Fenix: Mozilla al lavoro su un nuovo Browser Android | Download

16 Marzo 2019 130

Nonostante Firefox sia dotato di indiscusse qualità, il browser sviluppato da Mozilla non è mai riuscito a decollare su Android e attualmente si trova con una quota di mercato che dovrebbe essere inferiore all'1%. Ora, per provare a smuovere la situazione Mozilla ha deciso di iniziare lo sviluppo di Fenix, un nuovo Browser basato sul motore GeckoView e su componenti Android sviluppati dalla stessa Mozilla.


L'interfaccia grafica rispetto all'attuale Firefox è stata completamente rivista. Con la speranza di renderlo più facile da usare, la barra degli indirizzi è stata posizionata in basso, mentre la pagina home contiene le schede della sessione, le sessioni ed una barra di ricerca.

Fenix dovrebbe infatti offrire all'utente la possibilità di gestire in maniera più avanza le sessioni, potendo effettuarne il salvataggio, la condivisione o la rimozione.

Mozilla avrebbe poi pensato di inserire alcune gesture per aprire una toolbar al di sopra della barra degli indirizzi. Questa soluzione, attualmente inattiva, potrebbe però creare non pochi problemi con le gesture implementate su Android.

Al momento Fenix è disponibile solamente in versione nightly e quindi in version di test, ma nei minuti in cui l'abbiamo provato non ci è di certo dispiaciuto. Se siete curiosi, potete scaricare l'ultima nightly su taskcluster.net. Maggiori informazioni sono invece disponibili su GitHub.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Mobzilla a 579 euro oppure da ePrice a 735 euro.

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Sì, i Synology se non erro sono basati su Linux, ma non c'entra nulla: l'applicazione in sé può benissimo sfruttare Java, il problema è se si appoggia a Java web, che è deprecato già da un paio d'anni (ma nella pratica lo era anche da più tempo) e che ora non viene nemmeno più incluso nella JDK. È come fare un sito che sfrutti le ActiveX...

DeeoK

Eh, ma il succo è quello: mi vuoi dire che Synology usa Java Web per la webapp? Pensavo che i browser lo bloccassero di default addirittura.

Talos

Eh, si e no.. Se effettivamente Firefox ha questi scarsi risultati potrebbe essere un problema se l'opinione pubblica in generale non vede le differenze tra una big company e una fondazione che si batte per la libertà della rete.

Talos

Rispetto ad anni fa sicuramente è cambiato molto.

L'utente generico temo utilizzi semplicemente il browser preinstallato.

Molta gente invece pensa che Google ed internet siano la stessa cosa per cui un browser firmato Google è il meglio per navigare al top.

Mozilla penso la maggior parte non sappia manco cosa sia in realtà per cui Firefox rimane un qualcosa di pseudo esoterico per anticonformisti.

Se scegli Firefox non lo fai solo per le prestazioni (personalmente esperienza senza compromessi) ma anche per la libertà che rappresenta o semplicemente perché è un ottimo browser.

DeeoK

Non sono anomalie: l'UI è una questione di gusti, ma se non è cambiato qualcosa FF su Android è oggettivamente inferiore come reattività. Ovviamente l'utente generico sta attento a questi due aspetti.

DeeoK

Come fai ad avere problemi con il router? Nel caso che la pagina di amministrazione del router non viene renderizzata bene e richiede Java per funzionare? Sarebbe una bestialità, considerato che Java web è considerato deprecato e da diverso tempo anche.

Mezzina Francesco

Peggio per loro!

Marco Missere

OT: davvero gran release GNOME 3.32, lo sto usando nella versione in sviluppo di Ubuntu 19.04

Talos

Bisognerebbe dirlo a chi preferisce i prodotti Google e spiegargli anche il perché.

Mezzina Francesco

Hai perfettamente ragione ma a Firefox Quantum non manca nulla,anzi rispetto a Google Chrome ha il blocker integrato,inoltre estensioni a iosa,ecc. ecc.!

JustATiredMan

E' un peccato, dato che da qualche versione a questa parte, funziona bene anche su mobile.
Che posso dire... spero che le facciano a ritagliarsi un adeguata soglia di mercato.

Dea1993

non serve per forza uno snap 835 per farlo girare bene.
io mi trovo piu' che bene con firefox su uno snap 650 e 3gb di ram.
mia morosa lo usa senza problemi su un huawei p9 lite (che ha un soc simile ad uno snap 625).
lo usavo anche sul mio vecchio xperia e3 con snap 400 (preistoria, un soc quad core cortex A7 e 1gb di ram)

Mario I/O

Ti abbassa l'interfaccia per permetterti di cliccare in alto nella pagina (utile per il tasto home).

Quotatore

Quoto

Talos

Lo so, ma considerato che si trovano a poco prezzo.

Sono certo giri bene anche su soc di potenza inferiore.

marauder64

snap 835? dici poco...

Martin Ligabue

più che spostarla di default, che mettano l'opzione

Talos

Personalmente non avrei potuto fare altro che usare Firefox.

Avendo utilizzato sempre e solo lui, su snap 835 non ho mai riscontrato anomalie.

Mi rendo conto che per abbracciare alcune filosofie bisogna anche essere appassionati di informatica ecc per cui per molti consumatori e fruitori, un browser vale l'altro con tutte le vie di mezzo e le sfumature possibili partendo dal utilizzatore qualunque sino ad arrivare ai più esperti.

DeeoK

Io lo uso anche per fare una ricerca al volo: non avendo tutti gli orpelli aprire una pagina, dare una lettura e chiudere è più veloce.

DeeoK

Utilizzo FF su ogni dispositivo ma su Android mi rendo conto che come browser ha diverse pecche. L'UI non mi fa impazzire e la reattività non è eccelsa (quanto meno mi sembra meno reattivo di Chrome).

Cerbero

eh ho provato...neppure quella mi parte.Vabbe' ho mandato il feedback,chissa' che correggano cosi' installo,usoil browser, apro la telemetria cosi' da aiutarli nel debug...

Gark121

Grazie, quello però ha una grafica pietosa

Talos

Il fatto è che tra questi due browser non dovrebbe essere la velocità la discriminante principale.

Nicolò Veronese

Ho il firefox standard del play store.

Mezzina Francesco

Infatti è quello il problema,se la gente si degnasse di provare il nuovo Firefox Quantum,di sicuro lascerebbe subito Google Chrome,non mi stancherò mai di ripetere che le prove di velocità vanno eseguite su appositi test sites come speed battle!

talme94

La versione arm non mi crasha all'avvio

Dea1993

non ho trovato niente.. l'unico che si trova cercando luks vulnerability e' il bug del 2016 che premento ENTER 70 volte in un minuto ti rimandava nella shell

Talos

No, era una problema di crittografia circa 1 anno fa; sarei curioso di ritrovarlo ma al momento non sono al pc.

Dea1993

ca**ata.. era una vulnerabilita' di oltre 2 anni fa... e non permetteva comunque di accedere ai dati cifrati... potevi solo accedere ad initramfs come root.. ma avendo accesso fisico al sistema e' la stessa identica cosa che inserire una live e diventare root da live.. non e' un problema sulla crittografia, non e' mai stato un problema di crittografia.. i dati rimangono cifrati, nemmeno se sei root puoi decifrare una partizione... il massimo che potresti fare e' formattare la partizione, ma non avresti comunque accesso ai dati.. e comunque questo lo puoi fare da qualsiasi live.
quindi luks e' piu' che sicuro e questa e' una vulnerabilita' scoperta oltre 2 anni fa... gia risolta da un pezzo

Talos

Basta fare una ricerca.

Per la questione sicurezza, c'era una nota in un aggiornamento tempo fa, non ricordo i dettagli perché al mio scopo è comunque adeguata quindi non conosco lo stato attuale ma anche qui con una ricerca..

Dea1993

non e' sconsigliata la home cifrata.. anzi ci guadagni in performance perche' eviti di cifrare tutta la partizione di root.
luks non ha alcun problema di sicurezza

Talos

No no, ha molto senso, magari non per te, non col tuo scenario abituale per cui ti sembra superfluo.

Oltretutto ad esempio la SwiftKey (di default su xperia) appena apri un tab privato o focus, passa in modalità privacy e non memorizza le parole digitate.

No vabeh tracce sul web è un'altro discorso, mi riferivo vagamente sul telefono senza scomodare l'analisi forense.

La sicurezza sulla nav privata è un falso mito sul quale pure Mozilla dovrebbe lavorare.

Ps:
La home cifrata è una pratica sconsigliata; cifrato per cifrato allora meglio l'intero disco con alcuni vantaggi tra cui le performance. Anche se purtroppo al momento mi pare ci siano dei problemi di sicurezza con luks. Non ricordo i dettagli. Cmq su un portatile che potenzialmente può essere rubato è una buona prassi.

Gark121

Hai anche un apk funzionante di questo Fenix? Che quello del sito a me va in crash senza aprirsi.

Talos

E pensa che questa è solo una parte del problema..

Alle gente non frega nulla di queste cose, e non è una gran cosa. La gente non sa, non vuole sapere.

Mi stupisce ancora di più che molti di quelli che si definiscono esperti, smanettoni ecc poi utilizzino Chrome "perché è più veloce"..

Dea1993

il problema e' che oggi si ripresenta lo stesso problema che anni fa si presento' con IE.
solo che a differenza di chrome IE faceva pena, quindi firefox a quel tempo moltissime persone sapevano di dover cambiare browser e firefox era l'unica alternativa insieme ad opera.
oggi quello che ha il monopolio e' chrome... e' preinstallato su tutti i dispositivi android ad eccezione forse della cina, su pc hai pubblicita' ovunque per chrome (su google, su speedtest), si installa da solo (se non togli la spunta) dai software che prendi da softonic.. e inoltre a differenza di IE, non fa schifo come browser.
anni fa era veramente piu' veloce di firefox, quindi ormai in tutti questi anni chrome si e' fatto il nome, e il fatto che e' preinstallato in android e la gente usa sempre piu gli smartphone e sempre meno i pc, fa si che la concorrenza e' sempre piu' difficile.
io personalmente non ho mai usato chrome/chromium, se non come secondo browser, sono sempre rimasto fedele a firefox piu' che altro per la sua filosofia... anche quando firefox faceva abbastanza pena come performance (anni fa prima di electrolysis andava davvero male... freezava continuamente).
oggi piu' o meno non ci sono grosse differenze anche se chromium mi sembra ancora leggermente piu' fluido sopratutto nel ricaricare una pagina gia caricata..

Dea1993

ma non ha senso... oltretutto cio che non capisco.. che ti importa di lasciare tracce sul tuo telefono? online le lasci uguale, sul tuo telefono hai accesso solo te quindi anche se lasci la cronologia che ti importa? anzi e' comodo cosi' il link si autocompleta.
se vuoi lasciare meno tracce possibili online.. anche firefox normale ha l'antitracking, e puoi aggiungere un adblocker.. oppure usare blockada cosi' blocchi ad anche delle altre applicazioni.
veramente non capisco dove e' il problema se rimangono tracce sul tuo telefono o sul tuo pc, io la navigazione privata non la uso mai... mi capita di usarla solo per testare un sito senza cache e cookie, per vedere se da problemi, oppure per accedere 2 volte in siti che si appoggiano ai cookie e non su ip.
ma usare la navigazione anonima per sentirsi al sicuro mi sembra una cosa insensata.
personalmente ho smartphone android cifrato, archlinux sul notebook con home cifrata e archlinux sul fisso con home cifrata... non me ne frega niente di lasciare tracce sul dispositivo locale

franky29

Un'applicazione scaricata un miliardo di volte non vuol dire sia utilizzata quotidianamente da un miliardo di persone

franky29

Puntuale commenta in ogni notizia inerente Firefox sicuramente sarà pagato da mozilla perché se no non si spiega

BoORD_L
Coolest

Non mi interessa niente di quello che dicono gli altri. Lo dico per esperienza personale. Fluidità dello scorrimento delle pagine nettamente superiore agli altri, possibilità di installare Adblock e la Modalità Buio

Nicolò Veronese

Io ho il synk acttivo e l'estensione da te citata su Android.

Sterium

Comunque da rivenditore a parità di costo andrei di granito vero! E non una miscela di resina e granaglie

Talos

Non ne comprendo un così scarso utilizzo; è il mio unico browser su Android e funziona benissimo oltretutto data la filantropia di Mozilla per migliorare il web è anche controproducente agevolare le solite big company che incollano le persone ai loro mille software freemium.

Vabeh ma qui si scoperchia un vaso di pandora..

Talos

Anche io non avevo compreso focus a fondo ma poi ho capito.

Non può essere l'unico browser ma se vuoi fare della navigazione lasciando poche tracce è molto più comodo che usare il tab privato di Firefox, inoltre le app saranno separate e hai quel cestino viola che in un lampo azzera tutto..

Puoi usarlo anche con la funzione screen pinning di Android se vuoi far navigare una persona senza che interagisca col tuo browser personale.

Insomma davvero comodo in molte situazioni

Mezzina Francesco

Appunto,levati dalle palle!

Aster

Per questo il mondo e bello ,perché e vario:)

Severino Cicerchia

Non perdo tempo ad insultare un poveretto come te, mi limito a levarti di mezzo, ho di meglio da fare.

Mezzina Francesco

Tu parla per te e non generalizzare,idiota!

Severino Cicerchia

Dei test site non frega niente a nessuno, la funzionalità dei browser si vede sui siti VERI, se non sei in grado di arrivarci da solo, fatti assegnare un insegnante di sostegno.

Dea1993

la gente non lo usa per il semplice fatto che la gente usa principalmente cio che si ritrova preinstallato... chrome e' famoso e' preinstallato ovunque, va comunuqe bene per cio che deve farci l'utente medio... e quindi non hanno motivo di mettersi a cercare altri browser

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti