OnePlus 7 non avrà la ricarica wireless

27 Febbraio 2019 163

OnePlus 7 negli ultimi tempi è passato in più occasioni agli onori della cronaca: le indiscrezioni che lo riguardano si fanno più insistenti, iniziano a trapelare alcune informazioni sulle caratteristiche tecniche ed anche fonti ufficiali aggiungono tasselli al mosaico di indizi. In occasione del Mobile World Congress, il CEO Pete Lau ne ha fornito uno piuttosto eloquente: il prossimo top gamma non supporterà la ricarica wireless

OnePlus non cambia la posizione ribadita in più occasioni | OnePlus: la ricarica wireless impone troppi compromessi | ed ammette che, pur continuando a sviluppare ed a testare tale tecnologia, non è ancora in grado di fare previsioni su quando entrerà a far parte della dotazione di serie dei suoi smartphone. A pregiudicarne l'utilizzo per OnePlus sono due fattori: il tempo necessario ad effettuare la ricarica e il calore generato durante la medesima.

Per ora l'azienda cinese preferisce puntare alla ricarica veloce (cablata, ovviamente) ed al suo miglioramento:

La ricarica di OnePlus è una delle migliori. La ricarica wireless è di gran lunga inferiore.

Nel presentare la ricarica FastCharge dell'attuale OnePlus 6T, l'azienda sottolinea che bastano 30 minuti di ricarica per coprire la giornata di utilizzo.

Durante l'intervista rilasciata a CNET, da cui derivano le informazioni sopra riportate, Pete Lau non ha rilasciato dichiarazioni esplicite su OnePlus 7  - secondo la fonte, il dirigente portava con sé un prototipo del terminale, ma ha rifiutato di mostrarlo - ma visto che l'esordio dello smartphone avverrà verosimilmente nella prima parte dell'anno - OnePlus 6 era stato annunciato a maggio dello scorso anno - è pressoché certo che anche il prossimo top gamma dovrà rinunciare ad una funzionalità che sta prendendo sempre più piede. 

Una posizione in controtendenza anche rispetto a quella assunta da altri importanti marchi cinesi impegnati nel mercato smartphone: si ricorda, ad esempio, che recentemente Xiaomi ha deciso di supportare il programma di certificazione Quick Charge for Wireless Power che attesta la compatibilità dei pad di ricarica wireless con i caricatori per la ricarica veloce Quick Charge.

VIDEO


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
snke

Se lo dici tu, a mio parere quello che si è fatto fregare sei tu. Il 6T è solo marketing e un design 2.0

ErCipolla

Ah beh, esistono anche startup che sostengono di aver progettato borracce magiche che estraggono acqua dall'umidità dell'aria con un pannellino solare o che riescono a dirti la composizione chimica degli alimenti da una foto fatta con lo smartphone... poi in realtà è tutta fuffa, ma tu intanto i soldi su Kickstarter glieli puoi sganciare sul serio ;)

Cacito89

Li chiamano i giornalisti cosi' mica io :D

simo

Non è pensare male. è una funzionalità utile, che usano tanti altri produttori, che stanno implementando molte case automobilistiche e di mobilio. Dire che non la metti perche non è abbastanza rapida è una paraculata

delpinsky

Ancor più di questo, io punterei ad un comparto fotografico finalmente in grado di lottare con i top (ma non ci credo) e magari un bel DAC audio con ampli dedicati (ci credo ancor meno).

Jam

Ma no certo, dieci anni non è possibile.
E' un tempo troppo breve.
Tu stai giudicando con le conoscenze di oggi qualcosa che è solo agli inizi.
Intanto esistono startup come questa: https ://ubeam . com/

ErCipolla

Lo è a livello pratico. Certo, in teoria puoi creare un campo induttivo che permea tutta la stanza, ma all'atto pratico hai idea di quanta dispersione produce, ma sopratutto di quanto sarebbe nocivo?

Mi dispiace che non ci sia un sistema di scommesse integrato in disquss, metterei tranquillamente giù un millino che non avremo la ricarica wireless a lungo raggio neanche tra 10 anni.

ErCipolla

Ma anche no, l'unico modo per farla sarebbe creare un campo di induzione in tutta la stanza... che in primo luogo consuma in maniera spropositata, ma soprattutto ti frigge il cervello...

Fabrizio

Aukey fa ottimi prodotti per qualità prezzo. Ho una basetta wireless che uso da parecchio in auto, prima con Lumia 850, poi con il 950xl e ora con s9plus.

Fabrizio

Vero. Il Lumia 950xl si scaldava molto di più che il s9plus che ho ora, e con la stessa basetta che avevo preso a suo tempo.

efremis

Eh lo so, ma se penso che era già presente nel Lumia 735 molti anni fa, che tra un alzamento e l'altro del prezzo, il successo di questi anni, credo che OnePlus in fondo in fondo forse potrebbe permetterselo.

Scarface11

Ma infatti... L'importante è che duri e che faccia presto a ricaricare, stop. Ricarica wireless è comoda per quei cellulari ciofeche che non arrivano a sera... Il discorso non è complicato! Ma tanti non afferrano.

boosook

È una feature in più. E ad esempio, la condivisione carica per gli accessiri che Samsung ha implementato su S10 può essere molto comoda. È chiaro che la loro giustificazione è solo una scusa...

Marco -

A me ad esempio basta che non abbia il notch

Bruno Boborosso Craighero

Ti è già arrivato il rimborso? A me no...

Gianni Alberto Passante

Budget illimitato per uno smartphone da 929 euro tipo un s10 rispetto a uno da 649, 280 euro di differenza, fa già ridere così. Semplicemente alcuni sono top, altri sono medio gamma, altri sono una via di mezzo, solo non capisco questo infantilismo di chiamare top di gamma, prodotti che non lo sono.

Andre Santos
Zeronegativo

quindi io per battuta dico un vantaggio e tu parti col pippone?
ah non te la sei legata,si vede.
Piuttosto di esser onesto e riconoscere i vantaggi di aver qualcosa in più...
contento te, ripeto, io son sereno anche senza conoscerti.

Andre Santos

"Io ho solo risposto alla tua risposta che uno quando riceve una chiamata deve allontanarsi per forza dalla presa di carica."
Non cè niente di contro o a favore o contro il cavo o wireless.
Devi smettere di essere pervenuto e pregiudizioso. Sempre nella ricerca di qualcosa di "negativo".
Sei troppo Zero&negativo

Zeronegativo

no, il tuo primo commento non era a favore del cavo e quindi contro il wireless e il tuo terzo ti riferivi a me con "non ci arrivi proprio".
Mi sembra che sul personale ci sei andato tu, non io, e che a cercare i vantaggi della ricarica non wireless sei sempre stato tu, non io. Ma magari sto solo leggendo i tuoi commenti.

Bio'

Almeno si spera avrà un doppio altoparlante

Dark!tetto

$$$ la tecnologia si paga, quindi o investi per una tua tecnologia o ne adotti una pagando le relative licenze (tipo la certificazione IP ). In un caso o nell'altro aumenta il prezzo finale.

Matteo Cozzari

Sta volta non capisco la scelta di Oneplus...nel senso... La ricarica wireless non deve per forza essere più veloce, ma solo rappresentare una soluzione più pratica per ricaricare il dispositivo durante lunghi momenti in cui non lo si usa.
Se mi occorre una ricarica rapida ok.. attacco il cavo..ma se lo voglio ricaricare durante la notte lo appoggio sulla basetta e se ci mette due ore in più non mi accorgo nemmeno, o magari in macchina (quelle che hanno la basetta)

Cacito89

Ah ci sono "diversi studi"... capisco :D
Roba sicura insomma.
Ah! Mio cugino sta facendo "diversi studi" per diventare invisibile.

Cacito89

Che du maron.
"produce, per la legge di Faraday-Neummann-Lenz, una f.e.m. auto-indotta ai capi dell'induttore."

snke

Ancora non sappiamo cosa implementeranno, ma visto l'andazzo (anche con gli aggiornamenti software) mi sa che ormai non conviene proprio piu affidarsi a OnePlus. L'855 bisogna ancora testarlo sul campo, vedere benchmark altissimi non serve assolutamente

Lupo1

Se non mettono ric. Wireless e ip 68 tanto vale comprare il predecessore op6t a molto meno, su un oneplus passare da 845 a 855 non cambia nulla

snke

Sensore di impronte peggiore, niente led di notifica, niente jack, niente audio stereo

gagginaspinnata

È un opzione in più. Delle volte è più comoda quella wired. Altre volte quella wireless.
Parlate come se l inserire la ricarica wireless significasse non poter caricare più con il Cavo.

gagginaspinnata

Ma chi lo dice che la ricarica qi scalda? Forse avete comprato qualche basetta cinese da 2€ su alieAliExp?!?
Io sono anni che la uso con una basetta aukey da 10w e scalda meno della ricarica con cavo.

Donato Vece

Non mi pare che il 6T sia castrato rispetto al 6 normale onestamente.

snke

Detto così non significa nulla, almeno una motivazione

snke
snke

Si speraci

snke

Eh?!

Error3_404

Condivido!....venivo da un Nexus 6P (fotocamera eccezionale) esperienza d'uso quasi simile alla stock ottima autonomia, ci faccio 2 giorni con una ricarica, ma le foto mamma mia stendiamo un velo pietoso!

Bio'

Infatti non è per nulla un top di gamma. Ho avuto Op dal 3 sino al 6t, l'ultimo l'ho reso perché veramente rispetto al 6 zero cambiamenti se non il sensore biometrico fasullo sotto al Display. Continuano ancora con audio mono, display fhd, zero ricarica rapida, ancora vecchia type c senza uscita video. Insomma continuano a sfornare medio gamma , spacciati per top solo perché hanno l'ultimo soc disponibile sul mercato, un po' come sta facendo Xiaomi con il mi9. Tra l'altro proprio oneplus con l'esordio del 6t ha avuto lo slogan "unlock the Speed". Mi9 con la stessa tecnologia risulta più veloce e reattivo nello sblocco.
Parliamo di aggiornamenti software? Saltano le patch di sicurezza ed aggiornano un mese si e l'altro no, con la solita scusa che se vuoi gli aggiornamenti mensili vai di beta, ma va va

Domenico Belfiore

Concordo

Jam

Non lo é minimamente fantascienza.
Ed in ogni caso, anche lo fosse, fino a quando la ricarica Wired mi permetterá di non sprecare corrente e di caricare il telefono in mezz'ora be, ma di cosa stiamo parlando?
Detto questo si, ci sta, è una mancanza. Non ne se me sente tanto il bisogno ma lo è.

VaDetto

Usata in maniera così specifica, ha un senso... Ma la ricarica wireless di per sé, non è tutta sta gran comodità.

Ezio

Bene allora fatelo in alluminio decente

ErCipolla

Quale altro tipo ti aspetti? Quella "a lunga distanza"? Perché quella è fantascienza...

ErCipolla

Vabbè questo è "benaltrismo" della peggior specie... allora fuma 3 pacchetti al giorno, tanto il cancro te lo prendi lo stesso per i gas di scarico... ma che discorso è? E' una questione di probabilità, più fattori aggiungi più il rischio sale.

Andre Santos

Non sto difendendo nessuna assenza. Impara a leggere prima di rispondere e prendere sul personale.

Zeronegativo

stai difendendo da 3 commenti l'assenza della ricarica wireless su op7.
come c'è chi difende la mancanza della radio, dell'nfc, del jack da 3.5mm, dell'iRda,...
le mancanza non si difendono mai. si possono accettare perchè non le si reputa utili per se stessi o perchè si ritiene che il risparmio economico che ne deriva sia più importante, ma non vanno mai difese proprio perchè sono mancanze.

cuccuruccu

Più che Faraday sarebbe stato meglio se avesse avuto come fratelli Joseph Henry, dal quale prende il nome l'unità di misura dell'induttanza, e Heinrich Lenz, vedi la famosa legge di Lenz.

Andre Santos

Ma chi difende cosa? Ma rispondi a vanvera senza leggere.
Il punto è, nel mondo non esiste solo il "mio orto", ognuno fa un uso diverso delle stesse cose per esigenze diverse e non solo.

Zeronegativo

allora perchè difendi una mancanza?
no davvero, spiegamelo, se io non ci arrivo tu hai disturbi caro.

Andre Santos

Inutile, non ci arrivi proprio. Non ho nulla contro la ricarica wireless dato che la uso spesso...ma continua pure

Zeronegativo

con la basetta non arrivi a scaricarlo, perchè come lo appoggi si carica.
niente dai, non hai mai provato e non capisci che è semplicemente più comodo, va bene così.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO