Xiaomi Mi 8 Lite: in arrivo la modalità notturna di Mi MIX 3

06 Febbraio 2019 46

Xiaomi ha intenzione di introdurre la modalità notturna di Mi MIX 3 a bordo di Mi 8 Lite: la notizia è stata confermata dal co-fondatore della società Wang Chuan che ha pubblicato su Weibo anche una primissima immagine scattata con il dispositivo, la cui presentazione risale a settembre 2018.

Chuan specifica che la funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e utilizzerà lo stesso algoritmo di Xiaomi Mi MIX 3 per assicurare scatti di qualità anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. La Super Night Scene di Xiaomi, ricordiamo, acquisisce contemporaneamente 8 immagini con diversi livelli di esposizione confrontandole tra di loro e combinandole in una unica.

Immagine realizzata da Wang Chuan con Xiaomi Mi 8 Lite e modalità notturna

Non sono al momento chiare le tempistiche di rilascio di questa funzionalità, tra l'altro già introdotta su Xiaomi Mi 8 con a partire l'aggiornamento ricevuto a fine dicembre. Ricordiamo che Xiaomi Mi 8 Lite è dotato di un display da 6,21" con risoluzione FHD+ (2248x1080 pixel), SoC Qualcomm Snapdragon 660, fino a 6GB di memoria RAM e 128GB di storage interno e una batteria da 3350 mAh.

8.2 Hardware
7.6 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi 8 Lite

Compara Avviso di prezzo
Xiaomi Mi 8 Lite è disponibile su a 189 euro.
(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 10:01)

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mttm

Fatto altre prove, guardato anche la long term review di gsm arena di mi8.. Boh a sto punto mi viene da dire che con mi8 si siano impegnati mentre su mi mix 2s hanno aggiunto la funzione così tanto per.. Cam stock, foto con poca luce iso5000 e 5.4MB di dimensione, modalità notte iso14500 2.85MB.. Gcam foto poca luce iso3400 7.8MB, modalità notte iso1140 7.56MB ... Sono solo alcuni dati delle foto ma gia fanno capire le enormi differenze.. Per questo dico che la gcam fa miracoli e che la modalità notte della stock non è nulla di che su mi mix 2s.. Mentre su mi8 sembra fare davvero un buon lavoro.. Mah vai a capirli sti cinesi :/

The Wizard

Hai ragione su questo.. La migliore cosa è provare uno smartphone di persona

mttm

Le uniche recensioni fatte con modalità notte sono quelle di mi mix 3, sul 2s e mi8 le recensioni sono state fatte molti mesi prima quando non era ancora disponibile tale funzione. Poi ripeto, al posto di fidarsi di chi lo recensisce, lo compri e provi poi mi sai dire chi ha ragione ;)

sailand

nella prima le 3 sbarre del parapetto in basso sembrano quasi raddoppiate e sovrapposte non esattamente il che mi ha fatto sospettare fortemente ci sia un pochino di mosso. Anche nella foto di destra, pur un pochino più nitida, non vedo questa drastica differenza nel livello di dettaglio che una mirrorless dovrebbe avere rispetto ad uno smartphone, da qui l’ipotesi micromosso e/o messa a fuoco non perfetta.
Soprattutto considera che non ho esaminato ingrandimenti spinti delle due immagini che avrebbero permesso una analisi più esatta.

Fra

Un prodotto eccezionale davvero! Ho preso da poco la variante 6/128 da Honorbuy dall'Italia con 2 anni di garanzia e questa notizia non può che rendermi ancora più felice! consigliato a tutti!

Lorenzomx

Nessuna delle due foto è afflitta da mosso o problemi di messa a fuoco. Sono entrambe perfettamente a fuoco e perfettamente ferme. Per la compressione purtroppo è inevitabile

The Wizard

Allora vuol dire che tutti quelli che hanno fatto varie recensioni sono usciti di senno.. ;)

marco

Con Pie, arriveranno le notifiche anche a te!

marco

Certo che hai una barriera architettonica nel cervello

sailand

Francamente nessuna delle due è inappuntabile. Se nella seconda temperatura colore e saturazione sono meno irreali, nella prima la leggibilità delle ombre è migliore.
Entrambe afflitte da mosso e/o problemi di messa a fuoco nonché di forti artefatti da compressione del file e rumore, grana e livello di dettaglio sono ingiudicabili da questo troppo piccolo esempio.
Quale scegliere la più realistica (per modo di dire) o la più accattivante? Sono sicuro che non tutti darebbero la stessa risposta.
In conclusione mi piacerebbe avere entrambe le alternative fra gcam xiaomi cam quindi spero facciano al più presto un porting efficace della gcam su lite e nel frattempo benvenuta modalità notturna migliorata.

mttm

Peccato che non sia l'unico a dire quello che sto dicendo io, ossia che sta modalità spara gli iso producendo rumore.. Ne ho letti tanti nei forum e nei blog che dicevano le stesse cose.. Che poi di dettagli ce ne siano comunque tanti ok ma di rumore ce n'è

The Wizard

Ma non è questione di credere quello che voglio, il fatto è che io ho visto foto fatte in un certo modo, dalle recensioni appare la stessa cosa mentre tu stai dicendo altro quindi voglio dire non c'è tanto da credere a ciò che si vuole! Ognuno riporta quello che vede!

mttm

Libero di credere quello che vuoi, ce l'ho e basta scattare e vedere in dettagli, in una foto scattata in automatico nella modalità normale che ha ISO 6-7000 , scattando in modalità notte e andando a vedere i dettagli di scatto ti ritrovi degli ISO superiori a 12 mila.. E il rumore digitale è presente , cosa che invece non si ha con la gcam che difatti scatta ad ISO inferiori della metà

The Wizard

Eh insomma, io ho visto tutt' altro..

numojo

200 ora su amazon

mttm

Avrò fatto un centinaio di foto solo per vedere le differenze tra stock e gcam e ripeto, la modalità notte di xiaomi spara su gli ISO da pazzi, è più naturale ma c'è un sacco di rumore (proprio dovuto dagli uso elevati), mentre la gcam li tiene contenuti e infatti ha molto meno rumore pur mostrando particolari che si vedono a fatica ad occhio nudo, e in ogni caso fin ora non mi ha mai fatto foto con tonalità particolarmente differenti dalla stock e dalla realtà..

The Wizard

Tempo al tempo alla fine è una modalità inaugurata da poco, basta solo lavorarci sopra per ottenere ancora di più

Lorenzomx

Diciamo di sì, al momento è ancora in una fase embrionale, non mi sentirei di usarlo

Filippo Riva

Su mi mix 2s già presente da parecchio

The Wizard

Penso che sia solo questione di ottimizzazione tramite aggiornamenti

Lorenzomx

Il problema di quello di Xiaomi (e ne parlo da fotografo), è che l'algoritmo mangia ancora troppi dettagli, spero lo migliorino

sailand

Vorrei la Gcam su mi 8 lite installabile tramite apk come su mi 8 ma non credo per ora esista.

Tugur Reddu

Bomba ci butto subito un occhiata! Grazie per l'info!

Tugur Reddu

Lo trovo bellino esteticamente (sarò stato contagiato dalla moda,visto che prima lo ritenevo orrendo) ma il fatto che non si vedano tutte le notifiche è decisamente un passo indietro (per me ) come usabilità! devo sempre fare lo scroll in basso per vedere quante e quali notifiche sono presenti!

sailand

Su xiaomitoday c’è una guida su come rendere visibili le iconcine delle notifiche tramite una app del play store, è scritto per mi 8 e pocophone ma dovrebbe andar bene pure per il lite.

The Wizard

Si ma per carità il risultato può piacere e si può rimanere a bocca aperta per quello che si riesce a tirare fuori però personalmente preferisco avere una modalità notte come quella di xiaomi meno " aggressiva " ma che cmq va sempre a migliorare le alte luci che magari verrebbero un pò sparate e a ridurre il rumore senza tirare fuori così tanta luce da risultare una foto completamente stravolta

Lorenzomx

Devo essere sincero però, il risultato che ottengo mi piace. Anche sul raw della mia mirrorless avrei recuperato le ombre, anche perché neanche la foto senza modalità notte rispecchia la realtà (i nostri occhi hanno molta più gamma dinamica)

The Wizard

Ho visto! Ma infatti è come diciamo noi!

suneo

scusa perchè ritieni scomodo il notch?

The Wizard

Appunto quello che dico io la gcam tira fuori più luce ma non rispecchia in modo propriamente naturale ciò che si sta fotografando

iclaudio

e sul mi mix 2 e 2s ?
non è che abilitano le feature a seconda di quale magazzino svuotare?

BYRoN_ITA

Non avevo letto la tua risposta ma praticamente ho scritto la stessa cosa :)

BYRoN_ITA

Su MI8 non mi trovo d'accordo. La GCAM e' praticamente un visore ad infrarossi, ti tira fuori la luce anche dove non esiste, in molte situazioni quindi ho trovato le foto veramente esagerate ed innaturali. La modalità notte del MI8 e' piu' naturale.

Lorenzomx

Quello della gcam è una sorta di HDR notturno, ti faccio vedere una foto, sinistra la gcam in modalità notte, a destra la mia mirrorless https://uploads.disquscdn.c...

The Wizard

No non sto dicendo che è migliore! Nessun software fotografico è migliore della gcam che ti fa miracoli anche su smartphone da 150 euro! Quello che però va detto è che tutti si stupiscono delle foto dei pixel con modalità notte dove in situazioni di bassissima luce si scattano foto particolarmente illuminate, ok l' effetto wow ma tirare fuori molta luce laddove non ce n'è non è sinonimo di naturalezza! Preferisco di più foto più scure con meno luce tirata fuori ma che rispecchiano meglio quello che si sta inquadrando!

Frazzngarth

Aaaaahhhhhh ok... Quindi non stai dicendo che è migliore noooooo....

Chiedo scusa ho capito male, non serve dare dell'analfabeta funzionale!

makeka94

Comunque il mioglior xioami che abbia mai provato rimane il redmi 1s =)

The Wizard

Scommetto che hai capito a modo tuo che la modalità notte di xiaomi è meglio della gcam vero? Sei proprio un grande genio! Io ho detto semplicemente che la gcam tira fuori talmente tanta luce in condizioni dove naturalmente non ce n'è che sembra uno scenario surreale tutto qua! La modalità notte di xiaomi non va a stravolgere completamente la situazione, tira fuori molto meno luce rispetto alla gcam e di conseguenza non hai una foto in quel modo particolarmente illuminata ma più naturale a quello che si sta inquadrando! Se poi non sai manco capire l' italiano non è un problema mio :)

Frazzngarth

No vabbè con questa ti sei superato...

The Wizard

A me sembra strano quello che dici.. Io ho visti gli scatti dei vari mix 2s e mi8 che l' hanno ricevuta e il rumore viene ancor meglio contenuto..

Tugur Reddu

Ho il mi8 lite da un mesetto...modello 128/6 devo dire che per il momento mi piace molto...lo trovo veloce (per le mie esigenze) e finalmente ho spazio per le app.
La fotocamera la trovo buona! Però sto notch ed il sistema di notifiche è una scomodità pazzesca!ah anche il led avrebbero potuto farlo piu luminoso !

The Wizard

Sapevo già di questa notizia.. Tanto di cappello! Si alzerà ancor di più l' asticella della qualità fotografica in scarsa luce il chè è un' ottima cosa considerando che il mi8 lite è un telefono che si trova a 220/240 euro molto ben equilibrato

Tony_the_only

Davvero curioso di provarla :3

Damiano

Per Mi 8 lite c'è gia?

mttm
Skensy*_x

Condivido la strategia di Xiaomi, condividere le funzioni dei top di gamma con i medio/bassa gamma in modo da fidelizzare i clienti

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50