Nokia 9 PureView messo a nudo in un primo teardown

12 Marzo 2019 38

Cresce l'attesa per l'arrivo sul mercato italiano di Nokia 9 PureView, lo smartphone dalle cinque fotocamere posteriori presentato al Mobile World Congress 2019 previsto non prima del mese di aprile. Il nuovo top di gamma di HMD è stato già sottoposto ad un primo teardown con lo scopo di mostrare la componentistica interna.

Rispetto ai teardown tecnici e molto approfonditi di iFixit, il video mostrato da PBK Reviews è molto più simile a una guida per lo smontaggio, che può tornare utile per operazioni di manutenzione e sostituzione dei singoli componenti dello smartphone.


Nokia 9 PureView possiede una certificazione IP67 che gli permette di resistere alle immersioni in acqua fino a 1 metro di profondità, non stupisce quindi la tanta colla adesiva utilizzata per fissare saldamente il pannello alla scocca. Sono ben visibili le cinque fotocamere e il modulo wireless per la ricarica senza fili.

Il resto della componentistica viene nascosto da un ulteriore coperchio legato alla scheda logica da diverse viti. La parte più interna nasconde poi la batteria, in grado di essere rimossa abbastanza facilmente per un'eventuale sostituzione, e tutte le altre parti collegate alla scheda madre, tra cui spiccano il dissipatore per il calore e il sensore di impronte digitali collegato allo schermo. Molti dei componenti risultano modulari, caratteristica che rende più semplice l'eventuale intervento tecnico. Senza aggiungere altro, vi lasciamo al filmato completo:

Nokia 9 PureView è disponibile online da Amazon Marketplace a 806 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono pochi modelli migliori.
(aggiornamento del 21 marzo 2019, ore 17:46)

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_LKS_

Sono curioso di sapere che smartphone hai...

Teo

Io uso smartphone con 12 e 20. Con 20 la qualità e superiore e si vede subito

_LKS_

Si che poi neanche te ne rendi conto se ci sono o no perchè li perdi tutti con la compressione...

edoluz

Sono convinto che qua alcuni se lo misurano in "MEGAPIXEL"... non capisco se sono davvero convinti che la qualità fotografica si misuri così...

Mattia Cognolato

Beh è questione di gusti, quindi è inutile che contesti il mio, questa l' unica camera che ha senso a un prezzo giusto... Per ora hanno presentato i soliti bellissimi Samsung con scarsa autonomia, Xiaomi Oneplus vivo Oppo e cineaste varie non le contiamo, Huawei da un Major update, HTC è fallita, mancano solo Asus 6, lg G8 e v qualcosa e se proprio si vuole il Sony.

Luca Lucani

questo è uno schifo altro che novità numero uno

Teo

Solo perché con più megapixel ci sono più dettagli

Teo

Sono d'accordo ma ma con più megapixel si hanno foto con più dettagli

Mattia Cognolato
Luca Lucani

hahahahaha

Koukun

Credo che abbia un sensore più grande.

Diego Marcellan

Tutti a sciacquarsi la bocca con questi megapixel. La mia reflex Canon (si, vecchia ma fa foto stupende) ha 10 megapixel.

Mattia Cognolato
Onan Il Rabarbaro

"Quando sento parlare di 12 mpx, tiro fuori il mio Nokia N8 (del 2010)". Joseph Goebbels

Andre Sergio Da Rio

Si shop nokia. Poco senso mi sa sostituzione del display. Vale 90 giorni. Salvo sfiga ovviamente

_LKS_

Ma che veramente giudichi ancora le foto dalla quantità di pixel??!?! Ma va...

DunKel
Teo

Aspettiamo i confronti con gli altri smartphone che hanno già la tecnologia pureview

Tobi

Molto riduttivo parlare di 5 fotocamere come specchio per le allodole! Mi pare di aver visto nel confronto con s10 plus un primo confronto che la qualità generale nei dettagli sembra anche migliore ed è impressionante lo zoom 5x nonostante non abbia nessun teleobiettivo! Concordo sul fatto che non ha l' ultimo snapdragon e che la disponibilità è tarda, sicuramente fino ad aprile i competitors hanno già fatto i soldi con le vendite dei loro flagship ( vedi mi9 che è andato già a ruba )

Teo

Consapevoli di comprare un tel vecchio dove cinque fotocamere fanno una semplice foto di 12 mpx

boosook

Perché devono usare la parallasse evidentemente.

Francesco Bacchini

Ma quali allodole? Mi sembra piuttosto chiaro che il terminale sia rivolto ad utenti consapevoli.

musodatopo

prenotato sullo shop nokia? hai fatto bene io sono arrivato tardi al momento non lo permettono più. così mi sono giocato il ricambio display in caso di rottura gratuito per le prenotazioni

Teo

Infatti la batteria farà il fumo. Stile microsoft

Teo

Previsto non prima del mese di aprile. Si con calma fate uscire uno smartphone vecchio dell'anno prima

Andre Sergio Da Rio

Appena arrivata mail. Hanno spedito oggi

Senzanima

Ci sono gli Energizer per te che vuoi grosse batterie.

densou

facciamo spedizione da UK, il primo di aprile....mi sta che quest'anno ci vien fuori un bel pesce :°D :°D :°D

lore_rock

Credo sia per una questione di campo visivo

Stefano La Gattuta

C'e, da qualche parte, un articolo dove spiegano il perché della distanza. Se ricordo bene, tale distanza è necessaria per permettere la fusione tra le 5 foto scattate dai vari sensori.

sardanus

non capisco perché farle così distanti...

iclaudio
Myngionee

in altri paesi tipo uk le prime spedizioni dovrebbero partire a metà marzo. nokia italia invece comincia dal primo aprile.

GerryNap

La batteria è colpa delle fotocamere, tolgono tanto spazio. Mentre come soc han messo l’845 perché hanno iniziato a progettarlo quando lui era il meglio sulla piazza e cambiare in corsa avrebbe rappresentato spese inutili perché l’845 va lo stesso benissimo.

rsMkII

Batteria concordo, SoC non vedo il motivo di metterlo migliore alzando anche il prezzo. Nella vita si devono cercare compromessi (sempre ottimi), non solo il top del top.

ADM90

Peccato per soc e batteria. Con Snap 855 e 3800-4000 mah di batteria forse era meglio. A 729 euro

Andre Sergio Da Rio

in realtà a me è arrivata una mail che diceva che la disponibilità sarebbe stata dall'11 marzo...ad oggi però non si sa più nulla. voi ne sapete di più?

lore_rock

Purtroppo le 5 fotocamere fanno a togliere parecchio spazio alla batteria

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti