
05 Maggio 2020
Aggiornamento 06/09
Nelle ultime ore diversi utenti hanno iniziato a ricevere un nuovo menù contestuale che consente di impostare manualmente il tema scuro. L'apposito tab ha a disposizione tre differenti opzioni:
Tale novità, in distribuzione graduale attraverso un aggiornamento lato server, dovrebbe essere disponibile nel corso delle prossime ore per tutti gli utenti. La diffusione del tema scuro sugli smartphone Android, ricordiamo, era partita lo scorso aprile raggiungendo un buon numero di dispositivi con versioni Android stabile.
Articolo originale - 21/03
Nonostante Android Q non integri una vera e propria modalità scura direttamente accessibile all'utente - almeno in questa prima Developer Preview - alcune applicazioni si stanno già aggiornando per poterla supportare una volta che verrà resa disponibile.
È proprio questo il caso di Google Drive, recentemente giunto alla versione 2.19.112.03 che al suo interno nasconde il supporto completo alla modalità scura di Android Q. Come si può vedere dalle immagini condivise dai colleghi di XDA, tutta l'interfaccia si basa sul recente restyle grafico che ha portato il tema Material nell'applicazione e non sembrano essere presenti difetti cromatici, quindi lo stato dei lavori è già in fase avanzata.
Al momento non è possibile attivare manualmente il tema scuro di Google Drive, bensì questo sarà applicato automaticamente ogni volta che verrà rilevata la presenza della dark mode di Android Q. Sfortunatamente, anche questa non è accessibile direttamente all'utente e occorre effettuare dei passaggi tramite ADB per impostarla.
Abbiamo provato ad ottenere questo risultato attivando la modalità risparmio energetico sul nostro Pixel 3 XL - unico metodo pulito per ottenere il tema scuro su Q -, tuttavia l'applicazione non ha modificato il proprio schema di colori, quindi è probabile che ci sia ancora del lavoro da fare prima che venga riconosciuta anche questa modalità.
Se siete in possesso di uno smartphone con Android Q e avete già impostato la dark mode sul nostro smartphone, potete provare la versione scura di Google Drive scaricando l'APK direttamente da APK Mirror.
Commenti
Da me è arrivata adesso. Con 4 mesi di ritardo.
E' incredibile come Google faccia figlie figliastri.
GDrive versione scura OK, Gmail NO, PlayStore NO, Google era nero e non so per quale strano motivo è ritornato il tema bianco!
Insomma un gran bel pasticcio!!!
Se cerchi integrazione con windows il migliore è OneDrive non c'è alcun dubbio ma gratis solo 5GB, per apple iCloud sempre 5gb.
Mentre google è otiimo 15GB di spazio con opportunità di avere tutte le foto/video in modalità gratuita spazio illimitato ma con degrado di qualità specialemente nei video: taglia il bitrate a 2000 per i video 1080p e 1000 per i video 720p
Puoi averli entrambi e provare.
Dovresti condividere cartelle e relativo contenuto con gli altri account
ricevuto, grazie per l'indicazione! :)
Grazie per fortuna. Spediscilo a Via oscura 5, città dark world
su app Files sempre di Google la dark è oscena..spero non gli somigli su drive
Uso moltissimo drive ma da tre anni ho cambiato e-mail e non so come spostare tutte le caselle evi loro contenuti da un account all’altro. Ho provato in tutti modi ma si spostano le cartelle vuote. Alla fine ho dovuto tenere attivo il vecchio account solo per il drive
Ah ops scusa ahahhaha non avevo visto
e Gmail? qui sarebbe ancora piú semplice
Lo so...ed è molto bello...quello era un mio commento di 5 mesi fa ;P
Il testo nero su sfondo chiaro è scientificamente migliore e più leggibile
Outlook è già arrivato in dark mode e oltretutto fatta davvero davvero bene
Mi è appena arrivato, sarà il tuo . Ecco perchè.
"I temi scuri aiutiamoli a casa loro" (cit.)
A me è sparito il tema scuro da foto lol
Andrei su Google drive o pCloud. Io ho fatto l'abbonamento a vita su pCloud, certo Google drive è di una comodità unica se usi i servizi Google.
Chiaro.
Onestamente non ti saprei dire. Entrambi sicuramente molto validi. Probabilmente OneDrive ha il vantaggio di avere l'integrazione con office, visto che con 365 ti danno un bel po' di spazio
Ma che intendi come sicurezza dei dati? Spiegati meglio perché se intendi riguardo al gdpr non lo è nessuno tra quelli elencati fin ora dato che in caso di controversie il loro foro competente è in America e non credo tu voglia ingaggiare un legale per sostenere una causa internazionale...
https://uploads.disquscdn.c...
Chrome c'è l'ha la modalità lettura, cerca la flags #reader mode triggering
Ma magari Starred può anche essere utile per ritrovare tutta la roba preferita subito, ma Home no! Può essere un problema di privacy oltretutto, perché se aprendo l'app sulle cartelle uno magari non vede nulla, ma sulla Home si!
Tra OneDrive e Google Drive qual'è migliore?
Google Drive
Anche Pcloud non è male e ha il client anche per Linux
Once you go black, you can't come back...
Once you black, you can't come back...
Mega è l'unico su cui puoi non preoccuparti del fatto che i documenti siano personali o meno, visto che fa encryption lato client quindi la tua roba arriva ai loro server già criptata. Il problema è che non si sa nulla dell'affidabilità del loro backend... quante copie dei file tengono ecc ecc.
Io preferirei di gran lunga il tema chiaro, ma col tempo ho notato che il tema scuro è molto più riposante per gli occhi.
Eh... vabbè.. dai... c'è un limite, eh!
Ma solo io preferisco il tema chiaro nelle app ? A parte YouTube sia chiaro
Sicuro? Anche post-vaiolo?
https://www.nerdgate.it/wp-content/uploads/2017/08/Margot-Robbie-Elisabetta-1.jpg
Abbastanza perchè ci sono molte casistiche da considerare. Per esempio il mio avatar con samsung broswer e modalità scura attiva ha i colori invertiti xD
In tal caso rimarrei sulle marche più affidabili come amazon, dropbox, microsoft, apple e google in cui le uniche differenze sono le caratteristiche stesse della piattaforma. Se invece non ti interessa che i dati siano al sicuro personalmente uso MEGA, ti da 50 GB e ci carico di tutto (programmi, documenti NON personali ecc).
Invece quei velocisti nati di Microsoft, che avevano già il tema scuro su tutto e da secoli, hanno fatto le app android tutte bianche per correre dietro a Google. Prevedibile ora per MS una nuova rincorsa al tema scuro, magari fra 3-4 anni quando Google avrà già il tema blu.
OneDrive, Google drive, box. Ce ne sono parecchi molto affidabili. Probabilmente anche mega
Intendo il più affidabile come sicurezza dei dati ma ovviamente anche come longevità ipotetica della piattaforma XD
Sicura in senso di piattaforma che non chiude domani o di privacy/accessi indesiderati a informazioni sensibili?
Già mi immagino quando ai miei nipoti racconterò che ho vissuto in un periodo florido per l'innovazione che ha portato il tema scuro in tutte le applicazioni
Ragazzi, come soluzione gratuita di cloud, qualeqla più sicura? Dropbox ha imposto il limite dei dispositivi quindi vorrei trasferire i dati altrove.
Ecco, appunto.
Ma chi tte se n'cula !!!
E poi tu dici agli altri di rispondere con educazione?
Non ho capito cosa intendevi perché hai scritto una boiata talmente grossa che bisogna essere lesi come te per capirla.
Detto questo, puoi anche andare al diavolo e tornartene da dove sei venuto.
Ma se non sei in grado di capire il concetto di base perché commenti?
Un conto è vedere delle immagini su uno sfondo nero, un altro e vedere delle scritte bianche su uno sfondo nero, dopo qualche minuto di lettura ti rimangono le scritte impresse negli occhi!
Senti ognuno la pensa a modo suo, ho detto secondo me per evidenziarne il fatto.
La modalità che dici tu non è più a tema scuro, ben si ad alto contrasto.
Sfondo nero con scritta bianca, ti rimane impressa la scritta nella pupilla dopo aver letto qualche rigo. Buon per te che sei un cyborg e riusciresti a sopportarlo
allora spero arrivi sul mi max 3