WhatsApp Beta: su Android è in arrivo il browser integrato

15 Marzo 2019 56

WhatsApp Beta per sistema operativo Android si aggiorna per la seconda volta questa settimana portandosi alla versione 2.19.74 e preparandosi ad introdurre una nuova funzionalità: il browser in-app.

A fornirci un'anteprima su quello che sarà il nuovo browser integrato della piattaforma di messaggistica istantanea ci hanno pensato ancora una volta i ragazzi di WABetaInfo che sono riusciti ad abilitarlo e a provarlo prima del suo effettivo rilascio. La funzione è attualmente in test privato e non è chiaro quando WhatsApp inizierà a distribuirla a tutti gli utenti.


Il nuovo browser utilizza la funzionalità Safe Browsering (Navigazione Sicura), ufficialmente supportata da WebView v66, per comunicare agli utenti di essere incappati in pagine web non attendibili e con contenuti potenzialmente dannosi.

Lato privacy, il browser integrato supporta le API Android che consentono di non memorizzare la cronologia dei siti internet visitati. La nuova versione di WhatsApp Beta per Android è già disponibile per il download sul Play Store - previa adesione al programma di beta testing - e tramite installazione manuale dell'APK scaricabile dal sito APKMirror.com.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 447 euro oppure da Amazon a 505 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Si infatti . È una schifezza.. da quando lo hanno messo su facebook ho annandonato il social

Edoardo Sozzi

Spiegatemi per favore l'utilita del browser integrato perché io la odio

ScaccoMatto_xD

Io ho la beta...ma della funzione di riproduzione automatica di più messaggi vocali (annunciata mesi fa) neanche l'ombra...qualcuno ce l'ha?

Giardiniere Willy

Batteria? No ovviamente, se non lo usi consuma poco o nulla, specialmente con le ultime versioni di Android in cui si chiude tutto in background

LordRed

Scusa mi sapresti dire come fare? sono giorni che cerco l'impostazione

E K

Dalle impostazioni della privacy e aspettare che l'app si accorga che lo hai fatto (e talvolta lo dimentica...momentaneamente)

E K

Spero si possa bloccare subito, come su fb.

Kimo Timonen

Ma figurati, io gli ho scritto chiedendogli se stiano aspettando una enciclica papale o un premio Nobel per inserirla..

riccardik

ma integrare chrome no? se non ricordo male su facebook l'hanno fatto, perchè non fare lo stesso anche su instagram o whatsapp?

Daniele Gigantino

Uso la beta.. purtroppo no

Desmond Hume

Grazie Zucchina tu si che ci porti le funzioni che amiamo

come un calcio nei maroni

Pollo00S
qandrav

meglio ridere :)

anche perché purtroppo non possiamo farci molto...io starei senza whatsapp, peccato che abbia 2 gruppi di lavoro su whatsapp

qandrav

scusami per le annotazioni allora meglio ancora Xodo :)

ilmondobrucia

Con Adobe potevo scrivere direttamente sul PDF e mettere la mia firma su documenti ..si può fare anche con mupdf?

Pollo00S
qandrav

"io non riesco a capire che senso ci sia nel limitare tante funzioni che gli utenti vogliono..."

permettimi una correzione, purtroppo non sono gli utenti, ma siamo pochissimi a volere queste funzioni :( se fossimo in tanti FB avrebbe modificato whatsapp in meno di una giornata

DjMarvel

Come si fa a togliere il browser integrato di facebook?

Pollo00S
Pollo00S
Pollo00S

Hai pienamente ragione, pero` io non riesco a capire che senso ci sia nel limitare tante funzioni che gli utenti vogliono... forse per non "sprecare" soldini? Oppure sapendo che tanto la gente lo usera` fino a quando il mondo intero per qualche magia migrera` su telegram?
E` davvero fastidiosa come cosa

Purtroppo no

Pollo00S

Ciao, si io sono in beta su Android, ma ancora nulla... alcune fonti su internet dicono addirittura che hanno "dimenticato" il progetto di inserire il dark :(

qandrav

la strategia non è certo dei poveri sviluppatori, ma dei cagnacci che posseggono whatsapp.

se ci fai caso è la stessa cosa di fb, il fine ultimo di fb è tenere la gente 24/7 sul loro sito, questa aggiunta serve allo stesso motivo ma per un altro loro prodotto.

Le tue critiche sono giustissime, le ripeto da anni anche io. Calcola che usavo msn sul nokia 6600 nel 2004 (symbian) e in contemporanea sul pc...

la colpa del fatto che whatsapp faccia ancora così pena è da attribuire anche ai siti/giornalai/blogger che dovrebbero massacrare e denigrare un'app del genere che nel 2019 non permette accesso da più dispositivi contemporaneamente o che
"passaggio di backup (tra iOS e Android per esempio)
esattissimo, anche questo è una delle cose più folli.

Anzi scusa ma ti sei dimenticato una delle cose più gravi; gli amanti di whatsapp ogni volta la menano che essendoci critto endtoend non si può accesso multiplo contemporaneo per questioni di sicurezza

SI PECCATO che i backup di whatsapp (effettuati su google drive) NON SONO CRIPTATI.

(chiaro segno che a whatsapp/fb f0ttesega della sicurezza di noi utenti)

qandrav

no no, è come se fosse un pezzo di browser.
al limite consuma un'app che usa webview per mandarti notifiche.

waze posso capire che necessiti di webview ma adobe non ha alcun bisogno di webview, serve solo ad aprire pdf (anzi ti consiglio di togliere quella schifezza di adobe reader e mettere mupdf/lettore pdf google su telefono e sumatra/foxit su windows)

michelerossi

Sì, e non parliamo della lentezza e della difficoltà con cui si apre l'applicazione desktop rispetto a quella di Telegram!

FrankBosone

Qualcuno usa la beta? Se sì c'è ancora la dark mode? Se ne parlava mesi e mesi fa...

ilmondobrucia

Una volta ho disattivato webview con comandi adb , ma.mon si apriva waza e Adobe Reader , non so se centri qualcosa .
Consuma molta batteria se attivo ?

Giardiniere Willy

No, anzi, è il contrario. Se hai Chrome installato, webview si disattiva. Se disattivi Chrome, si attiva webview (e non puoi disattivarlo a meno che non riattivi Chrome).

In sostanza, o hai Chrome o hai webview

Riccardo

Una cosa per volta, nn posso scopiazzare Telegram in toto:)!

Giardiniere Willy

Così WhatsApp sarà ancora più leggero

Modho

Per usare l'applicazione desktop devo avere il cellulare acceso, e con un pairing attivato. Se lo spengo il servizio non funziona. Mi piacerebbe poter comunicare senza avere lo smartphone a portata di mano, dato che non sempre posso (o voglio) portarlo con me.

C'è uno strano limite di soli tre gruppi che si possono fissare nelle prime file, che mi piacerebbe vedere esteso.

Roberto

i browser integrati nelle app sono una scomodità unica...

michelerossi

Giustissime considerazioni, purtroppo l'utenza non è così raffinata. PS: cosa intendi con 1. versione desktop che non necessita sincronia diretta e che funziona in autonomo; 2. più di una spunta di fissaggio delle chat di gruppo?

Ninni

Io infatti ho disattivato il browser in app ovunque, reindirizzando tutto il traffico su Firefox con blocco contenuti. Peccato che su iOS non si possa fare

hifuz

profilazione utenti + introiti grazie al fatto che non hai adbl0ck/google/etc che incamera i profitti ma vanno tutti a te proprietario di wa

ilmondobrucia

Ma se non ho Chrome installato posso cancellare webview?

Vash
Modho

Quale sarebbe il senso di proporre un browser integrato, invece che studiare funzioni maggiormente più utili come la possibilità di sincronizzare l'accont senza avere un numero, avere più istanze per più di uno smartphone, avere due account in uno solo, avere un client per tablet completo e accessibile come quello di uno smartphone, una versione desktop che non necessita sincronia diretta e che funziona in autonomo, una possibilità di sincronia tra un sistema e l'altro per il passaggio di backup (tra iOS e Android per esempio), una migliore gestione dei file per carichi pesanti, più di una spunta di fissaggio delle chat di gruppo, link nel profilo per re-indirizzamenti a eventuali siti social connessi al mio lavoro o vita sociale?
Non riesco proprio a capire le strategie di questi sviluppatori...

Gianluca Demarinis

componente necessario ad alcune app per vedere siti internet dentro l'app. da non disinstallare. Meglio? :D

Vash
Vash
Gianluca Demarinis

In pratica se vuoi puoi fare un applicazione che carica all'interno di essa una pagina web. E' un componente preinstallato su android che in sostanza ti permette di avere chrome all'interno della tua applicazione, ma senza la barra di ricerca e senza i pulsanti home etc. solo la pagina web.

Kevin Dario

Cloud e chat crittografate e2e non vanno molto d'accordo

hifuz

Io sto solo aspettando che i messaggi che la gente mi scrive su facebook mi arrivino su whatsapp per migrare a signal ed sms

ilmondobrucia

Ma Android system web view a cosa serve ? In parole povere . Grazie

qandrav

spero sia disabilitabile, sta c4gata c'è anche su gmail

ALESSIO

Per il 2028 forse sarà pronta la migrazione su cloud

SuperDuo

PAre che facciano proprio di tutto per far scappare gli utenti. Non solo noie cojn la privacy ma anche funzioni inutili e fastidiose invece di quelle utili.

E dire che l'esempio da seguire ce l'hanno proprio li a portata di mano...

Fabios112

Già quello di FB è odioso mamma mia.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti