Nokia 6 si aggiorna anche ad Android Pie: mantenuti i due anni di supporto promessi

20 Febbraio 2019 39

Nokia 6 si aggiorna ufficialmente ad Android 9 Pie, e a darne l'annuncio è il solito Juho Sarvikas di HMD attraverso un tweet in cui vengono celebrati i due anni di supporto e le 3 major release di Android che sono state rilasciate per lo smartphone sin da gennaio 2017.

Nokia 6 non è uno smartphone qualsiasi: rappresenta infatti il primo passo che ha dato il via al ritorno del brand Nokia nel mondo della telefonia, questa volta attraverso il sistema operativo Android e non più Windows Phone. Ad occuparsi di questo è stata HMD, una società finlandese che ha al suo interno tantissimi degli ex dipendenti della vecchia Nokia, che nel frattempo ha concentrato il suo business sulle infrastrutture di rete.

L'aggiornamento di Nokia 6 segna un passaggio importante, in quanto si tratta della prima reale certificazione delle buone intenzioni dichiarate da HMD due anni fa, ovvero quella di supportare a lungo tutti i suoi nuovi smartphone Android, anche grazie alla scelta di adottare un'interfaccia praticamente stock - per poi spostarsi su Android One con i modelli più recenti. Insomma: complimenti HMD.

VIDEO

Nokia 6 è disponibile su a 177 euro.
(aggiornamento del 20 marzo 2019, ore 09:31)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Cognolato

Non c'entra, non è una supposizione, in più non ho detto niente del Lumia 930, se non del fatto che non ha niente a che vedere col nokia6, come tu affermi.

Mattia Cognolato
Adriano

Che coraggio hai avuto! Non so se stimati o bullizzarti! Lol

Jiek

Comprato alla fine del 2017.

Jiek

Ma pure che non centrasse niente, che te ne frega se il Lumia 930 è stato ottimo o no? Il fulcro del discorso era che il nokia 6 è un ottimo terminale , e la MIA delusione con il 930 si estende anche a windowsphone.

Non so poi che priorità avete, uno magari dice che la vecchia porta di legno faceva schifo ed è meglio uno di ferro e voi che rispondete che non puoi paragonare il legno con il ferro
...

Antonio

Interessante. Grazie

Cristian

È partito stamattina il rollout, su XDA già ci sono una marea di testimonianze dell'arrivo dell'update, anche per chi è rimasto con la beta. Bisogna solo aspettare.

Ban Dito

Va bene

Mattia Cognolato

Non c'è entra quel Lumia con questo, zero assoluto...

Adriano

ah si, quando dovrebbe essere rilasciata? Spero riprenda a funzionare anche "ok google"

Matteo Desiderio

Guarda il 6 dopo l'aggiornamento ad oreo aveva qualche cosina che non era al top ma poco dopo è passato ad 8.1 e le cose strane erano risolte. Per il nokia 3 anche io ne ho visti di amiche che però non fanno un uso intenso e comunque posso dirti che anche quello dopo gli ultimi aggiornamenti era migliorato notevolmente poi dai i Mediacom gli ho visti da amici e fanno davvero schifo secondo me è anche da tenere in considerazione che uso devi fare del telefono se sei giovane e usi molte app non va bene il nokia 3 puó andare per chi lo usa in modo base dopotutto è fatto per quello. Comunque io personalmente ho avuto il 6 e mi piaceva tanto poi l'8 ed era una bomba in tutto davvero che poi ho regalato a mio padre e poi il 3.1 che andava bene niente a che vedere con il 3 e poi il 6.1 che davvero è bello quanto l'8 seppur giustamente un po' meno prestante. La serie nuova almeno il 6.1 7 plus ecc sono tutti buoni nella loro fascia di prezzo il 7 plus lo ha mio cugino ed è una bomba. Poi che ci possono stare dei bug nelle varie versioni lo fanno anche altri produttori quello che posso dirti peró e che hanno anche risolto i problemini nei mesi successivi con le patch mettevano anche miglioramento nelle cose che non erano proprio apposto. Anche se sinceramente non ho mai riscontrato cose gravi tipo spegnimento o blocco del dispositivo.

Ban Dito

Ho avuto un Nokia 6(per qualche mese) e avuto modo di provare un Nokia 3(di un amico).
Il nokia 6 era una favola con Nougat,poi con Oreo me l'hanno rovinato..batteria che durava meno,grafica oscena,dobly surround peggiorato in qualità dall'uscita stereo(a volume un pò altino gracchiava),piccoli rallentamenti che con nougat non c'erano,ma la cosa peggiore che mi ha dato fastidio era lo stop deliberato dei lettori musicali a schermo spento dopo 20/30 min di riproduzione musicale,ne avrò provato a decina...tutti con lo stesse bug provocato da Oreo,fatti diversi hard reset,ma nulla,poi l'ho venduto.
Nokia 3 l'ha avuto un amico mio e si è lamentato un bel pò dicendo che fosse peggio di un Mediacom da 49 euro con 512 mb di ram,nonostante il nokia 3 avesse ben 2 giga di ram,e di fatti quando me l'ha fatto provare aveva dei ritardi di apertura delle chiamate recenti e nell'apertura della rubrica,figurarsi il resto.

Adriano

Apprezzabile certo, ma bisogna dire che solo alcuni Nokia abbiano senso, come posizionamento di prezzo intendo. Altri sono fuori mercato e diventano appetibili quando ormai sono usciti modelli nuovi

Xcidio

su questo varie aziende dicono " Ti diamo due anni di aggiornamenti sul nostro attuale top di gamma . . . e ci stiamo ripettendo"

Top Cat

Pure il 6 che di tutto si può dire ma che sia 'bellissimo' proprio no.
Ha dalla sua solo la qualità costruttiva della scocca, anche lui un piccolo mattone.

Top Cat

Devo darti ragione.

Matteo Desiderio

Si infatti non era per dire che xiaomi non fa buoni prodotti solo che c'è da parte di chi recensisce un certo stupore solo per alcuni prodotti poi i nokia a prescindere non vanno mai bene o mancano in qualcosa non tenendo conto che una azienda europea non ha costi come xiaomi o altri cinesi ma maggiori quindi fare concorrenza diventa assai più complicato. Io ho avuto modo fi vedere prodotti xiaomi ma sinceramente non mi ha dato la stessa impressione di qualità poi per carità

Adriano

Hai davvero scelto un Nokia 6 al posto del pocophone? Che pazzo

Riccardo08

Ma qualcuno che ha ricevuto l'aggiornamento può confermare Digital webbing e le app actions perché io mi ricordo che queste funzioni dovrebbero essere un esclusiva di Android One ma il Nokia 6 non è un Android One quindi inizio a chiedermi se quello che scrivono nel changlog è vero.

Adriano

Peccato che le cinesate xiaomi sono comunque supportate e di ottimi materiali, ma più economiche e prestanti. Nessuno nega la bontà dei Nokia e il loro operato, ma semplicemente c'è altro che fa più che ottima concorrenza

Enrico Dunghi

magari fosse così

Complimenti a Nokia, sopratutto per il rilascio veloce considerando l'età del prodotto e la sua fascia di prezzo (ricordo che l'aggiornamento è arrivato in concomitanza con Galaxy S8)

Jiek

Il lumia 930 è stato prodotto dalla nokia, ma aveva difetti hardware non poco trascurabili ( in primis la batteria e lo schermo bollente a causa del posizionamento del chip).

Con il N6 invece hanno ingegnerizzato bene pur essendo un dispositivo di fascia medio-bassa.

Valerio Falcone
Matteo Desiderio

Io ho avuto sia questo e mi è sempre andato bene sia con nougat che con oreo anche se con 8.1 era migliore che con 8.0, poi ho avuto nokia 8 poi un altro 6 poi 3.1 e poi adesso 6.1 che riprende le cose buone del 6 con migliorie per processore schermo porta usb e altro. Si dovrebbe dare spazio anche a queste aziende che si impegnano per fare le cose bene invece di stare a chiamare best buy ogni cinesata che esce da xiaomi o altri. Il supporto fornito da nokia HMD non lo ha fatto neanche Samsung ne Huawei ecc.... Invece di stare sempre a vedere quale sia il dispositivo più potente con 60 giga di ram e cavolate varie che la maggior parte della gente non se ne fara nulla le cose che contano davvero è che ci sia una buona qualità del prodotto dai materiali impiegati ai componenti e a un supporto dignitoso nel tempo no che ogni 3 mesi un prodotto è già vecchio. Viene troppe volte criticata Nokia e portati inpalmo di mano altri che non fanno niente di che.

Cristian

È in distribuzione la build 5.140 per il Nokia 8.
Digital Wellbeing incluso; batteria adattiva; patch di febbraio (tutti e tre i punti confermati da chi ha già ricevuto l'aggiornamento).
Secondo il changelog dovrebbero esserci anche le app actions, ma sinceramente dubito abbiano davvero aggiornato il launcher. Dovrebbero aver anche ottimizzato la luminosità adattiva.

Luigi

L'app che ti dice quanto tempo passi sui social

Felk

Ottimo, dovrebbe essere per tutti i produttori così.
Due anni+1 di patch la fascia delle 200€
Tre anni+1 di patch la fascia dalle 300 alle 500€
Quattro anni+1 di patch per la fascia top

Mattia Cognolato
Antonio

Ah ok

alexhdkn

Che facciano anche il terzo anno però

kkk66

Una ca22ata inutile (secondo me), ti tiene i tempi di come usi il telefono e puoi importare timer per app e modalità relax (non disturbare)

macosx

Per i medi di gamma sono d'accordo e anche la fascia bassa.
Nokia è stata veramente bravissima a mantenere le promesse.
I rivali cinesi non hanno saputo fare altrettanto anzi i base/medio di gamma già è tanto se hanno avuto 1 update

Ban Dito

Ottimo con Nougat, poi con Oreo me l'hanno rovinato e l'ho dovuto vendere.
Mai più questa Nokia Android.

Antonio

Che è?

asd555

Questi sono i vantaggi di Android stock o quasi stock.
Ottimo, avanti così.
Ormai chi vuole Android pulito e funzionale non deve per forza rivolgersi a Google (con quei prezzi poi...).

Jiek

L'ho comprato l'anno scorso per dare fiducia (dopo la delusione lumia 930) , e vedo che e stata ripagata molto bene.

Luigi

attendo benessere digitale su Nokia 8

Tito73

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti