Xiaomi accelera nel settore dell'AI: 11esima a livello globale per brevetti registrati

14 Marzo 2019 2

I brevetti sono da sempre una risorsa fondamentale per le aziende, soprattutto quando si parla di settore hi-tech: la parola innovazione è una prerogativa assoluta se si vuole restare competitivi in un mercato sempre più esigente e in continua evoluzione. Xiaomi, questo, lo sa bene: nel 2018, infatti, solamente 10 aziende hanno depositato più brevetti sull'intelligenza artificiale di quanto non abbia fatto la società cinese guidata da Lei Jun. L'undicesimo posto in classifica la pone davanti a colossi come Huawei e Qualcomm.

Grazie agli sforzi compiuti dal dipartimento di AI della società, Xiaomi è riuscita a costruire nel tempo una strategia molto solida, in grado di unire tecnologie relative all'intelligenza artificiale con l'internet delle cose, che le hanno permesso di essere presente in settori differenti dal mercato smartphone.

Classifica globale brevetti Xiaomi

Cui Baoqiu, presidente del comitato tecnico della società, ha confermato tramite Weibo come Xiaomi sia riuscita a ricoprire un ruolo importante nel settore dell'AI, con 684 brevetti depositati in questo ambito negli ultimi dodici mesi e un investimento di 10 miliardi di yuan (1,3 miliardi di euro) per i prossimi cinque anni destinato al settore AIoT - QUI maggiori informazioni.

Xiaomi sembra dunque intenzionata a spingere forte sullo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, da applicare poi a tutto il proprio ecosistema costituito da smartphone, wearable, domotica e internet delle cose. Una piattaforma, quella IoT, che ad oggi può contare su oltre 132 milioni di dispositivi smart e 20 milioni di utenti attivi che la utilizzano quotidianamente.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 577 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GeneralZod

AI. Altificial Intelligence.

steek

E' l'AI che gestisce i commenti pro Xiaomi.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti