Meizu Zero, lo smartphone senza buchi resta anche senza finanziamento

05 Marzo 2019 45

Meizu Zero non è piaciuto ai baker di IndieGoGo: lo smartphone non ha infatti raggiunto la soglia minima di 100.000$ per ottenere il finanziamento, bloccando di fatto il progetto del “primo telefono al mondo privo di fori”. La campagna è stata chiusa con appena 46.000$ raccolti (corrispondenti a 29 acquirenti), ed ora il futuro del dispositivo appare alquanto incerto.

Il motivo del flop? Sicuramente il prezzo troppo elevato, dai 1.299$ ai 2.999$ per la Exclusive Engineer Unit, e probabilmente non è piaciuta nemmeno l’idea di non avere a disposizione né una porta USB, né il jack da 3,5mm. “Holeless” si traduce in una soluzione sicuramente minimale, essenziale, pulita ed elegante, ma probabilmente l'idea è ancora troppo acerba o, perlomeno, poco utile alle necessità degli utenti, che in uno smartphone non cercano solamente l'estetica ma anche la praticità d'uso nel quotidiano. Da non dimenticare poi l’obbligo di avere a disposizione una eSIM, non ancora diffusa a dovere sui mercati globali.


Presentato a fine gennaio, Meizu Zero aveva destato curiosità tra gli appassionati e gli addetti ai lavori proprio per il suo design “ridotto all’osso”, anche se l’assenza della fotocamera frontale aveva fatto storcere il naso a tutti coloro che si attendevano qualche soluzione più evoluta (leggasi cam integrata sotto il display). Nessun notch o pop-up, certo, ma solamente perché la fotocamera anteriore non c’era

Il primo telefono al mondo senza buchi era stato oggetto di una recensione video pubblicata sul web, in cui ci si soffermava su design, doppia fotocamera posteriore da 12+20MP e batteria. Proprio quest’ultima rappresentava uno dei maggiori punti di forza dello smartphone, con la sua Super mCharge Wireless a 18W (la modalità wireless era l’unico modo per ricaricare il dispositivo), senza dimenticare la presenza del sensore delle impronte digitali sotto il display da 5,99 pollici, la funzionalità mSound 2.0 per la trasmissione del suono tramite lo schermo, l’interfaccia Flyme 7 con motore di intelligenza artificiale One Mind e la piattaforma mobile Snapdragon 845 di Qualcomm.

Cosa succederà ora a Meizu Zero? Probabilmente resterà - per l’azienda cinese - semplicemente un sogno nel cassetto.

Uno smartphone concreto, veloce e con un display eccellente? Asus Zenfone 5Z è in offerta oggi su a 399 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele Santoro

Io lo farei a tutti gli "appassionati" e a quei 29 acquirenti. Perché ok che pensare di progettare roba del genere è da deviati, però mi rendo anche conto che un'azienda in cerca di idee vuol guadagnare anche con dei peti... Il problema vero sono quelli che appoggiano certe follie e gli creano un mercato. Loro meritano un buco in testa. Forse anche due o tre

Un buco c’è...quello nell’acqua!

marco

lol

Gark121

Godo. Devono esplodere loro e sta moda di togliere cose utili e spacciarla come innovazione. Un telefono senza porte, tasti etc è una m e r d a.

Nembolo

A quando la lavatrice senza oblò, il forno senza sportello e l'automobile senza portiere?
Anzi... visto che queste ultime avranno tutte la guida autonoma sarebbe perfetto che viaggiassero anche senza passeggeri, per cui via le portiere e lasciamo mano libera ai creativi per scoprire le nuove frontiere del design...

(Io l'unico buco lo farei nella testa di chi solo pensa a produrre un aggeggio simile)

Vino Elia

Triggered

marauder64

Aspetta ma quindi dai 1.299$ ai 2.999$ per un telefono che offre meno degli altri?

IlFuAnd91

Con le varie modalità desktop che stanno finalmente prendendo piede (a quanto pare sarà presente pure in android stock) la vedo dura abbandonare la TypeC

Frà

Un telefono che non aveva senso di essere pensato

Baobabrosso

Il mio commento infatti inizia con "temo" e spero tantissimo di sbagliarmi. Se mai dovesso fare una cosa simile, eviterò come la peste smartphone del genere, fin quando potrò.

Querela!

Ma così non respira!

berserksgangr

e senza aggiornamenti

FreeEnd

Sai che è solo una battuta, senza l'intenzione di offendere

Aldo Tedone

Finanzieranno ad occhi chiusi quando lo farà Apple

LaVeraVerità

Non si tratta di essere femminista quanto di appartenere alla razza umana.

Ezio

Quindi è per gli upvote che sei un femministra del ca22o. Stavo proprio per scriverti "se vuoi degli upvote non devi fare commenti femminista su un blog di tecnologia". Non ho voluto scriverlo e poi mi fai la conta degli upvote, allora non ho resistito

fabio

si ma ma allora se io:

Finisco in una zona in cui non ho una basetta wireless a portata di mano? non posso connettermi via wi-fi al PC per trasferire i file e ho necessariamente bisogno del cavo? e se si frantuma una parte del display e non posso più usare il tasto accensione perchè è touch...ho un fermacarte di m3rda.

ciro mito

Il problema è che te affronti serio e faceto nella stessa maniera cioe stupida
Saluti

momentarybliss

molto probabilmente era un modo per testare l'interesse effettivo dell'utenza

momentarybliss

idea interessante ma troppo in anticipo sui tempi

LaVeraVerità

Guarda, sai qual'è il vero problema? Che un paio dei tuoi upvoters hanno upvotato anche miei commenti ed ora mi sento sporco per proprietà transitiva.

ciro mito
Marco P.

scaff... ah già lui neanche ci arriverà'.

LaVeraVerità

E poi come faccio a rendermi conto di quanto l'umanità sia caduta in basso? No no, continua pure.

ciro mito
LaVeraVerità

O come un uomo senza cervello, buono solo a scrivere commenti del càzzò.

LaVeraVerità

"Probabilmente resterà - per l’azienda cinese - semplicemente un sogno nel cassetto."

Quindi questi vorrebbero vendere telefoni su scala mondiale, o anche "solo" in cina, e non hanno 100.000 pezzentissimi dollari per far partire il progetto?

Demetrio Marrara

Utenti Meizu

https://uploads.disquscdn.c...

Biso22

Non hai torto, se Apple prenderà questa via poi tutti prima o poi la emuleranno. Che tristezza

T. P.

insomma, è stato un buco nell'acqua???
ahahahha

Baobabrosso

Temo che la prossima generazione di iPhone potrebbe seguire la stessa filosofia. E a quel punto finirebbe per divenire lo standard causa cieca emulazione da parte del resto dei produttori. Farebbe la fortuna di migliaia di produttori di basette wireless, così come l'ha fatto per i migliaia di produttori di cuffiette wireless proliferati negli ultimi anni. L'economia gira grazie alla creazione di nuove esigenze e sono tutti contenti.

Biso22

Ottimo, si è evitato il diffondersi di un altra moda inutile

Come possono pretendere con uno smartphone useless come quello do arrivare al traguardo?

PassPar2_

Non ci hanno buttato i soldi nemmeno i ricchi annoiati..

FreeEnd
deepdark

Perchè non hanno considerato il motto: "un buco mette sempre allegria"

Fabiuz
ciro mito

Utile come una donna senza buchi

Super Rich Vintage

Ma io non capisco questi cinesi, si moltiplicano con riproduzione asessuata? I fori simboleggiano la vita, senza le porte forate nessuno seguirebbe il calcio. Mettete più fori sugli smartphone!!!

The_Th

dire in funzione è un'affermazione avventata...

SONICCO

Il motivo del flop? che è un idea assolutamente inutile..

StriderWhite

Uno smartphone holeless è come un Emmental senza buchi!

Nuanda

Ma l'hai visto il video sel prototipo in funzione a Barcellona?!?! Cercalo su youtube.... perchè sinceramente oltre che funzionare male è pure scomodo....io la trovo solo un'idea bislacca e basta....naturale che non raccolga fondi....

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Il mondo è ingiusto, io su kickstarter ho buttato 100€ per la truffa di SuperScreen, completamente persi senza possibilità di rimborso dopo aver accumulato 2.5 milioni di $, e questo che da parte di Apple spaccherebbe il mondo qui non arriva al target.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO