Google Pixel prende piede negli USA: marchio che cresce più in fretta

13 Febbraio 2019 163

"Google Pixel inizia a decollare": il titolo dell'indagine di Strategy Analytics riassume con estrema efficacia la situazione degli smartphone realizzati dal colosso di Mountain View, almeno negli Stati Uniti (che è comunque uno dei mercati più ricchi e importanti per l'high-tech di fascia alta, se non il primo).

Nel quarto trimestre del 2018, il mercato complessivo degli smartphone è calato vistosamente: un -23 per cento rispetto all'anno precedente, a causa di maggior longevità dei dispositivi e mancanza di innovazione che inviti alla sostituzione. Eppure, Google ha spedito il 43 per cento in più di smartphone rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Dice SA:

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL hanno beneficiato delle debolezze di Apple, Samsung, ZTE e altri. Apple ha visto aumentare i tempi medi di passaggio a un nuovo modello, grazie agli sconti sulla sostituzione della batteria; Samsung ha faticato a causa delle vendite inferiori alle aspettative dei flagship Galaxy S9 e S9 Plus; ZTE è stata scaricata da autorità e operatori, e più nessuno vuole i suoi smartphone. Al contrario, i Pixel cominciano a fare presa su chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, come il supporto alla eSIM e l'intelligenza artificiale.

Siamo alla terza generazione di Pixel, per un totale di sei dispositivi: Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL. Il prossimo ottobre, se tutto va come da copione, dovrebbe arrivare la quarta generazione. L'attesa è quindi elevata: Google deve riuscire a sfruttare il buon momento e produrre i device della consacrazione definitiva.

VIDEO

(aggiornamento del 20 aprile 2019, ore 09:41)

163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Gigantino

Beh lo sviluppano loro

Frazzngarth

ma mollala... adesso mi tocca pure sentire il predicozzo di matteventu su velocità e fluidità, come se non sapessi di quale tiritera vuole parlare.

auleiaauleia

non capisco perché non si possono comprare sullo store americano, se non si ha una "residenza" e indirizzo USA.

matteventu

Ma che vuoi? Ti ho semplicemente fatto notare che stai facendo un mappazzone di cose diverse.

Che poi della fluidità o della velocità possa non fregartene niente é sacrosanto.
Ma impara a distinguerle.

matteventu

Si ho visto, tu hai letto bene ma chi ha scritto ha capito male lol.
Se ne compri uno, il secondo lo paghi la metà (o meglio, te lo scontano *fino al* 50%, ma non in tutti i casi, dipende da quale variante compri).

Ovviamente nessun "prendi due paghi uno" lol.

Frazzngarth

ma bastaaaaaaa con queste disquisizioni da malati di mente mioddio!

auleiaauleia

addirittura ho letto che in America prendi due e paghi uno

matteventu

Adesso. E sono comunque accessori dal valore totale di più di 100€.
Calcola che in US ed UK hanno fatto ancora più sconti.

matteventu

Quello non saprei. Forse la offrono per iPad ed "inconsapevolmente" non sanno che funzionerebbe anche su altri dispositivi (SE funzionerebbe su altri dispositivi con supporto eSIM).
So che in UK e Germania ci sono EE (T-Mobile/Orange) e Vodafone che la supportano (più altri).

In teoria in base a quanto ho letto, basta che l'operatore sia in grado di fornire un codice QR code per l'attivazione della eSIM e dovrebbe funzionare (non so se per l'attivazione sugli iPad forniscono un QR code).

auleiaauleia

xl3 a 899 euro con stand e custodia. non molto direi come sconto.

asd555

Ma anche in Italia? Ma sentita nominare dagli operatori...

matteventu

Calcoliamo poi che la maggior parte sono probabilmente venduti tramite contratti con pagamenti rateali.

matteventu

Funziona anche in Europa la eSIM :)

matteventu

"ma a me della fluidità di sistema non me ne frega niente.

nel senso, se ci mette un miliardesimo di secondo meno a prendere un comando, perché di questo stiamo parlando, non me ne importa nulla"

Stai mischiando fluidità e velocità, che sono invece cose diverse.

matteventu

"i Pixel cominciano a fare presa su chi è alla ricerca di qualcosa di nuovo, come il supporto alla eSIM e l'intelligenza artificiale."

MA PER FAVORE AHAHAHAHAHAHAH!!

Ve lo dico io il motivo per cui quest'anno hanno spedito il 43% in più di Pixel rispetto all'anno scorso.

Perché quest'anno, per LA PRIMA VOLTA in assoluto, Google ha fatto (e sta facendo) *in continuazione* offerte scontando il prezzo dei Pixel di cifre relativamente elevate (soprattutto se paragonate agli anni precedenti quando sconti erano più unici che rari) e/o buttandoci dentro accessori gratuiti.

Punto.

Frazzngarth

io ho un Redmi Note 5 ed è anni luce di distanza dal mio S9 Plus...

an-cic

capito. non uso queste funzioni ne su iphone ne su android quindi non mi sono mai interessato

Cristiano72

Allora ti do un consiglio.
Prendi un Xiaomi da 190 euro, perché se a te non fanno fastidio quegli odiosi impuntamenti che TUTTI i Samsung si portano dietro da sempre, non vedo la necessità di spendere almeno 500 euro per uno smartphone del genere.
Io non so nel quotidiano tu quante migliaia di funzione usi, ma io ho avuto S2, S4, S5, S7 edge, e quel miliardo di funzioni che aveva Samsung, da quando sono passato a pixel, non le rimpiango per nulla.
Punta e scatta di Pixel te lo scordi con Samsung, effetto Bokeh, riesce meglio qui via software che su Samsung con due fotocamere, sui video ti do ragione.

Nicolas Mariniello

Le aziende che ho citato offrono un gran software con un ottimo supporto; quello che hai detto va oltre questo punto e sono solo considerazioni personali. Giudico il software dei Pixel come un gran software (avevo un Nexus 4, e adoravo android stock prima ancora che diventasse così completo e maturo), ma inferiore ai software offerti da OnePlus e Sony. Il punto comunque era dare spazio ad aziende più valide di Samsung e Huawei dal punto di vista del software, non convincerti a comprare un loro dispositivo o attaccare i Pixel.

Frazzngarth

ma a me della fluidità di sistema non me ne frega niente.

nel senso, se ci mette un miliardesimo di secondo meno a prendere un comando, perché di questo stiamo parlando, non me ne importa nulla.

Android stock è limitato, non ha funzioni, per configurare un Pixel ci metto 5 minuti, e NON è un complimento, per un S8 ci metto due ore.

tralascio il discorso video che sul Pixel 2 XL sono talmente scadenti e pieni di rumore che i filmati vengono meglio con l'Asus Zenfone Max Pro M1 o col Redmi Nore 5, S8 proprio manco si deve scomodare.

il Pixel fa MOLTO meglio i selfie, fa meglio le foto con poca luce e ha più autonomia (se usi tanto le applicazioni proprietarie Google la differenza è maggiore)

per il resto è meglio S8 Plus.

Cristiano72

Nessuno dei dispositivi da te citati mi ha mai convinto.
OnePlus vende GB Un tanto al chilo e poi cade in cose piu ovvie.
Sony di certo non é un riferimento per ciò che si diceva in alto, si parlava di borderless e bellezza dispositivi.
Il fatto poi che tu giudichi android stock di Pixel, un software non top, sinceramente mi lascia perplesso, visto che proprio il software, con la IA, tanto per citare qualcosa, riesce a rendere la fotocamera qualcosa di più che una somma di mpx.
Dopodiché i gusti son gusti.

Nicolas Mariniello

Ci sono diverse aziende che offrono un software di qualità e un supporto a lungo termine. Sony e OnePlus prima di tutto, Essential, Nokia... Ci sarebbe anche Xiaomi: non aggiorna le major ma offre un supporto per la MIUI davvero eccellente e prolungato. Ovviamente i Pixel sono sempre il top (per supporto, non certo per qualità software) ma esistono alternative. Certo, se fai il paragone con Samsung e Huawei, stai praticamente paragonando la m***a con la cioccolata.

Frazzngarth

faccio prima a dirti in cosa trovo migliore il Pixel...

1) foto solo notturne
2) selfie
3) autonomia

Cristiano72

Permettimi di non essere per nulla d'accordo, ho fatto anch'io prove su prove, e sulle specifiche che ti ho elencato prima, fotocamera, piacevolezza d'uso (reattività, e fluidità di sistema), e immediatezza, non mi puoi venire a dire che S8 sia meglio di pixel 2XL. Che poi a te piaccia di più ok, che il display di Pixel 2XL non sia il massimo ok, ma per il resto, non so come tu faccia ad affermare quelle cose.

Cristiano72

Illuminami.

Don Peridone

Ti posso chiedere in cosa trovi migliore il Samsung? Io ho S8 plus e non lo cambierò, ma ho sempre avuto il pallino del pixel 2 xl da quando per il BF è comparso a 329

ReArciù

direi che è peggio, 1) perche tutti si aspettano la perfezione e non ammettono errosri 2) perché si è attirata l'ra di chi voleva i nexus

Frazzngarth

ho venduto da poco S8 e mia moglie ha S8 Plus, stesso discorso...

auleiaauleia

niente, il solito prezzo.

R41

43% di 1 è 0.43.
Se la partenza sono numeri ridicoli, l'incremento lascia il tempo che trova.

Ciorius

nel google store usa, prova a vedere se c'è anche in quello italiano

auleiaauleia

dove?

Ciorius

non lo so. So che adesso per San valentino c'è di nuovo l'offerta prendi 2 pixel ne paghi 1

Cristiano72

A parte che dovresti prendere S8 e confrontarlo con pixel 2 Xl per essere più precisi. Io pixel 3xl non lo cambierei mai con un S9. E l'anno scorso men che meno con un S8.
Io guardo fotocamera, piacevolezza d'uso, e immediatezza.
Ne ho avuto diversi di galaxy, ma in quei contesti rispetto a pixel sono decisamente indietro.

auleiaauleia

in italia non si può dallo store google?

c1p8HD
Lorenzomx

È soggettivo.

Frazzngarth

l'interfaccia di Samsung è molto meglio, ha cento funzioni in più.

ovviamente è anche molto più pesante...

Frazzngarth

ma proprio no

Frazzngarth

mah io ho S9 Plus e il Pixel 2 XL e mi sembra molto migliore il primo.

Ciorius

si si

auleiaauleia

google fi in america?

Ciorius

C'è anche da dire che per il Black Friday te lo tiravano dietro, il pixel3 da 799 a 599 + altri 200$ di sconto in bolletta se stai con Google fi. Io l'ho preso così. Poi mi trovo benissimo e onestamente non noto tutti sti bug che le persone citano

Vittorio599gtb

Magari il prossimo flagship completo con supporto modding... La Pixel experience è una rom fantastica e gira che è una meraviglia sul Pocophone

Nicolas Mariniello

Fortunatamente non esistono solo Samsung e Huawei. Sfortunatamente le persone conoscono solo quelle.

Rozzo

Fa sicuramente strada, ha ondroid Pie

Code_is_Law

Applicazione Health di apple che svolge il ruolo di hub fra tutte le applicazioni fitness installare e che supportano health (la maggior parte ). Su iOS usavo diverse app fitness che inserivano dati in Health di apple e poi altre app fitness ( tipo per analisi del sonno) usavano i dati presenti in Health per Quanto riguarda il movimento fatto durante la giornata per meglio adattarsi a dare le giuste informazioni sul sonno . Su Android non ho ancora trovato nulla di simile e le stesse app che uso su iOS (vedi monitoraggio sonno ) su Android sono fatte peggio e non hanno le stesse funzionalità .

Code_is_Law

Intendo a livello di funzionalità in più e personalizzazioni . Tipo strumenti di cattura schermo intelligenti di Samsung e altri cicche .

Cristiano72

Anni fa leggevo critiche a coloro che sceglievano iPhone per il fatto di apparire, per l'immagine. Adesso tutti a fare i fighetti con il mio è più bello del tuo, la cornice è più aggraziata, e il bordo è più chic.
Comprati un bel Samsung, o un Huawei borderless, ma scordati l'usabilità di Pixel, il supporto di Google, e gli aggiornamenti Android appena escono.
Preferisco il mio 3xl con un notch e il bordo ma con un software super, una fotocamera con IA che la rende al pari di quelle con 1000 mpx e il continuo supporto Google, piùttosto che un Galaxy che dopo 3 mesi lagga come il modello precedente, e dopo 6 sto ancora aspettando ultima release di Android.

asd555

Uhm, no.
Il launcher si occupa solo della home, le interfacce proprietarie invece cambiano l'estetica dell'intero sistema, i colori dei menù, la disposizione dei menù, i pulsanti, le icone ecc.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO