Play Music: un bug impedisce la riproduzione in Cast dei brani più recenti

08 Febbraio 2019 29

Google Play Music è protagonista di un bizzarro bug che impedisce la riproduzione in casting (ad esempio su un Google Home Mini) dei più recenti brani musicali rilasciati a partire da inizio 2019.

Il problema, segnalato dai colleghi di Android Authority, è attualmente presente anche in Italia. Dopo una serie di test compiuti nelle ultime ore, infatti, siamo in grado di confermare la presenza, anche nel nostro Paese, di questo errore nel servizio di streaming musicale proprietario dell'azienda di Mountain View.

Il bug non è poi così immediato da replicare e si verifica solo in un unico caso.

Quando si verifica

  • Il problema è riscontrabile solo se lo smartphone è già collegato in casting a un dispositivo compatibile e si sceglie di riprodurre un brano musicale rilasciato nel 2019

Quando non si verifica

  • Se la canzone viene prima riprodotta nello smartphone e, solo successivamente, inviata ad un dispositivo cast, il bug non si presenta e potrete ascoltare qualsiasi canzone senza alcun problema

Per comprendere meglio il "funzionamento" della problematica, vi lasciamo dunque a un video dimostrativo realizzato da un utente.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Si, ti serve una carta registrata ma non paghi nulla, fidati lo uso da anni (la carta serve sennò la gente comincia a registrare infiniti account Google, che sono gratis, e praticamente si fa un cloud musicale infinito)

ilmondobrucia

https://uploads.disquscdn.c...

Markiarom #FuoriController

Si beh chiaro che avere una app ufficiale più funzionale sarebbe meglio, però magari ci sono anche altre alternative.

ErCipolla

L'ho provato, non male, grazie del consiglio. Anche se rimane limitato rispetto a GPM, ad esempio devi sincronizzare la raccolta manualmente ogni volta che carichi nuovi brani e non mostra le thumbnail degli artisti (solo quelle degli album).

Però è già qualcosa avere un'alternativa... diciamo che la mia lamentela iniziale era per dire che mi piacerebbe fosse Google a fare un'app decente, visto che è un suo servizio...

ErCipolla

Vai su [play . google . com / music] e la puoi caricare, c'è un'opzione "carica musica". Una volta fatto ti compare su Play Music sullo smartphone come se fosse sul telefono (se non compare subito basta che vai nelle impostazioni e tocchi "aggiorna raccolta musicale")

Markiarom #FuoriController

Ok...

ilmondobrucia

Mi chiede di registrare una forma di pagamento... Si ok zero euro... Ma non mi sta molto bene... Ora vedo

Wall-e

Scusate, mi rivolgo ai moderatori del sito.
Sto ascoltando Sanremo e vorrei segnalarvi che la censura e la moderazione sui commenti in questo sito è evidentemente più severa di quella svolta dal comitato del più importante festival internazionale di musica italiana. Non che mi vanti di vederlo, né sto asserendo che non sia giusto moderare l'uso di un linguaggio volgare e/o aggressivo tra
i commenti del sito, però....ecco, mi pare che si stia esagerando un po'. Ho un commento in moderazione per aver usato l'espressione: "ad caz*um"

LaVeraVerità

Non puoi usare un altro player, devi usare google play music e nient'altro, esattamente come se sei abbonato a spotify devi usare spotify per ascoltare la musica che hai nel cloud.

ilmondobrucia

Sei un drago. Poi provo.. Grazie.

Wall-e

Scarichi il ptogrammino di google play music, (mi pare si chiami play music manager) selezioni le cartelle da caricare in play music e ti vengono caricate in modo che tu ce le abbia nel cloud .. Max 50.000 ma. . Quindi infinite in pratica..
Molte in fase di caricamento ti vengono riconosciute e accettate e invece che essere materialmente caricate, vengono aggiunte alla tua raccolta personale da quella google, quindi complete di copertina album info etc

ilmondobrucia

Non ho capito. Ti faccio un esempio.
Ho della canzoni salvate su pc, come posso fare per fare cose dice te?

Grazie

ErCipolla

No, ha un "drive" separato dal normale Google Drive, dove puoi caricare gratuitamente fino a 50mila canzoni e compaiono nella tua raccolta musicale sull'app, non serve salvarle offline o altri giri, in pratica uno "spotify privato" gratuito... comodissimo.

Markiarom #FuoriController

Il primo che mi viene in mente, perchè lo uso, BubbleUPnP; nasce per altro (streaming di contenuti multimediali su dispositivi) ma nulla ti vieta di usarlo per ascoltare musica sullo smartphone.
Nel menù principale puoi selezionare la fonte dalla quale ascoltare la musica e tra le varie puoi collegare il tuo account Google (drive/music).

ilmondobrucia

Che intendi per storege gratuito? Più salvare le canzoni che si hanno offline su Google drive e ascoltarle tramite Google music?

ilmondobrucia

Perché non bisognerebbe usarla?

ErCipolla

Me ne elenchi qualcuno? Perché l'API di GPM non mi risulta che sia aperta, gli unici player alternativi che la usavano lo facevano tramite hack non ufficiali e funzionano peggio di GPM. L'unico decente che ho provato all'epoca era Tomahawk, ma ormai non lo aggiornano da una vita e il progetta penso sia ufficialmente discontinuato.

Slade

Ma aggiornarla e rinnovarla ogni tanto sta app?

Damiano

Ma perché c'è ancora gente che lo usa?

D33P1T

Ma un bell'aggiornamento alla grafica in matherial theme come le ultime g apps no?

Markiarom #FuoriController

Usa un altro player con supporto ad account esterni tipo Google play musica, no?
Altrimenti perdonami ma non ho capito cosa intende.

LaVeraVerità

"Non fosse per lo storage personale gratuito"

Eppure sembrava chiaro...

Markiarom #FuoriController

Usa un altro player, no?

ErCipolla

Di gran lunga la peggiore delle GApps, e non aggiornata seriamente da anni. Non fosse per lo storage personale gratuito la disinstallerei volentieri.

iTunexify

Spero che sotto sotto abbiano capito già qualche anno fa che necessita di essere ripensato e riscritto e che sia pronta la versione totalmente nuova, visto quanto fa schifo

GTX88

No tranquillo io sono felice lo stesso anche con un cromosoma in meno dei tuoi...

Zetec

La vostra invidia è la mia forza.

GTX88

Sì, evidentemente il tuo cromosoma in più ti fornisce un notevole vantaggio in queste occasioni...

Zetec

Primoooo, sono inarrestabile ;-)

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50