Play Store: in test un nuovo layout con i soli tab per App e Giochi

29 Gennaio 2019 12

Google è tornata a testare alcuni cambiamenti grafici sul Play Store di Android introducendo una nuova UI caratterizzata, nella parte superiore, della presenza dei due soli tab relativi ad App e Giochi.

Come osservabile dalle immagini poco più in basso, infatti, l'attuale versione dell'interfaccia utente del Play Store disponibile nella maggior parte dei dispositivi con sistema Android è dotata di diverse schede:

  • Home
  • Giochi
  • Film
  • Libri
  • Musica

Con il più recente test, invece, Google ha eliminato le schede dedicate a Home, Film, Libri e Musica, spostandole definitivamente nel menù di navigazione laterale raggiungibile dal pulsante con le tre linee orizzontali. Nelle scorse settimane,

A sinistra vecchia UI con le schede complete - A destra nuova UI in test con le solo schede per App e Giochi

Trattandosi del classico test via server da parte di Google, è difficile capire quali siano le reali intenzioni dell'azienda di Mountain View. Possiamo ipotizzare un progressivo abbandono di tali categorie per spingere gli utenti ad utilizzare le relative app? Difficile da stabilire in questo momento e con questi pochi elementi.

La distribuzione della nuova UI, come già avvenuto per i più recenti cambiamenti relativi alle colorazioni e visualizzazione a pieno schermo delle immagini, è gestita esclusivamente dagli stessi ingegneri del colosso della ricerca che ne testeranno le funzionalità con un numero davvero ristretto di utenti.

Voi avete ricevuto la nuova interfaccia utente? Fatecelo sapere nei commenti.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Derek Seth

https://uploads.disquscdn.c...

ermo87

Lumino City

Castoremmi

Già giocato su pc

ermo87

Prova Limbo, se no te ne consiglio altri

Mattia C.

https://uploads.disquscdn.c...

Marco SoC

Io con nova lo faccio lo stesso e penso con ormai quasi tutti i launcher. Di cosa stiamo parlando?

Giardiniere Willy

Ma finalmente. L'altra cosa buona è aver posizionato in basso nel menu hamburger le scorciatoie per film, musica, libri ecc. Probabilmente meno dello 0,1% dell'utenza le usa settimanalmente. Se poi pensiamo quotidianamente saranno molti meno.

ilmondobrucia

Doom and Destiny bellissimo giocabilissimo anche free

ghost

Oddmar e oceanhorn stanno sui 5 e 6 euro (pagamento in app per sbloccare il gioco completo)

Luigi

Poi nei giochi trovi i giochi e nelle app trovi app e giochi

momentarybliss

Certo ci vuole la UI di Samsung con la pressione prolungata sull'icona del Play Store per raggiungere direttamente la sezione delle proprie app per vedere se ci sono aggiornamenti, in Google proprio non viene in mente a nessuno di usare un tab apposito

Castoremmi

Tanto è inutile, in home ci sono sempre le solite app e i soliti giochi cancro.
Già che ci siete potete consigliarmi qualche gioco che non sia pay-to-win e che non abbia paywall? Possibilmente in singleplayer.
Fra i migliori che ho già giocato vi posso dire Lapse, i due Reigns, i due Monument Valley, molti giochi della Kairosoft, Bloons TD 6... per ora non me ne vengono in mente altri.

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO