Google Pixel 4 offrirà un vero supporto dual SIM | Rumor

10 Febbraio 2019 94

Negli ultimi mesi abbiamo spesso parlato dell'arrivo di nuove versioni di smartphone Google Pixel. L'azienda californiana, come ben sappiamo, potrebbe immettere sul mercato in questi primi mesi del 2019 le versioni Lite dei Pixel 3 e Pixel 3 XL (QUI parliamo dei numeri modello e degli eventuali prezzi). Nel frattempo, nonostante manchi ancora tanto tempo prima del prossimo evento Made by Google, sul web cominciano a girare i primi rumor riguardanti i Pixel 4.

Grazie ad un commit del progetto Open Source Android, il Gerrit ci suggerisce che Google sta aggiungendo nuove righe di codice nel framework e nel servizio Telefonia per stabilire se un dispositivo ha il supporto hardware per le funzionalità multiSIM. Risulta però ancora più interessante un commento lasciato da un googler in uno dei commit: il Pixel 2019 avrà funzionalità dual SIM.


Certo anche i Google Pixel 2 e i Google Pixel 3 supportano in un certo senso la dual SIM, ma si limitano ad un normale slot SIM abbinato ad una eSIM. Tali embedded SIM, ovvero SIM incorporate all’interno del dispositivo, su Pixel 2 e Pixel 3 non permettono di utilizzare la rete SIM fisica e la rete eSIM contemporaneamente. Ciò significa quindi che gli ultimi Pixel supportano sì il dual SIM, ma in Single Standby (DSSS), ovvero pur disponendo di due SIM non è possibile ricevere chiamate o SMS nello slot SIM inattivo.

I nuovi iPhone e molti altri smartphone dual SIM Android supportano invece il Dual SIM Dual Standby (DSDS), per cui la seconda SIM è in grado di ricevere chiamate o SMS a condizione che lo slot SIM primario non venga utilizzato attivamente per lo stesso scopo. Esiste infine il supporto Dual SIM Dual Active (DSDA), dove entrambi gli slot SIM possono essere utilizzati contemporaneamente per chiamate, SMS o dati.

Come sarà il nuovo Google Pixel 4?

Ora, grazie a questi ultimi commit effettuati nel Gerrit, è stato scoperto che nuove righe di codice saranno utilizzate per "differenziare i dispositivi che supportano l'abilitazione della modalità dual SIM da quelli che non lo fanno, anche se questi possono leggere due o più schede SIM".

Per effettuare questa distinzione, gli sviluppatori hanno in sostanza scritto una funzione che permette di restituire un boolean, un valore che diventa true nel caso in cui "è possibile l'uso di più schede SIM in contemporanea per registrarsi sulla rete (es. Dual Standby o Dual Active)".

Ed è proprio questa funzione che va ad anticipare le funzionalità dual SIM dei nuovi Pixel. La documentazione abbinata al suo commit suggerisce infatti che "il valore boolean è necessario per differenziare il Pixel 2018 (il quale supporta due sim, ma in maniera limitata) dal Pixel 2019 (che avrà funzionalità dual sim)".

(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 10:56)

94

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
miroslav_kowalski

chi NON usa il dual sim? tra chi ha 2 offerte (esempio tim+iliad), chi ha due sim italiane (casa, lavoro), chi ha due sim internazionali (italia e dove lavora o vive)...

Jack.IlJack

Hahaha

E K

1- Ni, google non monetizza dalla vendita di terminali, ma abbandonando la linea nexus e spingendo sulla linea pixel ha cercato (senza riuscirci) di entrare nel mercato mainstream.
2- Dire che sono brutti é soggettivissimo, ma é piú rapido che enumerare la mole di errori progettuali (relativi all'estetica) dei 6 prodotti finora presentati, inoltre, andare in giro con una cäccä di cane a mo di cappello non ti fa passare inosservato, ma non é nemmeno una cosa di cui vantarsi.
3- per il prezzo, come detto sopra, google non ha nulla in piú per poterlo giustificare, quindi, ok seguire il trend iniziato da altri ladri, ma non sperino di fare numeri minimamente dignitosi.

4- detto ció i nexus erano qualcosa di speciale, perfetti (nonostante tutto) veloci e belli (sopratutti il galaxy nexus ed il nexus 5, che hanno lasciato piste dietro di se come qualitá del design e maneggevolezza) e da ex possessore di nexus li rimpiango e rimpiango la filosofia dietro, i pixel sono uno scimmiottamento mal riuscito di un marketing che per fortuna funziona solo sulle iPecore.

vexare

Google non punta sulla vendità dei pixel in quanto produttore di software principalmente, spero che lo capisca.

Dire che sono brutti, parere soggettivo, mai provato a possederne uno ?
Io sì, e ti assicuro che non passano inosservati.

Per il prezzo, si segue il trend di mercato, non è google la prima ad aver superato i 1000 euro per singolo device, ma altre aziende ben note.

Detto ciò, sia prima i Nexus che ora i Pixel sono sempre stati device di nicchia, per la loro natura in primis di sviluppo software, quindi o li ami o li odi.
Io li amo perchè sono tra tutti gli android in commercio, quei device già pronti all'uso appena fuori dalla scatola stile Apple, mentre gli altri device richiedono un minimo di personalizzazione dalla prima accensione.

Sono gusti ;)

Depas

Ahahahah

Aster

No mi e tornato il tema bianco su app messaggi !

E K

Il problema di fondo é proprio la concorrenza, i Pixel, per quello che offrono a livello hardware sono troppo cari.
Aggiungi che sono brutti come il colera e ottieni dei telefoni, che, sebbene fluidi, aggiornati etc, non vendono.

E K

Intendi come il pixel 1?

Riccardo

ancora con sta storia del prezzo.
non sei tu a decidere quanto vale un device, tanto sei uno che parla tanto ma che di fatto compra solo in offerta. e va bene, i soldi son tuoi e ci fai quel che vuoi ma ancora continui con questa storiella.

Google con i pixel da un os stock che funziona, poi produttori terzi sono liberi di introdurre tutte le personalizzazzioni che vogliono. se cerchi specifiche diverse la soluzione è molto semplice:non compri un pixel. ma non venire a commentare sempre con il solito copia incolla.

Che poi vorrei proprio vedere, ad un utente consumer almeno , a chi serve veramente un dual sim costantemente attivo su entrambe le schede, che siano reali o virtuali.

dicolamiasisi

speriamo sia piu brutto di pixel 3

Jack.IlJack

Supporterà il dual SIM, ma faranno il notch sempre più grande ed invasivo.

Aster

Se gli operatori in Italia fanno cartello nok vuol dire che non li usa nessuno. Inutile fare una lista. Tutti gli extracomunitari ,ma tanto e finita la pachia:)

daniele

Difesa da chiunque abbia gli occhi, e si anche lato video miegliore

DKCountry

ma sony fa ancora cellulari? xkè leggo ovunque che é in crisi nera, nessuno li compra(a parte te)

boosook

Aggiungo, quelli che viaggiano in paesi extra UE e fuori Italia si mettono una seconda SIM di quelle per turisti con solo i dati.

boosook

Eh io ho scoperto la comodità solo da 6 mesi, quando ho preso il mio primo dual SIM, ma da ora mai più senza. :)

Depas

I pixel sono i migliori Android come velocità e piacevolezza d’uso è una cosa che tutti condivido no non soltanto io.

sasu85

Io da almeno 6 anni cerco e compro solo dual SIM...troppo comodi

fire_RS

Se lo dici tu..

fire_RS

Era una battuta infatti

boosook

Anche, in effetti è stato il mio caso negli ultimi tre anni. :)

sasu85

Anche chi sta spesso all'estero o per lavoro oppure chi abita all'estero e ha una SIM del paese dove vive ed una italiana

boosook

Quelli che lavorano e hanno un secondo numero aziendale, e quelli che hanno l'amante.

LaPotenza

Ma chi usa il dual SIM?

Frazzngarth

È stato best buy a 329 euro sotto black friday, adesso non lo è...

Max

Si. Oltre a Google per me si salvano solo Sony e OnePlus

ErCipolla

Vabbeh se neanche leggi i commenti a cui rispondi non vedo perché continuare questa discussione...

Depas

Non girano bene come pixel

Vinx

Si sta preparando per l’uscita di S10
fallo allenare in pace senza disturbarlo

fire_RS

Best buy

fire_RS

"l'unico Android che gira bene"

Hai mai provato un oneplus o un Sony ?
Non credo ...

Venom®

https://uploads.disquscdn.c...
Rilevata minaccia Santosss...

Depas

Son d’accordo

Davide

che ci vuoi fare... i Pixel sono overprezzati, come Apple (in primis)... Non per niente Google si è proposta di imitare Apple e da quello che dici tu ci sta riuscendo benissimo :)

Felk

Ti basta scorrere le news di Hdblog.
Trovi tutto.

sasu85

Ogni anno si dice sempre che sia dual sim ma non lo è mai...ormai ho perso la speranza

Depas

Il prossimo pixel sarà cosi:
-Doppio notch come da tradizione.
-Mento in basso di 2 cm abbondanti.
-Camera singola (difesa allo strenuo dai pixelboy che ti diranno che zoomma meglio di un teleobiettivo e prende più immagine di un grandangolo e fa video migliori di iphone).
-Prezzo 1200€
-L’unico android che girerà bene

ErCipolla

si, e per un bug del genere io posso menzionartene 10 che ho notato in un anno di uso della MIUI e che probabilmente nessuno ha mai visto "su altri prodotti"... cosa c'entra? Tu parlavi di numeri, dici che i Pixel sono "quelli con più bug" e poi mi porti UN esempio a caso.... vabbé, ciao eh

asd555

Infatti leggevo proprio qualche giorno fa che OnePlus aggiornerà ad Android 9 Pie fino al 3 e 3T.
Notevole direi.

Felk

La storia del doppio notch, non l'ho mai vista su altri prodotti, vedi tu...

Spamtosss
Venom®

Solito schifo di pixel

Max

Corretto. Google ed Apple aggiornano di continuo ed i bug fanno notizia.
Poi magari la gente usa uno Huawei che certi bug non li corregge semplicemente mai.

Max

Solo perché Google li corregge (quindi li conti) mentre gli altri produttori spesso no...

Max

Il 2XL ha avuto uno schermo imbarazzante, c’è poco da fare ... con il 3 hanno fortunatamente corretto il tiro

Max

Ha senso per avere un sistema operativo sempre aggiornato per almeno 2/3 anni.
Comunque tu sei passato ad OnePlus che almeno supporta nel tempo i suoi telefoni (cosa che gli altri spesso dimenticano di fare)

vexare

Pareri soggettivi, io ho evidenziato quelli che sono i punti oggettivi delle questioni chiacchierate qui nei commenti.
Siccome iPhone mi sta stretto, e il pixel, è quello per prestazioni e longevità che ci si avvicina di più, mi ci sono trovato molto bene.

vexare

Ti capisco molto bene :)
Anche io sono stato sbalordito dalle prestazioni generali a primo contatto, e anche ora nelle sessioni più pesanti con il mio 2XL.

asd555

Io ho avuto tutti i Nexus e i Pixel.
Quest'anno ho preso il OnePlus 6T.
Mai più Google phone per me, per quel che offrono non hanno senso.

Eugenio V.

Concordo,i prezzi seguono l'andamento del mercato... Io lo possiedo da un mese il 3 piccolo, e mi sono innamorato.. Il device piu fluido ed ottimizzato come esperienza d'uso mai provato...difficile tornare indietro E fino ad ora nemmeno un bug pensa te.. Ho un Galaxy tab s2 8" per casa, 8 mesi di vita, ho già voglia di farlo volare fuori.. Spero arrivi il PIXEL Slate.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50