Android Q: sparisce il tasto indietro, le nuove gesture si mostrano in video

19 Febbraio 2019 182

Android Q torna a mostrarsi in un nuovo video realizzato dai colleghi di XDA Developers, questa volta incentrato sul sistema di navigazione basato sulle gesture, il quale sembra essere stato notevolmente aggiornato rispetto a quanto presente su Android 9 Pie, quest'ultimo non esente da critiche e lamentele.

Allo stato attuale, infatti, Google ha proposto un metodo di navigazione che mescola gesture e tradizionali controlli a schermo - come il tasto indietro e il tap per tornare alla home - che non hanno convinto gran parte della community, visto che non offrono un'esperienza d'uso rapida e immediata, bensì incoerente e spesso frustrante.

Sembra che con Android Q Google sia pronta a rivedere il sistema attuale, in favore di uno che punti quasi totalmente sulle gesture. Per fare ciò si comincia con il rimuovere l'unico tasto dedicato ancora presente nell'interfaccia, ovvero quello indietro, sostituito da una nuova gesture sull'indicatore home. Ora basterà effettuare uno swipe verso sinistra per tornare alla schermata precedente. Novità anche per l'accesso alle app recenti, le quali potranno essere richiamate anche dalla home tramite uno swipe lungo verso destra. Attualmente questa funzione può essere attivata solo quando si è all'interno di un'app e non nella schermata home.

Novità anche per l'animazione che si ha mentre si scorre il carosello di applicazioni recenti, ora molto più simile a quella presente sulle ultime versioni di iOS dedicate agli iPhone senza tasto home. Restano invece del tutto inalterate le altre gesture, quindi per tornare alla schermata principale basterà fare un tap sull'indicatore, una pressione prolungata per attivare Assistant e uno swipe lungo verso l'alto per accedere al drawer delle applicazioni.

Ricordiamo che le gesture mostrate appartengono ad una versione di Android Q ancora sperimentale, quindi Google potrebbe tranquillamente tornare sui suoi passi con i prossimi aggiornamenti.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 136 euro.

182

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Io mi trovo molto bene con quella invece, sicuramente se dovessi usare le gesture dei produttori non lo farei mai basandomi su quanto sto vedendo.

Gark121

Gesture al posto dei tasti. Piuttosto sto senza telefono.
Ho già avuto un telefono con tutta l'interfaccia fatta a gesture nella vita, e mi è bastato per sempre.

Name

Fluid navigation gesture e passa la paura! Imposti indietro e tendine sul lato destro e sinistro con gesture singola o prolungata; home e multitasking in basso singolo e prolungato.
Una sola mano e controlli tutto dagli angoli del display.

Name

Ti consiglio di provare fluid navigation gesture, secondo me le gesture più comode visto che ti permette di mappare tutti i 3 lati del display con due diverse azioni, la parte bassa divisa anche in più zone! Sono ottime per l'uso del telefono con una sola mano visto che in questo modo puoi inserire indietro sui lati, home in basso e multitasking con un movimento prolungato tutto in un solo angolo.

Gark121

Un mercato di concorrenza perfetta, forse. Il mercato dell'elettronica di consumo, in cui sono 2-3-4 aziende a imporre il trend e tutti (utenti e concorrenti) a seguire come pecore, sicuramente no.
Il fine, dei produttori è il profitto, e una volta che si sono resi conto che la gente considerava normale pagare i telefoni "al metro quadro" (ossia più cari i telefoni più grandi), ciao, qualunque cosa piccola doveva sparire.

Bio'

Ahahahhahaa fai ride

Gark121

No, evidentemente un cavolo. Il mercato ha imposto questa cosa, lasciando zero scelta. Nella storia, nessun modello di top gamma venduto in due formati uguali è stato preferito nel modello più grande. Quando è stato preferito, c'era sempre qualche feature esclusiva (schermo edge, doppia camera, etc), e anche così non è sempre stato preferito il modello grande (per dire, s7 ha fatto 50/50 circa, iPhone 6, 6s e 7 hanno visto preferire il più piccolo).
Tutti citano le vendite "l'X% dei telefoni venduti sono sopra tot pollici", ma mai il fatto che la quasi totalità dei telefoni in commercio è enorme. Non c'è mai stato un anno in cui la percentuale di telefoni "grandi" venduti è stata superiore a quella dei telefoni "grandi" disponibili. È ovvio che se faccio solo telefoni grandi, la gente comprerà quelli, che alternative ha?

#KYRO#

No forse non hai visto bene .. quando si scorre si cambia schermata ma per tornare alla home si preme e poi che senso ha qella Navbar enorme ? O implementi le gesture o lasci la barra. Questa roba sembra una specie di ibrido senza senso

Bio'

Ciao bot ciao

Bio'

Oh, l'articolo parla di android stock , non dei vari OEM con le loro personalizzazioni, ma che commentate a fare?

Gark121

Ci riesco anche usando il ginocchio se voglio, ma ciò non significa che sia comodo farlo.
Tra "è possibile" e "è comodo" passa la differenza tra un Symbian s60 e uno smartphone.

Francy Ssr Ssr

Si anche fluid N

Gark121

Francamente spero che sta moda delle gesture finisca più presto possibile. Sono lente, imprecise e recuperi uno spazio ridicolmente basso su telefoni che sono già ridicolmente grandi.

Gark121

E ti serve tornare nella home per farla.

franky29

Certe volte gli ingegneri di Google pare abbiano la quinta elementare per la lentezza con cui fanno le cose

Andrej Peribar

a) calmati
b) non ho device apple
c) si parla dell'indietro a livello sistema non nelle app

almeno comprendere la discussione

Yuri Iovara

Infatti non ha senso così ahah io uso le gesture di XDA sul mio compact dove hanno un gran vantaggio e sono utilissime, non così xD

Bio'

Blaa blaaaa blaaaaas blaaaaa e poi ancora blaaaa blaaaa blaaaa solo aria fritta... Sei un bot programmato a scrivere cattsate, fai bene il tuo lavoro.

#KYRO#

ma che schifo di gesture sono? le gesture non servono per utilizzare lo smartphone full screen e dunque senza tasti virtuali e nav bar??? perchè esiste ancora la navbar? e sopratutto se per tornare alla home si tocca il tasto come i vecchi tasti virtuali e stessa cosa per tornare indietro che gesture sarebbero?? sono una cag4t@ menomale che i vari brand personalizzano ... e cmq le uniche che trovo sensate e veramente performanti sono quelle di iPhone.

https://uploads.disquscdn.c...

#KYRO#

ma che schifo di gesture sono? le gesture non servono per utilizzare lo smartphone full screen e dunque senza tasti virtuali e nav bar??? perchè esiste ancora la navbar? e sopratutto se per tornare alla home si tocca il tasto come i vecchi tasti virtuali e stessa cosa per tornare indietro che gesture sarebbero?? sono una cag4t@ menomale che i vari brand personalizzano ... e cmq le uniche che trovo sensate e veramente performanti sono quelle di iPhone.

#KYRO#

Mi sa che non hai capito niente tu.. le gesture nascono per utilizzare lo smartphone full screen senza tasti come ad esempio è su iPhone, qui a cosa serve che per tornare alla home devo premere il tasto virtuale e stessa cosa per tornare indietro ma soprattutto le gesture dovrebbero eliminare la navigation bar perché allora è presente come fossero tasto virtuali??? Non hai capito niente tu https://uploads.disquscdn.c...

Francesco X

"Lecchin0" eh? Non hai manco il coraggio di scrivere quello che pensi in italiano corretto...che pena ...ma poi "lecchin0" di cosa che ho sempre avuto un Android sotto mano e ci compilo anche le app? Sei ridicolo, era meglio tacere invece di confermare il tuo infimo livello intellettivo. E non aggiungo altro.

Bio'

Ma cosa ha a che fare android stock con la.oxygen ? Ma sapete leggere? Ah lecca Cu lo anche tu ho capito

Bio'

Io dico e ti ribadisco che sei solo un lecchin0 , non aggiungo altro

marco

Bruttissima quella di quando si vuole tornare indietro all'interno di un'app. mettere lo swipe da sx verso dx in tutto il lato del display no? Cr1st0 che scomodità

#KYRO#

veramente a me sembra che per tornare alla home di preme come fosse un tasto virtuale, e per tornare indietro si preme il lato sinistro come fosse un tasto.. dove sarebbero queste gesture???

Francesco Badini

C'è una profonda differenza tra app chiuse col tasto indietro e lasciate aperte col tasto home. So perfettamente che Android è in grado di gestire autonomamente le proprie risorse, ma se si usa il tasto home l'app in questione rimarrà aperta più a lungo, proprio perché attiva. Io sono uno dei sostenitori del fatto che Android può benissimo gestire tutte le app da sé (per me cancellare le app dal multitasking è un'eresia), ma è sempre meglio uscire dalle app col tasto indietro

pakocero

No, se le cose indietro sono a sinistra, per me è più naturale uno swipe da destra (dove sono attualmente) verso sinistra.
È moooolto più naturale :-)

Frazzngarth

ao' ma vi siete bevuti il cervello tutti quanti? non stiamo parlando di swipe? Sarà più normale tornare indietro facendo swipe da sinistra verso destra, se le cose indietro sono a sinistra? o no?

prontooooo?

zdnko

Finora c'erano le app per sostituire i tasti virtuali con le gesture, ora faranno quelle per sostituire le gesture con i tasti virtuali! :D

maset

Bello come su iPhone x

pakocero

una freccia che indica indietro, Va da destra a sinistra. parti da destra e vai indietro a sinistra.
A me sembra corretto verso sinistra

Frazzngarth

e perchè lo dici a me? era lui che lo voleva sapere...

Frazzngarth

pollo, appunto perchè le cose indietro sono a sinistra, per andarci dovresti scorrere col pollice dal bordo sinistro verso il destro.

adesso puoi editare il tuo commento, prima di essere travolto dalla marea.

Mongomeri

Sono d'accordo: ma proprio perché tutto quello spazio è inutile che spero stiano semplicemente procedendo per gradi prima di eliminare del tutto la barra e la necessità di una gesture (dal basso) per il back.

T. P.

sei più giovane di me!
vai tranquillo e ognuno pensi per se! :)

Francesco X

Se volevo farti ridere raccontavo una barzelletta. Ti sto solo dicendo che potresti evitare di lamentarti di ogni novità che portano gli sviluppatori. Quando un giorno andrai a lavorare e avrai persone che criticano costantemente le ore che spendi a lavoro, ritenendole inutili, capirai. Per il resto, ribadisco, passa ad altra piattaforma.

Andrej Peribar

LoL

Bio'

Non fai ridere

MarioT

Basta che ci sia sempre possibilità di scelta perchè vincolare alle gesture non è simpatico. Sul mio Honor ho entrambe le possibilità, per un po' ho usato le gesture ed è figo, nulla da dire, ma alla lunga (neanche troppo) per me è scomodo. Sono tornato alla barra pulsanti, che tanto 4mm in meno di schermo sui padelloni di oggi non è un dramma.

MarioT

Ecco perchè non ti occupi più di interfacce. E meno male.

Salvatore De Falco

Non si potebbe semplicemente riprendere le Gesture di Xiaomi, secondo me, le più intutive?

Bio'

Lo dici ad uno che ha avuto oneplus e pixel sino ad ora.

Francesco Badini

Se le chiedo con il tasto "indietro" e non col tasto home, le app presenti nel task manager diventano solo le app recenti, ma sono chiuse

Mauricio

Infatti, non credo troveremo un punto di incontro.
Pure io, tuttora, creo sia interfacce sia il funzionamento e architettura dei dati dietro, sono molto orientato sulle cose personalizzate.
Almeno concordiamo che sia una cosa troppo lunga da discutere qui. ;)

Vick30000

Le geasture come in iOS sono solo comode in iPad. Secondo me

Andrej Peribar

:D

Non concordiamo. ;p

Io sono un appassionato di interfacce e per un periodo lo feci anche come lavoro.

Ci sono troppe cose che affermi come concetti ma che sono opinabili e su cui dovremmo fare una discussione lunga.

Non è il caso. :)

Grazie cmq per lo scambio di opinioni.
+1

Mauricio

Che abbiamo opinioni diverse ormai è chiaro. :D

Uniformità non genera praticità automaticamente, l'indietro dell'iphone ne è un esempio, le frecce sono sempre nello stesso posto, credo in tutte le app, ma devo usare due mani o avere il telefono appoggiato su un tavolo, non è pratico.
E poi l'uniformità non va bene per tutte le situazioni, uniformi tutto rendendo tutto mediamente pratico.

FrancoTuz

Ci voleva la risposta da FanBoy

Vittorio599gtb

Tranne quando ti si poggia il dito per sbaglio xD

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti