OnePlus (ri)giustifica la rimozione del jack e chiede come migliorare le cuffie wireless

10 Marzo 2019 532

OnePlus 6 è stato l'ultimo dispositivo dell'azienda cinese ad offrire l'ingresso audio da 3,5mm. A partire dal modello successivo, il 6T, OnePlus ha infatti preferito escludere il jack audio andando in contraddizione con quanto espresso in passato: "Il mantenimento del jack per le cuffie consentirà ai nostri utenti di continuare a sfruttare al meglio l'eccellenza raggiunta dagli attuali prodotti audio sul mercato", affermava Pete Lau, per poi tornare sui propri passi rivelando l'abbandono del jack, "una delle decisioni più difficili per noi da prendere".

Le scelte dell'azienda non cambieranno neanche con l'arrivo del OnePlus 7 che, come testimoniato dalle ultime indiscrezioni, non sarà dotato del classico jack audio da 3,5mm. Il CEO è voluto tornare sull'argomento tramite un post su Weibo, "giustificando" ancora una volta la decisione presa lo scorso anno spiegando che ciò aiuterà a stimolare lo sviluppo degli auricolari wireless.


Pete Lau ha poi spostato l'attenzione sulle Bullets Wireless, definite come un ottimo prodotto che può tuttavia essere ancora migliorato, chiudendo il post domandando agli utenti cosa si potrebbe fare per ottenere un prodotto di maggior qualità.

Questa domanda non fa altro che aprire scenari su un probabile arrivo di nuove cuffie wireless insieme a OnePlus 7, ipotesi al momento non suggellata da dichiarazioni ufficiali o indiscrezioni.

VIDEO

Disponibili su : OnePlus 6T a 497 euro e OnePlus 6 a 389 euro.
(aggiornamento del 20 aprile 2019, ore 09:56)

532

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
monkaS

Sì, te hai mai provato un DAC serio?

Guez87

hai provato i quad dac negli smartphone lg?

GiOvYSish

si ma per quanto sono ottime alla fine hanno la batteria e un pensiero in + per ricordarti di ricaricarle, io non sono contro le bluetooth anzi in alcuni ambiti le trovo comodissime ma quelle con il jack sia per costo per resa audio ancora non le supera nessuno, lasciare libertà di scelta a l'utente e la miglior scelta , voglio ancora il jack!

Lorenzo Cx

Ho le HD700. Ero partito con l'idea di prendere le HD800, ma il prezzo era proibitivo e non riuscivo a trovarle nemmeno usate in buono stato

Cosimo

Vero, ma c'è da dire che le ultime Sony Bluetooth spaccano di brutto

Cosimo

Quale modello di Sennheiser possiedi? Sono indeciso sull'acquisto...

Nembolo

Finchè l'industria musicale e cinematografica non troverà un altro supporto fisico che non sia il cd/dvd/BR, i lettori di questi supporti continueranno ad esistere, fattene una ragione. O collegati a pc o su lettori collegabili alle tv.
La vendita in streaming dei prodotti sopracitati sarà sempre e solo una gamba per queste aziende.
Apple ha eliminato il floppy perchè era stato sostituito in tutto e per tutto da alti supporti fisici piu capienti ed efficienti.
Non gli è riuscita con cd, e a dir la veritá nemmeno il cd è riuscito ad eliminare del tutto il vecchio vinile.
Per cui conviveremo ancora con questi supporti/lettori.
Eliminare la presa jack poi è come pretendere di eliminare le prese di corrente. Continuerà ad esistere il mille ambiti diversi anche se scomparirà dagli smartphone (ma scommetto che ci sarà sempre qualcuno che la manterrà, come la radio fm)

Nembolo

Sti cinesi hanno proprio ragione e noi italiani dovremmo imparare da loro ed iniziare ad eliminare i bidet, cosi miglioreremo la produzione dei fazzolettini intimi!!! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

stefanoc

ma nemmeno il contrario con adattatore, la tendenza sta cambiando in ogni caso.

stefanoc

ma anche non portarsi dietro il dac è più semplice allora, mica fanno smartphone con audio top per evitare a una cerchia ristretta di farlo.
Il punto è che se la maggior parte dell'utenza non ha problemi a passare a cuffie wireless non ha senso continuare a mettere il jack.

Francesco

che la presenza del jack non preclude l'utilizzo di cuffie wireless

Francesco

non doversi portare dietro un adattatore e poter attaccare qualsiasi cuffia con il suo jack è molto più semplice

stefanoc

Non ho capito quale sia la tua l'obiezione al mio commento onestamente.

stefanoc

Allora chi vuole la qualità su smartphone si porta dietro il suo DAC di sta cippa e si fa andar bene l'adattatore.
La maggior parte della gente non ha di questi feticismi.

Francesco

ah perché la presenza del jack ti impedisce di usare cuffie con il cavo?

Francesco

embé e a casa? Anch'io trovo comodissime le cuffie wireless, ma quando voglio sentire la qualità e la potenza vado di filo

Francesco

ma che stai a di? I DAC dei smartphone sono ottimi, sicuramente due spanne sopra le tante ciofeche di lettori portatili dell'era pre-smartphone

Francesco

ma nemmeno dalla usb si può prelevare il segnale analogico (come su iphone)?

maxforum

ho gia due monitor hs50m , che sono il modello vecchio ma simili e li uso col piano digitale. li conosco molto bene. la musica preferisco ascoltarla in cuffia oltre che essere abbastanza obbligato la sera

Bauscia in disgrazia

E poi esiste il comprare 2 speaker stereo decenti e un ampli.

sagitt

Per chiunque ascolta musica dal telefono in giro. Non sei in giro con un impianto hifi e a casa puoi usare cuffie serie non auricolari

dicolamiasisi

si ma vengono insabbiate

maxforum

esiste la via di mezzo dall ascoltare mp3 con una cuffia da 4 euro e ascoltare un un file audio campionato a 192khz a 24bit con delle cuffie da 4000 euro e un amplificatore valvolare da 3000 euro , come ascoltare dei flac come un discreto dac e delle buone cuffie

maxforum

per te

Dark!tetto

Beh facile da migliorare, metteteci il Cavo xD

ydlale

ma non puoi ricaricare contemporaniamente

carburano

Si è talmente vergognato della rimozione del jack che ha cambiato nome: da Pete Lau a Liu Zuohu

TheAlabek

A quanto pare si se pensi che nello spazio di un Jack possano mettere una batteria più grossa

Developer

guarda che le bt funzionano anche a jack (non so se esistano modelli senza) e diventano normali cuffie a cavo. la latenza in bt si abbassa con buone cuffie ma cmq non é questo il problema. inoltre col jack,integrato nelle cuffie bt,puoi anche condividere la musica col vicino in aereo con cuffie normali. autonomia? 24h di musica continua..sono tante almeno per me che faccio max 2h al giorno nel tempo libero

sagitt

perchè forse in mobilità è più importante la comodità alla qualità audio che tanto si ascoltano 4 mp3 in croce?

dai ha senso su un impianto hi-fi ma su delle cavolo di cuffiette ha poco senso, soprattutto in giro.

sagitt

per ora, e non è essenziale

Adriano

Probabile che le differenze saranno ancora meno. Sicuro aumenteranno i prezzi

Bauscia in disgrazia

A casa ascolti musica dallo smartphone e mi parli di qualità audio?
Ma se serio? xD

Nuanda

Quando esce opo7 che costerà quasi sicuramente 600, facile che s10 liscio lo trovi a circa 700-800....pure in quel caso non ci saranno 300 euro sicuramente....

stefanoc

Non è una fesseria, se la trovi tale abbiam già finito.
"ciaobel"

Reads

Che fesseria

Adriano

Beh, parzialmente lo fa già!

Adriano
Adriano

Io stavo semplicemente paragonando un nuovo con un nuovo. Immaginavo s10 e oneplus 7. Tutto qua. Nessuno sano di mente compra al day one, o quantomeno nessuno che tiene ai soldi

JUDVS

Il 90% delle volte lo usi in giro tu
Se tu le usi in giro, non significa che lo facciano anche tutti gli altri

maxforum

perchè non sai consa significhi qualità audio

maxforum

perche non posso ascoltare la musica dallo smartphone sdraiato sul divano?

boosook

Purtroppo credo che tu abbia ragione, ma chissà, la speranza è l'ultima a morire... e credo che dipenderà anche alle vendite di S10.

Kimo Timonen

Che ne sai, magari gli fanno solo tirate su e giù la saracinesca

Kimo Timonen

Ci sta, io però se voglio ascoltare musica uso delle buone cuffie a filo, se sto lavorando od altro collego quelle BT che sono più comode in certe circostanze.
Se hai entrambe le possibilità, puoi scegliere.

Bauscia in disgrazia

La qualità si spera che uno non la ricerchi in uno smartphone sui mezzi pubblici o circondato dai rumori per strada...

Modho

Io direi metà e metà, perché ancora oggi mi capita di vendere nel mio negozio vecchi formati ancora richiesti da clienti ottusi, come le Mini DV e tutte le varianti di CD.

Dalle mie parti il CD, in particolare, tarda a morire più per questioni di persone che non si rassegnano, che per incapacità di aggiornare i propri mezzi. Per non parlare delle logiche strane che si pongono, come la richiesta di formati semplici per piccoli documenti (come quella del cercare penne USB da 1gb rifiutando le capienti, perché "di 8 non me ne faccio nulla perché devo solo spostare la tesina da un pc all'altro". Testimone io, quelle persone spendono volentieri 10 euro per una penna da 1gb, invece che spendere la stessa cifra per una da 16.) che spinge a chiederli sempre.

La gente ha bisogno di capire i vantaggi di una cosa, e occorre mostrare loro i lati oggettivi, pratici e economici, per aiutare la causa.
Cosa che però non si riesce a fare nel caso del Jack, dove i vantaggi sono pochi, e non c'è un pubblico da convincere per fare un passaggio che non conviene fare oggettivamente.

stefanoc

Personalmente trovo le cuffie wireless in commercio ottime per l'uso in mobilità, bisogna poter sentire l'ambiente circostante non la qualità assoluta.

ghost

Secondo me il tuo discorso è superfluo, quando una cosa è inutile non serve smettere di produrla, sarà la gente che smetterà di usarla in favore della cosa migliore. È sempre stato così, solo di recente i produttori ci "insegnano" ciò che è obsoleto e va cambiato

stefanoc

Concordo con te, ritratto e riformulo: "Perchè li fanno ancora con jack?".

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO