Android Q beta: il rilascio si avvicina | Avvistato su Pixel 2

12 Marzo 2019 95

Aggiornamento 12/03:

La previsione delle scorse ore non si è rivelata corretta. La beta di Android Q non è stata rilasciata nella giornata di ieri, ma l'avvio della distribuzione non dovrebbe essere molto distante. Google, in passato, ha reso disponibili le versioni Developer Preview e beta di Android di mercoledì, quindi non è da escludere che la distribuzione possa prendere il via domani, 13 marzo.

Aggiornamento

Su Geekbench è comparsa una build di Android Q a bordo di un Google Pixel 2 (il device risulta "sconosciuto", ma il nome in codice della scheda madre, Walleye, combacia), avvalorando la teoria secondo cui il rilascio della Beta sia ormai prossimo.


Articolo originale

Google ha attivato la pagina di Issue Tracker* dedicata ad Android Q beta e tramite la quale si potranno segnalare bug e fornire feedback sulla nuova major release del sistema operativo, prima della distribuzione della versione stabile.

C'è un ulteriore dettaglio che suggerisce un imminente rilascio della beta pubblica: nel corpo della descrizione è riportato un link (https://goo.gl/qL5TjA) che conduce alla sezione in cui sono riportati i bug già segnalati e il filtro per individuarli basato sulla data è preimpostato per la visualizzare quelli che sono stati inseriti a partire dall'11 marzo.

Android Q beta potrebbe quindi arrivare nel corso della giornata.


Come sottolinea Mishaal Rahman, editor in chief di XDA e che per primo ha segnalato l'attivazione della pagina di Issue Tracker di Android Q beta, Google ha subito contrassegnato tale release con lo status di beta, dando modo di segnalare problemi specifici legati ai vari OEM. Lo scorso anno, invece, Google rilasciato la prima versione DP1 (developer preview 1) di Android P mercoledì 7 marzo, mentre la DP2 / beta 1 è arrivata nel maggio successivo.


Come recentemente confermato da Illiyan Malchev del team di sviluppo Android, quest'anno gli smartphone compatibili con la beta di Android Q saranno più numerosi rispetto a quelli che nel 2018 hanno provato in anteprima la beta di Android Pie.

Sarà sufficiente attendere alcune ore per stabilire se gli eloquenti indizi sulla data di rilascio di Android Q beta si riveleranno corretti.

* la piattaforma per la gestione dei bug e delle segnalazioni relative al sistema operativo Android

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 629 euro oppure da ePrice a 768 euro.

95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bad Mad Lad™
DKDIB

Android Abbacchio! https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

in azione non mi risulta, però c'è un toggle specifico nelle impostazioni. dovremo aspettare per avere più dettagli

ErCipolla
an-cic

tutto quello che si sa è perchè è stato visto nel codice di q. o li prendiamo tutti per buoni o non ne prendiamo nessuno... con quale criterio altrimenti dici che la dark mode ci sarà e la desktop mode no? potrebbero esserci entrambi, oppure nessuno dei due o addirittura esserci la desktop mode e non la dark mode. ad oggi di ufficiale non c'è nente

Bad Mad Lad™

Però finiranno i dolci. Vorrà dire che ricominceranno dal salato :D

ErCipolla

Si ma è da Marshmallow che nel codice ci sono tracce della dark mode e a quanto pare solo con Q verrà introdotta... diciamo che finché non vedo non credo, già diverse volte feature sperimentali presenti a livello di codice sono state posticipate anche alla versione successiva o addirittura a 2-3 versioni dopo

Aster

Ho detto che general mobile ci sono tanti in giro brandizzati,non che sono con android one,ho risposto alla domanda quale non e stato aggiornato,non ho detto e un fallimento.Quello che fa google non mi interessa,a parte quando si parla di azioni in borsa:)solo che gli esperti su questo blog devono stare un po calmi quando suggeriscono o fanno dichiarazioni tipo best buy ha android one,best buy aggiornamenti garantiti ecc..

boosook

Se sono brandizzati, già questo esclude che possano essere android One visto che c'è il gestore di mezzo, per il resto, capisco cosa vuoi dire, su una cosa sono d'accordo, Google dovrebbe togliere la certificazione android One a chi non rispetta i patti, per il resto il discorso è che dire che android One è un fallimento perché due produttori venuti fuori dal nulla non hanno rispettato i patti non mi sembra corretto.

Aster

lo so che ti da fastidio,sopratutto commentare le risposte non serve,se no e inutile che chiedi.La verita e questa,poi chi e cosa sia il mercato lo decidono altri.Se fai un giro per est europa o turchia e grecia vedi tanti di questi telefoni,e quasi tutti i brand vodafone e tim ex zte sono general mobile

DKDIB
boosook

Altro grande esempio... :)

Aster

general mobile

Nicolas Mariniello

Il fatto è che solo alcune app hanno il materiale design 2, mentre il sistema è praticamente Oreo ma con gli angoli arrotondati.

Adriano
Adriano
Giacomo Campanelli

Io testimonio da nokia 5.1

Pollo00S

:o

boosook

mi piacerebbe di più 5 anni di patch di sicurezza :)

pietro

è una BETA! BETA BETA BETA! La release stabile arriverà a fine agosto/settembre sui pixel, poi su android one e poi agli inizi del 2020 sugli altri dispositivi di fascia alta/medio alta

pietro

perchè qua non commenta mai quel tizio che tanto loda i BQ?

marco

Ops, sorry ahahaha

Davide

(e mai finiranno :D)

Sam

Si sulla fascia media e bassa ha cambiano drasticamente la situazione, anche se 3 update sarebbero graditi ormai

boosook

Ah beh, un marchio che vende milioni di pezzi, eh... ;) La verità è che, pur con qualche intoppo, per nokia e Xiaomi, che sono quelli che vendono milioni di android One, il programma sta funzionando discretamente e comunque molto meglio di quanto facciano gli altri produttori. Se poi prendiamo la fascia medio/bassa, dove gli altri produttori non fanno neanche il minimo sindacale, la differenza è dal giorno alla notte.

qandrav

kenzo (o kate) masterrace!

an-cic

nel codice c'è la desktop mode

ErCipolla

Non credo sai, sarebbe già stato "ampiamente rumoreggiato" se ci fosse, è un cambiamento bello grosso...

ErCipolla

Ora c'è la prima beta, nel corso dell'anno ce ne saranno altre, la final arriverà verso inizio autunno, come sempre.

ErCipolla

Ori mi delude, cos'ha fatto tutto questo tempo invece di upstreamare? :(

Sam

I BQ Aquaris

Esticbo

Ti iscrivi, ti arriva la ota, poi a fine agosto se tutto va bene ti arriva la versione finale. Se non ti piace la beta per qualsiasi motivo puoi annullare la iscrizione alla beta e ti arriva la Pro per ritornare alla ultima rom stabile (processo valido per i Pixel, non so s'è così per gli altri cel)

boosook

Scherzi, vero? Ma se hanno appena rinnovato il material design completamente... (e stanno ancora finendo)

boosook

Quale android One sul mercato non ha pie?

Bad Mad Lad™

Quindi mi stai dicendo che dopo la Z verranno Android Alpha e Android Beta? Beh, almeno avranno una scusante se verranno trovati dei bug.

Bad Mad Lad™

Perché Symbian è troppo mainstream.

Giacomo Campanelli

Ho sentito che gli android One avranno subito disponibile la beta. Sarebbe interessante, ma forse sarebbe più interessante se prima aggiornassero a pie, che ne dite?

marco

Ma a quando un vero rinnovamento grafico?

marco

la prima versione iniziava con la C, se non sbaglio, quindi ancora non hanno finito ahahah

Davide

Ma quale Tizen... adotteranno tutti Bada, Apple compresa

Bad Mad Lad™

Elimineranno Android e adotteranno Tizen per evitare il problema.

Adriano
Bad Mad Lad™

E io che speravo passassero all'alfabeto cirillico.

Michele Bossoni

Su 1+X sono dovuto tornare ad Oreo perché dopo 3-4 giorni il telefono diventa inutilizzabile...laghi mostruosi in fase di accensione (PIN) e utilizzo pessimo. Vediamo tra qualche release. Confido in YumeMichi.
Su 1+ 6 al momento tenft ancora OOS 9

Adriano

Idem, per il mio le rom sono ancora in numero moooolto elevato, ma noto come l'ottimizzazione sia gradualmente più lenta. Poi vabbè, la batteria invecchia e aiuta a far sembrare certe versioni di Android meno ottimizzate

Davide

Me lo sono perso..è un tuo desiderio o ci sono rumor a riguardo?

Davide

Be' fra poco arriverà Google fucsia quindi credo il dall'alfabeto si passerà alla tavolozza dei colori..

Michele Bossoni

Stessa cosa vale per me su 1+ X....al momento è reperibile la rom AOSP di Pie.

provolinoo

Ecco perchè io prendo solo Pixel

provolinoo

Mancano 10 anni, probabilmente a quel punto non esisteranno neanche più gli smartphone come li conosciamo oggi :D

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti