Cosmo Comunicator, il successore di Gemini PDA, sarà presente al MWC 2019

01 Febbraio 2019 35

Ricordate Gemini PDA, un interessante ibrido tra un moderno smartphone e un palmare Psion? Planet Computer - la società responsabile del suo sviluppo - ha avviato da tempo i lavori sulla seconda versione del suo progetto, il nuovo Cosmo Comunicator, il quale debutterà anche al MWC 2019 con il suo primo prototipo.

Anche a questo giro la società ha scelto di affidarsi a Indiegogo per il finanziamento del dispositivo, ottenendo un successo davvero importante. Iniziata lo scorso novembre, la campagna di raccolta fondi ha superato il 450% del target prefissato, portando ben 1,2 milioni di dollari nelle casse di Planet Computer. Il nuovo Cosmo Comunicator è un dispositivo molto più potente e più vicino allo stadio di prodotto commerciale rispetto al suo predecessore, sia per quanto riguarda il design che la dotazione hardware.


Sotto la scocca troviamo un SoC Helio P70 e una GPU Mali-G72 MP3, affiancato da 6GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna espandibile. Il display interno è un'unità da 5,99" con risoluzione 2160 x 1080, mentre all'esterno troviamo un piccolo schermo secondario AMOLED da 2" 570 x 300 pixel, attraverso il quale è possibile utilizzare alcune delle funzionalità del dispositivo - come quelle telefoniche - senza doverlo aprire. Non manca anche una fotocamera principale da 24 MegaPixel e una interna da 5 MPX, batteria da 4.200 mAh, 2 porte USB Type-C, jack da 3,5mm e il supporto Dual SIM tramite una eSIM secondaria.

Naturalmente il suo principale punto di forza resta la tastiera fisica QWERTY completa e retroilluminata, la quale permette di interagire in maniera completamente diversa rispetto ad un qualsiasi altro smartphone. Oltre ad Android 9 Pie, Cosmo Comunicator offre il supporto a Linux Debian e Sailfish OS, trasformandosi in un vero e proprio portatile da tasca. Il dispositivo viene proposto a 569 dollari con spedizioni a partire da giugno; maggiori dettagli nella pagina del progetto in Fonte.



VIDEO


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frazzngarth

assolutamente no...

Frazzngarth

se... magari.

dg_eek

Perdonate la mia enorme ignoranza nel settore, ma se questo è un dispositivo dedicato soprattutto a smanettoni e sviluppatori, perché c'è un SoC Mediatek dentro? Non erano i processori meno avvezzi in assoluto al modding?

loscalpello

Ma anche " dateci la roba giusta per poter lavorare davvero meglio "

loscalpello

Evidentemente non è la stessa cosa : Non hai mai usato la tastiera di uno Psion o forse neanche quella di un HTC Universal .
Di accrocchi come quello in foto ne ho provati , e scartati , tanti !
Non sono minimamente paragonabili ad un sistema all in one come questo in oggetto .

loscalpello

analfabeta funzionale che non sei altro

loscalpello

Non hai mai usato uno Psion evidentemente e neanche un Nokia Communicator ( la famosa Pannokia , come la definì ADP nella recensione riportata sulla rivista MC Microcomputer )

Garrett

Come ti frego Nokia.
Ovviamente Nokia dorme

sagitt

Buona idea, nokia style

Ex.

Non l'hanno fatto per te

reft32

Molto interessante.

M3r71n0

Io l'ho cercato come un matto appena messo in vendita in Italia, l'ho preso e l'ho tenuto per 6 anni come primo telefono.
Faceva cose che i primi modelli di iphone si sognavano...
... che tempi.

theskig

Bellissimo il 9500.
Mi ricordo che dopo un anno con il P800 ero indeciso se ritornare al Communicator appunto quando è uscito il 9500 o prendere il futuro P910 che sarebbe uscito qualche mese dopo.

Ho organizzato anche una cena apposta con un utente del forum delle mie zone e che l'aveva comprato per smanettarci sopra e decidere se ne valeva la pena.

Poi ho aspettato e ho preso il P910 :)

M3r71n0

Il mio va ancora alla grande :D https://uploads.disquscdn.c...

L'altro giorno lo stavo facendo vedere a mio figlio per insegnargli un pò di storia della teleofnia :D XD

theskig

Anche io ho ancora il mio 9210 però purtroppo negli ultimi tempi continuava a impallarsi la parte telefonica e restavo irraggiungibile, l'ho mandato in assistenza 3 volte e ogni volta rimanevo senza cell per 1 mese. E non risolvevano nulla. Poi per fortuna è arrivato il P800 e l'ho messo nel cassetto.
Quando dopo qualche anno ho provato a riaccenderlo mi ha dato un errore di sistema dallo schermo esterno e non si è più avviato.

Sarà che era una primissima versione, non era neanche in italiano aveva sistema e tastiera in inglese. L'ho pagato due stipendi, 30 giugno 2001, me lo ricordo ancora.

M3r71n0

Io lo risceglierei senza problemi, aggiornato ad oggi.
Ho il mio sotto bacheca e ogni tanto lo carico per il giusto di vederlo funzionare...

Frazzngarth

ehm... no.

theskig

Nessuno lo valuta per la sua "bellezza", ma per altri motivi.
Non ci serve un dottore, qui si parla di macchine da appassionati con le quali smanettare e far cose, non di costosissimi gingilli trendy da mostrare agli amici.

Land Rover Defender vs. Range Rover Evoque, chiaro il concetto?

theskig

La cosa che mi fa sorridere è che, nerd a parte, nei primi anni 2000 il Nokia Communicator aveva un un nutrito gruppo di appassionati tra i vari VIP o pseudoVIP supertrendy.

Ora non lo sceglierebbero più neanche morti,

Frazzngarth

fatemi capire, questo robo è bello e S10 è brutto?

facciamoci vedere tutti quanti da uno bravo.

sopaug

un sistema senza app? E' molto difficile, per non dire impossibile

proxyy

non ha motivo di esistere. imho

M3r71n0

Ovvio. Io parlavo della notizia in se.

theskig

Credo che il target di utenza sia diverso.

josefor

Nella vita bisogna essere furrrbi, questi hanno raccolto 1,2 milioni per fare una custodia con tastiera da 25€, che tra le altre cose ti tocca sempre averla connessa.

https://uploads.disquscdn.c...

theskig

Questo è ciò che si chiama un vero smartphone!!

Fanc**o le tavolette ultrasottili senza buchi per attaccarci niente! Non è quello progresso!

Metteteci Android e lo compro al volo, spero che il successo di questa campagna possa svegliare anche le altre case a proporre qualcosa che non sia dettato dai gusti degli emuli di Chiara Ferragni & co.

Dateci la roba da nerd.

MatitaNera

Non sembra male

Figherrimo

1984

prezzo anche onesto... sarebbe bello poterlo provare!

loscalpello

Non sai quanto t'invidio

Danilo

Avuto il Gemini e non gli ho mai infilato la sim era piú per libidine e nostalgia del mitico psion, il Cosmo dovrebbe essere nettamente migliore per il display esterno fotocamera decente e altro... giá aderito a novembre al progetto vedremo...

M3r71n0

Anche

makeka94

Credo sia più interessante sailfish os (non tanto per utilità quanto per smanettarci).
Ritengo che presto qualche grande produttore potrebbe capire la filosofia di sailfish os e investirci. e direi che visto il periodo potrebbe anche avere un senso

M3r71n0

Bello è bello, ma se ci saranno una marea di pieghevoli la vedo dura che risalti al MWC.

an-cic

spettacolare!!!

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50