
26 Gennaio 2019
Google Assistant continua la propria espansione arrivando anche sulla versione web mobile del motore di ricerca. Da poche ore, infatti, l'azienda di Mountain View sembra aver completato la distribuzione di una piccola scorciatoia che consentirà, attraverso un click, di avviare Google Assistant direttamente dal browser.
Come si può osservare dagli screenshot riportati a seguire, infatti, l'icona dell'assistente digitale è stata inserita in due diverse sezioni della UI della pagina web google.it:
Da un'analisi realizzata da 9to5google.com, l'URL rivela che il richiamo dell'Assistente non è altro che un deeplink creato dagli sviluppatori per aprire una parte specifica di un'app Android. Una volta cliccato sull'icona, infatti, Google Assistant verrà lanciato automaticamente e sarà pronto ad ascoltare le nostre richieste con la pronuncia dell'hotword "Ok, Google" o attraverso la pressione prolungata del pulsante centrale.
Dunque gli utenti hanno ora a disposizione un ulteriore modo per accedere all'assistente virtuale di Google che, tra l'altro, ha festeggiato a fine gennaio il traguardo di 1 miliardo di dispositivi su cui è installato.
Commenti
bah... io sto ancora aspettando la material2 di Gmail che era in rollout la settimana scorsa...
Ce l'ho già da qualche settimana, in verità
App Google > Altro > Impostazioni > Assistente Google > Assistente > Lingue (sì, puoi usarne più di una!).
wow non ne ero al corrente, appena ho l'occasione ci proverò!
Che poi, anche se impostato in Italiano funziona anche con i comandi in lingua inglese se non sbaglio, prova!
sì, lo so. Era una considerazione riguardo tutte le funzioni dell'ecosistema che in inglese esistono ed in italiano ancora no. Colto l'occasione per parlarne sotto un articolo inerente.
Non serve la lingua inglese in questo caso
Non sono mai abbastanza convinto del passare alla lingua inglese per Google Assistant per usufruire di tutte le funzioni in più, un giorno lo farò :/