Xiaomi Mi 9: già disponibili i sorgenti del kernel a poche ore dalla presentazione

20 Febbraio 2019 112

Xiaomi ha appena presentato il nuovo Mi 9 ed ecco che - a poche ore dalla conclusione dell'evento - ha già reso disponibili su GitHub i codici sorgente del kernel del suo ultimo top di gamma basato su Android 9 Pie.

Si tratta di una novità assai gradita, dal momento che - una volta sbloccato il bootloader - questo permetterà ai possessori di Mi 9 di avvicinarsi sin da subito al mondo del modding, visto che i principali cuochi potranno realizzare con rapidità i porting dei propri lavori anche per Mi 9. Ricordiamo che la pubblicazione dei codici sorgente è una pratica obbligatoria per poter rispettare le condizioni della licenza d'uso del kernel Linux, quindi non deve essere scambiata per una forma di supporto ufficiale al mondo del modding da parte del produttore di turno.

Xiaomi ha presentato anche le varianti Mi 9 SE e Explorer Edition che vanno a completare la gamma di prodotti della famiglia Mi 9. Se volete accedere al codice sorgente potete consultare il link a GitHub proposto in Fonte.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da TeknoZone a 449 euro oppure da Amazon a 499 euro.

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scemo 2.0

Ora mi ritrovo con 3 smartphone, uno che monsta iOS un altro la One Ui e uno Android Stock.
Mi piacciono tutti xD

Top Cat

Infatti è vero.
Come ho detto spesse volte mi piace l'interfaccia pulita, semplice, Zen.

Top Cat

Hai il pavimento di gomma...noooo, sto scherzando.
Sembrano molto solidi.

gianb92

Io dopo un po' tipo un anno mi ha scocciato la MIUI ed ho messo android liscio

gianb92

Anche sui materiali, ho un redmi note 3 pro che uso come secondo telefono a casa, mi è caduto da quasi un metro una decina di volte e non si è mai rotto nulla.

sacca

A niente, assolutamente a niente

Omnimon01

Tralasciando il fatto che mi8 è in linea con altri top 2018 e fa anche meglio talvolta lato batteria, il nostro povero mi8 non costa nemmeno come gli altri top di gamma di base... Senza sconti s9 costava 500€ e consuma a gogo, g7 costa uguale a mi8 ma la batteria scende che è una goduria. I sony costano di più e fanno comunque bene con batterie esigue e nemmeno qui ci si scandalizza... Perché se xiaomi fa qualcosa che "delude" le vostre aspettative sulla carta lo date già per riempi scaffale? Suvvia, sulla carta g7 dovrebbe spaccare il mondo, i samsung dsamsung dovrebbero spaccare il mondo... Ma invece...

Luca

Fallo davvero però

Fabrz

Che risposta indecente

Luca

Ma fottiti

[-Mac-]

c'è la review di GSMarena con test standardizzato con tanto di classifica.

Fabrz

ai*
Indecente non è la parola che cerchi. Scusami ma c'è un tale abuso di "indecente" e "vergognoso" nei commenti di questo blog...

Luca

Senza sapere il loro uso, veramente indicativo

Adriano

Si si, ovvio. Sottolineava proprio la cosa, dato che se non è scontato per quelli famosi, questo gli dà ancora più merito

[-Mac-]

Chi lo ha provato ha detto che arriva a sera con oltre il 20%.

marcoesse
Alucard

non ti pedi niente di che, rimani con la global stable e non hai problemi

marcoesse

ahhh ok bene, non capivo, non che io me ne intenda molto, ho RedMiNote4 da Agosto 2017, non conoscevo Android ero zero totale, ci ho messo un po' ad ambientarmi a MiUi, adesso mi ci muovo direi bene, mia moglie stessa situazione (eravamo WinMobile) sinceramente, io non ho nessuna voglia di mettermi a smanettare con Rom, sblocco bootloader, ecc. che dici? mi perdo qualcosa di veramente importante, strabiliante, con le rom "cucinate" oppure meglio che non mi metto neppure.. e rimango con la "mia" MiUi :)

Top Cat

Bè per concorderai che se hanno buone batterie e circolando la voce tra le persone, l'azienda non può che aumentarne il proprio prestigio.

Scemo 2.0

No no, non è questo che intendevo, lui ha un Nokia che come sai ha Android One, forse perchè non gli piacciono le UI personalizzate.

La MIUI è una delle migliori UI personalizzate credo, veloce e fluido. La provo da qualche giorno e non mi dispiace, però ho installato una rom AOSP visto che ho già altri 2 smartphone con UI personalizzate, volevo provare Android Stock :)

Adriano

Beh, non vedo perché dovrebbe essere scontato. Non lo è per questi lestofanti che si fanno pagare uno stipendio, figuriamoci per chi te lo butta dietro a quattro soldi

marcoesse

scusa in che senso MiUi "non è per tutti" è pronta all'uso ed ha un sacco di cose già di default, non è, che è, A.One a non essere per tutti? intendo utenti "normali" che non hanno né tempo, né voglia, di smanettare subito su un tel. nuovo?

marcoesse

idem anch'io, tutti molto contenti, per ora ho fatto prendere tre RedMiNote5 (io odio Notch) da fine mese, i nuovi, li indirizzerò su RedMiNote7-PRO che, penso, per un utente "normale" sia già tanta roba ;)

marcoesse

io su RedMiNote4 Global, l'ho disabilitata (dove compariva nelle app sistema) basta flaggare "Ricevi Suggerimenti" l'unico posto che non riesco è in app Temi, ma, per averla, devo lasciare su Svizzera, altrimenti in Ita non è disponibile, per chi non lo sa "non potendo usare" app. Temi, non compare più nulla.

Top Cat

Tnx!

Top Cat

4000 mAh sono fighi pure oggi!

Top Cat
Top Cat

Quindi sulle batterie sono seri.
E ci mancherebbe altro se vogliono sfondare.

Xcidio

la batteria è proprio quella cosa che mi ha fatto calare il calabile per questo telefono . . . . peccato .

Frà

Ne ho fatti comprare tanti di Xiaomi di fascia media ad amici utenti "normali".

Tutti che dicono che va benissimo..io stesso vorrei un top con MIUI, ma ancora non hanno fatto il salto sufficiente lato fotocamera..vediamo sto 7pro

Francesco27

Cosa fa? Scusa per l'ignoranza

Luca

Non hai livelli dei top

Francesco27

Scusa l'ignoranza, ma a cosa servono?

qandrav

mi segno tutte ste belle cose che mi hai scritto grazie :)

confesso che non ho ancora spulciato per bene Pie, ho aggiornato velocemente e non ho ancora ripristinato tutto (sono uno di quelli che preferisce rimettere app a mano cosi controllo bene tutto)

"tutti gli altri kernel mi sballano tutto e la batteria mi muore al 40%"

aiut! eheheheh direi vagamente fastidioso LOL

Fabrz

Il mi8 ne ha poco più e non ha sicuramente problemi di durata

Alessandro L

Se lo dici tu mi fido.

Adriano

pure io sempre stock kernel, anche perché la nitrogen è pura poesia. oreo non è mai stata al top per l'autonomia. con pie stiamo un po' meglio, ma complice la batteria vecchiotta sto provando questo kernel qui e pare girare bene, con l'aggiunta dei moduli lkt e universalt gsm doze, lo standby è ottimo. tutti gli altri kernel mi sballano tutto e la batteria mi muore al 40% :D se vuoi l'autonomia assoluta, nougat tutta la vita. nitrgen nougat o l'ultima lineage ufficilae nougat. semplicemente fantastiche.

Frazzngarth

il supporto che offre oggi è migliore di quello di una volta... saranno due o 3 anni che Xiaomi è un top brand

qandrav

Su oreo ho tenuto quasi sempre la nitrogen, con parentesi aex (e mi pare anche crdroid)
Adesso sto usando Aex :)
Ti confesso che su questo non ho mai cambiato kernel (se non una volta mi sembra ai tempi di nougat)

ah e il bello è che sto redmi ha lo sblocco non ufficiale (sugli altri redmi/xiaomi che ho avuto invece nessun problema)

Alessandro L

??

Adriano

in genere il problema principale è il drain in stndby. vedremo con questo nuovo

Adriano

rom? per ora sto provando la bootleggers con exceed kernel, dopo aver abbandonato nitrogen dopo due anni. pensavo di provare la aex

Adriano

sei ore e mezzo sette trattandolo coi guanti. non male dopo tre anni

Adriano

idem

Word_Life

* Attendendo Ori ed i suoi driver QCOM *

Adriano

forse anche meglio della concorrenza. lo dico perché ne possiedo e stresso uno da tre anni. soprattutto non hanno batterie pezzotte tipo Samsung o apple che muoiono dopo poco

Adriano

per le major come tutti gli altri. per la miui tre o quattro anni, dipende, quindi meglio degli altri. stesso ragionamento per i medi e bassi gamma. due per la serie mi e uno per i redmi più tre o quattro anni di miui

Adriano

blockada e risolvi. o moddi

Frazzngarth

scusa hai ragione, volevo dire Honor 9 Lite

Frazzngarth

non è dal 2011 che Xiaomi è Xiaomi.

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...