TCL: 5 smartphone pieghevoli all'orizzonte, tra cui uno che diventa una smartband

18 Febbraio 2019 25

TCL sembra essere intenzionata ad investire pesantemente sugli smartphone pieghevoli, stando a delle nuove indiscrezioni riportate in esclusiva da CNET.

Questo genere di dispositivi rappresenterà una delle novità principali del 2019 e TCL - stando ai rumor - si prepara ad entrare in questo mercato non con una, ma con ben 5 proposte tutte differenti tra loro. La lineup è riassunta brevemente nei render pubblicati in apertura, ottenuti da CNET, nei quali vengono mostrati 2 smartphone pieghevoli in grado di trasformarsi in tablet, 2 smartphone pieghevoli a conchiglia (che ricordano molto il presunto RAZR 2019) e un ultimo dispositivo che illustra uno smartphone che può essere piegato in più punti per diventare una smartband.


Quest'ultimo design è stato riscontrato anche in un brevetto - sempre scovato da CNET - che suggerisce la presenza di una fotocamera posteriore e di tasti laterali che dovrebbero semplificare l'interazione in modalità smartband.

Per quanto riguarda i design relativi agli altri 4 prodotti, sembra che TCL stia studiando 2 varianti per ogni soluzione, distinguendole tra loro in base al verso di apertura e chiusura. Si tratta di dispositivi ancora in fase preliminare e non si sa ancora se tutti e 5 arriveranno sul mercato - indirizzandosi a nicchie di pubblico differenti - o se la società sceglierà di eliminare i design ritenuti meno utili.

Non è ancora chiaro sotto quale brand verranno lanciati; TCL detiene i diritti sui marchi BlackBerry e Alcatel, tuttavia non è da escludere che prodotti di questo livello possano essere commercializzati in futuro sotto un'etichetta del tutto nuova, magari pensata proprio per i dispositivi di fascia alta della società. Insomma, al momento possiamo solo avere un'idea di quali soluzioni sono al vaglio di TCL.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 484 euro oppure da Amazon a 629 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Concordo pienamente che ad oggi, soluzioni simili la rendono inutile. Stanno spingendo su una tecnologia immatura per esigenze di mercato. Se non vendi più smartphone "normali" spingi su qualcosa di originale, anche se non pronto..ma temo faccia la fine del 3d :D
Sul fatto che non ci sia necessità di questi oggetti, be è un tema ricorrente.
Avevamo necessità di un pc prima di sapere cosa fosse? Avevamo necessità di uno smartphone prima di sapere cosa potesse fare? Ancor prima, avevamo necessità della corrente elettrica prima che esistessero ambiti di applicazione? La risposta è no, e lo stesso vale ora..se domani presentassero uno smartphone-bracciale con funzioni uniche e irrinunciabili grideremmo alla rivoluzione!
Sulla riflessione del software credo che Fucsia ci verrà incontro;)

Davide

Il concetto di bisogno è un concetto particolare..e aziende come apple hanno fatto scuola. Nel 1974 dubito fortemente che la gente avesse "bisogno" di un pc..non sapevano manco cosa fosse, perchè non esisteva. Oggi sarebbe impensabile immaginare un mondo senza pc. Stessa cosa vale per il concetto di smartphone...
Ci sono bisogni concreti per i quali l'uomo cerca e trova soluzioni, e poi bisogni indotti, che nascono da una scoperta tecnologica o dal modo alternativo di pensare ad un modus operandi.
Il concetto di smartphone flessibile è una di queste..non sentiremo mai il bisogno di avere un display al polso, ma nel momento in cui tramite quel dispositivo io posso fare cose utili che prima non facevo, diventa un bisogno.

Teoria a parte, concordo sul fatto che ora è talmente immatura come tecnologia che si stia facendo con l'unico scopo di desaturare il mercato presentando qualcosa di diverso..

Shane Falco

Spero lo facciano ip68 visto quanto suderà il polso in estate

Andrej Peribar

Tipo Knight Rider?!

https://uploads.disquscdn.c...

Immagino tu intendessi lo smartphone tipo futurama

https://uploads.disquscdn.c...

^.^

Scherzi a parte, sono tutte idee fighe sulla carta, ma sono proprio l'idea della fantasy degli anni passati.
La differenza è che l'idea fa leva sul fatto che non è pratica, quindi sembra priva di controindicazioni.
Quello che penso io è che le controindicazioni dei prodotti finiti non porteranno effettivi vantaggi, perchè in fondo non abbiamo necessità di questi oggetti.

Avremmo, sempre a mio modo di vedere, di ritornare sotto i 14cm di altezza e software migliore, che semmai introduco o riprenda se preferisci il concetto di continuum di MS.

Poi chissà... il futuro è per definizione incerto. :)

Federico Dina

Il gioco comincia a farsi interessante

Federico Dina

Modello Cenerentola......si spacca a mezzanotte

Biso22

è inutile in sostituzione agli smartphone odierni.
Lo vedo molto di più come sostituto dei tablet da 8", ma appena qualcuno ha sussurrato "pieghevole" ora tutti buttano fuori prototipi e nuovi modelli come se ce ne fosse un reale bisogno

Davide

il notch non è nato come moda ma come esigenza dato che chi l'ha inventato (Essential) l'ha fatto per ridurre le cornici e salvare la fotocamera frontale, e chi l'ha evoluto (apple) l'ha rimpizato di sensori.
è diventato moda alla stregua di tutte le soluzioni apple copiate dagli altri senza senso, ma il cattivo utilizzo di una soluzione non deve degradare la soluzione stessa.

dire poi che avere in uno stesso dispositivo un tablet/ smartphone o band/smartphone sia inutile mi sembra surreale..ad oggi, con questa tecnologia posso darti ragione..ma concettualmente perchè sarebbe inutile?

Davide

bè, avere un telefono che puoi attaccare al polso non mi sembra inutile..

dolcecomeunlimone

Per il momento è sopravvissuto a tutto, pure ad una caduta dal terzo piano su asfalto (forse più di una). L'unico altro sopravvissuto è l'Unihertz Atom, ma è troppo piccolo per un uso continuativo. Da prendere obbligatoriamente su Amazon perché l'assistenza Cat è terrificante.

Andrej Peribar

I pieghevoli
def:
Quando la potenziale applicazione tecnica supera l'utilità pratica.

Desmond Hume

Anche i malware preinstallati da Tcl saranno pieghevoli? Vorrei saperlo prima.

Super Rich Vintage

Il software non conta se hai tanti prodotti, poi a noi non piace perchè il software è cinese, ma se fossimo cinesi ci piacerebbe.

makeka94

370€ per lei sono "tantini" ma se mi garantisse 8 mesi di durata si ripagherebbe da solo

dolcecomeunlimone

TCL ha spesso ottime idee, ma il software.....

dolcecomeunlimone

La persona più distruttiva che io conosca sta resistendo da un anno con un CAT S41.

Biso22

Finito il notch arriva il pieghevole.
Le mode inutili non passano mai di moda...

off

la cam del smart-phone/band (smartphand o smartphond???) tutta imbrattata di sudore?!?

Modho

Potrebbero anche usare Palm per testarli, dato che la stanno utilizzando per produzioni bizzarre come lo smartphone "Tender" che vendono in America.

makeka94

è lo stesso discorso che faccio con la mia ragazza e il telefono (ne rompe veramente uno ogni 3 mesi rugged inclusi) ma credo che per me sia impossibile. Ad ogni modo se deciderò mai di riprovare lo farò con un lorus che costa 1/8 di un citizen entry level

Nuanda

semplicemente ci stiamo attenti.....se poi li sbatti ovunque ogni 2 secondi è normale che si rompono...

makeka94

io mi chiedo come le persone normali facciano a non rompere gli orologi, ho distrutto 2 citizen in 7 mesi per poi rinunciarci

LucaS888

Non si allaccia, come vari bracciali sotto rimane aperto ma la curvatura è tale che l'apertura rimane inferiore al diametro del polso.

E' sicuramente più a rischio urti viste anche le dimensioni.

Ma soprattutto il problema è il peso, il galaxy gear s, l'unico smartwatch ad assomigliare come design pesava 85g, ma ovviamente con una batteria molto ridotta.

Qui si parlerebbe di portare 150-200g al polso.

spettacolo

Stefano Silvestri

Vorrei capire come si potrebbe allacciare al polso l'ultimo esemplare..e wuanto giorni resiste prima di spaccarsi

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni