Nokia 9 PureView: lo smartphone Android One con 5 cam nei render per la stampa

21 Febbraio 2019 210

Aggiornamento 21/02

Emergono nuovi render della stessa "serie" che ci permettono di osservare meglio il dispositivo. Le immagini purtroppo sembrano un po' troppo compresse: si nota soprattutto nei contorni delle fotocamere e nel logo Nokia posteriore. La fonte è comunque attendibile.


Articolo originale - 07/02

Nokia 9 PureView è una delle novità più attese di inizio anno, e sarà tra i protagonisti dell’imminente Mobile World Congress che si terrà a Barcellona a fine mese. Dopo averne parlato a lungo in occasione di indiscrezioni (queste, ad esempio) e certificazioni (Bluetooth SIG e 3C le ultime in ordine di tempo), siamo in grado di proporvi i render di stampa che non solo ci consentono di apprezzare lo smartphone più nel dettaglio, ma di fatto vanno a confermare i rumor precedenti, penta-fotocamera inclusa.

La stessa HMD Global aveva confermato il comparto fotografico firmato Zeiss nei teaser pubblicati come invito alla kermesse catalana, e in queste immagini possiamo apprezzare il lavoro svolto dal brand per portare sul mercato un dispositivo che si differenzia decisamente rispetto a quanto finora proposto dalla concorrenza.


Pur mantenendo bordi superiore e inferiore marcati (non ci sono notch o fori nel display), Nokia 9 offre cornici laterali ridotte attorno al display, al di sotto del quale viene “ospitato” il sensore delle impronte digitali. Nell’angolo in alto a destra - a lato della scritta “Nokia” - troviamo la fotocamera anteriore, presumibilmente da 12MP.

Sulla scocca posteriore (dalle linee arrotondate e smussate ai bordi) non si può non notare immediatamente la fotocamera, anzi, le fotocamere: 5 in totale, più il flash LED e il modulo AF. Al momento non sono chiari i ruoli di ciascun sensore: non è da escludere che possano convivere una cam primaria, una grandangolare, una telephoto, un sensore monocromatico e un 3D ToF. Attendiamo conferme (o smentite) in tal senso.

Tra le specifiche finora emerse, ricordiamo il display AMOLED 18:9 da 5,99” 2K, la piattaforma mobile Snapdragon 845, 6GB di RAM, 128GB di storage e la ricarica rapida 18W. Il sistema operativo sarà Android nella versione One.

Nokia 9 PureView è disponibile su a 579 euro.
(aggiornamento del 25 aprile 2019, ore 23:46)

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

A me basta che non mi faccia rimpiangere il mio attuale 950 XL a livello fotografico.
Migliorandolo là dove il Lumia era in deficit. L'algoritmo del contenimento del rumore, zoomando al 100%, è ancora al top. Ad un prezzo onesto, lo comprerei.
Stessa cosa dicasi per il comparto audio (OZO) in registrazione.

blackmonger

esatto ahah, come se fosse solo il processore a fare il prezzo

Matteo Dal Bosco

Probabilmente non è sottilissimo come smartphone ma rimane sui 8-9 mm!

Antonio Guacci
Antonio Guacci

Avrà un paio di anni di supporto, come sempre: di solito le API nelle nuove distro Android tengono sempre conto di ciò, e restano compatibili con i driver dei SoC in commercio da quasi 2 anni.

Robestone

gomblotto.....in realtà ha cinque fotocamere ma piatte.....

Hiroshi Shiba

Nokia 5 stesso processore (SD430), aggiornato a Pie ieri. Se estendo la ricerca mi sa che i casi fortunati forse iniziano ad essere un po' troppi.
Scommettiamo che ci risentiamo a fine anno quando il mio Nokia 8 Sirocco del 2018 con processore 2017 (SD835) sarà aggiornato a Android Q?
:P

Anathema1976

se sono riusciti a migliorare la qualità delle fotocamere viste sui vecchi lumia 950 un prezzo di 700\800 euro di listino ci può stare, perchè sempre di listino stiamo parlando, poi basta un minimo di pazienza e lo si troverà a qualche centinaio di euro meno, quindi inutile come al solito gridare allo scandalo per via del processore non di ultima generazione.
brutto o bello esteticamente poco fa, alla fine più sono belli e più sono delicati, quindi voglio vedere quanti di voi lo tengono senza una custodia, fosse anche una cover, che cmq va a proteggere ma a snaturare per forza di cose l estetica.
il vecchio per così dire 845 è una bomba, lo era già l'835, quindi sarei curioso di capire in quanti riescono a mettere alla corda un processore del genere.
ci si gioca, ci si manda le mail e nel frattempo si scrive su un onenote mentre allo stesso tempo si modifica un file word o un progetto di presentazione su power point?
avete forse la necessità di lavorare sul telefono come si fa al pc?

non lo so, io tante cose tutte in una volta non riesco a farle e non mi interessa nemmeno farle, almeno non sul telefono.
poi come al solito ci arrampica su tutto pur di disprezzare un prodotto prima del tempo.
meditare prego prima di scrivere cavolate, nel tempo le vostre boiate rimarrano, e quando non ci sarete più di voi rimarranno solo le sciocchezze e le banalità che avete scritto o detto.

Simone

Quindi un qualsiasi dispositivo con soc Qualcomm non può essere supportato per più di un anno e mezzo?
Quindi se l'855 è stato presentato un paio di mesi fa e uno smartphone con tale sistema arriva in commercio diciamo a marzo, avrà si e no un anno di supporto?

Antonio Guacci

Gli è andata bene, forse per l'assenza della necessità di driver differenti nelle ultime distro: molti altri smartphone non sono stati altrettanto fortunati (anche qualche Nexus non lo è stato).

Vincenzo Basile

Google pixel, vedete i pixel

Redvex

E perchè no 200 euro?

marco

Prima del 2020 riusciamo a vederlo?

Shalashaska

Veramente brutto, uno dei primi passi falsi di questa nuova Nokia (dal mio punto di vista).

Hiroshi Shiba

Mmmh. Il Nokia 6 del 2017, che montava un "vecchio" processore del 2016, ha appena ricevuto il 2° major update passando in 2 anni da Android 7 ad Android 9...

Antonio Guacci

Uhm...
18 mesi sono il limite massimo di tempo in cui Qualcomm supporta con aggiornamenti i propri SoC top gamma (dichiarazione ufficiale di Qualcomm).
Se una nuova distro Android richiede driver aggiornati, lo smartphone con SoC vecchio non riceve la nuova distro, a meno che il produttore dello smartphone non personalizzi la distro, castrandola (evento raro, ma in passato è successo), nel migliore dei casi quello smartphone con SoC vecchio continuerà a ricevere solo le patch di sicurezza.

...Quindi, il "supporto software rapido e longevo" non è assicurato se c'è un SoC vecchio, neppure con Android One: ecco perché alcuni si lamentano.

Mario

si però se il prezzo sta sui 700/800 se lo possono tenere, l'845 è di un anno fa, max 350€ sarebbe ok... se no, s10e tutta la vita.

drake

Sara la top gamma della tua azienda, letteralmente.
Se poi lo intendi in assoluto, è probabile che ci sia qualcosa di superiore.
Il senso.

Simone

In ogni articolo dove si parla di uno smartphone che non monta l'ultimo processore disponibile, leggo sempre un sacco di commenti critici.
Qualcuno di voi ha mai cambiato uno smartphone perché il processore era obsoleto e non riusciva più a reggere i processi?
Secondo me è l'ultimo dei problemi.
Ad esempio a me di Nokia attira molto il fatto che utilizza Android One e quindi ha un supporto software più rapido e longevo.

iclaudio

nutrivo soltanto dei forti dubbi sulla disposizione delle camere

asd555

E quindi, ripeto: secondo te sono dei falsi? E presentano dei render stampa, FALSI?
Lol.

Fabios112

Cosa intendi con ISP per curiosità ?

ReArciù

con tutte queste fotocamere sarà necessario mettere una batteria da 10A per arrivare a cena

Senzanima

Il Lumia 1020 monta lo Snapdragon S4 (Qualcomm MSM8960), scatta due foto contemporaneamente, salva la stessa foto due volte: una in RAW a piena risoluzione, l'altra invece compressa per la condivisione. Ha un processore dedicato esclusivamente alla fotocamera, e a differenza del 925 ha 1 GiB in più di RAM, quindi 2. Il 930 invece monta lo Snapdragon 800 (Qualcomm MSM8974). Questo Nokia 9 potrebbe benissimo fare la stessa cosa dei Lumia, con un ISP dedicato, il know-how sulle fotocamere in Nokia lo hanno.

Mattia Stortini

Forse è proprio questo il motivo per cui esce con lo sapevo 845....magari in nokia hanno dovuto modificare pesantemente l'isp

iclaudio

se hai mai visto un telefono smontato noteresti l'ingombro delle camere le quali occupano per tutto lo spessore al di sotto della scocca,infatti molte schede madri hanno un buco quadrato per alloggiarle oppure ci girano attorno...ora vedendo quella foto mi sembra strano che ci hanno fatto entrare tutto

Fabios112

Ma che processore usa? Perchè io sto solo dicendo che l' 845 non permette ciò a livello nativo. Quindi o usi una fotocamera o ne usi un'altra. Se scatta due foto a brevissima distanza non sono comunque considerate in contemporanea. :)

Senzanima

Il mio Lumia 1020 che uso tutt'ora scatta due foto contemporaneamente, una da 38 MPx ed una da 5 MPx per facilitarne un eventuale condivisione sui social network. Stessa cosa il 930.

asd555

Eh? Sono render per la stampa, sai cosa vuol dire?

iclaudio

no ma quella mica è una foto reale

asd555

E quindi sono cinque fotocamere finte? Non è ben chiara la tua osservazione.

iclaudio

io nutro forti dubbi che tutte quelle camere possano entrare,ovvero se le mettono siccome le camere sono grosse al di sotto di esse non può alloggiare la scheda e se la metti altrove poi non hai posto per la batteria

pietro

Isp dedicato

Luigi

È un G6 praticamente

Fabios112

Ok ora si spiega tutto!

Fabios112

Non ne fa tre in contemporanea ma una dopo l'altra. Anche quando ti dà l'anteprima in alto delle tre fotocamere in realtà usa solo la Grandangolare e fa un crop. L'ho sentito in una recensione proprio di V40 di un altro editore.

Demetrio Marrara

Curiosità mia: dove avresti letto questa notizia? Perché LG V40 con S845 ed ISP di serie riesce a farne 3 contemporaneamente senza problemi.

TureDos

Si, se ne rompi una puoi usare le altre 4.

qandrav

ma quando uscirà?

Matteo Dal Bosco

S10E*

Super Rich Vintage

È stato lo smartphone con più render di tutti, ora aspetto la presentazione e la vendita.

Vincenzo Basile

I Samsung Galaxy non mi hanno per niente colpito, avendo s8+ non hanno niente di nuovo, mi incuriosisce questo nokia per la fotocamera

Scemo 2.0

Una camera di scorta è inclusa nel prezzo?

FedFer

Il problema non sarà tanto il processore o le cornici ma piuttosto il prezzo a cui verrà proposto. Se lo mettono a 800€ dubito che qualcuno lo preferisca un S10.

T. P.

secondo me è più bello questo che i nuovi galaxy!
anche dietro!!!

Hiroshi Shiba

Infatti, la novità ha un gran potenziale, certo restano da vedere i progressi fatti...alla sua uscita la L16 ha deluso almeno in parte le elevate aspettative, ma da allora sono passate (in senso tecnologico) ere geologiche e la stessa L16 ha ricevuto numerosi aggiornamenti del software. Insomma si vedrà!

Gios

Quindi se la mia azienda produce auto a vapore perché non ha altro nel suo listino allora la mia macchina a vapore che fa i 5km/h è top di gamma 2019?!?

Andhaka

Interessante, quindi hanno proprio intenzione di sfruttare l'acquisizione fatta tempo fa per portare pesantemente la fotografia computazionale su smartphone.

Sono molto curioso di vedere i risultati perchè la L16, pur con tutti i suoi limiti, era un progetto molto stuzzicante.

Cheers

Hiroshi Shiba

Lo Snapdragon dovrebbe essere affiancato dal Light ASIC (un chip integrato della società famosa per la L16).

ah ah ah, per un momento avevo creduto che usciva realmente un telefono con una back cover così....

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri