Nokia 9, 4.2 e 3.2: sensori TrulySecure per uno sblocco facciale sicuro e preciso

28 Febbraio 2019 28

Nokia 9 PureView, Nokia 4.2 e 3.2 - freschi di presentazione al Mobile World Congress 2019 - sono i primi smartphone di HMD Global ad essere dotati di un sistema di rilevamento e sblocco facciale. L'azienda finlandese si è affidata a Sensory, società californiana che ha sviluppato TrulySecure, tecnologia certificata FIDO - acronimo di Fast Identity Online - tramite cui il dispositivo riconosce il volto in maniera molto rapida e, soprattutto, sicura.

75 x 155 x 8 mm
5.9 pollici - 2880x1440 px
71.3 x 148.95 x 8.39 mm
5.71 pollici - 1520x720 px
76.24 x 159.44 x 8.6 mm
6.26 pollici - 1520x720 px

TrulySecure è in grado di identificare e autenticare gli utenti in meno di un secondo, con una precisione capace di raggiungere il 99,999%. L'algoritmo sviluppato da Sensory impiega inoltre diverse tecnologie anti contraffazione, che rendono quasi impossibile per un impostore accedere al dispositivo o ad un'applicazione protetta. Altro dettaglio importante, i profili facciali memorizzati vengono crittografati sul dispositivo, in questo modo anche la privacy dell'utente viene salvaguardata.

HMD ha annunciato che la collaborazione si limita al momento ai tre smartphone presentati a Barcellona. Qualora dovesse risultare una scelta vincente, non è affatto da escludersi che la partnership possa essere estesa in futuro anche ad altri dispositivi del brand.

VIDEO

Nokia 9 PureView è disponibile online da Amazon Marketplace a 806 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono pochi modelli migliori.
(aggiornamento del 21 marzo 2019, ore 17:46)

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Sistema
Avanzate
Opzioni sviluppatore
Terzultima opzione

Luigi

Fatto , da dove si imposta ?

E' un problema di Android, non tanto di Nokia8.
Quello che puoi fare é attivare la modalità sviluppatore. A quel punto puoi usare una SD come memoria interna.

Infatti l'unico a funzionare discretamente era quello dei Lumia, ma dovevi tenere il telefono a 30-40cm dal viso.
Questo non vuol dire che ora possa funzionare meglio, magari tenendo il telefono sul tavolo e magari pure a testa in giù. A quel punto avrebbe di nuovo senso.

Fer

Peccato sia padella. Spero in un nokia o in un Sony dalla grandezza di s10e o minore... Ma so che mi illudo

max76

Non avrà l' 855 ma HMD ha curato tanti piccoli dettagli a sto giro

max76

Io uso ancora il caro vecchio sblocco col pin a 5 cifre, prima o poi dovrò piegarmi alla sensoristica! :D

Marcomanni

20 anni che aspiro alla 104.. Mi dicono che in inzio sarebbe smettere di fare sport 6 volte la settimana.

Kimo Timonen

Che faticaccia eh? Aspetti l'assegno di invalidità o il reddito di cittadinanza?

Dark!tetto

Stessa tecnologia usta su G6 LG, migliore dell'algoritmo googlesenza ombra di dubbio, ma ovviamente non a livello di uno sblocco 3d

Marcomanni

Ancora... Io, e parlando in giro molti altri la pensano come me, non voglio assolutamente la scomodità di dover pigiare il dito su un qualsiasi punto per sbloccarlo. È roba vecchia. Passata. No grazie.

Carmine Megna
marian_12

Magari in quelli che praticamente ti fanno una foto ma ci sono anche gli sblocchi facciali seri con gli stessi sensori di iphone x, il fatto è che e stata una moda del momento per ovviare parzialmente alla scomodità del sensore posteriore, con i nuovi sensori sotto lo schermo la tendenza è cambiata e puntano solo su quello visto che è un metodo di sblocco molto più pratico. Ci potrei quasi scommettere che prima o poi anche la apple abbandonerà questa tecnologia a favore del sensore biometrico sotto lo schermo.

FEDER(ER)EST

È una normale fotocamera frontale che sfrutta un algoritmo di riconoscimento biometrico sviluppato da una società di nome Sensory e di nome Trulysecure. Non c'è nessun sensore come riporta erroneamente il titolo.

Riccardo

complimenti ad hmd che non sembra fare prodotti cheap ma ben curati

Alessio

Maggiori informazioni sull'argomento sono disponibili nell'articolo dedicato su Nokioteca Blog ;-)

Marcomanni

Perché è fatta da c4n1 sugli altri dispositivi, visto che mi pare chiaro che chi lha provata su iPhone non ha nessuna intenzione si tornare indietro e dover mettere il dito in qualche punto per sbloccare il dispositivo.
Figuriamoci quando andrà migliorando...

Marcomanni

Ma è hardware..

FEDER(ER)EST

C'è qualche possibilità che arrivi sul 7 plus?

Jam

Il problema é che la tecnologia di riconoscimento facciale é perfetta nei portatili. Molto più delle impronte. Su smartphone ovviamente avere tutta quella sensoristica ingombrante é destinata a sparire.

Antonio

Non mi risulta si possa fare.

guasta

Ottima soluzione, complimenti.

marian_12

Non ho detto della tecnologia di apple (che comunque è la migliore) ma dello sblocco facciale in generale, con i nuovi prodotti presentati c'è stato più interesse verso il sensore di impronte sotto lo schermo e i mile sensori per il riconoscimento facciale 3d con tanto di infrarossi per la notturna non li hanno più messi perché probabilmente era una cosa poco usata, messa li solo perché lo ha fatto anche la apple.

Felk

Sicuramente non sarà impostabile. Sui top di gamma tendono a bloccarla questa possibilità

Luigi

Qualcuno sa impostare una memoria Sd montata su Nokia 8 come memoria interna? Vedendo le guide online non ne sono venuto a capo. Avrei necessità per le App.

Mike

fortuna che ci sei tu ad avvisarci che la tecnologia usata da apple, più affidabile delle altre, in evoluzione e confermata per il futuro stà.. in realtà.. morendo. Grazie, inoltro subito tutto agli analisti di apple così gli evitiamo di perdere soldi continuando ad usarla sulle prossime generazioni di iphone :)

Andre Sergio Da Rio

a me non è mai piaciuto, o meglio comodo come extra, ma non da solo.

marian_12

Lo sblocco facciale ha avuto un discreto successo solo perché la apple l'ha usato e lo usa ancora sugli iphone x ma è stata una tecnologia temporanea ed infatti sta morendo.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti