Nokia 9 PureView: lo smartphone Android One con 5 cam nei render per la stampa

07 Febbraio 2019 152

Nokia 9 PureView è una delle novità più attese di inizio anno, e sarà tra i protagonisti dell’imminente Mobile World Congress che si terrà a Barcellona a fine mese. Dopo averne parlato a lungo in occasione di indiscrezioni (queste, ad esempio) e certificazioni (Bluetooth SIG e 3C le ultime in ordine di tempo), siamo in grado di proporvi i render di stampa che non solo ci consentono di apprezzare lo smartphone più nel dettaglio, ma di fatto vanno a confermare i rumor precedenti, penta-fotocamera inclusa.

La stessa HMD Global aveva confermato il comparto fotografico firmato Zeiss nei teaser pubblicati come invito alla kermesse catalana, e in queste immagini possiamo apprezzare il lavoro svolto dal brand per portare sul mercato un dispositivo che si differenzia decisamente rispetto a quanto finora proposto dalla concorrenza.


Pur mantenendo bordi superiore e inferiore marcati (non ci sono notch o fori nel display), Nokia 9 offre cornici laterali ridotte attorno al display, al di sotto del quale viene “ospitato” il sensore delle impronte digitali. Nell’angolo in alto a destra - a lato della scritta “Nokia” - troviamo la fotocamera anteriore, presumibilmente da 12MP.

Sulla scocca posteriore (dalle linee arrotondate e smussate ai bordi) non si può non notare immediatamente la fotocamera, anzi, le fotocamere: 5 in totale, più il flash LED e il modulo AF. Al momento non sono chiari i ruoli di ciascun sensore: non è da escludere che possano convivere una cam primaria, una grandangolare, una telephoto, un sensore monocromatico e un 3D ToF. Attendiamo conferme (o smentite) in tal senso.

Tra le specifiche finora emerse, ricordiamo il display AMOLED 18:9 da 5,99” 2K, la piattaforma mobile Snapdragon 845, 6GB di RAM, 128GB di storage e la ricarica rapida 18W. Il sistema operativo sarà Android nella versione One.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

No infatti scommetto che mancherà il kack

Xcidio

Io l'unica cosa che spero , dato che ormai sappiamo quasi tutte le specifiche tecniche , che la batteria in definitiva sia abbastanza capiente . . . dai Nokia su

Alberto

Sono solo obbiettivo e razionale...razionalità che vedo mancare in molti commentatori di questo forum.
Della Nokia di un tempo è rimasto solo il marchio e questa Nuova azienda deve ancora dimostrare di poter competere con i "migliori". Se non cambia velocemente approccio non andrà molto lontano

Azzorriano

Insomma sei un profeta. Dimmi, domani che numeri devo giocare al lotto?

drake

si se l'innovazione è assoluta sul mercato, come lo smartphone olografico per esempio.
uno schermo particolare, basta una componente che sia assoluta e effettivamente unica e sola, e di conseguenza il tutto può e deve essere definito top gamma, anche se qualche componente hw è della generazione precedente rispetto allo stesso/equivalente componente usato dalla concorrenza.

Alberto

E vuol dire il top di gamma Nokia è top solo per Nokia dato che la concorrenza potrà sfoggiare hardware superiore...poi si può disquisire sul fatto che avere l 'ultimo processore non vuol dire che quel dispositivo vada meglio ecc...ma si deve essere obbiettivi!
Tu compreresti un PC con hardware dell 'anno passato allo stesso prezzo di uno con l 'ultimo processore e Scheda video lanciata sul mercato?? Forse si ma è una tua scelta...generalizzando non si può definire top di gamma 2019 un qualcosa che esce con hardware del 2018

Francesco Bacchini

Essì. Notizia appresa oggi. Speriamo bene :).

Hiroshi Shiba

PS: caspita ho visto che sei fra i vincitori del contest per andare al MWC di Barcellona :O
Beh complimenti!!

drake

Top di gamma vuol dire che dovrebbe essere quello con la migliore tecnologia disponibile in Nokia, o samsung o sony che sia, quindi questo sarà il top gamma nokia e sarà corretto chiamarlo così, il prezzo sara in linea con i top, come fu con nokia 8 sirocco, per tutti nato vecchio ma dimostrava che era possibile ridurre le cornici senza allungare il display.

Nathan994

Niente notch o buchi, 5 fotocamere, hardware di ultima generazione, ma che siamo nel paese dei balocchi?

Hiroshi Shiba

Ho provato stasera ad togliere glance "sempre attiva", selezionando invece l'attivazione quando sollevo il telefono. A me funziona bene.

drake

Fotocamera inedita = hw nuovo, non vedo il problema, avrebbero potuto anche progettarlo su un 710, se avessero voluto .

Alberto

Come potete vedere il termine vecchio l'ho scritto tra virgolette...
Fatto sta che un cellulare che esce nel 2019 non si può vantare di essere top di gamma se non ha tutto al top.
Nokia inoltre nel comparto fotografico non ha fatto certo gridare al miracolo fino ad ora...anzi
Vedremo se questa nuova soluzione segnerà la svolta

drake

Dovrebbero farli tutti così ed al massimo concentrarsi per ridurre al minimo ad ogni generazione successiva , un po' come è stata costretta a fare motorola con la serie z, che ora ha cornici adeguate ma un gotch ...

drake

Inutile spiegare , per molti una scheda tecnica di uno smartphone è decisa come la lista della spesa, quindi processore della generazione attuale = vecchio , quello che ancora deve essere distribuito è più interessante a prescindere.... Bah .

drake

Lascia stare, sai che se non ha un processore che ancora deve essere messo in commercio , allora è vecchio, ovvio.

drake

Hai dimenticato di dire snapdragon845?!!11!!11!1!11

Darkat

Mi piace moltissimo, se proporranno una fotocamera davvero innovativa e un audio di buona qualità potrei farci un serio pensierino

Kimo Timonen

Si manca, non mamma... Non c'è mai stata.
Per fortuna che dopo l'aggiornamento a Pie l'"attiva all'arrivo di una notifica" funziona correttamente, perché con Oreo andava 1 volta su 200

Hiroshi Shiba

Manca? Bug di android 9?
Comunque non lo so, perché la lascio sempre attiva.

Kimo Timonen

Però a mio avviso mamma l'opzione per attivarlo col gesto sul sensore di prossimità che ho sempre usato dai tempi del Lumia 820 e seguenti..

Kimo Timonen

Primo perché hanno iniziato lo sviluppo con quello è non è che buttano tutto via per andare dietro si forum , secondo perché l'utilizzo delle camere come vogliono fare loro per ora è ottimizzato solo sull'845 e non sull'855

Kimo Timonen

E tu troppe ca77ate tutte insieme

Massimo Trentin

Mi hai fatto scompisciare :)))
Nato vecchio...va be'.

Shane Falco

troppa cornice frontale e troppi buchi posteriormente

xXEagleXx

Fai 200 va

Massimo Trentin

Lo sto tenendo ben d'occhio,se scende di una 50ina d'euro..

xXEagleXx

Io non so che piega stanno prendendo oramai i telefoni. Prima facevano a gara a chi lo faceva più grande, e siccome sono diventate delle padelle ora è iniziata la gara a chi mette più fotocamere, da 1 a 2, 3 e questo con 5. Prevedo che nel 2020 il pannello posteriore sarà tutto una lente.

boosook

Hardware vecchio? La fotocamera Light era poco più di un prototipo, staremo a vedere.

Explorer

Sarebbe interessante se la piantassero li con quei plus e rendessero disponibile, l'eventuale, nuova serie X - come da vecchia real-Nokia - globalmente...e celermente, dopo la presentazione. ;)

Ciao.

Explorer

È uscito qualcosa anche sul nuovo 1, un eventuale altro nuovo medio-basso di gamma, ed un possibile vecchio...nuovo, feature phone con kai os.

Ciao.

Alberto

La fotocamera di Light è risultata realizzare scatti di qualità pessima pur costando un botto.
Questo cellulare che basa tutto su quel sistema di fotocamere, dato che il resto dell'hardware è "Vecchio" sarà un grandissimo flop. Le foto forse non saranno scandalose ma sarà difficile che facciano meglio di huawei e co.

Deku

sempre se non hanno intenzione di farlo 21.9 XD

GerryNap

Mi danno fastidio tutti quei buchi ma la disposizione mi piace.

Marco SoC

No fa pena

Brusa Amedeo

O raga ma quanto è brutto. Da 1 a 100, almeno 110

Hiroshi Shiba

Le dimensioni del CAD, stando a quanto affermato dai leakers, dovrebbero attestarsi su 155 x 75 x 7,9mm.

Francesco Bacchini

Grandicello per me. Attebdero XZ4 C.

Deku

quanto un redmi note 5 più o meno.. quindi 158mm di altezza

MacheteKowalski

Se avesse dimensioni non eccessive sarebbe perfetto. Non mi aspetto i 150 mm ma sui 155 magari...

Hiroshi Shiba

Le uniche indiscrezioni consistenti (con render) riguardano finora il Nokia 6.2 con display forato.

Francesco Bacchini

A mio modesto parere sarà il più bel telefono di questo 2019.
Peccato per SD 845, ma con AndroidOne non dovrebbe dare problemi. Spero solo non sia troppo grande.

Francesco Bacchini

Sì. Non ricordo quali.

Eh lo so, e il problema sono tutte le pecore che credono a qualsiasi cosa le aziende li dicono.

Ma senza queste pecore molte aziende sarebbero in crisi economica perchè non avrebbero più fondi

Riccardo Zamprogno

Il problema è puramente a livello di marketing. Già i top di gamma nokia dubito vendano più di tanto, se non puoi nemmeno giocare sulle specifiche all'ultimo grido ti conviene che sia davvero una fotocamera rivoluzionaria

fire_RS

Con Android stock andrà comunque benissimo

Tripofobico?

piero

io ho avuto lumia e adesso nokia Android e lo prenderò, ma la gente normale è ancora convinta che nokia = lumia Microsoft. mi è capitato l'altro giorno che hanno visto il 7plus e mi hanno detto: "ah, ma è Microsoft!, non mi ci trovo" e allora mi sono trovato a spiegare che adesso è android etc etc etc.

Demetrio Marrara

È un progetto di due anni fa. Lo sviluppo software/hardware fatto da Light e Nokia è cominciato con quel soc. Doveva uscire l'anno scorso ma ebbero problemi di ottimizzazione. Sono stati costretti a farlo uscire con l'845, diversamente avrebbero dovuto cestinare il progetto.

Pirupa

Concordo con Jorge-052. Devi capire che chi commenta, nella maggior parte dei casi è un ragazzino che percepisce paghetta dai genitori ed ha al massimo un Cinesone da 150 euro...

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50