Xiaomi Mi MIX 3 non ha più segreti nel teardown di JerryRigEverything

29 Gennaio 2019 34

Xiaomi Mi MIX 3 è uno dei terminali più interessanti della casa cinese, la quale è riuscita a rendere ancor più estremo il design della serie Mi MIX grazie all'adozione dello slider che consente di nascondere la fotocamera anteriore e la capsula auricolare. Ma come funziona esattamente questo meccanismo?

Il noto canale YouTube JerryRigEverything è qui per darci la risposta, grazie al suo nuovo teardown completo del terminale che lo mette a nudo e ci mostra tutti i segreti della soluzione sviluppata da Xiaomi. Questa sfrutta un carrellino e due potenti magneti che permettono di bloccare in maniera sicura lo smartphone quando viene aperto.

Il teardown mostra anche il sistema di stabilizzazione ottica presente nella fotocamere principale, che risulta assente in quella secondaria. Infine, possiamo anche notare il generoso quantitativo di pasta termica utilizzato da Xiaomi per tenere a bada le temperature dello smartphone. Ma non aggiungiamo oltre e vi lasciamo al video completo:

8.9 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Xiaomi Mi Mix 3

Compara Avviso di prezzo
Xiaomi Mi Mix 3 è disponibile su a 463 euro.
(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 01:41)

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

ancora insisti eh... Che non abbia avuto necessità di aprire un telefono per ripararlo è una idea solo tua, ma soprattutto che modestia vuoi avere nel parlare di APRIRE UN TELEFONO CHIUSO CON LA COLLA !?!? Che ridere oh.

Felk

Se tu aprissi un telefono con la tua infinita saccenza, soprattutto i telefoni più nuovi, non arriveresti neanche a richiuderli ;)
Sii un po' più modesto, in particolare su argomenti che non ti appartengono.

sopaug

Questa storia dell' "addetto ai lavori" vedo che è il tuo cavallo di battaglia, come si trattasse di missilistica :D stiamo parlando di aprire un telefono eh, chiunque con po' di manualità e 100 euro (esagerando) di attrezzi lo fa, tiratela di meno che fai ridere.

Felk

Pensala come meglio credi, non mi interessa. Continui a dire cose errate da non addetto ai lavori.

sopaug

che è esattamente come faccio io per non rovinare il telefono che apro ma qui parliamo dell'aprirli senza romperli, non dell'aprirli senza graffiarli, cosa che tu e quell'altro fenomeno riparatore sembrate non capire.

sopaug

- sì, ma lui non lo fa per terzi.
- il telefono funziona perfettamente, non sarà il graffio a non farlo funzionare (come sostenevi prima)

Quindi il tuo noiosissimo wall of text esattamente che utilità avrebbe? A dirci che tu nel tuo negozio li apri diversamente? Per lo scopo che ha Jerry li apre benissimo così, è inutile che vieni a fare il fenomeno spiegando al mondo che il taglierino graffia, che sensazionale scoperta.

Giulio B

Purtroppo neanche oggi trovo aggiornamento..a te a che versione si è aggiornato? È la beta ?

Felk

Purtroppo continui a non capire, visto che parli per sentito dire, senza aver effettivamente mai messo le mani sopra un telefono.

I macchinari utilizzati sono quelli per le aperture dei telefoni più difficili. Per gli iPhone, ad esempio, usano delle semplici ventose.
Sui Samsung, ci sono dei macchinari che prima preriscaldano il telefono, per poi successivamente sollevare il display.

E ti ripeto che non lo devasta affatto, un graffio in più cosa cambia in un vlog

Lo smonta in maniera errata, punto. Nessuno ti vieta di aprire il cofano della macchina con un piede di p0rco, lo puoi benissimo fare, ma non è il modo giusto di farlo, soprattutto su un video.
Se lo fai, ti becchi il tizio che ti dice che stai sbagliando, punto.

Tra levare la gommina sigillante con il taglierino o con un jimmy fai solo prima con il taglierino, la gomma è gomma, o sei uno di quei fenomeni che la rimette su per risparmiare 1 euro?

C'è sempre il punto insormontabile, e cioè che non lo fai per lavoro, per cui parli a casaccio.
Se usi un taglierino per smontare un retro di un S6 o un S7 (a caso), ti parte via il colore come niente, e sei costretto o a ripassarci sopra la bomboletta oppure, metodo più ortodosso, sei costretto a sostituire il retro.
Questo perché usi un attrezzo SBAGLIATO.
Se gratti via il colore dal retro della backcover, o gratti completamente il frame, il telefono funzionerà ugualmente, mi sembra ovvio.
Se lo fai per terzi, il cliente te lo fa ripagare.

Antsm90

E allora lo hai fatto male, mai usato un taglierino per aprirne uno (solitamente vado di pistola a caldo + plastica sottile (non penso abbia un nome, comunque è uno strumento con un'impugnatura normale, tipo cacciavite, che nella punta ha però una plastica piatta abbastanza dura e molto sottile) + ventosa, e non ho mai rovinato uno smartphone aprendolo in questo modo)

sopaug

"Le garanzie ufficiali possiedono i macchinari per farlo, ma il resto dei riparatori ufficiali no.", cioè esattamente quello che ho scritto io. Anche se "non sono del settore", come se per riparare un telefono servissero chissà quali straordinarie capacità e formazione...

E ti ripeto che non lo devasta affatto, un graffio in più cosa cambia in un vlog? Tra levare la gommina sigillante con il taglierino o con un jimmy fai solo prima con il taglierino, la gomma è gomma, o sei uno di quei fenomeni che la rimette su per risparmiare 1 euro?

Prova ne è quando li rimette insieme funzionano sempre.

Felk

Il teardown serve a far capire come è fatto il telefono. Se lo devasti ancora prima di aprirlo, non serve a nulla.
Le garanzie ufficiali possiedono i macchinari per farlo, ma il resto dei riparatori ufficiali no.

Purtroppo non sei del settore, per cui si vede che parli solo per sentito dire.

sopaug

premesso che a jerry in ogni caso non importa conservare il telefono, qualsiasi telefono con guscio dietro (tutti) viene aperto con macchinari a suzione che racchiudono tutto il guscio, non certo con gli strumenti che citi, per il semplice fatto che tolti uno o due tecnici per laboratorio (e parlo di quelli grandi) nessuno ha le capacità di maneggiarli. E in ogni caso si tratta di strumenti artigianali, che possono essere utili nel negozietto o a casa propria per farsi la riparazione se sei un appassionato ma non certo in un ambiente industriale con standard e procedure. O pensi che nei centri assistenza ci siano tanti piccoli amanuensi con la passione del fai da te?
E ovviamente hanno un costo.

sopaug

scommetto di averne aperti più di te, anche recentemente.

Antsm90

Non hai mai aperto una smartphone in vita tua, vero?

Felk
IlFuAnd91

Non credo che jerry voglia insegnar a qualcuno come smontare un telefono. È semplice intrattenimento da internet.
Senza contare vhe lavorava in un centro di assistenza quindi suppongo sappia smontare per bene un qualsiasi smartphone.

Max

Per quanto odioso, sono certo che Felk sappia smontare un terminale con precisione infinitamente maggiore di quel demente di Jerry.

Max

Ti correggo : al fine di attirare clicks...
Il suo unico scopo.

Max
Max
sopaug

quindi sei arrivato tu a spiegare a Jerry come fare i teardown? :D Tu che strumenti useresti? Ti svelo un segreto: non ci sono alternative a meno di avere macchinari industriali appositi (e anche lì il tasso di rottura componenti è elevato)

FreeEnd

credo gli interessi poco di essere delicato. Una volta aperto, mostrato e chiuso si ripaga più volte con il video il costo del telefono

Felk

Nel teardown non prova nulla. Semplicemente sta sbagliando strumenti.

Riddik83

Forse non te ne sei reso conto ma è proprio quello che Jerry vuole fare, al fine di verificare il materiale e la resistenza dei vari componenti a sollecitazioni "estreme".

Giulio B

Quando ho visto la notifica dell'aggiornamento ero troppo felice perché lo aspettavo da mesi..poi l'amara sorpresa..ho provato di tutto, spento e riacceso, WiFi e rete dati, niente da fare, riprovo domani.

Lightlink

Non ne ho idea, io l'ho completato. Aspettiamo che qualcun altro confermi, non so che dire. Spero di non aver fatto un aggiornamento buggato.

Giulio B

Avevo notifica di aggiornamento alle ore 17, provo alle 21 ma non mi trova più nessun aggiornamento..è stato ritirato?

Alessandro

Grazie. Attendevo da un po' , ora provo a scaricarla

Word_Life

Penso che non gli freghi semplicemente niente di mantenere intatto il telefono

Felk

No, ma rischi che il colore se ne vada via, e rischi anche di graffiare/scrostare il frame.

Top Cat
Lightlink

Segnalo MIUI 10 per Xiaomi Mi max 2 Global, appena installata in OTA e non sembra avere nessun problema.

se fai con cautela non succede assolutamente niente ad usare il taglierino.

Il vetro col taglierino non si graffia

Felk

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50