Honor scettica sugli smartphone pieghevoli: nessun beneficio per l'utente

28 Gennaio 2019 62

Honor non vede benefici all'utente finale negli smartphone pieghevoli. In un'intervista ai colleghi di TechRadar, il presidente della società George Zhao si esprime in modo inequivocabile:

Stiamo studiando a fondo gli smartphone pieghevoli, ma per noi è tutta una questione di esperienza d'uso. Da un punto di vista prettamente tecnologico questa innovazione è buona, ma a cosa ci serve uno smartphone pieghevole? Che vantaggio può offrire all'utente? Forse è come avere due smartphone in uno? Ma è troppo spesso e scomodo. Secondo me la tecnologia deve migliorare l'esperienza d'uso. È quello l'aspetto più importante.

Royole FlexPai è il primo smartphone pieghevole presentato sul mercato

Per adesso, quindi, Honor intende concentrarsi su altro - in particolare, la riduzione della presenza dei notch in favore delle fotocamere integrate nei display forati.

Honor è un marchio per gente giovane, gente che usa gli smartphone per giocare e guardare video. Abbiamo considerato la soluzione migliore per accontentare gli amanti dei selfie senza danneggiare l'esperienza d'uso. Il notch riduce l'esperienza, mentre con le fotocamere integrate nei display il foro è quasi sempre invisibile e non è di intralcio.

Come sappiamo, la "sorella maggiore" Huawei, che controlla il brand Honor, vede le cose in modo diverso. Ha già confermato ufficialmente che al MWC 2019 di Barcellona presenterà il suo primo smartphone pieghevole - che per non farsi mancare niente sarà anche 5G.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 509 euro oppure da ePrice a 629 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elia Cironiti

Se leggi bene dice che é una tecnologia che deve migliorare l'esperienza d'uso, quindi non ha detto che non farà mai uno smartphone pieghevole, ha detto che per ora e per com'é sviluppata questa tecnologia non ne vede nessuna utilità se non un ingombro maggiore dello smartphone

Non serve chissà quale scienza per capire che un telefono aperto, grande quanto un tablet, sia inutilizzabile.
Che poi si possa piegare ed entri in una tasca (larga) fottesega

Horatio

All'inizio erano 3,5€ xD

rsMkII

"senza alterare nessun altro fattore". No, certo, e tutti i problemi con le notifiche tagliate, le scritte a metà e altro? ;)

MartinTech

Invece è un dispositivo potenzialmente molto utile. A me è capitato spesso che a volte vuoi far vedere un prodotto a qualcuno, o magari un banale video divertente ad un gruppo di amici e sullo schermo del telefono è troppo piccolo per una esperienza soddisfacente. Oppure ancora quante volte capita che un sito sia mal ottimizzato per mobile e si è costretti ad usare l'opzione "richiedi sito desktop", che ovviamente sullo schermo del telefono si vede minuscolo e si è costretti continuamente a zoommare/dezoommare. Sono tanti casi in cui un tablet sarebbe molto più utile...allora o si gira sempre con 2 dispositivi e sappiamo che la cosa non è sempre possibile, oppure un telefono che all'occorrenza diventi tablet ecco che diventa comodo.
La verità è che per adesso non avranno idee oppure si tratta di oggetti fuori da loro range di prezzo (per quanto anche honor abbia alzato i prezzi). Sono sicuro che se questi dispositivi prenderanno piede, uscirà anche il pieghevole by honor. Le parole "per noi non serve", "non vediamo l'utilità", "4 pollici è la dimensione perfetta", abbiamo visto tutti che in campo tecnologico non valgono assolutamente nulla dato che sono tutti bravi a negare...salvo poi saltare anche loro sul carrozzone.

Ban Dito

Giorni fa ho visto un video di un prototipo pieghevole Xiaomi,niente male...si piegava su ambo i lati.

Ban Dito

Non serve uno schermo più grande,ma un grande schermo.

Bastian

Il motivo è semplice...Honor non può fare un pieghevole prima della più profittevole Huawei.

faber80

lo "spessore" sarebbe raddoppiare da 4mm a 8mm ?
a parte che personalmente lo spessore mi da senso di robustezza, cosa che oggi difficilmente vedo, ma poi.... beati voi che non avete avuto gli etacs... 0,8cm era solo l'antenna.

faber80

avanti che l'abbiamo capito tutti.

il titolo completo era "...nessun beneficio per l'utente, se non aspettate un nostro modello"

Elris

A cosa serve uno schermo più grande? :-D ;-D Mah... Chissà!

BaliBule

Eheh , nel senso che la ricerca, l'evoluzione e la creatività nel campo tecnologico c'e l'hanno loro : prima copiavano , adesso non più .

Giardiniere Willy

Quoto, per ora non ci vedo nessuna utilità. Anzi, comporta solo un aumento di spessore. Sono comunque del parere che sia una tecnologia che, se ben sfruttata, possa offrire grandi vantaggi. Magari non in ambito smartphone

LucaS888

In futuro ok, io sono per gli schermi arrotolabili, massima riduzione (in relazione al peso) e possibilità di estrarlo alla lunghezza necessaria in quel dato momento.
Ma è un futuro lontano, oggi si parla di un genere di prodotti diverso.

I primi smartphone pesavano più di un cellulare ed erano più ingombranti ma in cambio davano una serie di possibilità di utilizzo enormi.
Per questo nuovo prodotto non è così, gli utilizzi saranno gli stessi, semplicemente si avrà uno schermo più grande "pagandolo" con un peso e uno spessore maggiore o con una batteria inferiore, ad un tablet col rischio di non arrivare a metà giornata se lo si usasse molto in quel modo.
Ergo solo alcuni utenti lo troveranno più utile di altri.

Poi come sempre sarà il mercato a valutare vantaggi e svantaggi e a scegliere.

MatitaNera

sotto le grinfie?

Minion

mah,
sono d'accordo pure io (per adesso).
Fin'ora quello che si e' visto e' inutile. Esercizi di stile ingombranti e goffi, ma i primi prototipi si sa sono sempre così, per cui lasciamoli fare.

Huawei dice cosi' finche' non trovera' la quadratura del cerchio, cosi' passeranno da inutili ad oggetto piu' importante dell'universo e ne produrranno millemila.

Oltretutto con sti prototipi ci sono cambiamenti di formato osceni... da 4:3 a 16:9, poi 18:9, a 19,5:9, ... e ora si ritorna al 4:3... mah... e doppio mah...

se proprio proprio, un telefono "normale" dal cui lato si potesse "srotolare" uno schermo che diventasse un altro 16:9 in orizzontale, ma ora non sono così sottili ... per il resto resto o telefono o tablet...

Giacomo T.

*copiarli.

MatitaNera

nel senso che a loro avanzano e le danno a noi?

MatitaNera

la risposta per alcune c'è, all'utente offri un prodotto più bello e più glamour, che è quello che cerca, l'utente

BaliBule

Ma no , 10 anni fa avevamo dei cellulari che pesavano come gli attuali smartphone e avevano uno schermo da 3/4 pollici .
Avremo degli schermi sottilissimi che potremo ripiegare , leggeri .
Si trovera' anche il sistema per renderli rigidi una volta aperti .
L'unico problema (OT) è che saremo tutti vittime dei cinesi , ancor più di oggi , ormai tutte le innovazioni le avanzano loro .

MatitaNera

Infatti denotato scarsa capacità di comprendonio

MatitaNera

No sei solo tu

Minion

Assolutamente d'accordo.
imho per quello che si e' visto fin'ora sti pieghevoli sono assolutamente inutili

LucaS888

Io vorrei averlo lungo come un tablet, ma come spessore anche il doppio di un tablet è troppo poco.

LucaS888

Massimizzi l'area utile senza alterare nessun altro fattore.
Non è una rivoluzione e forse non vale il prezzo, ma è comunque qualcosa in più senza dare nulla in meno.

LucaS888

Ma avrai uno smartphone che peserà come un tablet non un tablet che peserà come uno smartphone.

BaliBule

Come sarebbe non servono a niente : pieghevole non vuol dire "morbido" , vuol dire che invece di avere 150 mm x 70 avrò 75 x 70 (vabbè piu o meno ma il concetto è chiaro) .
É come se quando sono stati creati i notebook si fosse detto "non serve che siano richiudibili .

rsMkII

Te lo dico io, questi sì che sono da def1c1enti come dice lui... XD

rsMkII

Ah beh, e invece l'estremizzazione delle cornici e l'introduzione del notch sono cose che portano benefici eh? Secondo me invece con le giuste implementazioni ha tutte le potenzialità per diventare una tecnologia interessantissima!

https://uploads.disquscdn.c...

Barty

ma questi giudizi così rapidi senza aver visto nulla di concreto e completo?

Davide

sullo schermo pieghevole ha ragione, non serve a nulla

Top Cat

Piegarsi per loro è, come dire, disHonorevole?
Mah!

SONICCO

Invece l'assenza del jack e le cornici ridotte all'osso per avere un foro o una tacca tra le pall3 che beneficio hanno portato?
Che dichiarazione del cavolo, non porta beneficio perchè non sanno dove copiare presumo.

sailand

Che certi pieghevoli visti sinora facciano schifo è una realtà ma che con l’affinare della tecnica diverranno la futura unione tra smartphone e tablet è altrettanto innegabile.
Quindi questa dichiarazione non è altro che l’ennesima revisione di la volpe e l’uva.

kkk66

Vorrei vedere, manco riescono a farli bene normali, figuriamoci pieghevoli..

momentarybliss

Evidentemente un pieghevole non rientra nei piani di Honor a livello di modello di business, né ha le risorse per la ricerca e sviluppo di un prodotto del genere. Già il modello presentato di recente da Xiaomi ne fa intuire le grandissime potenzialità

ciro mito

Nu caz

PCusen

Il paragone non regge proprio...

nosafeharbor

abbastanza d'accordo, mi pare più che altro un esercizio di stile ed uno sfoggio di know how fine a se stesso, un po' come all'epoca di LG ed i display 3D, alla fine non se li ricorda più nessuno e non sono serviti a una mazza.

PCusen

PCusen

Hanno dimenticato di aggiungere "fino a quando non li produrremo noi". A quel punto saranno utilissimi ed irrinunciabili.

Ma va '. Allora non sono solo io a pensare che uno smartphone pieghevole sia da def1c1enti?

LAM

Tornare in stile startac non sarebbe male.

Myngionee

- Vale anche per un foro nel display in luogo di una cornice minima: "da un punto di vista prettamente tecnologico questa innovazione è buona, ma a cosa ci serve? Che vantaggio può offrire all'utente?"
- Vale anche per togliere il jack e veicolare audio digitale dalla usb-c: "da un punto di vista prettamente tecnologico questa innovazione è buona, ma a cosa ci serve? Che vantaggio può offrire all'utente?"
- Vale anche per un telefono sottile 7 mm senza batteria rimovibile: "da un punto di vista prettamente tecnologico questa innovazione è buona, ma a cosa ci serve? Che vantaggio può offrire all'utente?"
- vale anche per un telefono con il retro fragile in vetro piuttosto che in plastica: "da un punto di vista prettamente tecnologico questa innovazione è buona, ma a cosa ci serve? Che vantaggio può offrire all'utente?"

josefor

Non gli do torto, a parte il fatto estetico che non sono più simmetrici e regolari manco nello spessore , sono veramente brutti con questa curvatura, pieghe e riflessi indesiderati sul display .
Diciamolo che è una mossa commerciale per venderci qualcosa, più che un esigenza reale per i consumatori.

Scemo

https://uploads.disquscdn.c...
Fixed

Anto

io preferisco spesso il doppio piuttosto che lungo quanto un tablet

Anto

Eggià, Molto meglio produrre uno smartphone nuovo ogni 2 giorni, tutti uguali tra di loro

Depas

Cosa c’entra?

ilmondobrucia

Dichiarazini alla Apple quando dicevano che i 4 pollici erano la misura perfetta....

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50