Sony e Light: collaborazione per integrare 4 (o più) fotocamere negli smartphone

22 Febbraio 2019 28

Sony ha firmato un accordo commerciale con Light, società esperta nell’imaging computazionale avanzato e nota per aver sviluppato L16, fotocamera svelata nel 2015 e dotata di 16 sensori con diversa lunghezza focale in grado di elaborare un’immagine finale da 52MP (QUI alcuni esempi fotografici).

La collaborazione con Sony - in particolare con la divisione Semiconductor Solutions - apre scenari inediti nel settore degli smartphone: come esplicitamente indicato nel comunicato stampa (in FONTE), infatti,

questi nuovi modelli di riferimento combinano la tecnologia multi-camera di Light con i sensori di immagine di Sony per creare nuove applicazioni e soluzioni multi-camera a partire dall’introduzione di smartphone dotati di 4 o più fotocamere.

Light L16

In pratica, verranno sviluppate soluzioni ad hoc per gli smartphone di prossima generazione capaci di combinare la qualità dei sensori d’immagine sviluppati da Sony con le avanzate soluzioni di imaging computazionale di Light: il risultato auspicato è la progettazione di moduli fotografici di elevata fattura costituiti da “4 o più” fotocamere. La collaborazione non si limiterà al mondo mobile, andando ad esplorare infatti anche settori come quello dei sistemi di sicurezza e delle auto a guida autonoma: di fatto, tutti gli ambiti in cui viene richiesta la presenza di sistemi multi-camera.

L16 è un primo esempio di come potrebbero essere gli smartphone del futuro, anche se ormai parliamo di una soluzione implementata quattro anni fa, dotata di processore Snapdragon 820, display da 5”, sistema operativo basato su Android e - come detto - 16 fotocamere che raccolgono informazioni che vengono ricomposte in un’unica immagine da 52MP.

Light sarà presente al MWC 2019 con alcune sue proposte. È indubbio che siamo ormai entrati nell’era della multi-camera: basta vedere anche solo i nuovi Galaxy S10 (in particolare S10 ed S10+ con le loro 3 cam posteriori) o anche il Galaxy Fold, che di fotocamere ne ha 6 in totale, senza trascurare il Nokia 9 Pureview con 5 fotocamere posteriori

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da TeknoZone a 449 euro oppure da Amazon a 499 euro.

28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aug-guerz

una decina circa

Dark!tetto

E' probabile invece di si, Light usa più sensori per ottenere immagini migliori, non per fare cose diverse. Magari in sony hanno l'idea che per mettere più cam devono servire per fare bene una cosa, no per fare più cose e light in questo campo è una garanzia.

Dark!tetto

Bla bla bla e poi pixel fa meglio con una cam, peccato che qui si parla di far lavorare insieme più sensori per migliorare la qualità finale dell'immagine e non che ogni cam fa na cosa dalla grandangolare a quella per la profondità al "tele". Ottima notizia, è l'unico modo al momento per migliorare rimanendo negli spazi previsti.

asd555

Pazzesco.
Quindi dentro c'è un sistema incredibile di specchi suppongo, corretto?

aug-guerz

https://uploads.disquscdn.c...

aug-guerz

non sono messe a casaccio, semplicemente sono tanti periscopi di tre dimensioni diverse e serviva un modo per ottimizzarli nell'area minore possibile

MariuxReloaded

Un Emmentaler insomma

mds

Immagini fake che giravano in po'di anni fa

https://www. snopes. com/fact-check/new-killer-insect/

PassPar2_

Non perdono occasione di mandare qualche frecciatina a Sony.

Nathan994

1000 fotocamere e poi Google pixel con una sola li asfalta

josefor

e poi si diventa ciechi

Simone

Penso che in futuro si useranno più focali ma non più di 7/8 in uno smartphone, nascoste nel pannello posteriore per non creare un orrendo design a groviera

GPVKING

ma che è sto schifooo

rsMkII

Tu non sai niente Jon Snow.

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

SilvioX

siamo in 2 :(

Ezio

Lo so, già ora è quadruplicato

Massi91

venderebbe più sensori, quindi più fatturato.

stefanoc

Mi scatena la tripofobia

Ezio

Non ci credo che proprio Sony fino a 6 mesi fa montava una singola fotocamera posteriore ora si mette a fare punteggiatura sul retro degli smartphone! Comunque se il risultato sarà di gran lunga migliore ben venga

boosook

Evidentemente in Sony hanno visto che la tecnologia è valida e vogliono esserci se si diffonde. D'altra parte, 5 fotocamere per ogni telefono vuol dire vendere un sacco di sensori! :D

Stefano

gran cosa!
ormai gli smartphone si differenziano solo in quello nei top di gamma...

ALESSIO

Render di P40 Pro?

Dario · 753 a.C. .
rsMkII

Ci sarà sicuramente una ragione. Che sia la posizione ottimale non posso dirlo, ma che ci sia una buona ragione sì, l'avevo letto a suo tempo. Cerca il loro sito magari! ;)

DR EBOLA

Da vomito

asd555

Ma c'è un notovo tecnico del perché quelle forocamere sono messe a casaccio?
Solleticano il mio disturbo ossessivo compulsivo.

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...