HTC: anno nuovo, vecchi guai. Fatturato su base annua in calo di oltre il 70% a gennaio

19 Febbraio 2019 146

HTC potrà anche dirsi ottimista sul suo futuro | HTC pensa positivo: smartphone 5G (H2 2019) e VR faranno rinascere l'azienda | ma il presente è rappresentato da bilanci tutt'altro che rassicuranti. Quello relativo a gennaio 2019 evidenzia una contrazione del fatturato pari al 70,46% su base annua e del 25,63% su base mensile. Un nuovo record negativo per l'azienda taiwanese che si trova attualmente in un limbo tra la promessa dei risultati futuri e un'attività di impresa che ha visto assottigliarsi notevolmente nel corso degli anni ciò che rappresentava il suo pilastro - la progettazione e la vendita di smartphone.

Più nel dettaglio, i risultati finanziari possono essere così schematizzati:

  • Fatturato gennaio 2019: 32,7 milioni di dollari (statunitensi)
  • Fatturato dicembre 2018: 44 milioni di dollari (statunitensi)
  • Fatturato gennaio 2018: 110 milioni di dollari (statunitensi)
HTC Desire 12s è stato l'ultimo smartphone presentato dal produttore taiwanese. Un modello di fascia bassa lanciato a dicembre scorso a Taiwan

Pur avendo preannunciato nell'autunno scorso di voler continuare a commercializzare nuovi smartphone, HTC si è limitata ad introdurre nel dicembre successivo il Desire 12s - un modello di fascia bassa - dando appuntamento alla seconda metà del 2019 per l'arrivo degli smartphone 5G, segmento di mercato su cui l'azienda punta molto. Nel frattempo il focus è concentrato sul settore della realtà virtuale: in occasione del CES, HTC ha presentato i nuovi visori Vive Cosmos e Vive Pro Eye, ma è piuttosto chiaro che si tratta di un settore di attività non in grado di sostenere, da solo, i bilanci dell'azienda.

Senza un netto cambio di rotta, da più parti si prospetta l'ipotesi dell'acquisizione di HTC da parte di un big del mercato hi-tech nel corso del 2019: quella parziale ad opera di Google e relativa alla divisone mobile si è conclusa a gennaio dello scorso anno. Prospettiva triste, ricordando i traguardi raggiunti da HTC negli anni passati.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia D'Alessandro

ricordo che era sponsor della champions league

Name

Basta andare nei forum per leggere come tutti i possessori di U12+ ne siano entusiasti eh...
E poi basta aprire accadìblog per vedere i mille articoli su samsung. Coincidenze?

Name

Ma scusate eh, e rispondo a te perchè gli altri due mi sembrano piuttosto fusi mentre di solito i tuoi commenti sono ragionati.
Nokia, prima di eflop, la vendita ecc, aveva fatto investimenti per aggiornare Symbian, lavorava su MeeGo con intel (non il pizzicarolo sotto casa) per realizzare un ecosistema che coprisse fascia bassa, media ed alta e pure box tv, tablet e pc, tutto ciò con acquisizioni e creazione di team dedicati.
Tutta questa spesa per...? Chiudere tutto e vendere? Neanche a dire che tali manovre avrebbero aumentato il valore della divisione, anche perchè hanno venduto dopo aver fatto sempre più sch1fo!
(E sì, i rami devices e reti sono sempre stati separati da molti anni a questa parte e, in più, se non ricordo male inizialmente quello reti aveva subito una bella discesa)

Bauscia in disgrazia

Fallita l'arma della simpatia passa alla calunnia, d'altronde quando non si hanno argomenti perchè si ha il background del reparto salumeria si può agire solo in tal modo.

Per me 3 etti di mortadella coi pistacchi, grazie.

sopaug

si si... fidati fai più più tenerezza tu che ti inventi una pseudo carriera di "sieditore accanto al cfo" (almeno di' che eri tu il cfo...) per tentare di giustificare le tue fesserie su un blog :D

Bauscia in disgrazia
Tetsuro P12

Praticamente non esiste più.

sopaug

ciao, e salutami il cfo :D

Bauscia in disgrazia
sopaug

Tu al cfo stavi seduto di fianco quando gli portavi il caffè... Altrimenti la fesseria del non giudicare una società dai bilanci non ti permetteresti di scriverla.

Alessandro

Htc u11 ancora a 8.0.0 patch 1 giugno 2018. Basta vedere il supporto della concorrenza sui top gamma. Sul vr nulla da dire, ma parte telefonia penso che oramai la clientela la abbia perduta tutta.

Rdl13

metro di paragone relativo tanto quanto la disposizione interna delle componenti. Io facevo l'esempio per dimostrare che all'esperienza utente non cambia nulla (anche perchè dubito che la gente compri smartphone per disassemblarli ed ammirarne il montaggio)

Bauscia in disgrazia

Sai leggere un bilancio, pernsa che io sono stato per 3 anni seduto accanto a un CFO e posso garantirti che non c'è nulla di meno attendibile di un bilancio per valutare il futuro di un'azienda.
Specialmente nel fast moving dove trick e track gira fondi di qua fondi marketing di la e i bilanci sono sempre in UP ooops... <3

sopaug

allora aspetto un tuo commento circostanziato sul bilancio che dimostri che la società fosse in crisi... Sono certo che non ti sottrarrai con altri blateramenti inutili e finalmente entrerai nel merito di qualcosa :)

Adriano
sopaug

tua colpa perchè appena si entra sul tecnico la mandi in caciara. Tipico. Sarà che scrivi sempre a sproposito di argomenti sui quali non sei preparato e per i quali sai di non poter sostenere un confronto? Il classico tuttologo da blog tutto fumo e niente arrosto.

Felk

Nammerda.

Adriano

per favore, tutti i tuoi commenti sono in insulto al buon senso. non ho imparato nulla dalle mie precedenti risposte ai tuoi deliri. mea culpa

Aviato

È l' htc 10, che ho avuto tra l'altro... Certo resistente lo era pure lui, nulla di inaspettato comunque dato che era un blocco di metallo... Ma va vista da tutti gli aspetti la questione... Perché se il metro sono le cadute ( misura non affidabile, perché ad un altro utente meno fortunato può essersi spaccato alla prima da 30 cm) pure il mio vecchio s4 in plastica chicco sarebbe un campione

Benedetto

No, aveva due anni e mezzo ormai!

Benedetto

A poco, 140, valeva sicuramente di più ma HTC non ha mercato nel nuovo figurati nell'usato. Speriamo acquisisca più valore come brand perché i telefoni meritano!

Francesco Dongiovanni

Ti è andata anche bene era ancora in garanzia il tuo?

Benedetto

A poco, 140, valeva sicuramente di più ma HTC non ha mercato nel nuovo figurati nell'usato. Speriamo acquisisca più valore come brand perché i telefoni meritano!

Francesco Dongiovanni
sopaug

Nemmeno io ma i dati finanziari (che ho già postato qui in giro) semplicemente non dicono quanto affermi, Nokia mobile era sostenibilissima da parte del gruppo. Hanno venduto perchè pensavano che ms non solo cacciasse cash ma attivasse sinergie con tutto il gruppo, cosa che non è accaduta visto che in 3 anni hanno smobilitato anche loro dopo aver acquisito il know how che interessava (ed essere comunque usciti con le ossa rotte da un mercato che sappiamo come è andato)

sopaug

non perchè ho letto wired, ma perchè so leggere un bilancio. Wired era per il tuo amico/clone nella speranza che capisse.

Fabrizio

E aggiugerei una batteria commisurata alle dimensioni come da 3000 - 3200 mAh, dato che spesso htc usava batterie risicate. Se facessero un modello del genere potrebbero venderne a container

Fabrizio

Giustissimo. E c'è da aggiungere che Probabilmente 5 dei 10 tizi a caso avrebbe risposto "cos'è HTC?" Data la sua sparizione dai negozi e dai canali pubblicitari

Benedetto

Si anche se stavo per prendere u11+ ma la differenza di prezzo era poca e ho scelto il 12. A malincuore ho dovuto vendere il 10 che comunque andava bene, potevo ancora continuare ma la batteria stava andando verso i tre anni. Invidio la batteria del u11+!

Bauscia in disgrazia

Io nel FMCG ci ho lavorato per 3 anni e so bene come funziona quel settore, nokia devices era fritta!

Ma se tu sai tutto, perchè hai letto un articolo di wired va bene, ti diamo ragione così sei contento!

asd555

Sul serio? Incredibile.
Hai fonti? Sono curioso!

Lupo1

Evidentemente sono stati degli inetti! Htc era un marchio conosciuto e apprezzato, e presente nei negozi, vicino a me c'è un unieuro e non mancava mai. ( io avevo M7) Dopo c'è stato un black out con M8 e 9 M10 non pervenuto, estetica anteriore oscena con tutti i bandoni un 5" lunghissimo.
A quei tempi huawei non si sapeva chi era eppure...

Francesco Dongiovanni

Alla fine lo hai preso il12+

Francesco Dongiovanni

Samsung pagava x parlare male sui forum sui dispositivi HTC

Francesco Dongiovanni

Parli di pie?

From Monkey Island 2 (bannato)

"da perfetto ignorante"
"come si devono"
Adoro!

Milite777

Se 3 anni fa avessero preso 10 tizi a caso dalla strada per chiedere cosa non andasse nella loro gamma probabilmente la situazione sarebbe migliore... Anche un bambino avrebbe risposto "il prezzo". Ormai è tardi, dovrebbero vendere a "prezzi cinesi" per ritornare sul mercato, difficile da fare se hai i conti in rosso.

DefinitelyNotBruceWayne

Esatto. Il mi3 era un gioiellino.

snke

Dicembre 2017 che non si aggiorna...che vergogna!

Lupo1

No no fino a m9 ne ho visti parecchi

Non faccio parte del vertice aziendale Nokia, quello che ho letto è questo: Nokia ha venduto un settore che non poteva più reggere prima che la questione diventasse irreversibile, settore che infatti Nadella ha distrutto praticamente subito.
Se hai informazioni migliori o ne sai di più in generale sarei lieto di ascoltarti :)

sopaug

Lo sono sempre stati. E il ramo communications ha sempre fatto soldi a palate.

Lo sono diventati dopo essersi fatti comprare.

sopaug

non è certo una fonte scientifica ma racconta gli eventi in maniera semplice, che anche tu potresti capire. Ma evidentemente ti ho sopravvalutato.

Vuoi una fonte autorevole? Leggiti questo

https : // www. nokia. com /sites/default/files/files/q4_2013_results_presentation.pdf

e dimmi, già da questi 4 dati in croce dove vedi un'azienda in crisi? Sono gli ultimi dati pre-microsoft. Poi se vuoi vado anche a cercare un bilancio, ma per un commento a quello devi pagarmi.

Adriano

Evidentemente spendevano di più per tenere aperti i canali distributivi rispetto ai guadagni delle vendite. Infatti in giro di HTC ne vedevi pochissimi già allora. Ricordo di averne visti davvero sulla punta delle dita pure ai tempi del butterfly e di one s. Fecero quel piccolo salto con m7 e mi, poi il nulla

Adriano
sopaug

no certo, le aziende non si giudicano dai numeri... Ne hai dirette tante tu di aziende immagino :D

Che nokia avesse un symbian non all'avanguardia era noto a tutti, anche a nokia stessa, ma i feature phone giravano ancora tantissim. Non dimentichiamo maemo /meego che avrebbero avuto sorti differenti se non fosse passato tutto in mano a ms, con la forza che aveva nokia all'epoca non è affatto da escludere l'ipotesi che oggi avremmo un terzo os.

Benedetto

Articolo su fatturato HTC, puntuale come un orologio!

Benedetto

Htc 10? Si ma fuori era un capolavoro! non puoi negarlo.

Benedetto

Il problema è che continua a fare buoni prodotti nonostante fatturato in rosso e zero marketing. Deve concentrarsi sul supporto, non dico ai livelli di Sony, ma almeno le pacth ogni 5/6 mesi e rilasciare aggiornamenti android privi di bug! Ti scrivo da u12+ e fa tutto alla grande, veloce mai un'esitazione!

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti