Nokia 9: alcune caratteristiche confermate da Google ed FCC

12 Febbraio 2019 146

Aggiornamento:

Emergono ulteriori dettagli su Nokia 9 PureView, in questo caso forniti dall'ente di certificazione FCC. Il disegno schematico riporta il corretto posizionamento delle etichette, ma ci conferma soprattutto ancora una volta il layout della scocca posteriore del dispositivo, con tanto di penta-camera e scritta Android One in basso.


Aggiornamento:

Segnaliamo che il terminale figura anche nella sezione "Catalogo dispositivi" della console sviluppatori Google Play. In questo le caso si può trovare conferma del SoC - lo Snapdragon 845 con GPU Adreno 630 - della risoluzione del display, pari a 2880 x 1440 pixel, mentre il quantitativo della memoria RAM torna ad essere di 6GB, in linea con i precedenti rumor.


Articolo originale

Nokia 9 Pureview continua ad essere uno dei prodotti più attesi della prossima edizione del Mobile World Congress 2019 e, mentre mancano poco meno di due settimane all'avvio della kermesse di Barcellona, continuano ad essere diffuse indiscrezioni sullo smartphone.


Dopo i più recenti rendering, arrivano ulteriori informazioni ricavate da una fonte da considerare attendibile, ovvero il sito di Google che contiene un catalogo dei dispositivi Android più consigliati per l'utenza aziendale.

La scheda del Nokia 9 Pureview (viene semplicemente chiamato Nokia 9, per la precisione) ha fatto brevemente la sua comparsa nel sito - era visibile accedendo alla versione mobile del medesimo - salvo poi essere rimossa.

Tanto è bastato per consentire di catturare un paio di schermate che hanno fatto rapidamente il giro della rete. La scheda, oltre a contenere un rendering dello smartphone (ved. immagine in alto), riporta alcune specifiche tecniche, ovvero:

  • Display da 6"
  • 4GB di RAM
  • 128GB di storage
  • Android 9
  • Sensore di impronte digitali
  • Chip NFC

Rispetto alle precedenti indiscrezioni spicca il dato della memoria RAM: nel sito di Google è pari a 4GB, mentre i rumor diffusi nelle settimane scorse hanno fatto riferimento a 6GB di RAM. Non è da escludere che lo smartphone verrà commercializzato in più varianti di memoria. Nessun riferimento, purtroppo, al SoC e alla risoluzione del display - Snapdragon 845 e 2880 x 1440 pixel secondo voci di corridoio.

La scheda tecnica contiene da ultimo il riferimento all'assenza del supporto Zero-tocuh, ma si tratta di una mancanza che avrà poca rilevanza per l'utenza consumer - è una funzione dedicata all'implementazione dei dispositivi aziendali Android su larga scala, senza la necessità di configurare ogni singolo dispositivo.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
max76

Sono gusti, per me i telefoni con il display che copre tutto il davanti non hanno senso e spero di non doverne mai comprare uno così

Il tizio col Suzuki

Le foto sono una leva che fa effetto su molti acquirenti, me compreso. Non sono un fotografo professionista, ma sono cresciuto con un mano macchine di un certo livello, e la fotografia mi ha sempre appassionato.

Quindi un bel telefono con una camera degna di questo nome (ovviamente nessuno pretende di sostituire apparati professionali, per carità) lo comprerei al volo.

Spam MAX-DEPAS

Ciao max

Depas

Ci sono coleone

Spam MAX-DEPAS-ANTARES

https://uploads.disquscdn.c...

Depas

Nuovo clone?
Dai non buttare anche questa giornata su hdblog....FATTI UNA VITA

Spam MAX-DEPAS-SPERMTOSS

Come sta il mio max oggi?

Spam-Max-Depas-Spermtosss

Solo te lo vedi sbagliato... Hai bisogno di occhiali

Depas

Hai pure scritto il mio nome sbagliato ahahaha

Spam-Max-Dedas-Spermtosss

Max la rivincita

Domenico Belfiore
piero

quelli che acquistano auto top di gamma pensi che le scelgano solo per la velocità o il motore? c'è anche altro. nessuna raggiunge le stesse velocità, eppure, guarda un po', le vendono di ogni marchio. spero non vorrai dire che chi non compra la più veloce è uno sprovveduto.

piero

meno di un c4zzo di niente. lo acquistano per design, comparto fotografico, lenti zeiss, tecnologia ligth,android stock, nokia, no notch, no bordi edge.

piero

si però s10 ha una ui da babbuino

Jack.IlJack

Sto coso fa tac, non foto.

Estremamente curioso di vedere dove potrà arrivare

Come sta Windows Phone?

Domenico Belfiore

Siccome lo riprogetti te il software giustissimo e pure gratis lo fai.... stai ragionando da stupido allora che fa tutto il lavoro sul software fatto sino ad ora lo buttano Nel c3ss0 e ci tirano l'acqua?? Dai seriamente il gap tra 845 e 855 e molto ridotto cosa diversa avvenne con g6 dove il gap tra 820 e 835 si sentiva sopratutto lato consumi. Fatto sta che dopo un Anno e mezzo do sviluppo di sicuro non mandano tutto a P3ttan3 solo per ascoltare certi ragionementi

Domenico Belfiore

Siccome lo riprogetti te il software giustissimo e pure gratis lo fai.... stai ragionando da stupido allora che fa tutto il lavoro sul software fatto sino ad ora lo buttano Nel c3ss0 e ci tirano l'acqua?? Dai seriamente il gap tra 845 e 855 e molto ridotto cosa diversa avvenne con g6 dove il gap tra 820 e 835 si sentiva sopratutto lato consumi. Fatto sta che dopo un Anno e mezzo do sviluppo di sicuro non mandano tutto a P3ttan3 solo per ascoltare certi ragionementi.

Explorer
mario

Prezzo alto? Se i rumor dovessero essere confermati costerà in media 200€ meno rispetto ai top di gamma di Samsung, Apple ecc ecc

Depas

Quindi se sono max sono il tuo idolo?

Spamtosss

ciao maxxxx

AlexAznable

>3100mah per 5.8" QHD, addio piccolo S10e
Però veramente interessante la fotocamera grandangolare di 123° e 16mpx, se fosse 16:9 sarebbe perfetta

Andhaka

Appunto, di un paio di mm buoni più spesso di quelli di oggi e con quella sporgenza "Importante " che bisogna vedere se viene accettata.

A furia di farlo sottiletta si sono un po' chiusi in un angolo e puntano verso la fotografia computazionale piuttosto che ingrandire il sensore e lo spessore.

Cheers

AlexAznable

A proposito di Nokia, l'ho recuperato proprio pochi minuti fa, era un peccato lasciarlo lì (ottimo per la scatola, peccato che la batteria non sia quella originale) https://uploads.disquscdn.c...

NEXUS

dietro pur avendo 5 fotocamere è bello, davanti troppe cornici per essere un cell del 2019

Hiroshi Shiba

La campagna per l'ultimo SoC (!!!11!) è ancora più ridicola se consideriamo che è fatta soprattutto dall'utenza media di questo blog, quella che cambia il telefono ogni 6 mesi ;)

L'ha inventata Apple quella ball4 del "oltre i 350 non serve a niente" e per molti é diventata legge ;)

posso solo dirti che da quando ho Pie (inizio gennaio) sul Sirocco mi é successo 2 volte. E senza aver aperto nessuna app! Una volta guardando un po' le impostazioni e una volta nel menu della apps (stavo cercando una app).
Lo schermo diventa nero e dopo 4-5 secondi ti chiede di inserire il PIN. Forse é proprio questo che fa capire che il telefono é stato riavviato. Penso che il 99% delle persone credono/danno per scontato che abbia fatto un aggiornamento dopo la richiesta del PIN. Però non é sempre così.

Hiroshi Shiba

Sono 6GB infatti.

Il tizio col Suzuki

Beh, pensa al Lumia 1020...

Frazzngarth

di BSOD sì, ma di riavvii spontanei di un telefono, mai visti negli ultimi due anni, su nessun telefono...

ice.man

ip 68?

Vincenzo Basile

Tipo i pixel sono aggiornati più anni di molti telefoni, il risparmio energetico c'è sulla carta, conta molto di più la batteria, il telefono che mi durava di più Sony z2 con snp 801 e 3200mha, temperature è da vedere nell'uso pratico, se tieni un telefono 3 anni si esaurisce la batteria

Perché un S10 avrà memorie del neolitico?

Infatti la Switch è già invecchiata, ma parliamo di un prodotto senza concorrenza.

Trastullarsi con i driver. Vabbè, dormi.

Fanno ridere anche a me... Non capiscono minimamente che oltre al processore servono componenti che lavorano bene tra di loro.
Inserire un processore come l'855 su un hardware di ora, vuol dire NON aver testato lo smartphone come doveva essere fatto! Lo fanno i Cinesi, ma non di certo chi vuole garantire qualità.
Guarda ad esempio cosa sono riusciti a fare con il Nokia 8.1 che é performante quanto un iPhone XR grazie alla memoria veloce. Il processore, senza RAM e senza flash non fa niente, ma questi bambini non lo capiscono che sono collegati tra loro e che per avere più potenza serve un dipartimento di ricerca e sviluppo che cerca i componenti migliori per avere la performance migliore.

Nuanda

In generale ti direi di no, ma possedendo un telefono con kirin980 con tecnologia a 7nm ti dico che il salto generazione lo si avrà forse con i consumi.... Il kirin980 fa miracoli, probabilmente anche lo sd855 strsbilierá da questo punto di vista, almeno spero...

Demetrio Marrara

OT: caratteristiche complete dei Galaxy S10

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Assolutamente no.

per l'utente medio le differenze sono nulle.

forse… C'è sempre chi ti dice: "io, utente WhatsApp 24 ore a giorno, no questi problemi".

ancora con sta stupidaggine del 5G che fino al 2022 non sarà neanche diffuso su tutto il continente

Demetrio Marrara

Purtroppo fuori dalla portata della mia mano. Speravo che le cornici inferiori e superiori fossero più sottili in stile Meizu.

giangio87

Dipende, fino ad android 7 era così, da android 8 gli aggiornamenti non dipendono più dall'uso dei driver più recenti.

Xcidio

Finalmente uno smartphone che anteriormente non è nero ! Non che sia una cosa essenziale quanto la batteria che ancora non leggo e che spero che sia adeguata , ed è proprio l'autonomia la variabile che potrebbe farmi scegliere questo definitivamente .

ThePantaaaa

Su un sito abbastanza attendibile dicono 155 x 75 x 7.9 mm, poi magari han torto

Scemo

Chi lo acquista è un fan boy, perciò gli andrebbe bene qualsiasi cosa, anche 2GB di RAM e uno snap 820, il tutto allo stesso prezzo di dispositivi che monteranno un 855.
Bene così, c#zzi loro

Ezio

Lo so. Sarà 155mm

Ezio

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50