Nuove funzioni OxygenOS: ecco il vincitore scelto da OnePlus

11 Marzo 2019 88

Aggiornamento 11/03

OnePlus ha reso noto il vincitore del concorso OnePlus Product Manager Challenge scegliendo il lavoro svolto da Léandro Tijink, il quale non si è limitato a suggerire una sola funzionalità.

L'impegno di Tijink è stato particolarmente apprezzato, in quanto l'utente ha realizzato una vera e propria pagina web che include tantissimi suggerimenti per il rinnovamento dell'interfaccia OxygenOS, che partono sin dalla prima schermata di configurazione dello smartphone. All'interno del suo lungo post sul forum ufficiale, Tijink ha esposto una sorta di manifesto che guarda al futuro di OxygenOS puntando tutto su semplicità d'uso e chiarezza; vi invitiamo a dare uno sguardo al suo post.

OnePlus non ha potuto che restare piacevolmente impressionata da quanto proposto e ora lavorerà a stretto contatto con Tijink per fare in modo che alcune delle sue idee possano essere integrate nella prossima versione del firmware che accompagnerà il lancio di OnePlus 7.

Uno degli interventi del lungo post

Articolo originale del 19/02

A inizio mese, OnePlus ha lanciato una nuova sfida ai suoi utenti più affezionati: suggerire quali potranno essere le prossime funzionalità integrate in OxygenOS attraverso il concorso OnePlus Product Manager Challenge. Molti hanno aderito all'iniziativa e hanno sottoposto le proprie idee sul forum della società, creando un interessante flusso di idee che potrebbero confluire nella prossima versione del sistema operativo utilizzato sugli smartphone OnePlus.

I colleghi di XDA Developers hanno raccolto alcune delle proposte più interessanti (trovate il link alla sezione del forum in FONTE, qualora vogliate approfondire) e le hanno condivise, offrendoci uno sguardo su ciò che gli utenti vorrebbero trovare nella dotazione software di serie del loro smartphone. La maggior parte di queste idee non sono inedite: sebbene sia già possibile riprodurle con app di terze parti, il loro funzionamento non sarà mai semplice e immediato come quello offerto da una soluzione integrata.

Tra queste troviamo le proposte gemelle degli utenti paztorlaszlo e itsWilsy, i quali chiedono entrambi che venga introdotto un sistema di registrazione avanzata dello schermo, includendo la possibilità di scegliere quando avviarla e il formato dell'output (GIF o .MP4). Paztorlaszlo ha persino realizzato delle immagini concept che mostrano la sua idea e che vi proponiamo qui sotto.


Proseguendo, troviamo il consiglio di angry_muppet, il quale propone di integrare un sistema che consenta di programmare l'invio degli SMS. Nulla di particolarmente rivoluzionario, sia chiaro, ma si tratta di una di quelle piccole comodità che possono migliorare l'esperienza d'uso dello smartphone. La sua idea è semplice: basta scrivere un messaggio e poi scegliere l'orario di invio o, in alternativa, tra quanti minuti lo si vuole inviare.

Passiamo poi alla terza idea scovata da XDA, proposta da Taneja Deepak. Questa volta l'utente si è concentrato su una funzione sicuramente di nicchia, ma che potrebbe davvero fare la differenza per tutti coloro che sono intenzionati ad usarla. Parliamo della possibilità di trasformare il proprio smarthpone in una webcam USB. D'altronde, quelle integrate nei portatili - ma anche quelle esterne - utilizzano ottiche e sensori di qualità nettamente inferiori rispetto a quelli presenti sui nuovi top di gamma, quindi perché non sfruttarli anche per questo scopo?

Ricordiamo che il vincitore parteciperà al prossimo evento di presentazione con trattamento VIP e riceverà una copia gratuita dello smartphone che ha contribuito a realizzare. La raccolta di idee si concluderà il 22 febbraio, quindi c'è ancora qualche giorno per sottoporre il proprio suggerimento. Per tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione vi rimandiamo al post linkato in apertura.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 235 euro.

88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello De Marca

Perché non pensano a certificare OnePlus "Android Enterprise Recommended"?

Matteo Cozzari

Quando sono fuori casa tengo la suoneria più alta .quando sono in casa più bassa..ma per farlo devo sempre entrare nelle impostazioni di sistema...sarebbe comodo avere un doppio slider Vicino a quello multimediale

Ciò non sposta di una virgola quel che ho scritto.

matteventu

Ma é così con Android Pie (e mi pare anche con Oreo).

(Su Pixel 3 perlomeno)

matteventu

Rimettere il jack audio non é stato proposto?

vince

oltre i 1000 non è più fascia alta, ma altissima, semplice.

Come per le auto, non ci sono più solo le supercar, ma le hypercar e le megacar..
Prova a fare una ricerchina su gsmarena>phone search, spunta radio fm e 2018...buona ricerca

talme94

Dal 1 giugno la dab sarà obbligatoria sui nuovi apparecchi

talme94

Quando c'era oreo installavo l'app "music volume only" o qualcosa del genere. Tanto la suoneria o la tengo o metto la vibrazione con lo slider, è difficile che cambi il livello del volume

Si parla più di design nel suo post, infatti.

maffo

Sì puó fare tutto basta che resti prestazionale e poco energivora

maffo

Io lo preferisco così, è molto più funzionale.. non ha senso gestire il volume della suoneria se metti silenzioso o vibrazione

Michele Lele Catanese

Ho girato tutte le foto di quel sito, ma non ho capito quali saranno le nuove features. Interpreto male io o cosa?

Adriano

Vero, soprattutto il punto 1

Niccolo Tagliaferri

jOneplustools

Niccolo Tagliaferri

Non è necessario il root per attivarlo su oxygenos. Basta avere jOneplustools e ADB

metti il caso di perderti in un posto isolato dove non ci sono prese della corrente e la tua unica necessità è quella di telefonare e inviare sms, in quella situazione voglio una modalità che arresti tutti i processi e depotenzi lo smartphone al massimo possibile per garantire il numero di ore di schermo accesso il più possibile. Una modalità di emergenza in poche parole.

Kro Noss
iLOKI

non serve il root, basta un tool da app store non ricordo il nome jqualcosa

La DAB si sta rivelando un esperimento fallimentare (o quantomeno non un successo) negli stati dove è stata introdotta.
Trasmissioni con bitrate ridicolo, alti costi dei ricevitori che ne hanno ostacolato la diffusione capillare e in generale scarsa penetrazione tra il pubblico.

Ho idea che l'FM sia tutt'altro che morta, e a me personalmente sul cellulare fa ancora molto comodo.

Emiliano Frangella

fa sempre bene un super risparmio in piu ;)

vince

2019..vai a vedere le schede tecniche.
Tutti gli Xiaomi, Samsung, etc etc in fascia bassa e media ce l'hanno.

Fascia media per me è sotto i 300€

Kro Noss

Sì lo so :) ma non ho il root :/

stefan

Se hai il root, con un modulo Magisk puoi integrare il call recorder nel dialer stock

IlFuAnd91

Sono d'accordo con te ma è un atteggiamento che hanno tutte le aziende tecnologiche che fanno finta di esistere per migliorare il mondo, la vita dei clienti e poi pensano solo al loro portafogli (che dal loro punto di vista è pure giusto).

Fede

Si lo so, ma mi trovo bene con questo launcher nativo. Nova la funzione del cassetto per la app mi pare non l'abbia.

c1p8HD

Già... come non vuole la batteria removibile, il jack da 3,5, le batterie che durano più giorni, solo type-c sui portatili etc... poveri noi come siamo messi oggigiorno, aveva proprio ragione Aldous Huxley :D

vince

dimostra tanto che hai ragione che sulla fascia media il 90% degli smartphone ha la radio FM.
Sui feature phone stesso discorso.

Guarda caso tutti la tolgono solo sui top di gamma, tranne LG.

Dici ancora che non c'è mercato?

off

Non sono molto pratico, cmq uso il telecomando per due cancelli: uno a lavoro e l'altro è un garage in affitto condiviso con altri. In entrambi i casi non posso installare nessun apparecchio.

Jam

sul 6t. Non so come funzioni sul 6.

vince
Emiliano Frangella

Ti do ragione su questo.....

però guarda che proprio con gli ultimi aggiornamenti è davvero un portento.
Fino a dicembre non tanto.

Tiwi

si però, questo marketing fatto cosi a me piace poco, vogliono far credere di tenere agli utenti, ma poi le loro scelte sono dettate da ben altre motivazioni

Emiliano Frangella

Lol
Su OnePlus 5 funzionava. Tim
Sul 6 no.

Emiliano Frangella

Sul 6??

Emiliano Frangella

Il terminale e' un gioiellino

albe

Il cambio di stato in funzione della geolocalizzqzione come sul mio vecchio moto x.

Kro Noss

Mmh nessuna di queste è di mio interesse. Avrei preferito un registratore di chiamate piuttosto che del display e anche la possibilità di creare un led virtuale (classica lucetta tonda colorata) per avvisare delle notifiche (c'é già app ma non fa così)

c1p8HD

Non me ne frega niente se alcuni paesi viene utilizzata o no, da noi esiste e per fortuna è ancora in splendida forma quindi visto che praticamente i Soc avrebbero già tutto il necessario integrato, non si capisce perchè dobbiamo accettare anche questa stupida limitazione

Matteo Cozzari

Quanto mi manca la gestione volume come su Oreo...ora per gestire il volume della suoneria devi per forza passare dalle impostazioni ..

claudio santini

Ma che domotica basta un sonoff da 10e

Samuele frattolillo

Migliorare la qualità del microfono nei video

Lukinho

Che era super risparmio fino a marshmallow. Poi è solo la modalità facile col tema scuro

Giovanni I.

In realtà basta avere un accessorio della broadlink, si trova su Amazon, e poi fare tutto quello che hai detto senza cover o pulsanti (davvero poco estetici) sul retro dello smartphone.

Bio'

Io aggiungerei un super risparmio energetico alla Samsung style.

Michele Bissaro

Se devo alzare o abbassare il volume della suoneria infatti adesso devo fare un giro lungo...

AB

E comunque basta inserire i numeri principali in una whitelist che fa squillare ugualmente.

AB

Anche se non lo programmi, la sveglia si attiva comunque.

paolo

Ma basta con sta schifezza della stonex

Fede

Per caso c'è la possibilità di ruotare la schermata, quando uso il telefono in landscape?

Tiwi

marketing alla stonex, stanno poi fanno sempre quello che vogliono

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO