Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google: Android chiederà quale browser e motore di ricerca utilizzare di default

20 Marzo 2019 106

Google si appresta a modificare alcune sue condizioni sulla base di quanto espressamente chiesto dalla Commissione Europea. A breve, infatti, durante la fase di configurazione del dispositivo, Android proporrà agli utenti quale browser e quale motore di ricerca utilizzare di default: tale opzione va nella direzione di soddisfare i requisiti di "libera scelta" da parte dei consumatori europei, contribuendo così a quel mercato "aperto e competitivo" perseguito dai legislatori comunitari.

Non è la prima volta che Google viene richiamata dalla Commissione Europea, anzi: eclatante fu la multa di 2,42 miliardi di euro comminata alla società di Mountain View per abuso di posizione dominante con Google Shopping, servizio successivamente modificato con l'introduzione di un nuovo formato coerente con quanto richiesto dal legislatore. Senza dimenticare i 4,3 miliardi di euro (anche in questo caso per abuso di posizione dominante) relativi all'ecosistema Android e la sanzione per l'uso improprio di AdSense.

Google specifica in un comunicato ufficiale di aver sempre dato la possibilità agli utenti di installare qualsiasi browser o motore di ricerca, indipendentemente da ciò che è pre-installato nello smartphone o nel tablet, specie dopo aver separato le licenze per Google Play, Google Chrome e Google Search. Con quest'ultima decisione, però, l'azienda fa un ulteriore passo avanti per rendere maggiormente consapevole l'utente sulla propria scelta.

La modifica sarà attivata a breve su tutti i dispositivi Android venduti in Europa.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Meglio che ti vai a leggere cosa vuol dire MONOPOLIO va...

CAIO MARIOZ

Si, lo ha in Europa

Fede Mc

però dovrebbe essere uguale per tutti..

E K

Notato da tempo purtroppo. Vediamo se riusciranno a farci incavolare o meno.

nosafeharbor

eh, insomma, su questo temo di dover dissentire :D

Tetsuro P12

Perché non sei smaliziato/esigente.

Vittorio599gtb

Non vorrei dire cavolate, ma ho cercato per mezz'ora abbondante e non c'é modo di impostarla a basso consumo. Invece di aggiungere funzioni le rimuovono quelli di Google...

alexhdkn

Si perché rompe altre funzionalità

Antonio Mariani

immagino la potenza del firewall* intorno al suo telefono

*non software ma vero

E K

Wait! Hanno osato toglierla? (tipico di Google direi)

Per il momento su Oreo c'é.. se hanno fatto una cosa simile saró costretto a disattivarla totalmente o cercare una rom che mi permetta di mantenere il controllo.

Luke_Friedman

La mia ragazza usa l'app google per la navigazione e non ne vuole sentire.

Luke_Friedman

Google ha una posizione estremamente dominante al momento. Bene che ci sono degli organi che se ne accorgono e regolamentano.

Vittorio599gtb

Su pie non riesco a impostare la geolocalizzazione a basso consumo, non esiste alcuna opzione. E pensare che su nougat era presente...

ErCipolla

Rimuoverla/disattivarla e usare qualcos'altro è veramente così faticoso?

GiOvYSish

ma no dai e più lento rispettto al samsung ma tiene gli addons e il blocco dei tracker unica cosa che ma fa davvero schifo è la gestione dei preferiti

zdnko

Il fatto che lo faccia solo in Europa propende per l'obbligo

nosafeharbor

misurati la febbre

alexhdkn

Appunto, cose che non mi servono

Hankel

Però dall'articolo non si capisce se è un obbligo a cui Google si adegua (un po' come per Microsoft ai tempi) o lo fa per buon cuore

E K

L'ho fatto per anni, ma alla fine é piú comoda l'app, anche se é una pörcata come é fatta..magari ci riprovo davvero ad eliminarla ed usarla tramite browser.

Andrea1234567

Mi sono venuti i brividi

Andrea1234567

Su Android è orribile firefox

PUTinV2

pensa che neanche lo uso. Quelle poche volte che lo apro per sbaglio...

xpy

L app di Facebook penso vada dichiarata illegale per quanto consuma pure in background, ti conviene disinstallarla e usarlo via web

xpy

Quello dipende dai tuoi interessi e dalle tue ricerche se ti propone solo fake news fatti due domande

E K

Vero, errore mio, quella di cui ho parlato é google servizi (credo, da me si chiama google play-dienste).

Ma per quanto é comodo assistant (non parlarci ma le info che ti mette a schermo quando sei in viaggio o in un negozio che fa offerte etc) e per quanto poco consuma (non compare mai nelle analisi) direi che é un vantaggio piú che uno svantaggio.

Sulla questione "saper usare il telefono", 2 info al volo,

1-Mettere il gps e disattivare la modalitá localizzazione alta precisione e quella basata su reti telefoniche riduce drasticamente le attivitá in background e allunga la vita al telefono, senza perdere le info di geolocalizzazione e senza perdere la navigazione turn to turn (sto provando ora anche la variante in beta a realtá aumentata, ed é fantastica), questo giá non viene fatto da nessuno, ma poi leggi nei blog mille lamentele che "le batterie durano poco".
2- Per qualche motivo, caricare un android da spento fino al 100% garantisce un buon 30% di durata in piú della carica rispetto a caricarlo da acceso.

Piccoli accorgimenti che permettono ad un telefono come il g6 di fare regolarmente 4 ore di schermo con 17 ore di accensione.

E K

Si che puoi e non é limitato dall'app google. Quella serve a darti aggiornamenti su quello che fai (inserire le info dei viaggi, compresi i biglietti elettronici, monitoraggio spedizioni pacchi, percorsi per raggiungere luoghi, etc), oltre ad avere assistant e google lens.

provolinoo

Ognuno è libero di suicidarsi come preferisce, figurati :)

provolinoo

Certo che Google ha una pazienza a stare dietro a tutte ste fisse della Commissione Europea...

alexhdkn

Perdi il microfono in Mappe, YouTube, GBoard..

alexhdkn

Chi ha detto questo? Non posso volere Android e il play store ma usare un'altra applicazione per effettuare le ricerche?

PUTinV2
Siegfried

L'app Google può essere tranquillamente rimossa e non perdi nessuna funzionalità, quindi ha perfettamente senso e "saper utilizzare il telefono" non significa proprio nulla. Inoltre, io personalmente non terrei mai applicazioni che non uso e che in più consumano anche batteria, bloatware puro.

JUDVS

*Internally screaming*

SuperDuo

per fare un paragone con le auto, google è un suv. Va bene a tutti ma poi in città fai fatica a parcheggiare e sarebbe meglio uno scooter, in montagna non è 4x4 e sarebbe meglio un fuoristrada, in autostrada è alto e consuma tanto e sarebbe meglio una berlina.

Non esiste il migliore. Esiste il migliore per una specifica funzione.

E K

L'App google é quella che tiene in contatto l'OS con il play store, play music, play movie, play game, maps, etc etc etc.
Al massimo andrebbe ottimizzata, ma eliminarla é insensato..E a saper usare il telefono non é nemmeno cosí invasiva. Da me in una giornata normale consuma tra il 3 e il 5% della batteria, considerando che FB da sola si prende il 10% (e quasi non lo uso) e che play music usato per 1 ora si prende il 5% (google) é assolutamente ininfluente.

Giardiniere Willy

Si, ma se uno deve fare una normale ricerca in rete Google è il migliore, stare qui a disquisire sul fatto che alcuni motori di ricerca offrono funzioni specifiche è superfluo, visto che al 90% quei motori sono inferiori a Google in moltissime altre cose

Alessandro Catenacci

Motion blur potentissimo che mette ansia
https://uploads.disquscdn.c...

Stefano Ferri

Blocchi e disabiliti .

csharpino

Ma cosa c'entra il monopolio.. neanche Android ha il monopolio...

GiOvYSish

ma fatemi disistallare quello schifo di chrome che occupa solo spazio, firefox tutta la vita google non lo uso da anni la censura se la possono tenere duckduckgo tutta la vita

Joaquin Santana

si può disinstallare senza rootare il telefono tramite adb shell

bldnx

Non è quello l'importante, l'importante è avere la possibilità di scelta ai fini dell'antitrust

bldnx

In questo caso mi pare proprio che di interessi faccia i propri

bldnx

Quello non succederà mai, bastonano Google perchè è in una posizione di monopolio in campo smartphone, del 10% mercato di Apple non frega nulla a nessuno

KenZen

Non concordo.
Il progresso nel mondo dei browser non c'è stato solo per la questione del ballot ma anche perchè la gente ha iniziato ad informarsi.
Chi non poteva/sapeva scegliere l'alternativa ha continuato ad impostare IE come browser predefinito dal ballot
Saluti

Alessio Ferri

Adesso manca solo ios e picchiare i dirigenti Apple finchè non permettono di usare un browser vero (non skin) alternativo a Safari.
P.S. per "picchiare i dirigenti Apple" intendo arrestare e riempire di mazzate tutto il giorno fino alla distribuzione dell'aggiornamento che sblocca il browser, se no Apple inserisce a bilancio la multa, si rivale sui clienti e continua come prima.

KenZen

Insomma... Google è il migliore o c'è di meglio? Quale sarebbe/ro il meglio?
Saluti

Antonio Mariani

Lo so che sono costretti ad usare lo stesso motore di safari. Ma la sincronizzazione e funzioni legate all'account che si utilizza sono comunque presenti

Alessio Ferri

Risate in sottofondo...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO