Xperia XZ4: fotocamera principale da 52 MegaPixel e sensore ToF | Rumor

30 Gennaio 2019 216

Xperia XZ4 è sempre più vicino e, dopo il succoso anticipo di molte delle sue caratteristiche principali, il portale giapponese Sumahoinfo torna a parlare del top di gamma di casa Sony completando il quadro della situazione con un dettaglio importante: la composizione del triplo modulo fotografico posteriore (nessun dettaglio per quella anteriore).

Se infatti ieri avevamo riportato come non ci fossero ancora dettagli certi su questo aspetto, le indiscrezioni di oggi permettono di scoprire che Sony potrebbe aver scelto di integrare una fotocamera principale da ben 52 MegaPixel. Si tratta di un importante miglioramento rispetto ai 19 MegaPixel di Xperia XZ3, visto che non verrà incrementata solo la risoluzione del sensore, ma verrà migliorata anche l'apertura delle ottiche, che si appresta a passare dall'attuale f/2,0 a f/1,6.


Per quanto riguarda la fotocamera secondaria, Xperia XZ4 dovrebbe utilizzare un sensore da 16 MegaPixel con ottiche f/2,6, che avrà lo scopo di gestire lo zoom ottico - dal momento che si tratterà di un teleobiettivo. Al momento non è chiaro il livello di ingrandimento di questa soluzione - quindi se si tratterà di un 2x o un 3x -, attendiamo ulteriori dettagli in merito.

Dovrebbe poi esserci una terza fotocamera da appena 0,3 MegaPixel, dotata di sensore ToF per la misurazione della profondità. Non si tratta quindi di una vera e propria fotocamera che potrà essere utilizzata singolarmente. Il suo compito potrebbe essere quello di migliorare le funzionalità AR dello smartphone - su cui Sony ha puntato sin dalla serie Z - e la modalità ritratto, dal momento che le prestazioni di quest'ultima non sono risultate particolarmente convincenti in passato.

Qualora i rumor fossero confermati, Sony potrebbe aver confezionato uno dei top di gamma più interessanti dell'anno, grazie alla scelta di includere un particolare schermo OLED HDR da 6,5" con rapporto 21:9 (che potrà non piacere a tutti ma almeno dona identità al prodotto), il potente SoC Snapdragon 855 affiancato da 6GB di RAM e 128GB di memoria espandibile, una batteria da 4.400 mAh e la certificazione IP68. Ovviamente tutto ciò potrà essere confermato solo al MWC 2019, quindi appuntamento a tra poco meno di un mese.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da ePrice a 759 euro.

216

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
drake

capirai, già disturba il 18:9, ovvio che disturberà di più il 21:9.
ma "gli esperti" dicono che quel che conta è la larghezza, no?
per quanto mi riguarda, proprio come nei 16:9 mi disturba un 5" tanto quanto un 5.5" o un 5.7".
il massimo per me sono i 70mm, ma 65mm sono meglio.
comunque sono inusabili tutti a parte rare eccezioni compatte o "compatte"..

eric

...si parla delle stesse dimensioni in larghezza di XZ3....ma quello che "disturba" sono i 167mm vs i 158mm di XZ3 in altezza....

drake

In altezza, sarà largo quanto xz3 se non meno.

eric

...sul sito ufficiale Sony c'è tutta una parte dedicata a come scattare al meglio in varie condizioni con gli Xperia.......segui almeno quelli ;)
ma anche su l'App Xperia Louge dello smartphone trovi molti consigli

eric

...ovvio.....ma un 6.5" sarà SEMPRE ben più ingombrante di un 5" ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Youshouldsmile

Il tuo discorso ha senso ma se devi fare la composizione sul cavalletto ti prendi una fotocamera vera, il telefono è più da punta e scatta o almeno, DEVE fare bene il punta e scatta, poi se ha anche la parte con le opzioni, che funzionano anche bene tra l'altro, è ancora, decisamente meglio. Avere però un telefono che funziona bene soltanto con le opzioni è un limite non da poco, soprattutto per le fotine delle persone comuni come potrebbe essere un genitore cinquantenne che neanche sa che sono gli ISO e così via. Comunque per l'esempio no, se giochi a super mario su un pc da 1300e è uno spreco perché non sfrutti l'hardware, un pixel3 anche senza impostazioni manuale ecc lo sfrutta l'hardware quindi diciamo che non è proprio la stessa cosa! Che non ce ne voglia Super Mario che comunque è un gioco molto più profondo di tanti titoli recenti ahah

Michele

Questo

auleiaauleia

dovrei sostituire lo Huawei Mate 8, aspetto questo, prendo xz3 o xz2? grazie

Bogdan Batura

invece senza le opzioni una fotocamera vale, l'ingoranza della clientela! non sto dicendo a te, e un mio punto di vista per chi pretende un piatto subito pronto, senza sacrificarsi un po! e come comprarsi un pc potente da gaming e sfruttarlo con super mario !

Bogdan Batura

a settembre ottobre, alla fiera di Berlino !

The Wizard

Ah ecco sei tu allora, piacere mio :) pensavo fosse qualcuno che si spacciava per te xD

Youshouldsmile

Piacere mio :P Difatti ti ho riportato anche l'esempio di un Pocophone stock perché il Pixel vuoi o non vuoi può sembrare "scorretto" per quel motivo che dici te (anche se c'è da dire che in questo caso parliamo dello stesso porting eh, stessa versione di gcam con stessi settaggi). Il P20 Pro e View20 hanno la funzione di spartizione esposizione lunga ed esposizione corta quindi di "quattro pixel verdi" due fanno esposizione lunga e due corta, così gli altri tre tipi, poi le esposizioni vengono unificate. Però su Note7 non c'è quella funzione (come fare uno scatto notte di giorno, stile "gcam" diciamo) quindi non possiamo fare un discorso univoco per tutti i sensori di questo tipo. Vero anche che comunque rispetto alla mediocrità dei sensori montati sulla fascia media questo fa qualcosa in più ma non è la miglior soluzione per smartphone, c'è tutta questa potenza non sfruttata su smartphone ormai che vedrei più sensato un qualcosa alla X-Trans, che si ti richiede un sacco di risorse ma tanto su smartphone ce ne abbiamo da buttare quindi..

Spero ti sia piaciuto il video comunque, ciao! :P

The Wizard

Ho appena visto la recensione del ragazzo di sconti cina.. Ora 2 sono le cose o tu sei quel ragazzo che ha fatto la recensione o sei un pagliaccio che sta cercando di far credere di possedere il redmi note 7 e fare confronti con il pixel di prima generazione! Guarda caso le stesse cose che hai detto in questo commento sono presenti nella recensione di sconti cina.. Cioè se non sei quel ragazzo sei proprio vergognoso punto numero 1, detto ciò rispondo allo stesso modo, la gcam è il miglior software indubbiamente per qualsiasi smartphone ma c'è da dire però che non avrà mai gli stessi risultati e non sarà mai ottimizzato come un google pixel nativo ( essendo la gcam per altri dispositivi un porting ) quindi è normale che se un google pixel ha già un hardware di livello in abbinamento a quel software straordinario nativo qualsiasi smartphone fatica moltissimo a fare meglio, dal confronto con un google pixel è normale che l' efficacia del sensore samsung si ridimensiona perchè con il google pixel hai già uno smartphone che possiede un software miracoloso nativo, per poter vedere meglio se funziona o meno la tecnologia tetracell bisognerebbe fare un confronto con altri smartphone senza google camera tutto scattando in stok sia con lo xiaomi e sia con lo smartphone del confronto, in ogni caso il vantaggio di un sensore come quello samsung sta proprio nella sua grandezza decisamente migliore di tutti ad eccezione del p20 pro e se anche la tecnologia tetracell non è proprio efficace come pixel nativi molto grandi il suo lavoro lo fa lo stesso sicuramente altrimenti che l' hanno implementato a fare il pixel binning non credi? Ad ogni modo il redmi note 7 è assolutamente di livello in ambito fotografico come dimostrano tutte le recensioni fatte e le varie foto scattate

drake

Che poi uno legge 6.5" ma sarà largo quanto un 5.8" 18:9 o poco più, alla fine sarà lungo, il senso della misura è completamente sfalsato , chi lo sceglierà per i 6.5" resterà deluso dalla "piccolezza" dello schermo , sarà come quelli che leggono 5" su xz2c e dicono che è troppo piccolo o gli altri che dicono 5" non è più compact , bisogna essere oggettivi e realisti , e vedere le cose per quelle che sono .

RiccardoII

ciao!
mi sapresti indicare una guida per padroneggiare il mio xz1 ?
su molte foto sono deluso poco definite e troppo impastate come se fosse acquarello.
vengo da un nexus 5x con camera NX e le foto venivano veramente bene...
ovviamente non so nulla di fotografia! se sapresti dirmi qualche dritta te ne sarei molto grato

Youshouldsmile

No non mi sorprenderei, sicuramente sono ottime, straottime foto come posso farle con il premium, ma la vita reale non è ferma ad aspettare te che metti le impostazioni, regoli l'esposizione e via dicendo, anche solo la messa a fuoco di sera automatica è lenta lenta che spesso perdi l'attimo.

Youshouldsmile

Occhio, non ho detto che scatta male, ti ho detto che scatta peggio di un sensore nativo come potrebbe essere come quello del Pixel 1 (e mi dici ok il pixel ha la gcam, e ti ho detto che infatti l'ho installata su entrambi stessa versione ovvero MGC_6.1.021_MI8_V2b_plus4 (unica che gira sul Note7 atm e in modo stabile) ma anche a quello di un Pocophone col quale sia se scatti stock, sia con entrambi gcam noti che comunque il Note fa peggio. In linea generale si mangia ogni Huawonor e altri smartphone di fascia media, come anche l'A9 con quaranta fotocamere, mi fa addirittura meglio del Magic2 da 700e. Il discorso era sulla tecnologia tetracell che all'atto concreto non migliora così tanto il sensore da farlo preferire ad uno nativo e quando lo prenderai e avrai modo di provarlo te ne renderai conto :P . @Youshouldsmile su Telegram se vuoi ti giro qualche scatto vs col Pixellino!

Edoardo Giuffrida

vero ma le compatte sono 52mp? non me ne ricordo di così risolute

ReDsHaRk

Sfondi una porta aperta ...conosco bene le macchine fotografiche, non sono un professionista, ma ho una D7500 e D3300 un medio tele e due fissi,per questo ti facevo il discorso degli iso

eric

...hai detto le "parolina" magica........."esponendo bene" .....
purtroppo le Sony (e parlo di tutte le apparecchiature fotografiche) non sono di "pronto utilizzo" ... quindi pochi sanno utilizzarle......ma chi lo sa fare riesce a tirarne fuori il meglio....come negli smartphone che, pensiero personale, trovo migliori a livello foto-video della concorrenza.....soprattutto nelle più comuni situazioni foto ed ancor di più video

ReDsHaRk

Se si rimane a iso bassi con illuminazione ottimale o esponendo bene ok... già salendo di poco con gli iso 50mpx si fanno sentire, inoltre penso che tu lo sappia, conta molto anche la qualità del "vetro" Sony collabora con Zeiss potrebbe mettere una lente migliore delle sue glens dove ai bordi impastano.

eric

...potrebe essere un pò più spesso.....ma lo sapremo con certezza solo dopo la presentazione ...... personalmente credo avrà un sensore da 38mpx.....

ReDsHaRk

Sarà un mostro di potenza e affidabilità, come tutti i Sony prodotti fino a questo momento. Sono contento del fatto che il sensore d'impronte sia stato tolto da quella posizione orribile, e la massima apertura sia arrivata a f 1.6 in modo da avere gli ISO più bassi possibili,visto la risoluzione di ben 52 mpx sopra un sensore grande come l'unghia di un mignolo. Le prestazioni del piccolo e denso sensore saranno buone in condizione di luce ottimale iso bassi e sapendo esporre.

beh anche però boh...

ho i miei dubbi sulla grandezza del sensore. da alcune parti dicono sia da 1/1.8" come P20 Pro...

però 1/1.8" con f/1.6 in uno spazio ridotto come quello di uno smartphone..la vedo dura

Mana

Però alla fine al di là di chi produca la componentistica è chi "marchia" il prodotto il reponsabile di questo marketing ingannevole

eric

....non mi pare che non ci sia spazio in 167mm ;))

eric

....potrebbe esserci nel 3° quadrimestre.....

eric

.....comunque più grande della maggioranza delle compatte in circolazione.....

eric

....ma anche no !!!
un esempio??....prova a fare un crop con un sensore da 12mpx quindi poco "denso"e vedrai quante "informazioni" perdi....
fallo con un sensore più "denso" e poi faii un crop importante.....la differenza è enorme.....
PS: .....però io non so nulla di fotografia in quanto ho svolto la professione per soli 42 anni e sono un pollo.....
qesta è fatta con un XZ2c ..... a sx intero e a dx il crop......
https://uploads.disquscdn.c...

Lorenzo Cot

Cavolo, senza ois, fidati che non se ne sente una gran mancanza, tutto ben ottimizzato

eric

....il "limite" è dato da coloro che non hanno mai avuto un Sony e non sanno utilizzarlo al pieno delle potenzialità......
usateli i devices e fate prove su prove......anche gli ormai "obsoleti" Z5 con la cam da 23mpx e vecchissimo processore foto erano sempre dileggiati soprattutto nelle foto in notturna.....eppure, proprio con Z5c riesco ancora a fare foto al buio che risultano ancora perfettamente leggibili in caso di crop estremi.....cosa impossibile con i classici 12mpx .....
questa è un tipico esempio fatto al volo di giorno e di notte....
https://uploads.disquscdn.c...

Michele

Non hai capito che xz2 e 3 sono castrati lato hardware cam, e non è questione di software, ma vabbè. XZ2 premium comunque fa peggio solo di Google, i Samsung l'anno scorso erano solo al quinto posto. Ma non ti biasimo per l'ignoranza, qui non è stato nemmeno recensito né in altri domini italiani.

eric

....devi pensare che il suo mercato principale è quello orientale e giapponese in particolare dove preferiscono devices con schermi enormi......

Albi Veruari

Infatti si è visto come nonostante sia lei a produrre i sensori ha un software capace di fare schifo e puntualmente fa peggio di Google, Huawei e Samsung. Se non sei obiettivo son problemi tuoi ma tutti conoscono i limiti del software Sony.

Michele

Sì, si è visto gli ottimi risultati che riesce a ottenere con xz2-3 pur senza ois e con apertura f2.0. Si è anche visto il risultato di xz2 premium che è al vertice. Se poi tu non ne sai nulla è un tuo limite

The Wizard

A me sinceramente sembrano parole molto molto esagerate prendendo per vero che tu abbia un redmi note 7! Da quello che si vede in giro gli scatti sono di livello in ogni circostanza ammeno che non sono tutti usciti di senno ( e ne dubito ) che poi la gcam faccia miracoli con qualsiasi smartphone in generale questo è ovvio ma che con la camera stok non si comporta in un certo modo la sento come una caxxata ( sempre considerando quello che si vede in giro i vari scatti e varie recensioni anche ) Quando lo comprerò ti dirò se hai ragione o se stai scrivendo tanto per :)

Albi Veruari

Si è visto infatti...

The Jackal™

con queste caratteristiche si candida a essere uno degli smartphone più completi in assoluto. peccato solo per il display enorme, da 6" sarebbe stato più che sufficiente

untore
Senzanima

Nokia X2 è un device che somiglia agli Asha serie 500 ma utilizza un fork di AOSP creato ad-hoc da Nokia, ossia Nokia X Platform, costa circa 80€. È particolare e mi piace nonostante sia di fascia bassa. L'M8 lo comprerei su Aliexpress, costa seui 70€, anche se è 5" è davvero bello, magari mettendogli qualche CFW, penso ce ne siano. Lo Sharp mi piace molto, ha un display 4,7" IGZO S pure LED FHD a 120Hz, Fotocamera con OIS, HDR in tempo reale, lenti certificate Ricoh GR, video 4K e slowmotion, 2810 mAh, SD 808, 3 GiB RAM, 32 GiB ROM, mSD, waterproof, audio Zirene,Android 6.0. NFC, 126 x 66 x 8.9mm, ha i bordi touch e un illuminazione chiamata EMOPA invece del classico LED di stato. Non è male, ma non so se vale 347€... e se si può mettere la lingua italiana.

Massi91

infatti, sempre bistratte le foto dei sony poi quando le faccio vedere mi chiedono se le ho fatte con la macchina fotografica.. Basta impostare 2 valori, ok che il software non fà miracoli però a livello hardware le potenzialità ci sono. Infatti montano lo stesso modulo fotografico dei competitors

Bogdan Batura
LucaP
Bogdan Batura

Secondo i rumor non ci sarà nessun compact , dovrai aspettare la seria zx5!

Bogdan Batura

Bhe in realtà la gara e sempre stata a monocorsia ,Sony vs Sony ,fight!

Bogdan Batura

Dovrai aspettare zx5 compact , per la serie zx4 ,non sono previsti ,almeno secondo i rumor!

Bogdan Batura

Hahahahahhaha , e successo solo una volta con non mi ricordo quale terminale della serie Z , ne e passata di acqua sotto i ponti !

Bogdan Batura

E vero sul mio defunto z¹, c'era il primo sensore da 21 MP al mondo !

Bogdan Batura

In effetti c'è hw, solo sui Xperia però ,l'hanno implimentando col zx2 premium, aube ,fonde immagini da più sensori e in questo dispositivo ci sarà la seconda versione, che non so che diavolo farà!

Bogdan Batura

Ti sorprenderesti , se ti facessi vedere le foto che ho fatto col Xperia Z e z1 aka anno 2013!

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO