 6T
Honor Hub
Android Q
Galaxy Note 9
LG V40
Android Pie
Xiaomi Mi A1 Guides, News, & Discussion

leggi su xda. su mi a1 ho visto che su pie hanno aggiunto stringhe tramite adb via setprop
-persist.camera.HAL3.enabled 1
-persist.vendor.camera.HAL3.enabled 1
-persist.camera.stats.test 5
-persist.vendor.camera.stats.test 5
-persist.camera.eis.enable 1

Giulio 134

Infatti ho verificato con camera2 probe ed è spuntato soltanto legacy, il che significa che non sono abilitate

Giulio 134

No

pietro

Come fai a dire che non funzionano? Provato a vedere con camera2 probe?
Magari non è compatibile la gcam che stai usando e non è un problema di api

Mughen

Ma mi 8 lite non le aveva abilitate di default?

Bob Malo
Giulio 134

O.T. Ho fatto il root su mi 8 lite per abilitare le camere2api...ho aggiunto la stringa persist.camera.HAL3.enabled=1 tramite build prop editor, ma nulla non si abilitano.
Come mai? Come potrei fare per abilitarle?

Porco Zio

Certo l’hanno brevettato nel tuo messaggio

Bob Malo

e chissene non l'hanno messo nei brevetti?

Agostino D'Auria

Un design col jack o con una seconda usb-c no eh?

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO